Finalmente sulla soglia della conoscenza

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Bloccato
Avatar utente
illinois
Pratico
Pratico
Messaggi: 144
Iscritto il: 05/02/2003, 2:18
Contatta:

bene... dopo anni di inadeguatezza, dopo anni di sorrisi mentre altri parlavano di musica, dopo anni che dicevo a McA : "bene io non so un c@xxo di musica, istruiscimi, passami cd da ascoltare" (sentendosi rispondere... ma si tranqua vedremo)

dopo tutto questo ho gettato il mio cuore oltre l'ostacolo e ho iniziato ad ascoltare... a rinominare minuziosamente tutti i miei mp3... ho iniziato dalle basi... prima compiacendomi di dire The Beatles piuttosto che Beatles poi un amico mi ha passato il The Best of Guns N' Roses e dei Led Zeppelin, mi sto scaricando le canzoni di John Lee Hooker....

quale sarà il mio prossimo passo...? ditemi ditemi ditemi ;D
McA, un cerino all'orizzonte...
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Deep Purple..... The music (ma questi ti sfido a trovarli in rete).... Jeff Buckley.... Eric Clapton....

Se poi vuoi proprio l'apoteosi chitarristica : Jimi Hendrix - Yingwie Malmsteen - Tony Macalpine.....

Se invece ti piace la musica di un pianoforte solista, senza che sia per forza musica classica : George Winston su tutti....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
cudiel

The Who.

Immagino che i The Music citati da Kappo non siano i neo-rocker neozelandesi, ma qualche gruppo omonimo del XX secolo.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

i Music sono un quartetto di giovanissimi della periferia di Leeds hanno all'attivo due dischi, il primo omonimo del 2002 e il secondo Welcome To The North uscito il mese scorso. Si ispirano principalmente ai Led Zeppelin e ai Cult; il pezzo forte è la voce di Robert Harvey cantante e leader del gruppo, sono prodotti da O'Brien gia Pearl Jam e Springsteen.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
cudiel

infatti, ho scritto neozelandesi, ma pensavo a loro.
beh, credo che di mp3 in rete se ne trovino, a partire dall'hit "The People"
Panda

Guardando il tuo avatar non so perche' ma la prima cosa che mi e' passata per la testa e' stata: Tuck & Patti
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

ma tipo le band con cui la tua generazione è cresciuta e che i tuoi coetanei ascoltavano quando erano piccoli??? (e che tu avresti dovuto ascoltare e crescere con)

sonic youth?
smashing pumpkins?
pearl jam?
soundgarden?
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

no ma interessante .. tu illinois apri un problema e un argomento molto interessanti ... non conosco niente di musica, dove posso iniziare?? ... se la tua è una ricerca storica puoi iniziare un po' da dovunque ... da elvis ... dipende cosa vuoi sapere tu .. ma io se fossi in te e volessi imparare inizierei dall "adesso" dall ora dall here and now ... e poi in base a quello che ti piace oggi approfondirei ...

secondo me non ha senso ascoltare i deep purple o eric clapton .. era gente che suonava un altra musica per un altra generazione in un altro tempo ... per questo partirei dalla gente che ha suonato la tua generazione, per poi andare dove ti porta l'orecchio .. ti direi pure parti da chi suona oggi per la generazione di oggi, parti da chi suona raccontando questo momento, e poi costruisciti la tua strada nella scoperta del passato, ma adesso non esiste nessuno purtroppo con queste caratteristiche ...

se la tua è una ricerca storica prenditi un libro sul rock e segui quello
non mi pare così assurda come cosa
tutto sommato io sul jazz ho fatto così, ho letto 7 libri e sono partito
però io personalmente avverto la distanza storica
quelli suonavano per altri in altri tempi

non so magari è una cosa personale, magari tu ascolti i led zeppelin e quelli ti parlano ancora oggi direttamente (meccà direbbe -ti interpellano-)


modifica:
in biblioteca a cremona ci sono delle praticissmi enciclopedie del rock in bella vista in sala lettura ... nei momenti di noia secondo me ce le siamo letti un po' tutti ...
Ultima modifica di berta il 25/12/2004, 15:38, modificato 1 volta in totale.
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Cavolo Berta, mi fai intervenire anche quando ho poca voglia di scrivere (ed è un evento eccezionale, jami può confermare)..... ;D

Ma come? Illinois chiede da dove potrebbe partire per allargare i propri orizzonti culturali in materia musicale e gli dici di snobbare gente come Deep Purple e Clapton?
Sarebbe come se tu mi dicessi "vorrei provare ad ascoltare i Metallica" ed io ti prestassi "St. Anger" per primo. Dopo 5 minuti di ascolto scaraventeresti CD e lettore dalla finestra e verresti a cercarmi con un randello..... :P

Nella mia esperienza ho imparato a partire dalle basi, seguendo l'evoluzione degli artisti, salvo poi "autocrearmi" delle compilation con i pezzi che mi piacciono di più (i miei colleghi d'ufficio quasi mi odiano, musicalmente parlando, visto che sono il capo ;D , perchè sul mio winamp passa "Child in time" dei DP almeno 3/4 volte al giorno :P ).
berta ha scritto: 25/12/2004, 15:29secondo me non ha senso ascoltare i deep purple o eric clapton .. era gente che suonava un altra musica per un altra generazione in un altro tempo ...
Grazie per avermi fatto sentire vecchio :P
berta ha scritto: 25/12/2004, 15:29per questo partirei dalla gente che ha suonato la tua generazione, per poi andare dove ti porta l'orecchio ..
Parole sante, ma non partirei necessariamente da artisti di oggi.....

Quanto al conoscere la musica dai libri, beh forse come approfondimento dopo aver ascoltato qualche disco, ma non partirei di certo da un libro per conoscere un gruppo o un cantante.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6055
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Kappo ha scritto: 27/12/2004, 7:21sul mio winamp passa "Child in time" dei DP almeno 3/4 volte al giorno :P ).
Ma bella Kappo!

Altro gruppo da ascoltare perché c'è da fargli un monumento, gruppo senza il quale... Niente Metallo Supremo e niente grunge...

Black Sabbath
Ultima modifica di McA il 03/11/2009, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
molo

Ma i Pink Floyd??????!!!!
Non si può neanche pensare di lasciarli fuori
molo

Dopo il concerto al Dordoni e l'incontro con Illinois che mi ha chiesto un pò di gruppi da ascoltare faccio questa lista.
Chiunque potrebbe non essere d'accordo.
mogwai(ascolta l'ultimo happy songs for happy people, poi passa ai primi)
giardini di mirò
yuppie flu
june of 44
motorpsycho

intanto questi,poi appena me ne vengono in mete altri...
Ah se vuoi fati male ascolta i godspeed you! black emperor non perchè non siano bravi anzi, ma sono abbastanza difficili al primo ascolto, anche al secondo e al terzo tenendo conto che una canzone dura più 20 minuti.. fai tu...
Spero di esserti stato utile(e naturalmente ascolta il nostro demo ;D)
Ciao
Bloccato