Giocone molto oligarchico a tema Rock e Mitologia Greca per un disegnone di Eta su parete

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Cari palloziani,

dopo poco più di un anno a Budapest, e prima di rotolare per altre mete in Europa, la sottoscritta è a Verona un paio di settimane, a dipingisegnare sulle pareti della mia amica Pentothal, che conobbi nel mitico MySpace nel 2008, unite dall'amore per Andrea Pazienza e per il Ruac.
Nel calderone delle idee che stiamo tirando fuori per i soggetti, lei ha proposto innanzitutto la mitologica greca, e ieri sera due Montenegri hanno proposto di associare personaggi della mitologia greca a vari rocker e musici, ai quali già pensavamo di dedicare un po' di spazio.
Sicché siamo entrate in questo giocone fighissimo e ci stiamo divertendo un botto. Abbiamo deciso di aprire le porte del casting e invitare anche voi a giocare, se volete, ma, attenzione, è un gioco molto oligarchico, perché chiaramente potremmo fottercene alla grande di tutti i vostri sforzi, e fare solo ed esclusivamente quello che vogliamo noi.
Abbiamo già tirato fuori almeno una ventina-trentina di associazioni, alcune ci convincono alla grande, su altre tentenniamo, ma non le dico tutte perché ci interessano i vostri input vergini.
Mi limito solo a qualche collegamento, che ci pare solidissimo e intoccabile: Freddie Mercury è ovviamente* Hermes, Patti Smith – l'abbiamo detto contemporaneamente – è Atena, e Bowie, con quel fulminello, è Zeus (io non ne ho una visione così tanto potente, però mi posso felicemente combinare anche con questa lettura). Poi, dai, vi dico anche un altro che mi piace da matti: Tom Waits è Efesto. Abbiamo già dato un posto anche a Zappa, ma non ve lo rivelo, vediamo se qualcuno propone lo stesso, o chissà cos'altro.

Prego.

(Questo stava essendo ieri notte un messaggio vocale per McA, ma ho chiacchierato al microfono per poi non aver registrato nulla, così ho deciso che era il caso di rifare in versione più collettiva.)

Credo di aver scritto questo post malissimo, scusate, ho il raffreddore.
VVB e non vedo l'ora di abbracciarvi sbronza male a nachele al dordoni.

PS. Verona "città dove si gira solo a destra" (sigh), ma anche città pallozianamente very ruac, come qualcuno ricorderà molto bene.

* Non vorrei ammetterlo nero su bianco, ma io ho capito solo ieri che Il Messaggero degli Dei… Mercury… Err… 2+2… Ciao.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Dovreste inserire solo rockstar morte.
Zeus dev'essere Lemmy! David Bowie è troppo androgino per quel ruolo.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Eh cazzarola, Lemmy come Zeus funge sì. Annuiamo in due.
Ovvio che Bowie fosse troppo androgino, però lei mi diceva che fosse lui stesso a connettersi a Zeus, anche con quel fulminuccio caro come Ziggy. E mi piaceva l'idea di virare tutto l'Olimpo in salsa potenzialmente più glam, o queer, ma stiamo considerando la tua osservazione.

Quanto ad ammettere solo rocker muerti, McA, beh, allora non dovremmo nemmeno includere Freddie.

Dico bene?
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

fico!
David Bowie lo vedo come Cupido, no?

bellissimo Tom Waits / Efesto!

what about Keith Richards / Bacco?

Jim Morrison è Apollo
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Janis Joplin / Demetra?

Ozzy Osbourne / Ade

Gene Simmons / Nettuno
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

John Lennon / Marte
eheheh
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Rispetto a quanto scrive Q, io invertirei: John Lennon come Cupido, David Bowie come Marte.
Cupido sparge frecce d'amore, Marte è invece superbo (e poi sta bene con gli Spiders From Mars).
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Bomba, mi sto divertendo una marea! Sta uscendo di tutto! Allora, una marea di roba sul fuoco, stiamo valutando tutto.

Q, a proporre John Lennon come > Ares sei veramente audace, se hai voglia di motivarlo esplicitamente, io sono curiosa.

Intanto: ieri la mia amica Jul ha detto Nick Cave come Ade e ci siamo assai innamorate assai. (Ozzy come Ade invece non lo vedo affatto.)
Ha detto questo, e ha detto Jeff Buckley come Orfeo!

Gene Simmons come Poseidone ci piace, Poseidone era posto vacante.

Jim Morrison: noi pensavamo piuttosto Dioniso (Bacco), che è un bello bello (non direi Keith Richards, quindi).

Immagine

Cosa dite per De Andrè? La mamma di McA propone Cassandra, in quanto entrambi poeti inascoltati.

Nota tempistica: o posticipiamo il tutto assai (meglio di no), oppure tra oggi/domani chiudiamo i giochi e io inizio a imbrattare.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Vorremmo anche Barrett. Abbiamo detto Icaro, ma non siamo convinte.

Secondo me potrebbe essere anche un personaggio non principale (non una divinità).

