Cantiere Sonoro

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

Come tutti ben sanno, ogni anno si svolge in alcuni locali cremonesi un concorso musicale chiamato cantiere sonoro.
Nato con l' idea di promuovere e far suonare gruppi che non siano cover-band, il concorso si è miseramente arenato su un paio di questioni:
1) rendere "internazionale" la manifestazione, preferendo pretestuosamente band provenienti da altre province ( e dato che cremona non la caga nessuno gruppi di livello medio-basso )
2) il concorso è gestito dal comune, che crede di essere quello di sanremo, ragion per cui selezioni e votazioni sembrano fatte con uno spiccato senso "politico" ( che pena... )
Il tutto per dire che quest' anno sono stati trombati gli evamente, i peretta e i giulietta nervosa. Li avete mai ascoltati ? Li ritenete indegni per cantiere sonoro ?  
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Cos'è però che siamo proprio bravi -certo ce li danno eccome i motivi!- a lamentarci, ma non vi sfiora la mente un ragionevole dubbio? Nenche ci si pensa. I giovani cremonesi se la menano. Ma la cosa vera è che: se vuoi diventare grande devi dedicarti, fatti! non pugnette...
Ultima modifica di JJSante il 13/07/2002, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

Dal letargo di questo thread ...

I fatti sono che di concorsi ce nè a decine, gratis sulle dita di una mano, onesti quante sono le mosche che hai in mano.

Dove si suona la prossima volta? ... A un concorso? ... Ma si paga?... Beh almeno non ci smeniamo dei soldi...

entusiasmo ENTUSIASMO eNtUsIaSmo entUSIasmo eNTUsiaSMo
Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:


Nato con l' idea di promuovere e far suonare gruppi che non siano cover-band, il concorso si è miseramente arenato su un paio di questioni:
1) rendere "internazionale" la manifestazione, preferendo pretestuosamente band provenienti da altre province ( e dato che cremona non la caga nessuno gruppi di livello medio-basso )
Non è che si è studiato il modo di tirar dentro gruppi da altre provincie, ci sono arrivati da soli e poi non ci vedo niente di male nel confrontare esperienze diverse.
2) il concorso è gestito dal comune, che crede di essere quello di sanremo, ragion per cui selezioni e votazioni sembrano fatte con uno spiccato senso "politico" ( che pena... )
Il tutto per dire che quest' anno sono stati trombati gli evamente, i peretta e i giulietta nervosa. Li avete mai ascoltati ? Li ritenete indegni per cantiere sonoro ?  
San Remo??? Mi viene da ridere. Se brucia tanto il fatto che il proprio lavoro non sia stato apprezzato non mi sembra comunque il caso sputare su il lavoro di altri, al massimo bisognerebbe pensare a riascoltarsi e ad ascoltare.

Ciao e grazie
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

Evidentemente sai con chi stai parlando... mentre io non posso dire lo stesso.

Esco dall' amministrazione e risponde Conca ( e solo lui ) degli Evamente.

Brucia un bel niente. Perchè di concorsi ne sono stati fatti parecchi e se ne sono viste di tutti i colori. CS non è certo il peggiore, è solo quello che tutti conoscono ( Se vuoi dei particolari specifici riguardo agli altri, te li dirò in altra sede ).Quindi nè caldo nè freddo.

Dovremmo lamentarci di non essere stati selezionati ? E perchè ? Mica siamo i più bravi. Quando siamo stati presi la prima volta abbiamo chiesto se non avessero ascoltato le canzoni di qualcun altro ... Se poi si presentano brani vecchi già sentiti e bocciati che pretese si possono avere? Ah, no, i Body Language hanno partecipato sempre con Terrific in Horrorama ( la canzone è bella, loro sono bravi e simpatici, e quando abbiamo suonato insieme ci siamo divertiti, e la cantante ... è mmolto valida ), loro sempre selezionati però...

Non sputo sul lavoro degli altri.
Fra l' altro non mi sembra di averlo fatto. Nè sulla musica dei gruppi ( chiunque suoni canzoni proprie, qualsiasi cosa sia, è degno di rispetto. nessuno può avere la faccia tosta di dirmi che mi sono mai espresso diversamente; al massimo sono i comportamenti da biasimare ), nè CM Casc. E come potrei che sono tutti miei amici !

Un dato di fatto: nella prima edizione i Terremotati Mentali sono entrati in possesso di un considerevole numero di schede voto. Indovina per chi hanno votato. Lo dico a Guido, e lui mi fa: perchè non l'avete denunciato? Ma cosa ce ne frega. COSA CE NE FREGA ?

Questo non mi impedisce di dire che ad esempio ( questo secondo me è il massimo per la pretesa qualità di cantiere sonoro ) Ufo soleil e Peretta+Giulietta oltre al loro lavoro ufficiale presentano delle canzoni mai provate, ma suonate solo perchè si offre la possibilità si registrare qualcosa gratuitamente, e vengono eliminati, mentre Davide Zaini e i suoi ( qualcosa che fa rima con ini ) e i Jhon Lemmon vengono selezionati, salvo poi ritirarsi, ovviamente. Ahahaha.

Se il Molo scrive solo dei ;D ( un 8 mesi fa ) perchè è la prima volta che scrive su un forum, non lo criticherei più di tanto, in seguito ha imparato come si fanno i post.

Benvenuto.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

Guido adesso che ho capito dall' indirizzo email che sei tu, rimango perplesso...

Voglio dire: all' incirca nello stesso periodo del primo post ( aprile ), abbiamo fatto la riunione del centro musica ( io, tu, molo, gilly e steven ).
Ci hai consegnato le schede di valutazione dei brani, vecchi, che avevamo ripresentato tanto per provare.
Ti ho detto tutto in quell' occasione: sulle valutazioni, sui gruppi di fuori Cremona, sui voti, le giurie, e mi hai dimostrato che sono tutte cose di cui lo staff di cantiere sonoro non ha responsabilità.

Sai come la pensiamo, te l'abbiamo già detto, nessuno ti ha mai dato delle colpe, il perchè te la prendi, ancora, adesso, per cose già tritate, non lo capisco.

e non sparire, c@xxo, rispondi qui.
Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:

Sicuro che non sparico!!

Quello che ho letto, i primi post di questo topic, mi sembravano un "attacco", una critica che non aveva ragione di essere, poi se penso che arrivano da uno dei gruppi al quale diamo più attenzione, per quella che possiamo dare, bhe, un pò mi è diaspiaciuto.

Capisci, e lo capisci sicuramente, che non è facile credere e proporre delle cose come CS in una città che vive sui violini e sul Jazz, e infatti abbiamo inserito il jazz per avere un pò più di "peso" e credibilità. Da quest'anno siamo in tre, solo in tre, a lavorare a questo progetto e abbiamo prodotto un calendario di sei mesi tra concerti e altre cose, poi oltre a Cs c'è anche il CM, che come ben sai avrebbe bisogno di più di tre operatori, avebbe bisogno di un'attenzione maggiore dai parte dei politici etc etc etc, come dici tu:cose trite e ritrite.

Comunque non mi sono incazzato, sono intervenuto solo adesso perchè mi hanno fatto vedere il forum solo ora e io non ci avevo badato, mi spiace, continuerò a seguire le evoluzioni del forum con molta più attenzione.

Ciao.
Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:

E' evidente che sai con chi stai parlando... mentre io non posso dire lo stesso.
Ho lasciato il mio indirizzo visibile aposta, e comunque il molo conosce il mio nick name per icq!!!
Non mi sono sicuramente nascosto!!
cudiel

Mi stavo appunto chiedendo che ne era del Cantiere Sonoro, visto il grande battage pubblicitario non supportato dall'elenco degli artisti.
Posto che sono convinto che Cantiere Sonoro sia una delle poche manifestazioni "vive" e "giovani" di Cremona, mi sembra ormai palese che la tendenza individuata da Jami sia "esplosa", mi riferisco all'internazionalizzazione del concorso.

Gli organizzatori si vantano di essere la 5 potenza italiana, ma mi piacerebbe però sapere chi sono le altre 4, non mi sembra che ci sia una concorrenza così spietata nel lanciare nuovi gruppi, a me vengono in mente solo il logoro Rock Targato Italia, le selezioni per Arezzo Wave e Destinazione Sanremo...

Basandomi solo sui nomi e numeri pubblicati e ufficiali faccio notare:
- 12 gruppi selezionati sui 124 autoprodotti
- 3 sugli 8 sotto contratto
- i 3 sotto contratto sono tutti proposti dalla Jestrai
- sui 12 selezionati i gruppi cremonesi sono 2: Beaucoup Fish e Domopunk, gli altri 10 sembrano selezionati in base ai km percorsi per venire a presentarsi qui:
Milano, Torino, Roma, Napoli e addirittura Catania.

Sono quindi davvero curioso di vedere e sentire questi nuovi nomi, fiducioso della selezione "ampia, succosa, amabile e sorridente" della commissione selezionatrice.

Due ultime cose: complimenti per il sito di Cantiere Sonoro e un rammarico per l'esclusione degli Evamente e dei Peretta
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6056
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Allora avevo capito giusto anch'io, tutti coloro che compaiono nel primo elenco ma non in quello delle band selezionate per le serate di "Band in cantiere", hanno di fatto già concluso la loro esperienza di quest'anno.
Oltre alla perplessità per la spoporzione tra autoprodotti e sotto contratto (a conti fatti, dopo la prima selezione sarebbero dovuti rimanere in corsa una cinquantina di gruppi su 124, non solo 12), mi pare evidente che non si possa più definire Cantiere Sonoro come una manifestazione a carattere locale, bensì nazionale. Questo è meno ovvio di quanto si possa pensare, infatti estendere la manifestazione a carattere nazionale non significa necessariamente avere un grande parco-gruppi (grande inteso come qualità) tra cui scegliere.
Ciò mi farebbe pensare che, se fossi io l'organizzatore di una iniziativa di questo tipo a livello locale, e volessi poi "espandermi", dovrei darmi da fare (e probabilmente non poco) per farmi conoscere da gruppi esterni.
Ciò mi farebbe pensare che magari potrei incorrere nel pericolo di portarmi all'estremo opposto, concedendo molta attenzione ai gruppi di fuori e finendo per praticare una sorta di "discriminazione al contrario" nei confronti dei gruppi di Cremona.

Quindi, riassumendo, credo che scala maggiore non coincida con maggiore qualità, e che la selezione provinciale non sia una cosa indegna. Cantiere Sonoro non era un concorso indegno quando il carattere era prettamente locale, non è un concorso fantastico ora anche se la selezione è nazionale.
Ma poi, se non si pensa all'area cittadina di una (scusate la ripetizione) cittadina come Cremona, chi ci pensa? Mandiamo i nostri gruppi come esterni ai concorsi di Milano, dove a quel punto lì ogni band è un numero e nessuno viene particolarmente cagato?
Vogliamo un mega torneone cremonese, attività artistica-controculturale su scala cittadina, gruppi formati da gente che si conosce e che poi si "scontra" sul palco...

Con tutto ciò, poi magari i catanesi sono bravissimi... ma il problema è a monte.

Ultima cosa, di cui parlo con mille precauzioni poichè ne ho una conoscenza limitata: se chi produce deteminati gruppi, è anche chi poi seleziona, e i gruppi cremonesi che "passano" sono quelli che si trovano in questa 'fortuita' situazione, siamo a posto...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
molo

Era veramente da troppo che non scrivevo,facci un salto e cosa ti salta fuor cantiere sonoro...
Bah a parte che le faccine le ho fatte semplicemente senza motivo...e che come ho detto agli altri del nostro ormai ex gruppo  se fossimo stati presi sarebbe stato tutto moooooolto diverso.
Credo poi che anche quello che ha scritto la Provincia e e non la Provecia sia vero,alcuni gruppi facevano realmente cagare,ma uno che va a registrare un cd in uno studio da 800mila al giorno anche se fa cagare comunque avrà un lavoro migliore di alrtri che si autoproducono solo perche non hanno soldi e anche se poi dal vivo fanno schifo e sono dei cretini chi c@xxo lo poteva sapere?
Quindi non è tutta colpa degli altrianche se... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
P.S. jami lo so che ti sta sul c@xxo ma io amo troppo le faccine!!!!!
cudiel

riprendo volentieri uno dei thread più "antichi" di cremonapalloza dopo aver letto i progetti per il cantiere 2005.

diciamo subito che, se va in porto tutto, la cosa è interessante: Wu Ming 1, Emidio Clementi ed El Muniria per i rispettivi libri, lo spettacolo 54 degli Yo Yo Mundi ispirato all'omonimo libro dei Wu Ming, nonchè intervento del critico Alberto Campo, poi concerto dei Perturbazione e proiezione del film Lavorare con lentezza con presenti alcuni fondatori di Radio Alice (che viene il sospetto che il film non sia uscito nei cinema cremonesi perchè il comune l'ha comprato per "usarlo" in questo ambito).

a parte i giudizi personali sulle qualità dei succitati personaggi è pero impossibile non notare che cremona, per un mese, diventerà una succursale culturale di Bologna.

inoltre i contest band, video e jazz perderanno ulteriormente i già flebili collegamenti con le realtà locali.

non so

Gigi Rossetti (altro incredibile personaggio cremonese) ha proposto di inserire un terzo livello di manifestazione, tra lo start-level di "Rock'N'Roll High School" e la deriva extra-provinciale di "Cantiere Sonoro".
Tradotto lui vorrebbe che tornasse una manifestazione com'era il cantiere sonoro originario (e io sono daccordo con lui, anche se non pensavo che l'avrei mai detto nella vita).
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Ciao
sono Allo.

Premetto che le critiche che stai muovendo mi coinvolgono direttamente visto che dei Dialoghi Sonori me ne occupo io.
Ti spego brevemente cosa succederà per quel di cui parli qui sopra (visto che la descrizione è piuttosto confusa).

- Yo Yo Mundi con lo spettacolo 54 (tratto appunto dal romanzo dei Wu Ming)
- Alberto Campo con Gigi, Elena e Tommy dei Perturba presentano 'Get back' (live + set acustico). (TORINO)
- Mimì Clementi presenta lo spettacolo 'l'ultimo dio'
- Gatto Ciliegia contro il grande freddo - live + proiezioni (TORINO)
- Wu Ming 1 presenta new thing
- lavorare con lentezza (presentazione e proiezione)

Mi spiace che si resti ancora a considerare una manifestazione di questo tipo 'esterofila'.
Mi pare chiaro che a tutto ciò nulla potrebbe competere all'interno delle mura cremonesi (direi che è proprio un dato di fatto).

allora? qualità o campanilismo?
perchè ci si lamenta che a cremona non c'è un c@xxo se poi le cose belle non vanno cmq bene perchè vengono da fuori?

Cantiere Sonoro è una manifestazione nazionale...pochi cazzi.
Bisogna smetterla di pensare come contadini: la qualità è l'unica variabile da considerare, non la geografia.

Invece di trovare proprio nella città la spinta per emergere si finisce a registrare solo detrattori della porta accanto...
...da fuori invece i complimenti fioccano!
chi me lo spiega?

Gli Egonauta di Cremona hanno vinto la scorsa edizione...chi me lo spiega? (merito loro)

Nel video i primi 2 classificati erano cremonesi...chi me lo spiega?(merito loro)

Nel jazz ha suonato la prima sera Guerretti di Cremona...chi me lo spiega? (merito suo)

deriva extra-provinciale?? sicuro??
io farei un pò più attenzione nel chiaccherare a caso.

un abbraccio
Marco Allegri
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
cudiel

ma guarda che a me cantiere sonoro PIACE!
e MOLTO!!
e sono contento, ENTUSIASTA che esista!!!
e ti RINGRAZIO, caro allo, per il tuo sbattimento.

a me sta cosa che scrivendo non si capisce il tono, e quindi si viene fraintesi, mi sta sul c@xxo.
è vero, il mio post contiene considerazioni critiche, e l'elenco degli eventi non è preciso, ma NON E' COMPITO MIO fare pubblicità. erano riflessioni personali seguite alla lettura del programma che avete presentato, dove si pone l'accento (giustamente) sugli ospiti di richiamo nazionale.

io ADORO molti degli ospiti di questa edizione e non vedo l'ora che vengano a cremona, proprio perchè sono di qualità.
vorrei che cremona proponesse realtà simili e sono ENTUSIASTA che abbiano vinto gli Egonauta (anche se l'ho scoperto solo poche settimane fa visto), due video cremonesi (che purtroppo non ho avuto occasione di vedere) e un jazzista cremonese (che non conosco, ma di jazz sono proprio ignorante, spero che altri lo conoscano quanto merita). Avrei fatto un articolo su tutto ciò se l'avessi saputo, ma nè io nè jami abbiamo tempo e modo di star dietro a tutto.

Per quanto riguarda la deriva extra-provinciale, sono sicuro che esista, e tu stesso me l'hai confermato con il tuo post.
Penso che questa deriva si sia resa necessaria perchè i cremonesi non si proponevano nonostante i vostri sforzi di promuoverli, non c'era un briciolo di critica nei confronti della vostra organizzazione.


Mi piacerebbe che a cantiere sonoro lo spazio dedicato agli "stranieri" fosse lo stesso che chi organizza la Festa del Torrone riserva ai torroni non cremonesi. Mi piacerebbe che il problema non si ponesse neanche.

Utopia? forse. complimenti a chi si sbatte concretamente per fare di questa città un posto più interessante.

Premesso tutto ciò, posso rimanere dell'idea che se ci fosse una manifestazione in più sarebbe meglio? Possiamo chiacchierare di questo?
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

tutti si offendono. sono offeso dal fatto che tutti si offendono. senza voler offendere, ovviamente.

Le cose stanno più o meno così, credo: il comune organizza tramite l'ufficio delle politiche giovanili delle manifestazioni sparse per il calendario solare mettendoci gente, tempo e sbattimenti. ma non è un locale o un privato, opera delle scelte che hanno obiettivi e conseguenze diverse, anche se in un certo modo mi ricorda francesco del masquerade, che era TROPPo avanti.
- Yo Yo Mundi con lo spettacolo 54 (tratto appunto dal romanzo dei Wu Ming)
- Alberto Campo con Gigi, Elena e Tommy dei Perturba presentano 'Get back' (live + set acustico). (TORINO)
- Mimì Clementi presenta lo spettacolo 'l'ultimo dio'
- Gatto Ciliegia contro il grande freddo - live + proiezioni (TORINO)
- Wu Ming 1 presenta new thing
- lavorare con lentezza (presentazione e proiezione)
dai, questa è deriva extra-provinciale, il fatto è che non c'è nulla di male ...
qualità o campanilismo ?
operiamo la scelta della qualità : se a cremona non c'è qualità, importiamola. il vuoto è presto colmato.

Protezionismo nei confronti della fauna locale ? non lo sostengo, e non mi piace, anche se molti ( non a cremona ) lo praticano. mi basterebbe che chi vuole esibirsi abbia uno spazio non ufficiale dove poterlo fare, senza dover andare all' arci o al dordoni. e non una tantum all' anno, ma regolarmente.

c'è uno spazio ( questo spazio, con il sito ), dove ognuno può dire quello che vuole ( praticamente senza censura ), inviare materiale, segnalare eventi, praticamente qualsiasi cosa ( qualsiasi ). E' uno spazio da sogno, eppure bisogna sempre rincorrere la gente per farsi dire un concerto, dare un disco, chiedere due foto.
faremmo meglio ad importarla anche qui la qualità, ci costerebbe meno fatica.
spero si capisca il concetto di fondo, che non è una critica a CS ( o al suo team sempre così suscettibile ), il quale va comunque fatto anche così com'è stato programmato.
Ultima modifica di Anonymous il 30/11/2004, 22:59, modificato 1 volta in totale.
molo

Non è una critica mossa a nessuno, aspettiamo di vedere se per una volta tanto la gente reagisce a queste iniziative o se ne sbatteranno i c°§li°ni come al solito.
Al m.e.i. si è fermata gente che non sapeva neanche chi fossimo, guardiamo se cremona reagisce un pò, ho i miei dubbi!
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

e siamo ancora lontani dall' inizio della manifestazione ! polemica preventiva ? 8)

a dirla tutta mi sfugge il meccanismo automatico per cui una critica non gratuita a CS implica una risposta piccata dal centro musica. non siamo tutti sulla stessa barca ? non dovremmo aiutarci a vicenda, anche con le critiche ?
Al m.e.i. si è fermata gente che non sapeva neanche chi fossimo, guardiamo se cremona reagisce un pò, ho i miei dubbi!
anch'io li ho. effettivamente è da molto che mi sembra che le manifestazioni che meritano di essere seguite siano frequentate sempre, sempre, sempre dalle stesse persone. forse sarebbe bene parlare di questo : come fare in modo che una serata attiri gente nuova e possibilmente anche dalle città limitrofi.
Ultima modifica di Anonymous il 01/12/2004, 14:28, modificato 1 volta in totale.
molo

Il prblema è che alla gente di cremona non glie ne frega un c@xxo!!!!Vanno alla CDL e sono contenti così!Forse come mentalità è meglio Crema,capisco anche quelli del centro musica che si sbattono e quando ricevono critiche gli girano i c°§li°ni.
Facciamo così, cerchiamo di partecipare(lo so, lo so che sono sempre gli stessi alle manifestazioni)...
muke

Ciao a tutti,

solo due considerazioni su quanto ho letto in questo thread.
Cremona è un'anomalia. Non è una mia idea. E' un dato di fatto che non va più sottovalutato quando si ragiona sulla città. Solo qui una reading musicata con Stefano Benni va deserta (1998), solo qui il Ponchielli è semivuoto intanto che sul palco c'è Elvis Costello (1997), solo qui si respira un'aria così asfittica in campo culturale. L' Arci non viene utilizzato, realtà nuove come "Lettera" prendono piede a fatica. Il fatto è che Cremona si parla addosso e spera di aprirsi e costituire un'attrattiva per l'esterno (e per sè) riproponendo se stessa e autocompiacendosi.
Date un'occhiata alla 'cultura ufficiale', quella più accademica, quella degli eventi che trovate sulle pagine culturali di tutti i giornali locali: civiltà contadina, la Cremona che fu, il Grande Fiume, il Museo e le donazioni delle varie fondazioni, gli incontri promossi dai circoli, il Ponchielli. Cose magari interessantissime, ma che quasi sempre delineano un quadro di cultura paludato, chiuso e cristallizzato nel tempo.
Il discorso andrebbe allargato a tutta la "cremonesità", attitudine mortale lasciare tutto quanto com'è, un mix narcotico di indifferenza, poca voglia di rischiare, poca voglia di sapere e - come giustamente scrive Molo, centrando in pieno il problema - assoluto menefreghismo. Alla gente qui non frega un c@xxo, ed è vero che a Crema si respira aria diversa. Guardate soltanto gli ospiti del loro caffè letterario. Guardate a Mantova. Ok - mi direte -, è diverso perché è sede universitaria: altra gente, più movimento, più iniziative. Grazie al c@xxo, noi potevamo divertarlo ma abbiamo rifiutato. Se questo non è un segnale di un declino intellettuale, culturale e umano iniziato tanto tempo fa di che altre prove abbiamo bisogno?
Provinciale, extraprovinciale. Ma che problema è? Cioè, voglio dire, chi ha il coraggio di criticare un cartellone come quello di Dialoghi sonori di quest'anno? L'anno scorso ad ascoltare il direttore del Mucchio Selvaggio c'era gente che arrivava da fuori. Chi porta a Cremona cultura diversa da quella più ingessata degli incontri nelle sale dei palazzi cittadini (apparte qualche scrittore in Feltrinelli, di solito malcagati ovviamente)? Qual'è l'unica iniziativa, diversa da una rasegna cinematografica, fino ad ora capace di richiamare un pubblico giovane sui 18-35 anni?
Protezionismo nei confronti della cultura locale? Io ti rispondo QUALE cultura locale? La formula di CS ha dei difetti (vero, mancano gruppi cremonesi, probabilmente anche perché il livello è basso) e forse ha ragione Rossetti quando parla di una 'terza via' per dare un palco alle band locali (siamo provinciali e ne andiamo fieri: alle serate di CS senza gruppi cremonesi NON C'E' NESSUNO PERCHE' NON CI SONO AMICI E CONOSCENTI SUL PALCO. Punto). Qualcuno l'ha fatto notare, spero che se ne parlerà ancora in sede comunale. Lo staff di CS si sbatte ma - come tutti - può commettere errori.
Gli spazi per la cultura esistono. L'Arci è semplicemente in disuso, Giovannino Uggeri di Lettera dà carta bianca a qualsiasi socio voglia mettere in piedi qualcosa, c'è il Dordoni (qual'è il problema? che è un centro sociale, troppo di sinistra? I centri sono stati lo spazio vitale di tutta l' "altra" cultura degli anni Ottanta) e gente con un minimo di capacità organizzativa non manca. E poi ci sono le invidie, le lotte di quartiere, gli sgarbi, gli scazzi. Su cui glisso tristemente.
In ogni caso, il mio dubbio strisciante è che la popolazione giovanile non sappia come riempirli questi spazi che - per il panorama disastrato in cui siamo - non mancano.

Scusate la lunghezza.
muke
Bloccato