Vecchi difetti

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Prof._Anteguerra

ma allora, Allo, non capisco. prima ne fai una questione di gusti (giustamente) e poi chiudi il post affermando che se io mi ascolto child in time dei deep purple non lo faccio per gusto ma perché imito mio padre.
deciditi. scegli una posizione che non sia riassumibile in: "i capelloni sono ridicoli" e poi forse cominciamo a discutere su basi sensate. se ti fanno cacare ok chiusa la discussione, ma ammetterai che l'argomentazione "sono musiche vecchie" non ha senso. come non voler leggere l'iliade perchè è vecchia, meglio stephen king.

e ancora: tu ammetti che la musica attuale, quella che tu prediligi, è quella che fa scuotere i culi ai tuoi coetanei. beh io credo che esitano tanti tipi di musica quanti sono gli scopi che essa si prefigge.
e far ondeggiare culi, scusami, ma non mi sembra quello più interessante.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 31/10/2005, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

non volevo più rispondere...però, però. chi fa cover non scopiazza o imita, reinterpreta quello che gli piace (soprattutto se lo fa per divertirsi...magari chi lo fa per lavoro reinterpreta anche quello che non gli piace, ma questa è un'altra storia). me ne sbatto di cantare come elvis, ma mi piace cantare le sue canzoni. e muovo pure il çul°. e non mi sento ridicolo neanche tanto così. per finire, quella di fare cover è stata una scelta, non una costrizione dovuta alle mie scarse idee, perchè in un gruppo che faceva musiche e testi originali c'ho suonato per 13 anni. quando ero ancora un capellone.
per finire n° 2, mick jagger c'ha 62 anni. se hai visto un suo concerto recente sai cosa voglio dire.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

chiarimenti doverosi:

1. Io non apprezzo determinati modi di vivere la musica in toto (autocelebrazioni, virtuosismi fini a sè stessi, patinature)
SOGGETTIVO
2. Vedo il rock come un'attitudine troppo spesso ridicolizzata.
SOGGETTIVO
3. Alcune cose mi piacciono, altre no
SOGGETTIVO

Spero che nessuno si offenda se considero datate cose che lui apprezza.

Il mio non vuole esser un disquisire di ROCK e basta.
Il mio era uno spunto per analizzare quanto siano evidenti le lacune che ci portiamo dietro da decenni:

es.
i nostri coetanei inglesi rispettano e adorano le radici nelle quali affonda le loro preferenze rock (come noi).
La differenza è essenzialmente una: assorbono, frammentano e mescolano riuscendo a rinnovare in maniera significativa una scena apparentemente deceduta offrendo doveroso tributo a chi prima di loro ha partorito idee ed innovazione.
Quindi non imitano, plagiano o coverizzano, bensì aggiornano.

Questo è per me l'approccio corretto di un giovane nei confronti di una materia nata decenni prima della sua stessa esistenza.
Questa è la spiegazione a questo boom di band e progetti tanto discussi e messi sotto accusa.
Questo è il punto che mi ha spinto ad aprire il topic.
Questo è il pensiero che mi ha portato a definire triste il concerto di sabato (come esempio di mancanza di personalità).
Questa è la causa che mi porta ad odiare un fenomeno quasi tutto italiano come quello delle cover-band.
Noi siamo abituati a scimmiottare.

Non vorrei esser frainteso come quello che non accetta i gusti degli altri.
Semplicemente alcune cose le gradisco ed altre no.

Ma dico...
...ma non vi emozionerebbe vedere un vostro coetaneo e conterraneo spaccare classifiche e sold-out in tutto il mondo proponendo anche solo qualcosa di parzialmente già sentito e cmq suo?
Io mi accontenterei.

Alla fine sbaglierò io, ma continuo a credere che la Nostra Generazione possa tranquillamente aggiungere qualche tassello a questo splendido puzzle che è il rock.
Basta crederci un pochettino e avere il coraggio di confrontarsi con le leggende appese in formato poster in cameretta.
E sono felice di poter sentire tante buone cose fatte da coetanei che vivono il mio stesso tempo. Le sento più mie.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Ranca

Allo ha scritto: Vorrei solo vedere i miei coetanei comportarsi da tali e non imitare i loro padri.
Questa frase e' veramente il succo fondamentale di tutta la discussione.

Spesso mi guardo intorno e mi rendo conto che i miei 'coetanei' sono la riproduzione semovente delle sagome prastificate che ci vengono quotidianamente somministrate da MTV (e per favore non facciamoci delle seghe a vicenda blaterando che Brand New e' diverso, a me sembra tanto un'esca per quelli che si sentono alternativi per scelta...)

Non sentendomi parte della mia generazione, preferisco di gran lunga pensare a mio padre e alla sua generazione, mio padre che nel 68 aveva piu' o meno la mia eta', mio padre che si e' fatto un çul° cosi' per tutta la vita per garantire un futuro alla sua famiglia. Se potessi tornerei senza indugio a vivere la sua vita. Ma non posso.

E per evitarmi di vomitare quando mi guardo intorno, ascolto la SUA musica, e amo i SUOI eroi.
Panda

Nonostante apprezzi anche io maggiormente la musica datata e reputi che molti gruppi moderni non sanno piu' cosa fare per una sorta di perdita di identita' e memoria storica, avrei qualcosa da dire. Semplicemente perche' c'e' cmq un'evoluzione, che non vuol significare un miglioramento... personalmente i Guns non mi stanno troppo simpatici, a prescindere che abbiano fatto pezzi molto belli che possa apprezzare in quanto pezzi singoli e non apprezzare in toto solo perche' sono dei Guns. Ed a prescindere da Slash che moltissimi considerano un dio del tocco... sicuramente e' bravissimo e si e' inventato schitarrate che i chitarristi moderni studiano sui libri.

Pero' l'evoluzione della musica non si puo' negare, non si puo' nemmeno rifiutare... Nella musica moderna c'e' tanta m.rd@, ma c'e' qualcuno che cerca di suonare con lo spirito non differente dai grandi del passato.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

mi reinserisco nella discussione, purtroppo, un po' tardi, e prendendo spunto da una cosa scritta la pagina precedente.
la "zarrata" non è essere genialmente (coraggiosamente) fuori dal tempo e da qualunque trend "liceale" come lo sono gli Hog Wheelers, che si limitano a rifare il rock che amano.
ehm... sicuri che i ragazzi degli Hog Weelers siano così fuori dal tempo e da qualunque trend liceale? sinceramente è un'affermazione che mi fa un po' sorridere...
certo voi non è che siate dei matusalemme, però io nell'ambiente liceale ci vivo, e non è difficile accorgersi come sia diviso il "mondo musicale": c'è chi ascolta quel che capita, quel che propina Mtv o la radio o non so neanche cosa, visto che non utilizzo praticamente più questi mezzi di comunicazione. Ma chi viene definito "alternativo" (definizione molto del c@xxo e che odio, ma che mi trovo a usare per convenzione) alla fine cos'ascolta? Iron, Metallica, Guns, Deep Purple, Nirvana, e non mi dilungo in una lista fin troppo conosciuta.
Ora, è tutt'altro che alternativo ascoltare questo tipo di musica. Di sicuro, è tutt'altro che fuori dai trend liceali.
Perché non riesco a trovare qualcuno che sia effettivamente pervaso da un desiderio di CONOSCERE, ascoltare, scoprire, andando un po' al di là di quelli che sono i "gruppi standard"?
Perché sono bestie così rare?
Perché ci si ferma su certi gruppi, su certi classici, e pochi, veramente pochi, cercano di muoversi un po'?
Prova ne è stato, ad esempio, il constatare quanti giovani ci fossero, che so, al convegno sul progressive. Oh, sì, giovani ce n'erano... sopra i 20 anni. Della mia età, vuoto assoluto. mi sentivo veramente sola. e dispiaciuta, più che altro.
Ultima modifica di marlenina il 31/10/2005, 23:30, modificato 1 volta in totale.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Panda

marlenina ha scritto:Perché non riesco a trovare qualcuno che sia effettivamente pervaso da un desiderio di CONOSCERE, ascoltare, scoprire, andando un po' al di là di quelli che sono i "gruppi standard"?
Perché sono bestie così rare?
Perché ci si ferma su certi gruppi, su certi classici, e pochi, veramente pochi, cercano di muoversi un po'?
Davvero bello leggere queste righe... ma vedi, secondo me bisogna mettere in conto per ognuno quanto conti la musica. Se la si ascolta tutta, se si preferisce un genere perche' semplicemente piace, o se lo si ascolta per moda o perche' fa figo... o fa alternativo. Bisogna mettere anche in conto che a qualcuno della musica non gliene freghi un bel niente e potrebbe essere semplicemente una colonna sonora occasionale. Per qualcuno e' cosi'... ed hanno il mio piu' profondo rispetto.

Penso che tra i gruppi standard ci siamo passati un po' tutti... vuoi o non vuoi e' una via obbligata. In fascie mio padre mi faceva ascoltare Glenn Miller e mia madre Edvard Grieg ma il primo pezzo che ho suonato in un gruppo in vita mia e' stato Master Of Puppets dei Metallica e The Killing Road dei Megadeth, avevo 16 anni e non me li dimentichero' mai. A 17 sapevo a memoria TUTTI i testi dei Rage Against The Machine (instead I warm mi hands upon the flames of the flags, un po' me li ricordo tutt'ora)... ma forse li ascoltavo solamente per essere alternativo ad i miei amici che andavano in discoteca, perche' in realta' nella mia anima c'e' il groove blues e funk. Ho suonato in una cover band dei Dream Theater, ma non saro' mai un bassista metal.

Il "muoversi" penso che dipende direttamente dal proprio interesse per la musica e per la passione che si ha. Se c'e' quella allora puoi mandare affanculo tutti e mettere nella tua playlist da Bill Evans ai Dark Tranquillity, dai Jamiroquai ai Dream Theater, dai Katatonia ai Daft Punk, dai Red Hot Chili Peppers a Dvorak, Keith Jarret ai King Crimson e dai Led Zeppelin a Prince e mettere tutto in modalita' random e goderne.

Un consiglio. Fregatene altamente e non ti pigliare di pena!

Yeah funky sista!

PS: cazzarola tutti che parlano di sto convegno sul progressive, ma proprio 20, 21 e 22 doveva venirmi la febbre?!? Pure a cavallo del mio compleanno... mi ero pure prenotato da due mesi circa
Ultima modifica di Panda il 01/11/2005, 1:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Prima di andare oltre secondo me bisognerebbe SCINDERE
1. Cosa vuole dire suonare in una cover band per dei ragazzi che lo fanno gratis e per chi lo fa di mestiere.
2. Il rock nella sua essenza.

Perche' qui si sta facendo mooooooolta confusione.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

è quello che ho detto io prima. io ci suono perchè mi diverto, perchè se dovessi campare con i 4 soldi che ci danno quando suoniamo, starei bello fresco. detto questo, quando scegliamo i pezzi da fare scegliamo quelli che ci piacciono, che vogliamo sentire noi, non il pubblico. se poi piace anche alla gente che ci viene a vedere sono più contento, ci mancherebbe. chi suona i una cover band per mestiere, invece, deve fare una scaletta che piaccia ai suoi clienti finali, vale a dire i frequentatori dei posti dove suonano. quindi un pubblico che generalmente apprezza di più ligabue dei kiss. e magari ai musicisti fa pure cagare ligabue, però è il loro mestiere. quindi se il loro lavoro lo fanno bene, tanto di cappello. se uno invece fa ligabue e poi non becca neanche una lira, allora è un c o g l i o n e.  :P
i'm forever blowing bubbles.
Carre
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/11/2005, 15:29
Località: Cremona

Salve a tutti,
almeno due persone tra di voi sanno chi sono (il cantante degli Hog Wheelers)....
Una discussione come quella sollevata da mr. fighettino Allo non ha alcuna utilità. Se vogliamo parlare dell'aspetto tecnico dell'esecuzione, accetto tutte le critiche di questo mondo. Lo sappiamo anche noi (meglio di voi) quante cagate facciamo a concerto, non lo nascondiamo, siamo una band appena nata che ha ancora moooltiiisssimo da imparare. Ma sul repertorio non mi puoi dire nulla: non è colpa mia se a me piace la musica e a te una sua bruttissima copia! Le tue critiche non mi offendono, anzi, sono la testimonianza della nostra riuscita: NOI FACCIAMO ROCK'N'ROLL, QUELLO VERO, QUELLO CATTIVO. Gli sfigatissimi gruppi che hai citato (allo) non hanno una storia, e non l'avranno mai, come quella delle grandi DIVINITA' a cui faccio omaggio ogni volta che salgo sul palco.

