Festa della musica... (no) comment!

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Rispondi
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ok, non ho resistito.
Stamattina mi sono svegliato e non avendo un bel c@xxo di niente da fare sono andato alla festa della musica al Coloniale.
Ho sentito credo 5 gruppi, durante tutta la giornata.
Magari mi sono perso proprio i migliori, ma mi viene da fare una riflessione.
1. Ma quante fighe ci sono? Sono tante e sono piccole, ma sono tante tante.
2. Quanto sono tutti inquadrati? Perche' non ho visto nessuno bello sbronzo? Niente danni, niente casini... uff!!!

3. Parliamo seriamente.
Dunque, la maggior parte dei giovani d'oggi fanno cover.
E fanno le STESSE IDENTICHE COVER, l'uno con l'altro.
Pezzi, tra l'altro, neanche semplicissimi da rendere... perche' si ostinano a fare SKA?
I pezzi piu' gettonati: Vulcani - Punkreas, Time Bomb - Rancid, Let's go - Ramones.
Poco altro.
4. Buoni i bassisti, pessimi i chitarristi. Si sente la mancanza dei metalloni, badilati che studiano ore gli spartiti e le tab complicate di Vai.
Commento finale: questi NON SANNO SUONARE! E sticazzi pure!

5. Unico "gruppo" decente: Pietro e Antonio, due ragazzini giovani giovani, un sax e un clarinetto, basi midi, presenza scenica nulla, tensione da saggio di fine anno, leggevano gli spartiti per bene e si suonavano the Final Countdown, Raw Hide, Guantanamera e altra roba del genere... non volevano, ma era mooolto lounge... e molto piu' "rivoluzionario" di tutti gli altri identicamente spettinati, bucherellati e rivoluzionati.
Pubblico assente. Praticamente assente. Solo qualche stronzo li prendeva per il çul°. Ragazzini inutili.

6. Non so... pare anche che i Rumori di Fondo si siano sciolti. Dove c@xxo sono le nuove leve?
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Io li ho persi, ma mi è stato riferito che i Pandremonio si sono difesi mica male... Hanno fatto cover di rock classico (Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath, AC/DC) con buona tecnica strumentistica (me l'ha detto il mio amico Davide PC, che suona la chitarra da Dio, quindi mi fido) e buona voce... Il principale difetto riferitomi è stata la mancanza di un po' di attitude e l'esecuzione un po' "didattica" (poco interpretata) dei brani. Tra l'altro mi pare che i Pandremonio fossero in scazzo con i Rumori Di Fondo, e ciò è apprezzabilissimo in quanto a scena del rock'n'roll.

Sempre per rimanere in tema della Festa Della Musica... Mi hanno anche detto che i due attori che hanno fatto le statue viventi hanno veramente spaccato il çul°... Lo sbirro e il ladro... Grandissimi...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
molo

McA ha scritto: 09/06/2005, 11:32Sempre per rimanere in tema della Festa Della Musica... Mi hanno anche detto che i due attori che hanno fatto le statue viventi hanno veramente spaccato il çul°... Lo sbirro e il ladro... Grandissimi...
Io non li ho visti, ma mi hanno detto persone estranee che sono stati veramente fenomenali!
gasta ha scritto: 08/06/2005, 20:57Non so... pare anche che i Rumori di Fondo si siano sciolti. Dove c@xxo sono le nuove leve?
Mah...arriveranno
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

beh, non è che a seguire i vecchi scoreggioni di sera ci fosse poi molta gente.
immagino che la scarsa presenza ( e tutta di conoscenti ) abbia favorito l'improvvisa logorrea di saul e christian, o almeno, spero che in una situazione diversa non gli capiti lo stesso ...  :P
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

a proposito del poco ricambio di cover nel tempo
sarà anche vero che si fanno sempre le stesse cover ma citatemi una band che sia uscita negli ultimi 2-3 anni che valga la pena essere coverizzata ... non è una sfida che vi lancio ... proviamo a pensarci tutti

i coldplay? i keane?

dai ci vuole qualcosa un po' più rock ...
i darkness? gli strokes? i jet? ... sono band che vale la pena coverizzare? o tanto vale fare una cover degli zeppelin o dei queen?

poi è chiaro .. a maggior ragione visto che non esistono dei veri big le nuove band emergenti hanno la possibilità di far valere la loro fantasia scegliendo cover strane ... cioè, non voglio difendere proprio nessuno, non dico che le nuove generazioni hanno degli alibi, ma sai molta gente anche in passato arrivava a suonare solo cover di grandi gruppi ...

cmq meglio così ... un panorama musicale arido è il terreno di crescita migliore per una grande band ... ti incazzi e cominci a suonare ...

ma poi perchè non si vedono band di elettronica alle feste della musica?
Ultima modifica di berta il 09/06/2005, 13:28, modificato 1 volta in totale.
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Ranca

Sono parzialmente d'accordo con Berta riguardo alla carenza di nuove band coverizzabili. I gruppi che fanno cover attuali sono i gruppi di cover fastidio 30enni che suonano al nec-ente et affini (appunto: i cani sciolti alla 24h sono stati una cosa veramente pietosa, veramente da voltastomaco, ho goduto del fatto che c'era piu' pubblico e partecipazione per i balotas che per loro).

