Musica Classica

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Rispondi
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

questa sconosciuta...

la musica oggi è ormai diventata facile, brani corti e orecchiabili, facilmente memorizzabili, armonicamente semplici, in una parola, fruibili.

ma io mi chiedo:
tra di voi c'è qualcuno che ancora si sofferma ad ascoltare lunghe sinfonie?

Bach?
Mozart?
Beethoven?
Brahms?
Mahler?
Rachmaninoff?
Tchaikovskij?
e chi più ne ha più ne metta?
Come uomo lavoro male.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Purtroppo, per quanto mi riguarda, ne ascolto pochissima. Una volta ogni morte di papa, metto un cd di Vivaldi o di Chopin, lo ascolto, vado in sollucchero per la potenza del tutto, mi riprometto di prendermi qualche disco in più (ce ne sono di economicissimi) o comunque di ascoltare più spesso quelli che ho, e poi regolarmente non lo faccio.
Oltretutto non ho neanche l'ostacolo mentale di considerarla un "mattone" o cose simili: adoro la musica strumentale, adoro i dischi che durano un sacco, adoro le macrosuite ecc.
Mannaggia a me.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

E' che ci manca l'educazione musicale. Per cui i nostri interessi la stragrande maggioranza delle volte vanno verso altre direzioni.
Personalmente, essendo mio padre un discreto appassionato di musica classica ogni tanto posso godere di qualche ascolto ed insegnamento.
Di mio mi ripropongo sempre di provare ad avventurarmi un po' nella "musica classica", e sono sicura che se anche per ora non ci sto riuscendo lo farò.
Ora come ora apprezzo molto Stravinsky (adoro), Ravel, Prokofiev e, dall'altra parte, certe cose di Schonberg o Berg. Poi Debussy, Chopin... ovviamente di Beethoven, Mozart, tanti altri volente o nolente qualcosa ti capita ogni tanto di ascoltare...
Un grande insegnamento -nella mancanza di insegnamenti musicali "classici" e non solo di oggi- è e rimane sicuramente una cosa come Fantasia...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

già. però in confronto a un brano moderno di 3 minuti e 46 secondi, venti minuti sono "tanti".


ora sto ascoltando il il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninoff.
letteralmente un monumento (e non dura più di quaranta minuti).
Ultima modifica di BaroneBirra il 04/06/2008, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Come uomo lavoro male.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

BaroneBirra ha scritto: già. però in confronto a un brano moderno di 3 minuti e 46 secondi, venti minuti sono "tanti".
Dipende dai generi che uno ascolta...
Delirium Cordia dei Fantomas ad esempio è un disco che contiene un'unica traccia di 1h 14min.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

beh, diciamo che la maggioranza della musica moderna si presenta sotto forma di brani corti, da 3 a 5 minuti (eccetto le suite progressive da 25 minuti...).

in ogni caso questo topic non vuol essere una critica alla musica moderna, non sia mai.

ad esempio: quale può essere un motivo per ascoltare, oggi, la musica classica?



(ce ne sono milioni, di motivi, e la mia è solo una provocazione...)
Come uomo lavoro male.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

Anch'io ho avuto papà e zii che mi hanno educato alla musica, a volte costringendomi cucciolo a sedute estenuanti di musica barocca. Ho anche la fortuna di avere la fidanzatina che suona per me live il pianoforte cercando di darmi un compendio all'ascolto un po' più organico e di livello approfondito.
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

aggiungo un link.

Vladimir Horowitz esegue il 3° concerto per pianoforte e orchestra di S. Rachmaminoff

edit: mi sembra inutile segnalare Mozart o simili...
Ultima modifica di BaroneBirra il 09/06/2008, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Come uomo lavoro male.
P
Pratico
Pratico
Messaggi: 180
Iscritto il: 03/07/2006, 16:23
Località: Catania
Contatta:

Secondo me non è tanto questione di durata. E' una questione di approccio alla musica, ma ognuno ha il suo - giustamente! A me personalmente è scattata la molla quando ho ascoltato un CD (purtroppo non ricordo il nome del direttore) delle "Quattro Stagioni" di Vivaldi ma eseguito con una precisa ricerca filologica, ovvero non da una orchestra moderna, con strumenti dell'epoca ed una prassi esecutiva dell'epoca. Non c'entra un cactus con l'idea generale che se ne ha. Questo mi ha fatto pensare al contesto temporale relativo. Come quando ascolti Elvis o il Quartetto Cetra, noti dal sound che sono altri tempi. Vivaldi eseguito con la prassi ed il sound dell'epoca faceva Hardcore! Mozart faceva quasi pop! E' un flash!  :D

Secondo me un consiglio per ascoltarla/scoprirla/riscoprirla è sicuramente il cercare di concentrarsi ad ascoltarla dimenticandosi dell'orologio e magari nel frattempo leggersi (tipo su wikipedia) la storia di chi l'ha composta.
-Le piramidi belle? Non gli hanno fatto nemmeno una finestra!
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

Ho sempre apprezzato la musica classica. Un amico mi ha aiutato ad approfondirla. Lui studiava per il diploma di pianoforte ed organo e io gli giravo le pagine. Ho così avuto modo di conoscere meglio e di innamorarmi di compositori come Rachmaninoff, Skryabin, Chopin, Mozart,Bach,Beethowen. E grandissimi esecutori come Pollini, Michelangeli e il grande Horowitz. Per i giovani oggi credo che abbia un senso ascoltarla,per capire la complessità della musica, per capire la  genialità di chi componeva intere sinfonie con carta penna e pianoforte. Credo faccia bene anche allo spirito,rilassa. Ho fatto la comparsa in un opera, e c'era un momento dove mi trovavo in mezzo al coro, la musica era così potente ed evocativa da commuovermi. Inoltre ho un amico musicologo metallaro-violinista che suona divinamente,sentire Paganini da lui da i brividi!
Interessante la teoria di P.
Ultima modifica di luchino il 12/06/2008, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
baluarda
Esperto
Esperto
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/01/2007, 14:34
Località: cremona

Quando ero piccola mi piaceva moltissimo Tchaikovsky (in particolare "il lago di cigni", "Lo Schiaccianoci" e "La Bella addormentata")... poi è venuta l'era del Requiem di Mozart (lo conosco praticamente a memoria e mi emoziona ogni volta che lo ascolto) che consiglio a TUTTI (soprattutto le varie versioni dirette magistralmente da Herbert von Karajan)... per il resto... non ho una grandissima conoscenza del genere...

In Italia purtoppo non c'è molto rispetto della musica classica (della buona musica in genere...)... secondo me dovrebbero insegnare ad ascoltare la musica all'asilo/elementari... inculcare già da piccoli l'ascolto della musica è molto importante  ;)
SLURP!
Rispondi