Cantiere Sonoro

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

forse non è evidente ( anche se a me sembra grosso come un iceberg ) che non è in discussione ( e a questa discussione partecipano si e no 5 persone, tenetelo presente ! non ha quasi valore ! non ha l'audience della Provincia ! ) il cartellone di CS, che anzi, anche se non da me, è stato lodato.
Il discorso andrebbe allargato a tutta la "cremonesità", attitudine mortale lasciare tutto quanto com'è, un mix narcotico di indifferenza, poca voglia di rischiare, poca voglia di sapere e - come giustamente scrive Molo, centrando in pieno il problema - assoluto menefreghismo.
giusto.
Chi porta a Cremona cultura diversa da quella più ingessata degli incontri nelle sale dei palazzi cittadini (apparte qualche scrittore in Feltrinelli, di solito malcagati ovviamente)? Qual'è l'unica iniziativa, diversa da una rasegna cinematografica, fino ad ora capace di richiamare un pubblico giovane sui 18-35 anni?
giusto.

questi sono i due punti chiave, che forse non sono stati esposti in maniera corretta o perlomeno compiuta.
dato per acquisito lo stato in cui la città si trova, rispondiamo un po' a queste domande:

1) basta un cantiere sonoro+crock all'anno per cambiare la situazione ( musicale, ovviamente ) ?
2) e se la situzione non si può cambiare, possiamo renderla un pochino fertile e sostenibile per quei pochi che se ne interessano?
3) le posso dire queste cose ?
Protezionismo nei confronti della cultura locale? Io ti rispondo QUALE cultura locale?
Protezionismo è ciò a cui ho detto di essere contro. in teoria si potrebbe dire che la cultura locale ( intesa non come "tipica" del territorio, tipo il salame ), è il risultato dell'espressività artistica delle persone del luogo. ammettiamo che non ci sia nulla ( io dico che c'è molto poco ), non è forse questo un buon motivo per impegnarsi affinchè si crei in futuro ?

vado all'arci, al dordoni, al kavarna, al circolo lettera. il dordoni mi piace poco, il kavarna e l'arci di più, meglio ancora il lettera. quindi date le mie frequentazioni posso permettermi di dire che uno spazio politico non avrà MAI E POI MAI lo stesso seguito di uno spazio che non lo è. non è un giudizio, è un dato di fatto: lo spettatore ( del concerto, del film ... ) sente la sua presenza vincolata alla politica e questo è un deterrente nei suoi confronti. capisci? non sto dicendo che è giusto o sbagliato, ma che è così.
E poi ci sono le invidie, le lotte di quartiere, gli sgarbi, gli scazzi
ecco a me sembra che tra le realtà citate ci sia una scarsissima coesione, ciò non giova.

datemene una buona una perdio! non ce la faccio più a ripetermi !
molo

A proposito di Crema, quando abbiamo suonato alla festa dell'unità la gente del posto si stupiva che un gruppo di cremona facesse il nostro genere e non suonasse punk rock(con tutto il rispetto per chi lo suona),il problema che pone jami è vero che può esistere però puoi andare al dordoni e al kavarna anche senza essere iscritto a nessun tipo di partito capisco che chi la pensa diversamente da loro può trovarsi a disagio, però non andare in certi posti pechè politicizzati mi sembra un pò troppo, tanto lo sappiamo che le poche possibilità offerte per poter suonare a Cremona sono quelle date dall'arci dal dordoni e dal cantiere sonoro.Comunque ricordiamoci che anche i concerti organiizzati con gruppi grossi qui non hanno mai riscosso un gran successo ed è un peccato.
Forse non è che aveva ragione banana a dire: Cremona grosso paese città di m.rd@!?
Prof._Anteguerra

Vedete, io vi do ragione. E' vero che questa è una città popolata da apatici che si svegliano il mattino per aspettare l'aperitivo. E' vero che i pochi stimoli che arrivano vengono mal sfruttati e siamo anche in grado di lamentarci che non c'è mai un c@xxo da fare. E' vero che piuttosto che star qui a darci ragione sarebbe meglio FARE qualcosa.