E' un segnale da non ingnorare che i gruppi di ragazzini suinino le stesse canzoni che si suonavano quando partecipavo io alle feste della musica in qualita' di studente delle superiori (7-8 anni fa).

Una delle cose che fanno piu' riflettere e' il fatto che siano praticamente spariti i gruppi di giovani che suonano solo per divertirsi e fare un po' di casino senza preoccuparsi troppo dei virtuosismi o del coverizzare una canzone perfettamente. Per esempio ho un ricordo piacevolissimo dei primi Domopunk che suonavano in piazza stradivari i pezzi dei nofx e sotto un pogo esagerato di gente attirata non tanto dal gruppo bravo strumentalmente ma dal gruppo che faceva un sacco di baccano. Stesso discorso per i cassapunka, che oltretutto suonavano pezzi propri e non si facevano problemi a sputare in faccia insulti a CL con conseguenti litigi/risse.

Mancano riferimenti veramente 'forti' per le nuove generazioni.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

1. I Pandemonio non li ho visti... peccato. :-\

2. Le band di elettronica. Berta, ma non vedi che sono tutti ragazzini uguali che fanno punk e ska e BASTA? Mi sa che sei un po' ottimista. Tra parentesi: quanti ragazzini vedi che ascoltano elettronica?

3. Band da coverizzare: beh, le cover band fanno della vera m.rd@... fanno gli Hoobastank, i Keane... poi come si chiamavano quelli la' con il cantante orrendo che avevano fatto la canzone di spiderman2? Beh... nammerda...
Secondo me ce ne sono, invece, di gruppi che sono una bella sfida da rendere. I Bloc Party, per esempio. I Mooney Suzuki... ma si entra nel discorso: quanti li conoscono?

4. Festa della musica sera. Volevo dirlo io. Fioi, siamo sempre i soliti 4 gatti.
Ieri sera mi sono guardato attorno e mi sono chiesto - pessimisticamente - quanto senso abbia organizzare ancora delle serate del genere.
Possibile che a Cremona ci siamo solo noi?
Possibile, tra l'altro, che siamo solo noi e pure ci stiamo sui c°§li°ni a vicenda?

Jami, Christian non l'ho mai visto... pero' la logorrea l'ho notata anche io...;)
molo

Come dice jami i vecchi li cagano poco, però dipende anche da quello che si propone, se facessimo vasco o i nomadi vedresti quanta gente.
Bah io preferisco fare il mio anche se so benissimo che può essere pesante per chi ascolta che ha tutto il diritto di andarsene fuori dai c°§li°ni.
Che palle stè cover però!
gasta ha scritto: 09/06/2005, 13:44Possibile, tra l'altro, che siamo solo noi e pure ci stiamo sui c°§li°ni a vicenda?
Bah a me non è parso, forse sono attriti vecchi che ci sono ma problemi proprio nessuno credo...
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Uaccadè quante risposte in mezza giornata! Ho letto tutto insieme e ho vari commenti ai post.

Per Berta: beh, i Darkness e i Jet vengono già coverizzati... Dalle cover band rock.
Ci sono un sacco di cover band rock che io rispetto una cifra perché dai loro concerti traspare palesemente il loro amore per il rock classico, che è poi quello che fa strippare anche me. Sto parlando di gente come la 60/70 Rock Band, i Mr. Pig, i Diumvana (che a volte ci infilano qualche cazzatina, però nel complesso fanno dei set della madonna e soprattutto, per restare in tema, si "aggiornano" facendo "I Believe In A Thing Called Love" o "Are You Gonna Be My Girl"), gli Opera Omnia (con Cucciolo - già Dik Dik - alla batteria, e gli altri tre tutti bravissimi) e tanti altri, compresi i tributi, che io rispetto per lo stesso identico motivo... Se fai un tributo al "gruppo x della madonna", immagino che tu ami il "gruppo x della madonna", quindi sei un rocker e sei un figo. Vabbè, poi se fai tributo a Ligabue amerai pure Ligabue, ma io non ti vengo certo a vedere.

