Vecchi difetti

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

un 17enne sceglie di fare smoke on the water perchè è un mito, che piaccia o no. che stufi o no. che ti faccia sembrare vecchio o no.
è come chiedere che macchina sogna un 17enne. quanti ti diranno che sognano l'ultimo modello di skoda (che magari è bellissimo, oh) e quanti la ferrari 308GTSi di magnum p.i. del 1980? che beve, che non trovi i pezzi di ricambio, che andarci in camporella è un dramma, che se te la rigano piangi un mese (non che io ce l'abbia, ma immagino che sia così...). in ogni caso a me piacce la porsche.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Io credo che sia giustissimo che un ragazzo, e già non oserei dire 17enne, spererei che a 17 anni conosca un po' di più di musica, si avvicini innanzitutto alla "musica dei nostri padri", alla musica degli anni '70, alla musica che in così tanti imitano.
E concordo con ciò che mi pare sia già stato detto, ossia che QUELLA E' LA BASE.
è più che giusto, e normale, che molta della musica di adesso risenta delle influenze di ciò che è stato in passato. Anche il rock anni '70 nasceva da qualcos'altro; la continuità esiste in tutte le cose, risentire di influenze è normale.
Però, come un musicista che sappia tutto di tecnica può essere assolutamente sterile, freddo, piatto tecnicismo e basta, così uno che parta da quella musica, e la riproponga e riproponga, stufa. Quando, invece, un musicista, un gruppo, sa andare oltre quella base che può essere gli studi tecnici o, in parallelo, la musica precedente, e creare qualcosa di Personale, allora è un Artista. Non dico che ogni artista sia colui che rivoluziona la musica, che crea qualcosa di totalmente personale; sarebbe praticamente impossibile, al giorno d'oggi, non sentire richiami di qualche gruppo o stile precedente in una composizione musicale, così come in qualsiasi arte.
Prof. Anteguerra ha scritto:quindi, dato che voglio evitare di fare il saggio della montagna, consigliami un gruppo che secondo te OGGI fa musica con le PALLE, che non si perde in pallide RIELABORAZIONI del passato, che ti senti di consigliare ai 17enni metalloni come alternativa a SMOKE ON THE WATER, e che possiede quella CARICA RIVOLUZIONARIA di cuii sopra.
alternativa a smoke on the water effettivamente non saprei; ma io credo che sia giusto che di smoke on the water, così come di stairway to heaven, e andate avanti finché volete, ne esista una.
Non è che la bravura di un gruppo si misuri sul saper ricalcare questi mostri del passato.
La musica si EVOLVE.
Io direi a un 17enne in crisi riguardo alla musica d'oggi di andarsi a sentire qualche gruppo si adesso che non sia per forza HARD ROCK o affini. e se è disposto a mettere in gioco le sue passioni musicali, se è disposto ad aprire un po' la mente, allora, beh, siamo a posto.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

ma brava marlenina... sembri quasi mia sorella, così piccola ma grintosa con la testolina che pensa pensa...  ;)
marlenina ha scritto: Altra cosa: non è che il rock debba essere per forza politicizzato, impegnato. Gruppo a caso, i Marlene; prendo ad esempio loro, in quanto sono anche italiani, dunque i testi non hanno bisogno di alcuna traduzione. Trovatemi testi con riferimenti politici... non ce ne sono.
marlenina se lo dici tu che fai le fotine con Tesio ti credo. più marlene per tutti!


nota sul musicista: è vero, si passa da lì, ma non è poi detto che i migliori strumentisti siano i metalloni, la maggior parte spesso si badila di pattern e ripete all'ossessione quello, si parla di gran tecnica, ma zero sostanza... gli strumentisti più completi credo siano i jazzisti: tempo, armonia, tecnica. Ricollegandosi alla musica d'oggi: non è che magari stufi dell'esagerazione anche strumentistico di un certo tipo di rock si cerchi ora di riscoprire magari il feeling tra pochi elementi? non è che magari il tentativo di rinnovamento del rock passa anche e soprattutto per questo?
-vedi egonauta, nessuno l'ha scritto finora, ma a cremona oltre ai pandremonio e a smoke on the water ci sono pure gli egonauta e dovremmo esserne fieri, c'è qualcuno che prova coraggiosamente a suonare in modo diverso, e non si parla di "alternativo" con le spillette di nirvana, punkreas e ska-p sullo zaino-
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Tanto per capirci.
Jimmy Page che duetta con i White Stripes.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

No, no, leggi bene, era a vedere il concerto, ma non c'è stato nessun duetto...
E poi non farebbe testo, Jimmy Page ha duettato anche con i Limp Bizkit...  >:(
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

oh sorry...errore mio.