Vorrei salutare McA, colui che ne capisce veramente, grazie per il tuo entusiasmo. Il rock'n'roll ha bisogno di gente come noi
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

...senza parole...

???
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ecco, si è inserito un diretto interessato. Non commento il suo post di apertura perché, preso bene dalla definizione datami e dal ringraziamento, non sarei obiettivo. Comunque, diciamo che il "mr. fighettino" fa il paio con il "vecchio dentro" del primo post di Allo, e siete pari. Non siete stati nemmeno così coloriti...  :)

Ogni volta penso di aver detto tutto, invece preciso ulteriori cose: stavolta, ad esempio, per Marlenina. Con "fuori dal tempo e da qualunque trend liceale" intendevo dire che so bene che tanti sono (per fortuna) i ragazzuoli del liceo che ascoltano rock classico, però poi chi si mette a suonarlo con un minimo di continuità, e cercando un minimo di visibilità al di fuori delle propria sala prove? Pochi, pochissimi... Insomma, chi suona rock classico per pura passione in giro per Cremona? Gli Hog Wheelers e forse i Pandremonio, se esistono ancora (lascia perdere il discorso personale, so che c'erano stati un po' di attriti tra i Pandremonio e i Rumori Di Fondo, ma mi pare poi siano anche stati superati). E basta. Pochini, no?

Con "trend liceale" nella musica intendo fare un gruppo di hardcorino melodicoso. Quello lo fa chiunque.

Avere un gusto/consapevolezza tali da fare dell'onesto grunge/metal/noise (Rumori Di Fondo) o del grunge/rock cantautorale (Sydrojé) o del rock classico (Hog Wheelers) è roba per pochi. E teniamocela stretta, a mio parere.

Comunque, io sono uscito dal liceo da cinque anni, mica da sessanta... Mi ricordo ancora come funzionano le cose, non credo siano diametralmente opposte a come erano...  8)
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Carre ha scritto:non è colpa mia se a me piace la musica e a te una sua bruttissima copia!
Cito solo una parte di quel che hai scritto... perché mi ha toccato particolarmente, pur non essendo direttamente rivolta a me.
Ora: io rispetto chi apprezza musica diversa da quella che apprezzo io (che comunque ha confini più che vasti), anche se ascolta qualsiasi prodotto gli venga messo sotto il naso ogni settimana.
Però, come io ho rispetto, non mi va chi pretende di ascoltare l'Unica, la Vera, Musica. E tutto il resto è m.rd@.
Scendiamo un po' dal piedistallo ragazzi... e guardiamoci attorno. Nel senso: dico di guardare al resto con un po' meno pregiudizi. Perché non è Cacca quel che sta al di fuori del ROCK VERO di alcune cover bands.
Detto questo, non voglio assolutamente "badilare" gruppi come gli Hog Weelers, che ci stanno benissimo, che si salvano tra i covermen di Vasco ad esempio... però, vorrei dire, se uno ha proprio questa passione che brucia dentro e che lo spinge inesorabilmente a voler mettere i piedi su un palco... non ha un briciolo di voglia di creare cose sue??

(spero non prenderete questa risposta come una provocazione o una critica e basta, perché non voleva esserlo!)
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Ah e vorrei aggiungere:
McA ha scritto:Avere un gusto/consapevolezza tali da fare dell'onesto grunge/metal/noise (Rumori Di Fondo) o del grunge/rock cantautorale (Sydrojé) o del rock classico (Hog Wheelers) è roba per pochi. E teniamocela stretta, a mio parere.
Sinceramente, io non riesco a mettere sullo stesso piano di confronto gruppi che propongono pezzi propri -belli o non belli, validi o non validi, non importa, il giudizio su questi pezzi è un altro paio di maniche- e gruppi che propongono cover.
Ok confrontare un gruppo che fa noise-grunge ecc ecc con pezzi originali e un gruppo punk-"melodicoso", ok confrontare un gruppo che fa cover hard rock e uno che coverizza Vasco...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Carre ha scritto: 01/11/2005, 15:53Una discussione come quella sollevata da mr. fighettino Allo non ha alcuna utilità.
cioè, francamente a questo punto credo che bisognerebbe ridimensionarsi un po'...
Con tutto il rispetto, chi sei poi per dire che Allo (che intanto si fa il mazzo per farti suonare, allestendoti un palco e pubblicizzando la serata) (e bravi quelli del centromusica, è forse la prima volta che si vedono girare così tanti volantini per rock'n'roll high school, anche davanti alle scuole!), promuove una bruttissima copia della musica, gruppi sfigatissimi che non avranno mai storia e tutto il resto? Ah già, forse il rock'n'roll vero, quello cattivo?...vabbè...
io personalmente non ascolto i gruppi citati da Allo, piuttosto se devo prendere qualche nome attuale da salvare e che sicuramente sta dando qualcosa al rock, citerei piuttosto gruppi come Radiohead, Sigur Ròs, Mogwai, magari spingendomi fino a gruppi americani più underground (Isis)...
Ma comunque ascolto decisamente gli anni '70, Zeppelin e Pink Floyd su tutti!

[marlenina, e i Marlene? eh? perchè non ne hai ancora parlato?  ;) insomma, perchè nessuno coverizza i Marlene?]

Non riesco a digerire, però, 3 o 4 "Smoke on the water" o "Black night" ogni volta che c'è una manifestazione come Festa della Musica e simili... come non riesco ad ascoltare tutti i vari gruppi punk/rock ecc... basta! Non amo le cover band, non mi piacciono soprattutto i gruppi cover liceali...
E non m'importa assolutamente degli scazzi coi Pandremonio (bravissimi musicisti), però McA, se tu conti i pochi gruppi liceali attivi a Cremona, la maggioranza suona cover...
McA ha scritto: Avere un gusto/consapevolezza tali da fare dell'onesto grunge/metal/noise (Rumori Di Fondo) o del grunge/rock cantautorale (Sydrojé) o del rock classico (Hog Wheelers) è roba per pochi. E teniamocela stretta, a mio parere.
Ti ringrazio per avermi tirato in ballo coi Rumori... mi rifaccio però al post precedente di marlenina: io al posto delle cover degli Hog Wheelers avrei magari messo i Valery Larbaud...

comunque non ho nulla contro ragazzi che si divertono e divertono a suonare famosi pezzi rock... però la musica, il rock, non è solo quello... e il rock di certo non ha bisogno di stare fermo dov'era 30 anni fa.
Ultima modifica di unanota il 01/11/2005, 22:09, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Carre ha scritto: Una discussione come quella sollevata da Mr.fighettino Allo, non ha alcuna utilità.
...mi viene da pensare che Allo non avesse tutti i torti ad usare certi toni...
Sai che senza il mr. fighettino voi sareste rimasti nelle vostre casine a giocare alla playstation e a pensare alle vostre divinita' rock?
Carre ha scritto: NOI FACCIAMO ROCK 'N' ROLL, QUELLO VERO, QUELLO CATTIVO.
Ma chi c@xxo credi di essere? Rock vero? Quello cattivo? WILD BOYS WILD BOYS!
Un bel bagno di umilta' a volte farebbe bene.
Dalle tue parole sembra che sei (siete?) in missione. Ma che razza di missione e', andare sul palco dell'Arci e suonare i Kiss?
Come se me la menassi io perche' ai concerti facciamo Enter Sandman... ma per piacere!
Divinita' rock... ahahah....
Non ci siamo, ragazzi, non ci siamo.
Non ci siamo, quando si crede di avere la verita' in tasca, di esserne unici portatori, sciocchi, sordi e ciechi.
Non ci siamo, proprio per niente.
Carre ha scritto: quella delle grandi DIVINITA' a cui faccio omaggio ogni volta che salgo sul palco.
Vorrei salutare McA, colui che ne capisce veramente, grazie per il tuo entusiasmo. Il rock 'n' roll ha bisogno di gente come noi
Forse sarebbe il caso di ricominciare a vedersi come GRUPPO STUDENTESCO, invece che di DISCEPOLI DEL ROCK.
Cioe', avete suonato all'Arci, mica all'Ozzfest, mi pare...
unanota ha scritto: comunque non ho nulla contro ragazzi che si divertono e divertono a suonare famosi pezzi rock... però la musica, il rock, non è solo quello... e il rock di certo non ha bisogno di stare fermo dov'era 30 anni fa.
Quoto. Hai proprio ragione.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

unanota ha scritto: McA, se tu conti i pochi gruppi liceali attivi a Cremona, la maggioranza suona cover...
Sì, unanota, ma quali cover? Di rock classico non mi pare molti... Cioè, mi pare appunto solo i due che ho citato. Magari mi sbaglio.

