Giornata Della Musica 2009

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
Cerio
Novizio
Novizio
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/05/2009, 20:03
Località: CREMONA!
Contatta:

Ciao a tutti! 8)
qualcuno saprebbe darmi informazioni sulla giornata della musica all'arena giardino?
si può già sapere la scaletta?u_u lo so che chiedo sempre anticipazioni, ma voglio sapere  ;O;
Bellaaaaaa! e grazie in anticipo
"Giovane e Pazzo
e non me ne fotte un c@xxo,
in auto braccio fuori
e nell'impianto i tori..
in tasca verdi fogli,
nell'altra verdi fiori..
non sai cosa ti perdi:
fatti un giro fuori!"
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

bella li.... figo la festa della musica sbarbica....
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

.. a parte che non è la giornata della musica ma il Crock.
..come il Glastonbury non è "the music daylong" ma è un festival.

sfiga non è il Glastonbury ma neppure Cremona è nel Sumerset...

...la giornata della musica è quella che abbiamo inventato nel '95 alle Colonie Padane...



Crock sta per cremona rock festival



e non ci sono anticipazioni da fare dato che c'è un topic bell'e buono su questo forum ed i flyer per mezza città....

yo yo maaan... ricordati che Q può farti delle osservazioni permolto meno...  ;D
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Eh no, caro Janfree, la giornata della musica, all'ITIS, la si faceva già nel lontano 1987... ai tempi si svolgeva nell'aula magna dell'istituto....
Fu solo in seguito (se non ricordo male dall'89/90 che passò alle colonie padane a seguito di una specie di gemellaggio (per l'evento) tra l'ITIS e un altro istituto (se ricordo bene, il Liceo Scientifico).
Io c'ero..... (c@xxo quanto sono vecchio.....)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7728
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

janfree ha scritto: .. a parte che non è la giornata della musica ma il Crock.
no janfree, il Crock ospita e contiene la Festa Della Musica Studentesca.
festa della musica puntualmente recensita gruppo per gruppo da McA su questo forum almeno dal 2006.
il fatto che McA ieri non abbia risposto a Cerio mi fa immaginare che la scaletta ancora non sia stata definita e ciò è un peccato, spero sia resa pubblica il più presto possibile.
janfree ha scritto: ...la giornata della musica è quella che abbiamo inventato nel '95 alle Colonie Padane...
Kappo ha scritto: Eh no, caro Janfree, la giornata della musica, all'ITIS, la si faceva già nel lontano 1987...
sembrate nonno simpson e l'uomo talpa...
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Janfree è il solito montato che se la tira e dichiara di odiare i montati che se la tirano.
Evidentemente la Giornata Della Musica Studentesca esiste da tempo immemore, da tempo immemore coincide con l'ultimo giorno di scuola.
Vero è, però, che un restyling di metà anni '90 alle Colonie Padane fu effettivamente operato dalla "scena" dell'epoca (Fruit Of The Doom, Marysun! Nicotina, Entropia...). Ma non è un'invenzione, semmai un refresh.
Q si è espresso chiaramente.
Ultimo giorno di scuola, sabato 13 giugno.
Dalle nove di mattina alle tre del pomeriggio suoneranno dodici gruppi studenteschi (per rispondere a Cerio: al più presto chiedo a Zet il programma dei gruppi e poi lo posto qui).
Pausa.
Dalle otto e mezza di sera ci si ritrova per Night In Paris, Sydrojé e Afterhours (e per vedere il video 7, realizzato dallo staff creativo Electro / Video del progetto 7 Note).
Io mi beccherò la solita insolazione per seguire un fracco di cover fatte male da dieci gruppi di ragazzetti, e innamorarmi delle restanti due band (una sono già i Kebab Trip).
Buona Giornata della Musica Studentesca a tutti.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Vanta
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/04/2008, 18:15

e ti perderai il tuo gruppo preferito...i rotten sound...hihihih >:D
C'E' PUZZA D'AGLIO!
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7728
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto:Io mi beccherò la solita insolazione per seguire un fracco di cover fatte male da dieci gruppi di ragazzetti, e innamorarmi delle restanti due band (una sono già i Kebab Trip).
Bella McA
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Zet
Pratico
Pratico
Messaggi: 198
Iscritto il: 19/06/2006, 18:00
Contatta:

Ecco la scaletta dei gruppi studenteschi:

09:00 Keep in touch
09:30 Zefiro
10:00 Your Garbage
10:30 Jokers
11:00 Purgatorio
11:30 Kebab Trip
12:00 Slaves of Fire
12;30 Rock Machine
13:00 Hellcircles
13:30 Dust'n'Bones
14:00 Hotkeys
14:30 Funk'azzisti
Gabba gabba hey!
Slaves_of_Fire
Novizio
Novizio
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/06/2009, 14:18

Zet ha scritto: Ecco la scaletta dei gruppi studenteschi:

09:00 Keep in touch
09:30 Zefiro
10:00 Your Garbage
10:30 Jokers
11:00 Purgatorio
11:30 Kebab Trip
12:00 Slaves of Fire
12;30 Rock Machine
13:00 Hellcircles
13:30 Dust'n'Bones
14:00 Hotkeys
14:30 Funk'azzisti
a noi ci avevano detto alle 13.00 -.- va bè... comunque non ho capito perchè ci siano così tanti gruppi... ok che bisogna dare spazio a tutti... però fare 4 canzoni e poi fuori dalle balle (tra montare tutto settare i volumi alla fine facciamo 20 minuti a testa)... noi ci saremo con un cambio di formazione a causa di un contrattempo... (saremo in 4) quindi saremo un pò scabri! e faremo quasi esclusivamente nostre più una cover sorpresa che solo gli intenditori apprezzeranno!!! dico solo "DIAMOND HEAD"...
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Keep In Touch, Zefiro, Your Garbage I primi due persi perché la sveglia del telefonino non ha fatto il suo dovere, i terzi per un imprevisto mattutino. Alla prossima!
Jokers Qualche cover di rock classico o Red Hot Chili Peppers e un paio di pezzi hard rock interessanti. Syd Virgo bravissimo frontman (chiedere a Morgan).
Purgatorio Cover poco azzeccate (una dei Killers, anche). Rimandati.
Kebab Trip Soliti pezzi, solito divertente bordello. L'altro super frontman della giornata è il cantante, che sfoggia uno spolverino bianco e interagisce alla grande col pubblico. Mancava il clarinettista, sostituito da una cantante aggiuntiva.
Slaves Of Fire Idoli del cuore. Il batterista tira il pacco due giorni prima, e allora il cantante suona anche la batteria. E la portano a casa alla grande: thrash metal serio, anni '80, pezzi propri. Pollo chitarrista coi controcazzi. Per me, vincitori della giornata. In attesa del demo.
S.A.T.O. (Rock Machine) I Rock Machine danno forfait e il loro chitarrista Andrea Basiola (19 anni, bravissimo) coinvolge l'altro gruppo in cui milita. Solo che gli altri tre sono grandicelli (sui cinquanta): il bassista è suo padre (era il bassista dei Nevrotic Sisma. Cremona heavy metal!) e ciò è bello. Ovviamente primeggiano a livello di tecnica (cover di Ozzy, Mr. Big e UFO), ovviamente in un contesto non loro. Ma la musica è musica, che diamine!
Hellcircles Metalloni, capaci, tecnici, propongono pezzi propri, ma anch'essi mi sono sembrati fuori target per ragioni anagrafiche.
Dust N' Bones Roby, Gege & Co. partono a sorpresa con Come Together, poi fanno il loro tributo ai Guns. Buona November Rain.
Madness Kingdom (Hotkeys) Tributo ai Queen, ancora con Syd Virgo al rockeggiamento. Ottima Tie Your Mother Down! Godo.
Funk'Azzisti Finale demenza-rock. Pink Floyd tradotti in italiano («Hey, insegnante, lascia i ragazzi da soli!») e anche affrontati seriamente (Time), poi intro di Sweet Child O'Mine e Mama Maè dei Negrita. Spaesamento totale. Vestiti da cretini. La giornata si chiude col sorriso.

Pubblico Discreto ma niente di eccezionale. Ieri sera se ne parlava con Allo: rispetto a tutti gli studenti delle scuole superiori, veramente una grossa percentuale diserta la Giornata Della Musica. Per andare dove, all'ultimo giorno di scuola? Boh.

Pubblico di vecchi Ottimo. McA, Kruz, Luchino...
Ultima modifica di McA il 24/04/2011, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

...dicevo anche che la tristezza di vedere coverizzare le solite 20 cose, ancora nel 2009, è davvero sintomo di una staticità cultural-artistica che purtroppo è già stata ereditata anche dalle nuove generazioni della nostra città.
Ci siamo dentro fino al collo, ormai. Tutti quanti.
Vedono i loro maestri che non fanno altro che fare le stesse cover in giro per la città/provincia. Stupido io ad illudermi/sperare che potessero interessarsi ad altro.