Allora...
Elton John e Pete Doherty al Live8
I Libertines/Babyshambles prodotti da Mick Jones dei Clash
Jack White che produce il disco di Loretta Lynn
Gli Strokes che fanno un video con i Guided by Voices

le prime che mi vengono in mente
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
TylerDurden

gran bel post Ranca e bravo anche Allo che ha sollevato la discussione.. un piacere leggervi
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Allo ha scritto: 1. a me le cover stanno inevitabilmente sul c@xxo.
Puzzano di naftalina.
Volendo vedere però carissimo Allo e tu sai quanto in fondo ti limonerei :-*, soprattutto ora che sono libera, ma tu mettendo i dischi in pratica non fai cover? Bella.
Avatar utente
Dante
Pratico
Pratico
Messaggi: 140
Iscritto il: 05/11/2005, 18:16
Località: Ivrea

Ho letto tutte le 5 pagine e le ho trovate decisamente interessanti.
Ora io ho 34 anni, una moglie e due figli piccoli, sono cresciuto a pane e Dylan, PF, Hendrix e via dicendo, ma non mi sento di ripetere la frase che un giovanissimo Camero Crowe si sentii dire da un grandissimo Lester Bangs verso la fine degli anni settanta, ovvero che il rock era morto.
Probabilmente gran parte della storia del Rock in quegli anni è stata scritta, ma è altresì vero che dopo sono arrivati album che hanno scritto pagine indelebili nella musica, dai Guns, jeff Buckley, gran parte della scena di Seattle, Smashing Pumpkins.
Probabilmente LB non si immaginava che da lì a poco sarebbero arrivati Dead Kennedys, i Bad Brains, gli Husker Du, i Minutemen e tantissimi altri.
E' vero che Gli Stooges, i Velvet  Underground, gli Who, gli Stones, Dylan e tanti altri hanno probabilmente scritto tutto , ma c@xxo la musica è un pianeta infinito e sono sicuro che gente come Fugazi, Xiu Xiu, Wilco, Radiohead, Yo La Tengo e perchè no Bloc Party, Maximo Park, Libertines, Queens Of The Sone Age, White Stripes............ pur non suicidandosi a 27 anni riusciranno a rimanere nel cuore di più generazioni.
Io non suono in nessun gruppo, mi limito a comprare una valangata di dischi, ma se sento una band che suona bene mi fermo ad ascoltarla sia che faccia cover dei Black Sabbath e sia che faccia pezzi suoi.
Buon ascolto a tutti.
Il destino è il pretesto dei falliti. (Pablo Neruda)
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Allo ha scritto:Elton John e Pete Doherty al Live8
I Libertines/Babyshambles prodotti da Mick Jones dei Clash
Jack White che produce il disco di Loretta Lynn
Gli Strokes che fanno un video con i Guided by Voices
Vero, vero, o anche John Paul Jones (il bassista dei Led Zeppelin) che ha prodotto il secondo disco dei neozelandesi The Datsuns...
Quindi, come vedi, sto rinforzando la tua tesi... Infatti a me piacciono questi passaggi di consegne... Ma ancora una volta, pur riconoscendo e apprezzando la continuità che lega l'evoluzione del rock, non posso fare a meno di pensare che chi passa il testimone abbia avuto, abbia e avrà sempre un peso/valore maggiore di chi il testimone lo sta ricevendo...
Ultima modifica di McA il 30/09/2014, 3:34, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Beh, e allora perché ad esempio è impossibile trovare un giovane che ascolti i KRAFTWERK, che se c'è un gruppo che ha influenzato ENORMEMENTE praticamente tutti i generi sono loro?! e suonavano già negli anni '70...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

A parte che io sono Moderatore Leggenda...  8)

Comunque Marlenina ha ragione, è un gruppo che ha influenzato molto... Addirittura c'è chi li annovera nel progressive rock (almeno i Kraftwerk degli esordi, degli anni '70)...

Non so, è vero, io non li ho mai ascoltati, non saprei citare pezzi, la prima roba che mi viene in mente è la sigla electro-minimal del "Tour De France"...

Davvero, non so dare una risposta... Comunque è più probabile che li ascolti chi è interessato all'evoluzione dell'elettronica piuttosto che del rock, secondo me... Però, davvero, non saprei...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Gio Vox ha scritto: La ragazzina di musica ne sa abbastanza da rovinarci tutti.
Dobbiamo eliminarla.
McA, vaffanculo tu e la tua libertà d'espressione. Qui il Moderatore Supremo sei tu. Censurala prima che prenda il potere!
Gio Vox, anche se tu sei il supremo rocker idolo delle folle e dall'insuperabile approccio culturale... non te lo permetterò! marlenina bagna il naso a tutti, marlenina rulez!

