Stiamo invecchiando (musicalmente)?

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

E' già da un po' di tempo che c'è maretta in campo musicale... ogni po', wavawuma, esce un nuovo gruppo che deve fare sfracelli, ma poi non li fa. L' ultimo bel disco che ho avuto il piacere di ascoltare è del '92, Gentleman degli Afghan Whigs. Siamo ormai al punto di quelli che dicono che dopo i Led Zeppelin non c'è più nessuno? Dobbiamo aspettare il nuovo cd dei Pearl Jam per l' eternità ? Sto scaricando il nuovo cd dei The Vines ( li pompano alla tele ) e ho visto un po' di video: musica: discreta, voce: Cobain+Weiland con riverbero alla Beatles, video: spaccano sempre tutto, ma con quella piega di dire guarda come spacco tutto. che noia.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Io musicalmente parlando, da un certo punto di vista sono già vecchio, anzi lo sono praticamente sempre stato, essendo un malato di rock anni '70. I migliori per me del filone "The" (così come è stato battezzato da me e da Cudiel)? The Datsuns, The Hives, The Strokes, The White Stripes, The Coral, The Libertines, The (International) Noise Conspiracy, Black Rebel Motorcycle Club (questi ultimi non sono "The", ma il filone è quello). Quelli così così? The Vines, The Delgados, The D4. Quelli "pollice verso"? The Music (idioti, come fai a chiamarti "I Musica"?) e altri che ora non mi vengono in mente.
Ultima modifica di McA il 05/04/2007, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
smaicky
Pratico
Pratico
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/01/2003, 18:53
Località: via Fabio Filzi 53, Cremona

Secondo me la bella musica c'è adesso e c'era prima e non è questione di essere vecchi o giovani musicalmente..il fatto è che le canzoni ti fanno compagnia, ti trasmettono emozioni, ti esaltano e ti stufano...è possibile dire preferisco un filone piuttosto che un altro, però soprattutto conta essere aperti ed eclettici, per poter assaporare tanti gusti diversi...E a parte tutto mi riterò vecchia musicalmente solo il giorno in cui dirò a qualcuno "abbassa quel frastuono insopportabile, accozaglia di rumori inutili!!
Ultima modifica di McA il 05/04/2007, 14:39, modificato 1 volta in totale.
smaicky
Avatar utente
alsole.fe
Novizio
Novizio
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/01/2003, 15:02
Località: via Bissolati 60 Cr & Milano

McA ha scritto: 02/02/2003, 15:50The Libertines
Ottimo suggerimento da parte di McA!
Personalmente non ho una grande cultura musicale, anzi non ce l'ho. Però mi sembra che di cose nuove, di cose che non ti sembrano del tutto copiate, di gruppi che non brillano un disco e poi ciao, di panorami italiani carini ce ne siano.
Visto che non so se riuscirò ad andare al suo concerto la voglio citare qui nel forum: Carmen Consoli è un grande esempio di musica "dei nostri tempi". Poi non avendo un cultura musicale posso anche sbagliarmi, qualcuno di voi mi può benissimo replicare che scopiazza grandi rocker degli anni 60-70... Non c'è problema, ascolterò, mi informerò e poi replicherò. :P
La musica si adatta alle epoche, noi alla musica, le persone cambiano e tutto si mixa in un unico poutpurri di colori, immagini e suoni.
Chi è legato alla musica del passato forse lo è perchè la associa a eventi particolari del passato. o no? :-[

Sperando di andare al concerto di Carmen, un saluto
fe :)
Ultima modifica di McA il 05/04/2007, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

D'accordo. Il titolo non è correttissimo...
Mettiamola così: al di fuori di sporadici casi, la maggior parte dei filoni musicali trendy odierni è caratterizzato da musica assolutamente non originale, insipida, e da personaggi al limite della credibilità.
Ora questa è la situazione che bene o male lamentava qualcuno negli anni 80 quando imperava il pop e una certa "elettronica" ( che però ricordo con commozione ), mentre rock e metal annaspavano ( a livello di vendite, non di qualità. c@xxo è una vita che annaspano, saranno 20 anni che si dice !).
Quindi: la musica che è in classifica comunque a qualcuno piace, magari neanche a torto.
La sto facendo lunga, taglio corto: Nirvana, Pearl Jam,  Soundgarden,  Alice in Chains ( era un filone intero e alla moda! ), non solo hanno fatto della musica eccezionale, ma sono stati e sono delle persone straordinarie. Mi chiamo fortunato ad aver avuto loro e non i vari "The" quando avevo 18 anni. Non vedo nessuna  nuova leva che possa avere il medesimo valore umano . . .

ps non ho finito, così sembro solo nostalgico...
cudiel

Ma sei così sicuro che i gruppi dei tuoi 18 anni fossero così di moda? O non lo sono diventati veramente solo DOPO un certo evento luttuoso?
Certo il fenomeno esisteva già prima, altrimenti Kurt non avrebbe visto il suicidio come unica via di fuga, ma alla fine su MTV e co. passavano Smells Like Teen Spirits, gli Stone Temple Pilots e Black Hole Sun, mica tanto di più.

E come mai adesso a Videoclash passano messaggi tipo: "il Rock è morto con Kurt by xxx89" ?

Vogliamo essere onesti e ammettere che diventa difficile mettere in gioco certe convinzioni di fronte al "nuovo che avanza"? La moda non c'entra proprio niente con la qualità, nè quando ci propina m.rd@, nè quando ci imbrocca.

Mi chiedo, cosa succederebbe se si suicidasse Casablancas degli Strokes? E che legame avrebbe con la qualità di ciò che hanno fatto finora?

In realtà se qualcosa merita di resistere all'usura del tempo, lo fa per la propria forza intrinseca, non per le strategie di marketing, che alla propria epoca fosse pompato o meno. Ma per adesso, da un lato non tappiamoci le orecchie,  dall'altro andiamoci piano a fare paragoni fuori luogo, nell'interesse dei gruppi stessi e della Musica.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

cudiel ha scritto: 13/02/2003, 14:50La moda non c'entra proprio niente con la qualità, nè quando ci propina m.rd@, nè quando ci imbrocca.
Perfetto.
cudiel ha scritto: 13/02/2003, 14:50In realtà se qualcosa merita di resistere all'usura del tempo, lo fa per la propria forza intrinseca, non per le strategie di marketing, che alla propria epoca fosse pompato o meno.
Meglio ancora.
Cudiel, trovi sempre le parole migliori.

La cobainite è una malattia diffusa che purtroppo oscura la realtà dei Nirvana, ma tant' è che è di questo che ha bisogno molta gente ( Morrison e i Doors insegnano come deve andare ).

Siccome è ovviamente improponibile un discorso del tipo: la tal musica è meglio della talaltra, questo è un gruppo valido, questo no, pensavo: sono rincoglionito che ritengo i gruppi di "vecchietti" i migliori o è proprio vero che le novità, quantunque ce ne siano di carine, non hanno la stessa forza?

A Beatles, Hendrix, Led Zeppelin e compagnia bella man mano che passa il tempo si aggiunge qualcuno nell' elenco delle icone, ma a mio modo di vedere nessuno in questo periodo ne ha le potenzialità.

Se morisse Casablancas ( non sia mai ) ho seri dubbi che la musica e la fama ( almeno in questo caso ) degli Strokes ne traggano benefici.
Ultima modifica di jami il 14/02/2003, 1:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Poichè sono un geriatrico del rock'n'roll, fermo nell'animo agli anni '70, non vorrei essere frainteso riguardo alla questione "The" e in generale all'approccio con cui mi rapporto ai nuovi gruppi ecc. La mia posizione in proposito è questa: posto che è ovvio che, come dice Cudiel, bisogna scindere la qualità dall'impatto numerico delle vendite et similia (il mio gruppo preferito sono i Queen, e non erano certo di nicchia, hanno fatto il record di presenze per un concerto rock - 251000 persone a San Paolo, Brasile, Stadio Morumbi), io dico solo che i vari "The" sono la musica attuale a cui attribuisco più attinenza con la musica che mi piace. È evidente che in questo momento gli Strokes non vogliono dire un centesimo di ciò che hanno voluto dire i Nirvana.
Altre considerazioni che mi sorgono spontanee dopo aver riletto il post di Jami: perchè affermi che i quattro gruppi-simbolo del grunge sono stati e sono fatti da persone straordinarie? Sulla grande musica non discuto, ma credo che solo la conoscenza diretta possa contare per il giudizio delle qualità umane di una persona. Non vorrei fare il pessimista, ma spesso la conoscenza diretta di qualche personaggio famoso che reputiamo umanamente positivo lascia poi con l'amaro in bocca... comunque avrai avuto le tue buone ragioni per esprimere questo giudizio sui "Cavalieri del grunge"... sulla base di cosa, però?
Seconda questione: non arriviamo già ad inquadrare il filone "The" come "trendy"... negli anni '80 imperavano il pop e l'elettronica, oggi uguale: all'mtviano medio chiedi chi è Pink e lo sa... chiedi chi sono gli Strokes e forse non lo sa... chiedi chi sono i Datsuns e probabilmente non lo sa... chiedi chi sono i Sigur Ròs e non lo sa.
Ultima modifica di McA il 05/04/2007, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

Gli smile brindano perchè è tutto in sintonia, purtroppo le poche righe fanno sembrare esserci delle divergenze di pensiero, ma in realtà sono d' accordo su quanto detto sia da McA che da Kudiel.

Elvis, Beatles e Stones, Zeppelin, Sex Pistols, Iron e Metallica, Nirvana e Pearl Jam. Gruppo preferito i Queen.

Ribadisco: dubito che uno dei gruppi usciti recentemente possa entrare a far parte di quest' elenco.stop.nient'altro. Hives, Vines e Strokes li ho e li ascolto pure.

"Trendy" era riferito ai vari filoni, tra cui nel sottouniverso annaspante del rock ci sono i "The". Lo so benissimo che Shakira vende di più, una cifra di ragazze si veste come Anastacia, l' R&B è in cima alle classifiche d' oltreoceano, ed è meglio non parlare dell' Italia ...

Non vorrei passare per essere un fissato del grunge perchè era la musica dell' adolescenza. Le mie parole di elogio personale nei confronti di tali gruppi oltre che dalla musica e dai testi ( alcuni per lo meno, ci sono anche cose ridicole ), nascono dal semplice fatto che per imparare a suonare ho regolarmente acquistato per parecchi anni una rivista americana ( "Guitar World" in lingua originale ), la quale essendo una rivista per lo più tecnica e non di recensioni o pubblicità ( non come Billboard Rolling Stone o Kerrang! ), mi ha dato luogo di leggere diverse interviste "pulite" soprattutto dei chitarristi, ma anche degli altri membri dei gruppi, senza fronzoli e anche un po' intimistiche, cosa che visti i vari Rumore Mucchio Rockstar ecc..., non ha paragoni in italiano. Per lo stesso motivo altri hanno perso dei punti: Van Halen ad esempio è considerato uno dei top guitar hero di tutti i tempi, ma le almeno 4 interviste ( 4 pagine l' una almeno )che ho letto gli hanno fatto perdere dei punti ( ma le canzoni dei Van Halen mi piacciono ancora ), lo stesso dicasi per Billy Corgan, e ci sono molte canzoni degli SP che ritengo superiori alla media, e molti altri ( Morello protagonista di una polemica con un ragazzo peruviano sulla guerriglia, Armstrong dei Green Day, ecc ). Non è come conoscerli personalmente ma ritengo sia già di più di quanto si possa capire normalmente.
Ho smesso di comprare quella rivista, e questo è male, perchè non ho lo stesso metro di paragone, ma col cambio adesso fa 15 € se non sbaglio ... Quanto costa qualcosa fuori dal comune !

Modifica: Sto scaricando Rain Dogs di Tom Waits è per questo che rispondo a ore assurde. Mi sa che ho stabilito il record di lunghezza dei post! Delirio ! Ho modificato leggermente anche il post precedente !
Utility: vi segnalo un sito che ha veramente il più vasto e completo database musicale che abbia mai visto ( ed è solo di consultazione, non di vendita ): AllMusic. Se mai doveste avere bisogno di un informazione discografica su qualsiasi gruppo, è utilissimo!
Ho appena guardato il sito della rivista Guitar World e neanche a farlo apposta: Van Halen! Zakk Wilde e Dimebag Darrell, due Sboroni in tuta mimetica! Mancano solo gli Slipknot  e Manson. Meglio risparmiare i soldi !
Ultima modifica di jami il 14/02/2003, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Tutto chiaro ora, e ti confermo che anche per quanto mi riguarda l'elenchino dei gruppi "The" non entrerà MAI a fare parte delle mie favourite band.
Naturalmente AllMusic si alternava con AllMovie nel ruolo di home page del mio explorer. Uso il passato perché ovviamente ora la mia home è Cremonapalloza.
Appunto sui Queen che tengo a pubblicare: purtroppo la notorietà fa entrare nella storia i Queen solo nella seconda metà degli anni '70 e negli anni '80... ma i Queen ci sono esattamente dal 1970 e (mi spiace dirlo ma è così) la produzione degli anni '70 è quasi un altro pianeta (un pianeta molto migliore) rispetto a quella degli anni '80, che è già comunque ottima. Stessa cosa vale per un gruppo come gli Yes, che uno magari inquadra con "Owner Of A Lonely Heart" (1983 - terribile) quando gli Yes del "The Yes Album" (vado a memoria ma credo sia del 1971) spaccano il çul0.
Senza voler lanciare polemiche, secondo me gli anni '80 hanno un po' svuotato di significato gruppi che venivano dal decennio precedente e che poi si sono ripresi per gli ultimi album degli anni '90 (vedi lo splendido "Innuendo" per i Queen o "The Division Bell" per i Pink Floyd).
Ciò non toglie che gli anni '80 (soprattutto i primi anni '80) siano stati fucina di movimenti importanti come la New Wave (The Cure, Joy Division) e il punk hardcore (The Exploited in Inghilterra, Dead Kennedys in America), e che abbiano poi visto nascere quel rock che è stato l'anticamera del grunge (vedi i Pixies).

Immagine

I Queen seri
Ultima modifica di McA il 05/04/2007, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Prof._Anteguerra

Non so se stiamo invecchiando musicalmente nel senso che ci ostiniamo a voler vedere (e sentire) musica seria solo in quella degli anni settanta piuttosto che in quella degli anni ottanta oppure novanta anziché sessanta.....
penso che l'epoca sia da decidere alla fine del processo, cioè quando abbiamo trovato il tipo di musica che ci piace....nel senso: non bisogna decidere a priori quale sia il periodo e poi ascoltare la musica ad esso appartenente (cosa che secondo me McA un po' fa...) ma viceversa ascoltare musica e poi vedere a che periodo risale.....
sia chiaro, io l'altro giorno ha scaricato qualcosa come 10 album e il più recente è Burn to shine di Ben Harper (99) ma gli altri otto sono precedenti al 1976 (eccettuando Welcome to the cruel world sempre di Harper del 94)....quindi? boh, alla fine dei conti forse non conta la New Wave of... o la Old School of.... ma solo ottima musica....che poi ci sia ottima musica in maggior quantità più si torna indietro nel tempo forse è un dato di fatto....

E penso che tutti i gruppi con il The davanti (e sia chiaro non li ho ascoltati tutti....) abbiano subodorato e provino a copiare spudoratamente...cosa che non mi permette di ascoltarli in maniera sincera...sono loro i primi ad aver pacellato...

Bella Jami...tra gli altri otto c'è Rain Dogs....
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Banalmente ognuno ha i suoi criteri per avvicinarsi alla musica, McA nella sua sete di conoscenza immagino voglia esaurire epoche storiche da "stereotipo di qualità". D'altra parte l'ascoltare un brano e il ritenerlo pregiato porta all'indagine prima sull'album di appartenenza, poi sulla discografia del gruppo e poi diramandosi sul filone musicale se non appunto sull'epoca.
Preso per assunto che l'uomo è il prodotto della sua esperienza percuotere il passato porta solo qualcosa di buono..
sto aspettando solo che McA affermi che il rock non è morto .. ma non è mai nemmeno esistito ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

La prima parte posso anche affermarla, il rock non è morto. Ma affermare la seconda introdurrebbe la questione della dissolvenza del palindromo, e qui andrebbero chiamati in causa concetti che appartengono alla notte onirica ghezziana e che io saprei esporre solo in parte... no, diciamo che la seconda parte non la affermo: il rock è nato, esiste e continua ad esistere... poi è ovvio, UN CERTO QUALE TIPO DI ROCK è morto... non c'è dubbio.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
smaicky
Pratico
Pratico
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/01/2003, 18:53
Località: via Fabio Filzi 53, Cremona

d'altra parte c'è chi ha affermato che il punk non esiste nè è mai esistito (McA e Qdl sanno a chi mi riferisco)....se così fosse perchè parlarne?è l'uomo nero uscito dall'armadio in cantina?io non credo!lo stesso dicasi per il rock e qsi altro genere musicale
smaicky
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

La cosa che probabilmente mi fa apparire come un "fissato" degli anni '70 più di quanto non sia in realtà (che comunque è tanto) è che il riconoscimento di una canzone che mi piace di primo acchito si esplica, e lo faccio "in automatico", nell'associare la canzone ad un certo periodo.
Credo di non essere presuntuoso se affermo di poter distinguere un pezzo del 1980 --> 1983 da un pezzo del 1985 --> 1988 da un pezzo del 1989 --> 1991.
Ovvio che ci possono essere "canzoni trabocchetto" (esempio: "With My Own Two Hands" di Ben Harper - appena uscita - è un reggae anni '70 fatto talmente bene che se al primo ascolto non mi avessero dato nessuna informazione, avrei potuto davvero scambiarla con un pezzo "roots" anni '70).
Quindi l'algoritmo, se così posso chiamare un processo assolutamente non scientifico come questo, non è tanto:

È anni '70 --> mi piace --> l'ascolto

Quanto:

L'ascolto --> mi piace --> è anni '70

Bon.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

esco un po' dalla piega che ha preso la vostra conversazione

io sono invecchiato musicalmente e ora ascolto elettronica ...

nel senso che fino a 18 anni anche solo una batteria "non analogica" mi dava sui nervi e rendeva inascoltabile qualsiasi pezzo ... oggi invece ascolto moltissima elettronica ... diciamo che da piccolo ero molto più fondamentalista il che secondo me fa bene ... ora non posso più fare il fondamentalista e mi manca ... addirittura adesso è il contrario, mi viene difficile ascoltare i pezzi di HColdschool che ascoltavo con sine alle superiori (tipo gli arturo) ...

invece tipo l'house mi piglia un casino e miro a dominare i floor di ogni discoteca ... non parliamo della drumandbass ... ho visto un set di una crew di dj DandB inglesi di nome TOTAL SCIENCE ... è stato veramente fenomenale tutto pompato mi piace un sacco ... tipo invece tutta la trafila di band "The" anni 70 mi lascia completamente indifferente ... trovo che nel mondo dell'elettronica ci sia ancora voglia di creare cose nuove ... vorrei dire lo stesso del buon rock analogico fatto con le valvole ...

boh chissà ... aspetto solo il giorno in cui la musica delle casse del mio stereo inizierà a diventare troppo alta ...

berta
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

spezzo una lancia a favore della musica elettronica: fare buona musica elettronica non è facile, ed è innegabile come in alcuni casi il livello è superiore a molta altra musica.

Personalmente apprezzo molto l'elettronica che utilizza campionature di batteria dal suono analogico ( una batteria elettronica che suona come una batteria "vera" ), forse perchè comunque mi immagino un tipo che suona la batteria in maniera fenomenale e la cosa mi esalta parecchio ( tipo block rockin' beats dei Chemical Brothers ).

Vorrei verificare se si tratta di una sempilce casualità, ma mi sembra che quando una persona dice che gli piace un genere di musica, si può predire cos'altro gli piacerà tra gli altri generi.

esempio: con ogni probabilità chi ascolta ( ha ascoltato ) grunge, ascolta anche trip-hop ( Massive attack, Portishead, Tricky ) e quasi sicuramente anche i Chemical Brothers, per dire di qualcosa che è totalmente ( ? ) diverso.

E' vero anche per altra musica o mi sbaglio totalmente ?

modifica : un po' fuori topic, rientra solo perchè dicendo che ascolto anche altra musica -> non sono così decrepito
Ultima modifica di jami il 20/06/2003, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

vabbè mi hai gelato il sangue nelle vene

la cosa del tipo chi ascoltava grunge ora ascolta trip hop è veramente inquietante .. cioè a me non è successo ma conosco molta altra gente come me che se gli dici massive attack ha degli incubi ... mi sembrano proprio una l'opposto dell'altra ... e allora si che stai invecchiando e pure male ...



------------------
cmq io insisto ... mi sono comprato un disco di drum and bass con su molti pezzi di total science e bad company ... loro è gente pompatissima che mi fa impazzire e che ha un gran futuro ... io pronostico un grosso slancio per D&B e breakbeat ...

ma dirò una cosa un po' strana: la d&b in UK è nata soprattutto da gente nera tipo RoniSize e compagnia ... si carina ma è troppo hiphop oriented ... dopo son venuti un sacco di produttori bianchi che secondo me fanno meno pastone hiphop e fanno pezzi più verso lo sballo ...

cmq l'ultimo festival di elettronica del link aveva una sala di d&b (e c'erano i total science!!) .. e poi c'erano un sacco di sale di house pompata ed elegante, proprio bella .. si ma tutti i ragazzi erano nella sala di D&bass!! ... non c'era paragone e tutti te lo possono confermare ... ma proprio non c'era paragone  ... è chiaro che però regger fisicamente a 2 ore di d&b è dura :-) devi essere allenato perchè pompa ...

bort
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

mmmhhh  ???

grunge->trip-hop non è un teorema, più che altro una curiosità visto che un insieme di persone che conosco che ha ascoltato grunge poi ha ascoltato anche trip-hop e mi sfugge l' inquietante in tutto questo. aggiungerei che il dubbio su un eventuale collegamento musicale, tutto da dimostrare comunque, è stato alimentato anche dal fatto che Tricky ha fatto nell' album Blowback una cover ( oscena ) di Something in the Way ( Nirvana ).

Ti stupirò con la mia vecchiaia, ma pur avendo centinaia di cd ancor più mc, non conosco il nome di un artista d&b, non ho mai sentito i Total Science, nè tantomeno i Bad Company ( che invece mi risultano essere un gruppo inglese anni 80 che fa hard rock ), non saprei dirti il titolo di una canzone house o breakbeat o chi sia Ronisize.Forse non ho mai sentito una canzone di questi generi ( o a mia insaputa ). Aiutami a colmare questa lacuna ( se ti va ).
Oggi in treno ho ascoltato ( sul serio ) Stone temple Pilots, Pearl Jam, Alice in Chains e Gomez. Devo preoccuparmi ?

;) però di solito mi alleno per giocare a calcio, non per ascoltare della musica  ;)

modifica: non mi spiego mai bene e ho il sospetto di venire frainteso: mi piacerebbe veramente ascoltare o conoscere quello di cui parli, per cui che so, se mi sai dire qualche specifica tecnica dei genere qualche titolo o artista da scaricare  in rete ...
Ultima modifica di jami il 21/06/2003, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

no guarda jami scusa ma il mio ultimo post era mal posto e quasi fastidioso ... non ho detto quello che volevo dire e ho detto cose che non volevo ...

no,sono d'accordo su una sorta di prevedibilità dei vari passaggi da genere a genere ed è un argomento interessante ma proprio ero rimasto sorpreso dal collegamento grunge-triphop che proprio non ho mai visto ... non so se mi dici che molti amici vostri hanno fatto sto passaggio ok ti credo ma di mio non ho mai registrato questo fenomeno (che in effetti mi suonava stranissimo) ... tutto qua

la cosa sulla d&b non aveva alcun senso e non ha nessun colegamento con quello che dicevi tu ... è che mentre scrivevo mi rigiravo tra le mani orgoglioso un nuovo cd potentissimo e mi è venuto di scrivere quelle cavolate ma sono stupidaggini ... cioè rientrano nel discorso che io invecchiando mi apro a suoni più elettronici ma ...

tra l'altro forse quello che volevo dire ma che non ho espresso è che ritrovo nella d&b una certa attitudine, una ricerca dei suoni, un grezzezza che sentivo nei suoni fruscianti ed analogici del grunge ...

infine cmq si devo ammettere vero il fatto che non ci debba per forza essere coerenza tra una passaggio da genere a genere ... è vero si passa da cose a cose molto diverse fra loro ... devo smetterla di sorprendermi ...

ciao
bort
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Bloccato