iPod

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

mostrillo

ebbene sì, subisco il fascino della tecnologia, specialmente se riguarda immagini o musica

ho la possibilità di acquistare un i-pod all'estero pagando molto molto di meno e quindi vi chiedo.. quale mi consigliate? scarterei la versione shuffle e anche il mini i-pod da 4 giga...
ma poi? essendo megalomane il mio sogno sarebbe il 60 giga... ma sarà comodo? o mi conviene rimanere sul mini i-pod, più maneggevole, da 6 giga? boh... quello da 20 o 60 giga lo puoi usare anche per scarcarci su le foto quando sei in vacanza senza aver bisogno di u computer e poi le puoi anche vedere lì... ma pesa di più... uffa che mi dite?
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

mostrillo ha scritto: ebbene sì, subisco il fascino della tecnologia, specialmente se riguarda immagini o musica

ho la possibilità di acquistare un i-pod all'estero pagando molto molto di meno e quindi vi chiedo.. quale mi consigliate? scarterei la versione shuffle e anche il mini i-pod da 4 giga...
ma poi? essendo megalomane il mio sogno sarebbe il 60 giga... ma sarà comodo? o mi conviene rimanere sul mini i-pod, più maneggevole, da 6 giga? boh... quello da 20 o 60 giga lo puoi usare anche per scarcarci su le foto quando sei in vacanza senza aver bisogno di u computer e poi le puoi anche vedere lì... ma pesa di più... uffa che mi dite?
con uno da 20 giga ci fai quello che vuoi
io l'ho preso dal sito della apple poco meno di tre mesi fa ed è comodissimo
mostrillo

mmm... ma ha qualche affare per portarselo dietro?
tipo catenelle per appenderlo al collo, clip per legarlo alla cintura, ecc... insomma quelle cose che ti permettono di portartelo dietro quando vai in bici, fai una passeggiata o semplicemente prendi i mezzi pubblici...?
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

mostrillo ha scritto: mmm... ma ha qualche affare per portarselo dietro?
tipo catenelle per appenderlo al collo, clip per legarlo alla cintura, ecc... insomma quelle cose che ti permettono di portartelo dietro quando vai in bici, fai una passeggiata o semplicemente prendi i mezzi pubblici...?
se vai sul sito della apple vedi tutti gli aggeggi che ha disponibili!!
mostrillo

ok... ci sono già stata
e sembra che quello da 20 o 60 giga o te lo porti in mano o te lo porti in mano...
confermi?
hai detto che l'hai comprato... lo saprai anche tu, o no?
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

vai di 20 minimo. Io per ragioni di budget ho quello mini da 4 e mi va stretto, troppo poco spazio. Anche se avessi quello da 6 sarebbe così. Poi le dimensioni non cambiano di molto dal mini al "classico".

ci sono una miriade di accessori per portarlo: fasce da braccio, da polso, custodie da mettere alla cintura griffate che costano ancora più dell'i-pod stesso........ in ogni caso la custodia spartana con clip da cintura è inclusa.
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

sienanza ha scritto: vai di 20 minimo. Io per ragioni di budget ho quello mini da 4 e mi va stretto, troppo poco spazio. Anche se avessi quello da 6 sarebbe così. Poi le dimensioni non cambiano di molto dal mini al "classico".

ci sono una miriade di accessori per portarlo: fasce da braccio, da polso, custodie da mettere alla cintura griffate che costano ancora più dell'i-pod stesso........ in ogni caso la custodia spartana con clip da cintura è inclusa.
perfetto!!!!
gli accessori ci sono basta solo cercarli!!!
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Sfatiamo un mito.
Sull'iPod Photo non ci puoi scaricare le foto dalla digitale se non hai un computer.
Per farlo serve un accessorio chiamato CameraMate (o equivalente) che a Shanghai costava qualcosa tipo 120 euro.
L'iPod, come oggetto del desiderio, va acquistato in base alle esigenze che si hanno.
L'iPod Shuffle è un caso a parte e come tale non andrà trattato.
Io a casa ho un mini da 4 giga, un mini da 6 giga e ho avuto per un po' un Photo da 60, li ho usati tutti estensivamente ma non ne ho ancora acquistato uno.
Se devi andare a correre, fare sport, muoverti in città, stare via 1 settimana il mini è perfetto, non subisce scossoni, lo metti dove vuoi, ci sta un mese di musica, il neo è che lo ricarichi solo da una porta USB 2.0, pena comprare il caricabatterie a parte.
Se devi stare via 6 mesi o proprio ci tieni a far vedere le tue foto sul minischermo ai tuoi amici, oppure sei un fotografo professionista che sta via 6 mesi per un reportage di guerra (e ti compri il CameraMate) puoi prendere il Photo da 20 giga, se stai via un paio d'anni puoi prendere pure il 60. Ecco io non ci andrei a correre, sono dischi fissi, non la prendono poi così bene come dice Apple.

Le conclusioni è che se è solo per la musica prenderlo sopra i 6 giga mi sembra inutile, verrà riempito con musica che nessuno ascolterà mai.
Se è per avere un disco fisso portatile allora un bel 20 o 60.
Se è per bullarsi con gli amici vale solo prendersi il più costoso.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Prof._Anteguerra

si, ferro, si....mi mancavi...
mostrillo

.ferro ha scritto: Se devi andare a correre, fare sport, muoverti in città, stare via 1 settimana il mini è perfetto, non subisce scossoni, lo metti dove vuoi, ci sta un mese di musica, il neo è che lo ricarichi solo da una porta USB 2.0, pena comprare il caricabatterie a parte.
Se devi stare via 6 mesi o proprio ci tieni a far vedere le tue foto sul minischermo ai tuoi amici, oppure sei un fotografo professionista che sta via 6 mesi per un reportage di guerra (e ti compri il CameraMate) puoi prendere il Photo da 20 giga, se stai via un paio d'anni puoi prendere pure il 60. Ecco io non ci andrei a correre, sono dischi fissi, non la prendono poi così bene come dice Apple.