Per Ranca: sono d'accordissimo, a cavallo dei due millenni a Cremona sono usciti tre o quattro gruppi punk, che nella miriade di gruppi "finto-punk-fastidio-dai-facciamo-la-cover-punk-di-maledetta-primavera" non potevano che essere squali e dominare la scena, almeno in quanto a rispetto 1000.
E qui parlo di Fruit Of The Doom prima, Endovena e Cassapunka poi, e poco altro. Sì, i Cassapunka poi erano validi perché nel loro esistere creavano fastidio... A Castelverde devono aver suonato tipo in prossimità della chiesa e sono successi dei casini e da lì in poi ogni volta che facevano le prove nella saletta c'era una macchina di non so quali forze dell'ordine che vigilava fuori dalla sala prove. Poi vabbè, il caos creato dall'esecuzione di "Culi Di Legno" alla Giornata Dell'Arte 2003 ce lo ricordiamo un po' tutti.

Per Gasta: eh, sì, sarebbe figo che ci fossero giovani leve che ti sparano un po' di "discopunk-facciamo-muovere-il-çul°-anche-ai-morti"... Bloc Party sì, ma io preferisco i Franz Ferdinand o i Rapture (ti immagini quattro sedicenni che al Coloniale fanno "House Of Jealous Lovers" col cowbell abbestia "tlunc-tlunc-tlunc"? Sarebbe pregio!)... Altrimenti, appena appena usciti allo scoperto e - mi pare - validi ci sono i Bravery.
I Mooney Suzuki! Non sono il solo a conoscerli! Fico! Gli unici eredi credibili del garage-glam-devasto! "Alive & Amplified" spacca il çul°! In ultimo, no, dai, non ci stiamo sui c°§li°ni...

Per Molo: ti rispondo privatamente, va'...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
molo

McA ha scritto: 09/06/2005, 18:51In ultimo, no, dai, non ci stiamo sui c°§li°ni...
Gasta argomenta...
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Molo, di certo non era riferito a te... comunque ne parleremo quando ci vedremo, se vuoi... non mi sembra il luogo adatto, visto che ci sono mille occhi ma pochissime bocche...

Per McA:... che poi se ci pensi i Rapture hanno 19 anni, i Bloc Party 20... e sticazzi! Ho visto i Rapture dal vivo ed erano supersgrezzissimi ma con un'energia che da una marea di tempo non sentivo...
I Bravery mmm... non mi piacciono, troppo elettronici... meglio the Hives!

Mi e' venuta voglia di suonare... ::)
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

fi§@ gli Hives... Un gruppo di cinque individui stilosi ed arroganti con delle giacche grandiose. Supremi.
Ecco, qualche bagolo potrebbe fare i pezzi degli Hives - saranno mica difficili, no? - e farebbe un figurone, almeno ai miei occhi.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

gasta ha scritto: 08/06/2005, 20:57Dunque, la maggior parte dei giovani d'oggi fanno cover.
E fanno le STESSE IDENTICHE COVER, l'uno con l'altro.
Mai parole furono più azzeccate....
Festa della Birra di S.Felice : 4 serate con musica a BADILA fino alle 12.30 - 1.00 di notte a 50/70 metri in linea d'aria dalle finestre di casa mia.....
4 gruppi diversi (uno per sera) che si alternano sul palco.... ebbene, per 3 sere mi sono beccato COVER di VASCO ROSSI intervallate da una serata di COVER dei Nomadi.... Vigliacco che ci sia stato 1 pezzo originale....
Comincio a rimpiangere i "Red Devil" di Zorza............  :'(
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

McA ha scritto: 09/06/2005, 11:32Io li ho persi, ma mi è stato riferito che i Pandremonio si sono difesi mica male... Hanno fatto cover di rock classico (Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath, AC/DC) con buona tecnica strumentistica (me l'ha detto il mio amico Davide PC, che suona la chitarra da Dio, quindi mi fido) e buona voce... Il principale difetto riferitomi è stata la mancanza di un po' di attitude e l'esecuzione un po' "didattica" (poco interpretata) dei brani. Tra l'altro mi pare che i Pandremonio fossero in scazzo con i Rumori Di Fondo, e ciò è apprezzabilissimo in quanto a scena del rock'n'roll.
Grazie McA per gli elogi e le critiche che ci hai riservato per la festa della musica...se a qualcuno interessa vi farò sapere quando suoniamo...
cudiel

jaco1988 ha scritto: 24/12/2005, 19:54se a qualcuno interessa vi farò sapere quando suoniamo...
beh, ehm, il sito sarebbe qui apposta per i ragazzi come voi. cough, cough.
metti i concerti anche in home page del sito, ok?
Rispondi