Altra critica è che ormai è una festa completamente monopolizzata da rocker-punker-metalloni che scrutano il futuro rivolti a decenni indietro. Non è la festa del rock/punk/metal studentesco, ma la festa della musica studentesca.
Non ci sono studenti che fanno Rap? Electro? Techno? Sperimentazione? Post-qualcosa? Hardcore? Grind? Liscio? Jazz? Classica?
Solo cover stratrite di almeno 10-15 anni fa (esclusi ovviamente i pochi coraggiosi che presentavano pezzi propri)?

McA, per quanto capelluto, non puoi gioire per una situazione del genere, vero? Credo che anche tu ti possa render conto di quanto limitato sia il panorama musicale cittadino, tragicamente anche per i più giovani.


p.s. non voglio far polemica con nessuno. Menchemeno con che ieri è stato sopra o sotto quel palco. La mia è una riflessione che trascende dalle singole esibizioni. Ciccare su ZOOM OUT!
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Slaves_of_Fire
Novizio
Novizio
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/06/2009, 14:18

McA ha scritto: Slaves Of Fire Idoli del cuore. Il batterista tira il pacco due giorni prima, e allora il cantante suona anche la batteria. E la portano a casa alla grande: thrash metal serio, anni '80, pezzi propri. Pollo chitarrista coi controcazzi. Per me, vincitori della giornata. In attesa del demo.
ma noi ti amiamo!!!!!!!!!!!!!! grazieeeeee


ps: ieri abbiamo finito nuova canzone "The Tractor" e adesso dobbiamo solo controllare le disponibilità per registrare in studio il demo :D


grazie per il supporto!!!! mi rende orgoglioso!!!
Ultima modifica di McA il 24/04/2011, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Slaves_of_Fire
Novizio
Novizio
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/06/2009, 14:18

Allo ha scritto: ...dicevo anche che la tristezza di vedere coverizzare le solite 20 cose, ancora nel 2009, è davvero sintomo di una staticità cultural-artistica che purtroppo è già stata ereditata anche dalle nuove generazioni della nostra città.
Ci siamo dentro fino al collo, ormai. Tutti quanti.
Vedono i loro maestri che non fanno altro che fare le stesse cover in giro per la città/provincia. Stupido io ad illudermi/sperare che potessero interessarsi ad altro.

Altra critica è che ormai è una festa completamente monopolizzata da rocker-punker-metalloni che scrutano il futuro rivolti a decenni indietro. Non è la festa del rock/punk/metal studentesco, ma la festa della musica studentesca.
Non ci sono studenti che fanno Rap? Electro? Techno? Sperimentazione? Post-qualcosa? Hardcore? Grind? Liscio? Jazz? Classica?
Solo cover stratrite di almeno 10-15 anni fa (esclusi ovviamente i pochi coraggiosi che presentavano pezzi propri)?

Mca, per quanto capelluto, non puoi gioire per una situazione del genere, vero? Credo che anche tu ti possa render conto di quanto limitato sia il panorama musicale cittadino, tragicamente anche per i più giovani.


p.s. non voglio far polemica con nessuno. Menchemeno con che ieri è stato sopra o sotto quel palco. La mia è una riflessione che trascende dalle singole esibizioni. Ciccare su ZOOM OUT!
sono d'accordo con te per la storia delle cover! non per niente noi stiamo facendo il possibile di variare ed eliminarle piano piano dal repertorio, e cmq sono cover di classe o non molto conosciute che piacciono a noi, non capisco cmq cos'è questa tua visione errata dei metallari... si ascoltano musica di venti-trent'anni fà... ma è proprio perchè è quello il vero metal che oggi è solo di nicchia perchè trà tutta la m.rd@ che ti rifilano in giro è una revisione "moderna" di come dovrebbe essere! ormai nessuno sà chi sono i Diamond Head!!!!  noi suoniamo pezzi nostri e sinceramente non capisco cosa sia questa critica a tutti a prescindere senza pensare che cmq sia c'è gente che si sbatte per continuare ad avere un repertorio fresco ed originale! sono il primo a disprezzare i gruppi cover e tributo... se fai roba tua aiuti tutti i giovani artisti di cremona! l'ho sempre detto e sempre lo dirò... è anche per questo che ho entrambi i cd dei Your Garbage... chi mi conosce sà che non è di sicuro il mio genere!
Ultima modifica di Slaves_of_Fire il 15/06/2009, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7728
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

difendo Allo dalle possibile incomprensioni, non ce l'aveva certo con voi
la sua è una considerazione generale sullo stato di cose, che mi sento di condividere, espressa da una persona che da ANNI si sbatte TANTISSIMO per far crescere quello che c'è in città
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Slaves_of_Fire
Novizio
Novizio
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/06/2009, 14:18