Ma ovviamente deve essere… eh.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Nick Cave / Ade e Jeff Buckley / Orfeo sono spettacolari

John "give peace a chance" Lennon come dio della Guerra era più o meno una battuta :P

su De Andrè e Barrett non mi pronuncio per ora, ma come Icaro metterei Robert Plant
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

come Cronos propongo Elvis
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Q ha scritto: 06/12/2016, 17:34John "give peace a chance" Lennon come dio della Guerra era più o meno una battuta :P
Ma forse in modalità provocazione ironica, no?

(L'altra sera è passato il documentario su di lui e mi sono trovata, quasi mio malgrado, a riragionarci, ma io continuo a guardare le ruote insieme a lui.)

Perché Elvis come Cronos?

Robert Plant è fuori dall'Olimpo della mia amica, però come Icaro calza!

Nel frattempo ho iniziato a schizzare matita sul muro, con Patti e Nick Cave. \m/
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Eta ha scritto: 07/12/2016, 3:35
Q ha scritto: 06/12/2016, 17:34John "give peace a chance" Lennon come dio della Guerra era più o meno una battuta :P
Ma forse in modalità provocazione ironica, no?
sissì, provocazione ironica, esatto
Eta ha scritto: 07/12/2016, 3:35Perché Elvis come Cronos?
Elvis come Cronos perché è il "padre" di tutti gli dei del rock, no?
Eta ha scritto: 07/12/2016, 3:35Robert Plant è fuori dall'Olimpo della mia amica, però come Icaro calza!
sì, Robert Plant per me è Icaro e per esplicitare quanto già evidente, abbiamo la slide

Immagine

dopodiché mi rendo conto che ognuno ha il proprio olimpo...
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Ok, il nesso di Elvis l'avevo colto, ma mi chiedevo se c'era altro. :)

E sì, be', Robert è assolutamente Icaro, infatti. Però sì, come da titolo, questo è un contest molto oligarchico. ^-^
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ah beh, Cronos / Elvis funziona a vari livelli, presempio l'Elvis grasso e sudato di Las Vegas è il Cronos ormai vinto dai figli, ma che non cede ed infatti non muore, non può morire, essendo il Tempo / il Rock
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Ah ecco, non avevo Cronos abbastanza presente. Bellissimo, secondo me ci sta un sacco, a prescindere dal nostro gioco oligarchico (Elvis non rientra tra coloro che Pentothal si vuole vedere ogni mattina bevendo il caffè).
Intanto siamo partite, due sere fa, c'è svariata grafite ora sui muri, abbiamo Nick Cave, Patti Smith e stanotte ho disegnato Freddie*. L'unico problema è che tutto l'appartamento della mia amica ora è allagato, perché a sfogliarmi tutto il tempo queste immagini ascoltando le debite colonne sonore magari con tanto di video dei live sul suo schermo tv gigante, weeeeellll: LA BAVA. Tutto molto bene. W0

Non sappiamo quanti personaggi inseriremo nella composizione, almeno questo mese (magari continuerò ad arricchire la sua casa in futuro), ma, azzardo, credo ci staranno tipo una decina di personaggi. Di certo teniamo Tom Waits come Efesto e sicuramente vogliamo Bowie, ma ci avete convinto che Bowie non è Zeus, ma non ci convince né come Ares, né come Eros. Ci suggeriscono che è una divinità a parte, e forse lo disegneremo semplicemente come Bowie (e anche lì, delirio: quale?), però è anche un peccato uscire dal gioco. A me convince moltissimo Janis come Demetra. E credo che terremo PJ Harvey come sfinge (boom).
Curiosamente, non abbiamo un'Afrodite, non so se l'avremo.
Comunque, il disegnone inizia a prendere forma, ma il contest è ancora aperto – oltre al fatto che è il tipo di trip per cui, per il piacere in sé, magari si tornerà qui a condividere flash a tempo perso anche in futuro. O forse no, davvero qui ho tutta una casa che posso continuare a disegnare negli anni! :D

Voglio dirvi chi ho pensato per Zappa, anche se non so se sarà selezionato nell'Olimpo pentothaliano, ma prima vorrei sentire a chi l'associate voi. Ora scasso il c@xxo a Lionel. :D

* Condividerò qui il work in progress, non appena carico roba online. ;)
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

* Pas vrai, Afrodite la abbiamo ipoteticamente associata a... Tina Turner!
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

tutto molto bello, grande Eta e Pentothal

ritorno su David Bowie, che effettivamente è quasi un olimpo a parte con tutte le sue incarnazioni

pensando all'uomo che cadde sulla Terra (ho riletto un mese fa il libro di Tevis da cui è stato tratto il film in cui David Bowie è l'anteano inviato sulla Terra per trovare un nuovo habitat alla propria civiltà avanzatissima) e a quanto fosse avanti e a dir poco anticonformista e ribelle e però sempre super pop nel senso migliore ecc. ecc. dico

Prometeo
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

UUUUUUUH!
Bella Q! Vado a riferire a Pentothal e soprattutto vado a leggermi meglio di Prometeo.
Però mi suona bene.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Habemus Zeus.

Immagine

E pure Caronte.

Immagine
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Rispondi