L'implosione anticulturale è data dal fatto che Cremona pubblicizza se stessa come la Città del Torrazzo del Torrone e delle Tette. Questa è l'immagine di Cremona che Cremona stessa si diverte a dare. Questo è lo spirito che si respira a Cremona: sano e grossolano carattere di campagna. Punto. O ci si convive o lo si odia.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Potrei anche capire le vostre considerazioni se vedessi un Cantiere Sonoro vissuto da parte della città. Ma non è così.
MI sembra invece che qui si finisca a discutere senza aver prima preso visione della situazione.
MI sembra che per i giovani sia una ottima possibilità (vedi Boosta, Freak Antoni, One Dimensional Man, ecc...) che viene sfruttata pochissimo.
Chiacchere e chiacchere...poi...non viene mai un c@xxo di nessuno.

esempio? le serate del Cinema all'Arci: perchè c'erano 20 persone??
e la serata alla festa dell'unità con Clementi e Andy dei Bluvertigo?? dov'erano i giovani? al coloniale?

direi che l'affluenza spiega più di mille discussioni.

Per l'esterofilia ripeto che non è proprio contemplata nell'essenza della manifestazione: nessun favore a chi viene da vicino.
Si persegue solo l'idea di poter offrire agli assenti giovani una possibilità che non si trova da nessun'altra parte e spesso questa viene proprio sprecata.

Questo fa girare le palle...te l'assicuro.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

ottimo, però lo dici a quelli che ci sono sempre ( basta dare un' occhiata alle news del sito, anche in archivio), anche quando non organizza il cm: vedi concorsi generici dove abbiamo fatto da giuria, concerti e serate organizzate anche da iscritti al sito.

nel nostro piccolo cerchiamo di fare in modo che a chiunque organizzi qualsiasi cosa girino un po' di meno ;)
molo

Allo ha scritto: direi che l'affluenza spiega più di mille discussioni.
Questo purtroppo è sicuro...
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

mah .. potrebbe essere un problema di diffusione delle notizie e delle voci
voglio dire, queste iniziative ci sono ma sapete bene che va continuamente ripetuto alla gente quando e dove e poi forse vengono ... forse manca un giornalino del cavolo gratuito dove i ragazzini possono leggere e ricordarsi tutti gli appuntamenti .. ma non credo ...

o può essere vero anche che quando un cremonese è in un età in cui ha voglia indipendenza e tempo per dedicarsi al consumo culturale è molto possibile che debba andarsene da cremona (per studio o lavoro) ... per dire, se bologna campasse sui ragazzini delle scuole superiori starebbe fresca ... sono i ventenni e trentenni che si fermano a cremona che sono poco attivi ... va detto che anche io quando sono a cremona colgo l'occasione per stare in casa a dormire ...
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
molo

berta ha scritto: sono i ventenni e trentenni che si fermano a cremona che sono poco attivi ... va detto che anche io quando sono a cremona colgo l'occasione per stare in casa a dormire ...
Beh allora chi è causa del suo mal pianga se stesso....
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Concretamente.

La prima serata impelle:

Mercoledì 15 Dicembre 2004
Yo Yo Mundi - estratto dallo spettacolo 54 (Wu Ming)
Teatro Monteverdi - Via Dante - ore 22
Ingresso Gratuito

chi ha orecchie per intendere...
poi se ne potrà discutere
Un abbraccio
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Allo ha scritto: le serate del Cinema all'Arci: perchè c'erano 20 persone??
e la serata alla festa dell'unità con Clementi e Andy dei Bluvertigo?? dov'erano i giovani? al coloniale?
Io c'ero a tutte queste iniziative, e con tutta probabilità sarò mercoledì alla sala Monteverdi. E non è uno sforzo da poco, le 22 sono esattamente l'orario che mi impedisce di andare al cinema, sia al primo che al secondo spettacolo... :)
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Zet
Pratico
Pratico
Messaggi: 198
Iscritto il: 19/06/2006, 18:00
Contatta:

Ciao a tutti, da non perdere:

Rock'n'Roll High School

Sabato 18 dicembre dalle ore 21:30 presso l'Arci di Cremona in Via Speciano suoneranno:

Against Society
(CrossOver da Mi)

Punk@on
(PunkRock da CR)

Violent Line
(Rock da Cr)

Seconda serata live (terza edizione) di Rock'n'Roll High School, il circuito per gruppi studenteschi e giovanili.

Organizzano: Ufficio Politiche Giovanili - Comune di Cremona, Centro Musica, Arci, WaveZet Production.
Se suoni in una band e vuoi suonare, contattami.
Sostenete i gruppi studenteschi, partecipate a Rock'n'Roll High School!