Q ha scritto: difendo Allo dalle possibile incomprensioni, non ce l'aveva certo con voi
la sua è una considerazione generale sullo stato di cose, che mi sento di condividere, espressa da una persona che da ANNI si sbatte TANTISSIMO per far crescere quello che c'è in città
il mio non era un attacco :D era solo una precisazione... :D
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Appoggio allo.
Anche se - volendo vedere - io contribuisco all'instupidimento generazionale, con la piu' grande cover band della storia del mondo...

Ma.
Posso permettermi di dire una piccolezza?
Il "vero metal" e' quello di 30 anni fa davvero?
Perche'?
Cioe', e' una frase che potrei dire io che sono un vecchio babbione nostalgico, ma mica un giovincello!!!

O no? :)
Avatar utente
Vanta
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/04/2008, 18:15

Allo ha scritto:
A
Non ci sono studenti che fanno Rap? Electro? Techno? Sperimentazione? Post-qualcosa? Hardcore? Grind? Liscio? Jazz? Classica?
Solo cover stratrite di almeno 10-15 anni fa (esclusi ovviamente i pochi coraggiosi che presentavano pezzi propri)?
mi intrometto e poi sparisco per dire che conosco guppi di giovincelli che fnno grind, che fanno rap, che usano sint e macchinette per teknare l'ignoranza piu assoluta. Parlandoci assieme ho capito una cosa... non vogliono suonare alla giornata della musica...
chiediamoci il perchè.
C'E' PUZZA D'AGLIO!
Slaves_of_Fire
Novizio
Novizio
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/06/2009, 14:18

gasta ha scritto: Appoggio allo.
Anche se - volendo vedere - io contribuisco all'instupidimento generazionale, con la piu' grande cover band della storia del mondo...

Ma.
Posso permettermi di dire una piccolezza?
Il "vero metal" e' quello di 30 anni fa davvero?
Perche'?
Cioe', e' una frase che potrei dire io che sono un vecchio babbione nostalgico, ma mica un giovincello!!!

O no? :)
bè il perchè è abbastanza semplice... gli anni 80 sono stati il periodo più prolifico per il metal quindi moooolti gruppi di quei tempi sono rimasti fedeli e non sono mai cambiati! invece molti (es. Metallica) hanno seguito le mode del momento, trasformando il metal in un fenomeno di massa per piccoli incompresi che ascoltano i Nightwish... i veri gruppi sono tanti ma il bello è che non sono nessuno di quelli che leggi nelle riviste senti in tv! soprattutto in tv!!!!!!!

mai sentito nominare? Diamond Head, Jag Panzer, Attacker, Crimson Glory, Medieval Steel, Virgin Steele, Anthrax, Twisted Sister, SOD, Dio (Ronnie James), ce ne sono una marea... e il bello è che la gente li ritiene roba del passato... quando non è altro che il vero genere musicale Heavy Metal! poi ovvio che i gusti sono gusti... ma il metal è nato da quello e non dai Children of Bodom che sputano su tutto ciò!
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Allo ha scritto:McA, per quanto capelluto, non puoi gioire per una situazione del genere, vero? Credo che anche tu ti possa render conto di quanto limitato sia il panorama musicale cittadino, tragicamente anche per i più giovani.
Sì, sì, anche perché se ci fossero dj e/o gruppi rap non dovrei stare sotto il palco proprio tutto il tempo.
Scherzi a parte, sono d'accordo. Sarebbe bello un menu più variegato.
Vanta ha scritto:mi intrometto e poi sparisco per dire che conosco guppi di giovincelli che fnno grind, che fanno rap, che usano sint e macchinette per teknare l'ignoranza piu assoluta. Parlandoci assieme ho capito una cosa... non vogliono suonare alla giornata della musica...
chiediamoci il perchè.
Mah, Vanta, io posso anche chiedermelo... Ma mi rispondo:
- per paranoie personali varie;
- per un qualche ingiustificato senso di superiorità;
- per scarsa voglia di esporsi su un palco più generalista;
- per...

Cioè, semplicemente dovrebbero farsi poche menate, e suonare alla Giornata Della Musica.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi