Tundra

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Rispondi
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Tundra

unanota: guitar.fx.samples.synth.manipulation
dooma: synth.theremin.vocals.fx.art
515: drums.theremin.ddm.drones

Intenti sperimentali. Urgenza strumentale. Oscillatori e fuzz.
Unisci i trattini: ambient, postcore, postrock, drone, stoner, industrial, psych.

Mi sembra giusto presentare il progetto.
La nostra Cremona Industriale ha fatto da sfondo a un nucleo del corto CR (di Scex, Sgt. Pepper e John Felice DiLuglio) in Cremona vista dal basso.
Il progetto è nato con fatica e non recentemente.
Esordiremo dal vivo l'8 marzo 2008, al Kavarna.
Ultima modifica di McA il 21/10/2014, 2:32, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6056
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ah ah!
Cremona Rock City apre alle derive anni Duemila più estreme!
Grandi Unanota e Do(o)ma!
E grande 515, che conosco meno, ma ha lo pseudonimo numerico palindromo.
Bramoso di vedervi dal vivo, fermo, in piedi, braccia incrociate, testa inclinata, occhi rovesciati all'indietro.
Ultima modifica di McA il 21/10/2014, 2:32, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Assai bello il flyer, opera del vostro artista?
Ma bravo McA, sarò al tuo fianco, però ricordati di dondolare la testa unitamente con la schiena di circa una quindicina di gradi di tanto in tanto.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6056
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Bravo Unanota.
Un bel concerto, estremo come mi aspettavo.
Sono dell'idea che siate dei pazzi a fare quella roba, ma siete anche suggestivi.
Per me, meglio il rockeggiamento con la chitarra dei suoni industriali e dei pedalini, ma i miei gusti si conoscono.
Non so se fosse l'emozione, e magari sei consapevole di qualche stecca che io non ho colto, ma senz'altro ho colto che la batteria deve migliorare in tiro e precisione.
Per chi non c'era: qui siamo ben oltre il post rock.
Via alle domande, con le quali so di lanciarti un assist clamoroso, perché avrai modo di spiegare dettagliatamente tutte le particolarità. Visto che c'era un ampia rappresentativa cremonapalloziana, so che costoro mi capiranno. Altri, forse, no. Pazienza.

Complimenti.

Il candidato sviluppi i seguenti temi.

1) Le citazioni cinematografiche (alcune singole, alcune in loop) sull'iPod.
2) L'utilizzo dell'archetto sulla chitarra.
3) Le mascherine di carta che Do(o)ma applicava di volta in volta sul suo synth.
4) I visual. In cosa consistevano?

Per la menzione di eccellenza, il candidato sviluppi il seguente tema.

5) I suoni sintetici ottenuti da 515 (il batterista) con una fonte di luce e... Che cosa?
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Un GRAZIE veramente sincero a tutte le persone che sono venute al Kavarna ieri sera, o anche soltanto passate di lì per pochi minuti.
Sono sempre un po' sommesso nel ringraziare ai complimenti che ci sono stati rivolti, quindi lo scrivo: ci ha fatto veramente piacere.
Grazie.
McA ha scritto: 09/03/2008, 13:17Via alle domande, con le quali so di lanciarti un assist clamoroso
Veramente un assist clamoroso... i segreti "industriali", diciamo. ;D
Tuttavia siete stati così buoni che rispondo volentieri (anche perché qualcuno ha già capito qualcosa).

1) Samples vocali estratti da cortometraggi di Lynch. I samples non vocali invece erano realizzati da noi.
2) Archetto... l'archetto! (cosa devo dire di preciso?)
3) Le mascherine di carta sui synth (presente anche su quello utilizzato da me) servono per tenere memoria dei suoni utilizzati... sugli apparecchi totalmente analogici si fa così, impossibile ricordarsi a memoria i settaggi precisi!
4) Mi dispiace molto perché abbiamo avuto qualche problema coi visual (anche se me ne sono accorto solo alla fine)... qualche problema tecnico con il proiettore ha impedito che venissero proiettati integralmente. Si tratta di un film/esperimento cinematografico scovato dal buon Dooma: Il carretto fantasma di Victor Sjöström, 1921.
5) Theremin ottico.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Ma da dove l'hanno tirata fuori tutta quella roba vecchia?
...bravi, bravi, bravi. Era bello vedere i Three steps to the ocean presi benissimo pure loro a vedervi. Era bella la luce delle valvoline dell'Hot Tubes illuminata. Era bello il sospirone da "è finita, ce l'abbiamo fatta" finale di Dooma.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Prostataingrossata

Presente per due terzi del concerto e letteralmente entusiasta.
Avete bagnato il naso a quelli prima, che personalmente mi hanno abbastanza annoiato. Soprattutto nelle idee li avete fottuti.

Anch'io avrei una domanda. Quello scafandro di lana merinos retro cool Svezia anni '70? Puoi non rispondermi però.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Prostataingrossata ha scritto: 09/03/2008, 22:08Quello scafandro di lana merinos retro cool Svezia anni '70?
Viene dall'Islanda, è una lopapeysa.
Ultima modifica di McA il 21/10/2014, 2:35, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

Concordo con McA, anche riguardo alla batteria. Nel primo gruppo ho trovato più energia e potenza,soprattutto nella sezione ritmica. Ma si ripetevano un pò, mentre i Tundra sono stati più originali nelle idee.Bellooo il memory man,è stato il primo delay di edge degli u2! Tornando ai Tundra,forse l'aggiunta di un basso non guasterebbe,che ne pensate?
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

....nuovo taglio di capelli e netto cambio di gusti musicali per Unanota, ormai ovunque ci sia un club, ovunque ci sia un dj che pompa, lui è presente.
Ha dichiarato: "Basta essere rock, i capelli lunghi sono noiosi da asciugare..."
Ultima modifica di McA il 21/10/2014, 2:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Dimmi come fai adesso a fare del drone...  :-[
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

JJSante ha scritto: 22/03/2008, 11:46....nuovo taglio di capelli e netto cambio di gusti musicali per Unanota
;D ;D ;D

fi§@ uomo polaroid... spaparazzata esagerata!
Hai scoperto la mia seconda identità. Ok, è vero... Il rock è definitivamente morto.
Oggi resistono soltanto il drone e l'electro.

YO!
Ultima modifica di McA il 14/11/2012, 18:38, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Mi rivolgo agli interessati e ai curiosi.
Tenetevi liberi per sabato 13 dicembre.
Ultima modifica di McA il 14/11/2012, 18:40, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6056
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

unanota ha scritto: 11/10/2008, 21:12Tenetevi liberi per sabato 13 dicembre.
Quest'anno Santa Lucia ci porta il cardrone.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

13 dicembre 2008 - C.S.A. Dordoni

TUNDRA + LIVE DRAWING performed by Skeletro
DYSKINESIA
CORPOPARASSITA

Ci sarà una sorpresa, come potete intuire. :)
Prossimamente info.
Ultima modifica di McA il 21/10/2014, 2:40, modificato 2 volte in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Ma fi§@!! due giorni dopo ho un esame e il giorno dopo un altro. Ma non mi permetterei mai di non esserci...

ps straaa' bello il flyer!
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

LIVE DRAWING: noi suoniamo, lui disegna.
Tinte scure e rumorose. Un occhio riprende la tavola e le mani proiettando tutto a parete. Disegni in movimento che si evolvono durante i nostri 40 minuti di set cercando di interpretarne suoni e suggestioni. Massima libertà creativa e soprattutto massima improvvisazione: cerchiamo la forza visionaria del momento "unico" e non una riproposizione di tavole già sperimentate altrove.
Skeletro ha buttato giù qualche schizzo a pennarello durante l'unica sua visita nella nostra sala prove (dal vivo userà altre tecniche più istintive).

Info spicciola: il nostro live set è interamente nuovo e sarà molto diverso da quello suonato al Kavarna a marzo.
Questo sabato! :)
Ultima modifica di McA il 21/10/2014, 2:41, modificato 2 volte in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Vorrei ringraziare tutti gli amici / conoscenti / semi-conosciuti presenti ieri sera: non sono riuscito a salutare quasi nessuno. Scusatemi, ma ero molto preso dai numerosi problemi logistici e ritardi: un blackout di circa 2 ore (almeno fino a 21.30 e che ha coinvolto il centro, Croce Rossa e Croce Verde) rischiava di mandare all'aria tutto.

...
(poi tutto ha funzionato)
...


grazie!  :)
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6056
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Due righe sulla serata.
Corpoparassita Io sono arrivato con la migliore disposizione d'animo ed apertura mentale di questo mondo. Ma dal dentista senza anestesia ci sono già andato mercoledì. No, dai, non voglio fare lo stronzo, però... Rumorismo così, spinto tutto al massimo, sempre stridente... Perché?
E poi guardare un palco con una valigiona aperta da cui a malapena spuntano due testoline è un dramma. Lati positivi: il bellissimo video in b/n col vecchio cartone animato fatto a stop motion e plastilina; la maschera post veneziana.
Dyskinesia Che botta! Bravi. Post rock portato alle estreme conseguenze, al di là delle etichette più o meno specifiche. Ottimo il batterista, ottimo il cantante che a vedersi sembra un indie da Sottomarino Giallo e invece urla come un pazzo nel microfono effettato, ottimo il bassista che si sbatte una marea ed è la dimostrazione vivente che un live dev'essere un live. Un live da guardare, non solo da ascoltare. Infatti non so che visual avessero durante il loro concerto, perché sono stato con gli occhi sul palco tutto il tempo.
Tundra Bravi +. Set che mi è scivolato via, intrippandomi a mano a mano. 515 alla batteria è incomparabilmente migliorato rispetto alla prima uscita: forte, grosso, deciso. E il theremin ottico è una figata. Do(o)ma ai synth è il droner perfetto (e quando tirava su la testa non aveva le pupille negli occhi). Unanota serio, preciso, belle soluzioni sui suoni. Io insisterei di più sul pulito, che avrà occupato sì e no cinque minuti di set (tanto il Suono Puro non può che venire da lì), ma solo perché mi piace di più. Infine, mi scoccia ammetterlo, ma il ragazzo ha una bella presenza scenica, adeguatissima al genere. Dai visual di Skeletro, invece, mi aspettavo di più. Molto astrattismo, ma un po' fine a se stesso. Non pretendevo che si mettesse a disegnare dei paesaggi, ma almeno che seguisse una qualche logica, che secondo me è mancata. Comunque, l'uomo/Skeletro spacca.

La sensazione (non solo mia, ma condivisa durante le chiacchiere post concerto) è che nella sala, durante tutta la serata, si sia creata un'atmosfera ben precisa, caratteristica. E ciò è bene, anche in virtù della buona presenza di pubblico in termini numerici.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

La nostra "Cremona industriale" nella tracklist della compilation online 'Droning Earth' vol 19.
Free download da droningearth.blogspot.com.

tracce selezionate da V. Lähde (dalla Finlandia) (MySpace). ;)
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Rispondi