[l'onniscente McA sa ovviamente perchè scrivo ciò ;) ]
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

..il VERO ROCK?? il ROCK DURO??
allora bisognava andare ieri sera al Dordoni. Serata Stoner: Vera Crash, di milano, e Torquemada, di Bergamo, credo questi ultimi più conosciuti.
Ho appena finito di scrivere il mio misero articolo per la sezione musicale del giornalino d'istituto; ma non è nulla rispetto a quel che avrei voluto scrivere.
E' stato un concerto davvero bello, un'atmosfera rilassatissima e in allegria, purtroppo con un pubblico scarsissimo, gruppi più che convincenti: i Torquemada, travolgenti, bravissimi, Total Kyuss e più, da un'inizio noise a una fine thrash metal. Calore e simpatia. La musica che era entrata totalmente nel corpo arrivando ad avvolgere la sfera emotiva; e immersa in quel piccolo spazio fumoso riempiva ogni angolo. Suoni belli, voce mai coperta dalle potenti chitarre. Davano tutto loro stessi... questo è un bel concerto, senza riserve lo dico.

Queste solo alcune frasi buttate giù quasi a caso. Unanota se vorrà scriverà con più linearità e completezza...


[azzardo una piccola ipotesi sul perché il pubblico fosse così esiguo ieri sera: forse perché nel frattempo suonava un gruppo cover dei Deep Purple al Transilvania?!]
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Prof._Anteguerra

confermo, gran concerto: vera crash han suonato di meno e stoner più melodico, torquemada per più di un'ora e più incazzati...
peccato che fossimo in 7 a vederli, a 'sto punto io ranca sara signo unanota e marlenina e nicola & goggio tecnici audio...
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

allora non avevo sbagliato ad individuare ieri sera il prof anteguerra con alcuni cremonapalloziani al dordoni...!!!
beh, io mi trovavo lì anche nella pomposa veste di aspirante "giornalista" e "fotoreporter"... peccato davvero per la scarsissima affluenza (aggiungo: saranno i 3€ ?), i Torquemada sono stati veramente travolgenti (era la seconda volta che li vedevo, non so se il prof anteguerra o qualcun altro si ricorda di mesi fa, serata indie in compagnia di Jenny's Joke)
marlenina ha scritto: 13/11/2005, 12:19i Torquemada, travolgenti, bravissimi, Total Kyuss e più, da un'inizio noise a una fine thrash metal.
Eh? ma che c@xxo scrivi, marlenina? non dobbiamo fare gli zozzoni per forza, intro psichedelico, poi stoner e gran groove hard rock -ascoltare il loro demo per capire meglio-, accelerazioni violente comprese...

(tra l'altro, credo che ieri sera il chitarrista abbia usato per quei suoni strani un bel pedalino tipo envelope filter, credo della DOD... comunque un filtro dall'effetto tipo synth... LO VOGLIO!)

comunque ho preparato il live report...
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Sì, gente, io avrei voluto essere:
- al Dordoni alla serata stoner;
- al Caffè Degli Artisti a vedere i Jenny's Joke;
- al Freemuzik a vedere i Gossip;
- al Bar Stop a vedere i Minimal Tuesday;
- al Transilvania al tributo ai Deep Purple.

Non essendo ancora stata inventata la clonazione umana (ne siamo certi?), dovevo scegliere un posto.
Sono andato a Cavatigozzi, e mi sono divertito come un bastardo.

Scaletta vecchia vecchia, meravigliosa.

Grandi G.S.M., grande Gio Vox.

Keep On Rockin' In The Free World!

E ho anche cantato un bel po' al microfono...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Vi segnalo una band splendida che incarna tutto quanto ho scritto fin'ora.
Giovani ed irriverenti (il singolo "I Bet That You Look Good On The Dancefloor" è 1° in Inghilterra)
Arctic Monkeys

Trovate il link del sito qui.
Yeah!
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Visto un video (forse proprio del pezzo che dici tu, ma non sono sicuro, dato che su Flux non compaiono i titoli delle canzoni), suonano tipo i Libertines ma più cattivelli. Validi, e fantastico il fatto che il singolo sia primo in classifica.
Ho visto anche un paio di video di bei pezzi dei Babyshambles...  8)
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

il singolo non è male ma non muovevo la testa. la seconda che ho scaricato durava 5 minuti e passa. ho spento dopo 2.
i'm forever blowing bubbles.
Bloccato