Le conclusioni è che se è solo per la musica prenderlo sopra i 6 giga mi sembra inutile, verrà riempito con musica che nessuno ascolterà mai.
Se è per avere un disco fisso portatile allora un bel 20 o 60.
Se è per bullarsi con gli amici vale solo prendersi il più costoso.
finalmente una risposta!!!!

grazie mille!
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

io ho un walkman.
anzi, due. potrei venderne uno  :)
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Io ho preso il Nomad MuVo della Creative. Ho visto che all'IPER l'hanno rimesso in offerta a 99,90 € (io, in un'altra offerta di un mese fa l'ho pagato 99,00, ma il prezzo "giusto" si aggira intorno ai 150€).
1 Gb di memoria (sufficiente per 16/17 CD convertiti in MP3 a Bitrate misto, ma cmq, mai inferiore a 128 Kbps). USB 2.0. Alimentato con una batteria ministilo che garantisce circa 20 ore di autonomia con volume a palla (non ho verificato con il cronometro, ma a me sembra che duri anche un 50% di più).
Dimensioni : poco più grande di un accendino BIC
Una figata....Altro che iPod

E ad un prezzo sicuramente inferiore....

Ah, dimenticavo, ha anche l'equalizzatore e funziona come registratore portatile...
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Non mi stai chiedendo un confronto tecnico tra MuVo (il più grosso flop commerciale della Creative che l'ha messa in ginocchio sul mercato asiatico costringendola a dimezzare i prezzi) e iPod vero?
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

mi pare oltretutto di aver sentito che siano usciti degli zen con un worm.
dal mio modesto punto di vista vedo una bella fetta della concorrenza al mega marchio iPod che sta combinando disastri. anche Sony rispolverando walkman con un rapporto qualità prezzo esorbitante sembra abbia fatto una infausta mossa alla disperata

in ogni caso kappo non è nelle mie intenzioni farti prendere male per il tuo acquisto  ;)

le intenzioni di ferro >:D non so....
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

l'unico metodo è acquistarlo i pareri sono sempre personali.....
mostrillo

no, io sto chiedendo delle spiegazioni tecniche, non un parere
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

qui ci sono tutte le specifiche che cerchi
mostrillo

no
non quelle che ho chiesto a ferro
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Cerco di esplicitare in breve.
Chi non si sottomette al brand acquista iPod per 3 principali motivi :

1) Qualità di riproduzione degli mp3 che allo stato attuale è ineguagliata (anche sui modelli Shuffle, di cui adesso esce il modello da 2 giga riorganizzando completamente le fasce di prezzi, porterà il modello da 1 giga a circa 79 euro).
2) Semplicità di utilizzo tipica dell'interfaccia di iTunes.
3) Capienza disponibile

Se non si hanno esigenze che esulano da queste 3 sopra elencate il modello da 6 giga è quello ideale (in Italia purtroppo sta a 259 euro, ad Hong Kong l'ho comprato a un più onesto 180), di piccole dimensioni, capiente (6 giga alla fine in alta qualità [da 192kbs a 320kbs] sono quasi 4 giorni ininterrotti di musica), semplice e con una serie di accessori che permettono di farci un po' qualsiasi cosa.
Il principale difetto è la possibilità di caricarlo unicamente tramite USB 2.0, ma con 29 euro su Apple Store ci si prende il carica batterie apposito.

Cosa può spingere una persona a prendere l'iPod "classico"? Necessità di maggior spazio per utilizzarlo come disco fisso esterno, allora ci si arma di cavo Firewire e di un Mac però, almeno per usare HFS+ (non scendiamo nei dettagli), ma che utente medio necessità di un disco fisso esterno trasportabile che può usare anche come lettore mp3?
Una seconda esigenza potrebbe essere l'archiviazione di foto mentre si è in viaggio, a questo punto si prende sempre il "classico", si acquista il Camera Mate (129$, in italia non so) ed è ancora una variante del disco fisso portatile.
Lo schermo a colori? E' troppo piccolo per vedere le foto scaricate in maniera decente, per intenderci la mia digitale ha lo schermo più grande.
La possibilità di vedere le foto collegando l'iPod alla tele? Qualsiasi digitale lo fa.
La possibilità di avere sempre tutte le nostre foto a portata di mano? L'unica utilità che mi viene in mente è se fossi un architetto in cerca di lavoro, una modella o un fotografo ..

Se è per avere l'oggetto tecnologico del momento .. beh cavolo fallo tuo immantinente ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
mostrillo

ok, ho capito
quello che ti chiedevo era:
dici che quello classico è un disco fisso e quindi più fragile... e quello da 6 giga? che differenza c'è? proprio a livello di strutura interna... è una mia curiosità... è come una chiavetta usb e un hd?

caricare il mini i-pod da  usb 2.0... significa che per caricare le batterie, se non ho l'aggeggio da 29 € devo connetterlo al computer tramite porta usb se no cippa?
Rispondi