Info e contatti: rocknroll_high_school@hotmail.com
4highschool.blogspot.com

Note: Rock'n'Roll High School è un circuito realizzato da diverse realtà, aperto a tutti, nato dall'esigenza di dare voce a quei gruppi musicali che non trovano spazi per proporre la propria musica.
Proposta: Come organizzatore di RnR HS, invito tutti(chi scrive su questo forum, chi lo legge, chi suona, chi ascolta, chi organizza...) a un confronto propositivo per parlare, discutere insieme, seduti allo stesso tavolo.
Obiettivo: Progetto/tavolo/gruppo/cooperazione pro-musicale per realizzare realmente quello che vogliamo.
Spero che l'invito venga accolto da tutti.
Il saggio disse: l'unione fa la forza.

Gabba gabba hey!
Gabba gabba hey!
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Sabato sera.
I Violent Line spaccano il çul°.
Grazie a Rock 'N' Roll High School per il fatto di ritagliare spazio anche a un gruppo garage/glam a Cremona nel 2004.
Rock'n'roll!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
cudiel

Ehi Zet non ti ho visto al concerto, altrimenti avremmo potuto sederci allo stesso tavolo.
Rilancio invitando te e tutti quelli che leggono questi messaggi all'Aperitivo di Natale, ai Templari, sabato pomeriggio.
Scommetto che ci sarà anche qualcuno di CS.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Nuovo anno
nuovi appuntamenti

-------------------------------------------------------------------------

Rock'n'Roll High School CINEMA
DOVE:Cremona - Arci Via Speciano 4
QUANDO: Domenica 16/01/05
GOODBYE LENIN
+ Allo e la sua Valigetta Dj-set
Domenica 16 Gennaio 2005
ore 21.30
Arci - Via Speciano 4 - Cr
INGRESSO GRATUITO

-------------------------------------------------------------------------

Dialoghi Sonori - secondo appuntamento
Alberto Campo con Gigi, Elena e Tommaso (Perturbazione) presentano: GET BACK!

Data: Mercoledì 19 Gennaio 2005 ore 22
Location: Antica Osteria del Quinto
Performance: presentazione del libro ‘Get Back’ intrecciata ad un set live acustico

cena su prenotazione:
0372.435701 - info@cantieresonoro.it
ingresso gratuito

-------------------------------------------------------------------------

assolutamente da non perdere. Fidatevi.
Se riuscite fate girare un pò la voce...che magari se si rema tutti dalla stessa parte qualcosa di carino si riesce a far saltar fuori.
un abbraccio
Allo
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Prossimo appuntamento

Emidio 'Mimì' Clementi presenta 'L'ultimo Dio'

Data: Mercoledì 26 Gennaio 2005 ore 22
Location: Teatro Monteverdi - Cremona
Performance: reading de
L'ultimo Dio (Fazi Editore)
INGRESSO GRATUITO

E' gratis per davvero...ci sono le tende ma si può entrare (scostandole!).
Quindi tranquilli che non c'è nessuna truffa a scopo di lucro stavolta (dio mio!).

per info:
Cantiere Sonoro
allo.blogspot.com

baci
Allo
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
cudiel

ma la presentazione alberto campo + perturbazione com'è andata?
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

A me è piaciuta molto.
Delicata, curata ed allo stesso tempo genuina.
Anche la cena è stata carina.
La sala era piena.
Ma forse sono di parte...

sarei curioso di ricevere pareri a proposito.
Grazie mille
Allo
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Vi rubo ancora dello spazietto per comunicarvi le prossime date:

1. Dialoghi Sonori 2005 - Quarto appuntamento

Mercoledì 9 Febbraio 2005 ore 22 - Teatro Monteverdi - Via Dante - Cremona

GATTO CILIEGIA CONTRO IL GRANDE FREDDO

L'Irrèparable

Live + proiezioni
INGRESSO GRATUITO

----------------------------------------------------------------------------------

2. Rock'n'Roll High School Cinema - Quarto appuntamento

AMORES PERROS + Allo e la sua Valigetta Dj-set

Domenica 13 Febbraio 2005 - ore 21.30
Arci Nuova Associazione - Via Speciano 4 - Cremona

INGRESSO GRATUITO

Ma le serate fino a qui come vi sono parse?
ciao
Allo
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

a me la serata degli yo yo mundi mi ha convinto poco ... e, da quanto ho sentito, anche altri presenti mi hanno confermato la sensazione
Ultima modifica di Anonymous il 08/02/2005, 12:32, modificato 1 volta in totale.
molo

Alle altre serate non sono potuto venire,mercoledì ci sarò sicuramente(spero) poi commenterò!
Bloccato