Gasta, Allo ecc.: non prendetevela per l'irruenza di Carre, è solo la giusta arroganza del rocker.
Infinitamente preferibile alla falsa modestia tipica del "non siamo nessuno" style.

Approccio Culturale, ragazzi, Approccio Culturale...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

McA ha scritto: Sì, unanota, ma quali cover? Di rock classico non mi pare molti... Cioè, mi pare appunto solo i due che ho citato. Magari mi sbaglio.
ehm... McA, purtroppo credo che sia così...: vogliamo elencare i gruppi studenteschi attivi cremonesi? quelli che suonano dal vivo in questo periodo mi pare siano: Sydrojè, Fuori Luogo, Hog Wheelers. i Pandremonio quasi non esistono più da quanto mi pare di aver capito, per problemi "logistici"... comunque alcuni componenti suonano in altri gruppi cover abbastanza recenti (vedi prossima festa del liceo scientifico)...
Ecco, non mi sembrano che ci siamo altri gruppi studenteschi attivi: ben poca gente suona, un gruppo su tre suona esclusivamente cover rock, un altro punk/rock, un altro un altro rock/grunge/o come volete... TRE gruppi studenteschi che fanno attualmente concerti...  la cosa fa un po' ridere, magari in confronto a scene musicali come quella cremasca. [poi lo so benissimo che ci sono molti altri ragazzi che provano e suonano, anche dal vivo e da tempo, come i grinder Canchers]
McA ha scritto: Gasta, Allo ecc.: non prendetevela per l'irruenza di Carre, è solo la giusta arroganza del rocker.
Infinitamente preferibile alla falsa modestia tipica del "non siamo nessuno" style.
Che sia pure arroganza da rocker, sembra un po' eccessiva, soprattutto da un ultimo arrivato di fronte a chi nel bene e nel male lavora nella musica da anni (Allo), e organizza, nel bene e nel male, questi eventi. [o tutti si sono dimenticati magari del Cammello Rosso di quest'estate??]
Perciò: bravi, suonate pezzi che tutti cantano e tutti divertono, però ricordate sempre che sono cover, e quando qualcuno applauderà un pezzo vostro, allora la cosa sarà -ben- diversa.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ok, ma involontariamente hai fatto il mio gioco... Io non ho mai detto: "ci sono un sacco di gruppi attivi, e gli unici che fanno cover di rock classico sono gli Hog Wheelers", ho detto solo "gli unici che fanno cover di rock classico sono gli Hog Wheelers", e la tua affermazione sembra darmi ulteriormente ragione, vista anche la "dipartita" più o meno definitiva dei Pandremonio...

Se poi vogliamo che la discussione si sposti sull'argomento "sfacelo a Cremona: i giovani non suonano", partecipo volentieri, ma apriamo un altro topic...

Per il resto, i tuoi commenti sono sempre savi e misurati, non posso non concordare... Ma rilancio con: non è detto che gli Hog Wheelers vogliano poi cimentarsi con pezzi propri, ma il concetto è che questo non è necessariamente il Male Assoluto. Certo, se vogliono iniziare a scriversi dei pezzi propri, benissimo, ma se vogliono continuare con le cover, bene uguale, un gruppo fa come gli pare...

Naturalmente non discuto il fatto che vedere apprezzata una propria composizione debba essere una sensazione impagabile.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

attenzione, io ho scritto anche:
unanota ha scritto: comunque alcuni componenti suonano in altri gruppi cover abbastanza recenti (vedi prossima festa del liceo scientifico)
cioè, ci sono altri gruppi, anche di recente formazione che stanno per fare i primi concerti, che propongono cover (tra cui poi i Pandremonio o alcuni di loro)...
Se poi andiamo a vedere manifestazioni come Festa della Musica, allora la stragrande maggioranza dei gruppi suona cover!

Ovviamente un gruppo fa ciò che più gli pare e piace, il Male semmai è ciò che scrive Gasta poco sopra...
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Bloccato