Live vissuti

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Rispondi
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Questo è il mio primo thread; e dopo un sabato sera piovoso passato a casa a vedermi un buon film -impossibilitata a fare dell'altro-, ho voglia di farmi del male... per cui vi chiedo: raccontate, fatemi un po' vivere, anche solo in poche righe, poche frasi, qualche live che avete vissuto... gruppi leggendari, gruppi relativamente noti, gruppi semi-sconosciuti... qualsiasi!
Racconti di estasi, di emozioni incontrollabili, di sensazioni uniche, di esperienze meravigliose; o anche il contrario.
Io in cambio vi lascio una foto, di uno dei pochi, pochissimi concerti che ho avuto la possibilità di vedere (non per sembrare nostalgica, nooo). Ma mi rifarò, eccome!, -devo solo aspettare qualche anno in più magari...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Panda

Uno dei live piu' belli che mi viene in mente all'istante e' stato quello dei Katatonia al Crossower di Scordia (CT) due anni fa. Unica tappa italiana del loro tour. Mi e' restato impresso in mente perche' e' stato uno dei pochi concerti dove non notavi alcun divario tra il CD ed il live. Performance impeccabile e maledettamente coinvolgente. Sarei restato ad ascoltarli per giorni, anche se mi sono girati un po' coyotes quando ho visto che sulle spalle della felpa avevano un fascio grande cosi'. Restano comunque un gruppo che fa dell'ottima musica.

Ma pensandoci bene il concerto live che non dimentichero' mai e poi mai in vita mia e' stato quello di Stanley Jordan a CT (forse l'ho gia postato in altri post). Sopratutto perche' il pomeriggio aveva piovuto e molta gente era convinta che la serata fosse stata annullata. Eravamo quattro gatti ed alla fine del concerto ho stretto la mano e fatto quattro chiacchiere con Stanley Jordan, Bob Berg, Mike Mainieri ed Alberto Amato... ma ho aiutato a smontare la batteria a Peter Erskine. Pochi mesi fa ho letto il libro su Jaco Pastorius ed ho scoperto che per diversi anni Peter Erskine suono' con lui!!! Porca vacca gente, ma vi rendete conto di cosa vuol dire?!? Se lo avessi saputo prima mi sarei fatto raccontare qualche aneddoto...

Quest'estate ad Adrano (CT) ho visto anche Al Jarreau, un pazzo, un folle, secondo me ha venduto l'anima al diavolo per cantare cosi'! Quando ha cantato Spain (mi pare che sia di Chick Corea) dentro di me e' successo il finimondo. Sono stato due ore ad aspettare fuori che finisse le interviste e si mangiasse la sua pizza per potergli stringere la mano e farmici una fotografia. Ho chiesto ad un carabiniere che era li di farmi una foto ma il coglione ha mirato altrove e non sono riuscito a strappargliene un'altra. Ma il vero coglione sono stato io ad averla chiesta ad un carabiniere...

E quest'anno causa pecunia mi sono perso Marcus Miller ed i Pain Of Salvation  :'(
Avatar utente
Dante
Pratico
Pratico
Messaggi: 140
Iscritto il: 05/11/2005, 18:16
Località: Ivrea

Visto che è il mio primo post , ti elenco i concerti visti quest'anno:
R.E.M., Karate, Queens of the Stone Age, James Blunt, Oasis, Billy Corgan, Coldplay, Turin Brakes.

Mentre quelli che vedrò saranno :
Editors, di nuovo Coldplay, Maximo Park, Franz Ferdinand.
Ultima modifica di Dante il 06/11/2005, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Il destino è il pretesto dei falliti. (Pablo Neruda)
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

sudore, piedi pestati, scarpe sporche, porcaputtanaspostatichenonrespiro, yul brinner was a skinhead he used to shout oi! oi!, babymanumimmodadojonnyandreinohelmutdaniyuri, due svizzere, vevey, lago, strip club, nonèpossibilechenonaveteunabirra. TOY DOLLS.
i'm forever blowing bubbles.
signo
Maestro
Maestro
Messaggi: 521
Iscritto il: 14/02/2005, 18:32

io ho visto i pixies e pj harvey la stessa sera in concerto (l'anno scorso), ho un ricordo molto bello di quel concerto non solo perchè li adoro ma perchè mi sono fatta duecento chilometri all'andata e duecento al ritorno da sola in macchina.. lo rifarei anche stasera naturalmente.
poi ci sono i concerti di cristina donà, perchè non sai mai cosa ti aspetta.

e non mi scorderò mai il momento in cui ho capito che da lì a dieci secondi avrei visto per la prima volta sul palco patti smith.

se penso ai concerti a cui sono stata, però, penso subito a quelli che per vari motivi mi sono persa..
la maggior parte dei concerti che avrei voluto vedere mi è stata negata dal tempo. o non ero ancora nata o ero alle medie. adesso o i gruppi si sono sciolti o qualcuno è morto..
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

In ordine rigorosamente sparso:

- Un paio di Gods of Metal da ragazzino-bambino ai cui occhi erano per forza di cose eventi epici.
- Guns N' Roses - Get In The Ring Motherfxxker Round 11 + The Brian May Band + Sucidal Tendencies che è stato effettivamente epico.
- Green Day + The Riverdales da 16ennebravoragazzocattolico con i miei amichetti, grandissimo spettacolo!
- The Smashing Pumpkins + The Filter al (all'epoca) Palatrussardi di Milano il tour di Mellon Collie and the Infinite Sadness che quindi si commenta da solo.
- Garbage all'idroscalo di Milano sentiti totalmente a caso al posto di un altro gruppo.
- The Offspring + Lunachicks al forum di Assago sulla scia di una vita punk in declino, comunque gran concerto.
- Metallica a Torino nella snake pit - si commenta da solo.
- Mille volte i Modena City Ramblers
- Mille volte i Marlene Kuntz
- Mille volte i Subsonica
- Un paio di meravigliosi concerti di Max Gazzè (tutti e due fatti con delle gran donne e in assoluto alcuni dei concerti più godibili che io abbia mai visto)
- Mille volte i Punkreas dopo averli conosciuti da Morgan all'Eupilio
- Mille volte i Verdena (ero giovane .. avevo bisogno di soldi)

E questi sono quelli della mia bacheca con i biglietti dei concerti della mia gioventù qua a Cremona.
A braccio in età già matura quelli più carini sono stati :

- Moby al Forum di Assago
- Chemical Brothers sempre al Forum (tra l'altro recentissimo)
- Il Cornetto Free Music Festival in Duomo a Milano ma visto dal palco
- Audioslave in un concerto pessimo all'alcatraz mi pare
- Quintorigo sempre al Forum
- Giovanni Lindo Ferretti in una delle serate più belle della mia vita in una chiesetta del Mantovano (ne ho fatto pure un dvd)
- Sakamoto in una serata visionaria alla Milanesiana
- Un disastroso concerto dei Bluvertigo al Rolling Stone

.. e una innumerevole quantità di DJ set (Timo Maas, 2 Many DJs, Boosta, etc) che però riaprirebbero il discorso di cosa è un live etc etc
Ultima modifica di .ferro il 06/11/2005, 14:36, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Per placare la mia sete di rock'n'roll: The Rolling Stones a San Siro nel 2003 con Gio Vox.
Per placare la mia sete di hard rock e glam rock: The Darkness all'Alcatraz (2004) con Gio Vox.
Per placare la mia sete di progressive rock: Jethro Tull nel 2001 a Brescia e nel 2003 al Teatro Smeraldo di Milano (concerto fascinosissimo) con il Prof. Anteguerra. Nonché Hugh Hopper, Chris Cutler e Antonio Pagliuca a Palazzo Cittanova, 21 ottobre 2005, con Prof. Anteguerra, Gio Vox, Molo...
Per placare la mia sete di heavy metal: Saxon al Fillmore l'inverno scorso con il fratello di Cudiel.
Per placare la mia sete di rock '00: The Strokes all'Alcatraz (2002) con Cudiel.
Per placare la mia sete di noise: Marlene Kuntz al Fillmore (2005) con Cudiel, Jami, Sara Signo...
Per placare la mia sete di demenziale: Elio E Le Storie Tese due volte nell'estate 2005 a distanza di un mese, 1º giugno a Palazzo Te a Mantova con Emma, 3 luglio a Travo (PC) con Jami, Jonny, Cudiel, Andy B., JJSante...
Per placare la mia sete di cultura: Giovanni Lindo Ferretti che ripropone i canti partigiani in Piazza Santo Stefano a Bologna (estate 2005).
Per placare la mia sete di lussuria: mille volte i Balotas.

In più ci sono i concerti a cui capiti più o meno a caso e di cui ti frega più o meno, citiamone qualcuno in ordine sparso: Subsonica, Africa Unite, Bandabardò...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

;) l'unico citato... Marlene Kuntz @ Fillmore, 25 aprile! c'ero anch'io...

La mia sete di concerti non è per nulla placata, e si placherà soltanto il giorno in cui potrò prendere un treno, una macchina, e, nel limite del possibile, andarmene in giro per locali, piazze... da sola, in compagnia, chissenefrega.

Non posso non ricordarmi con enorme piacere del concerto degli Ulan Bator il 3 luglio, alla festa dell'unità: spettacolare. Mi hanno preso come non mai. E mi viene davvero male a pensare che praticamente nessuno li conosca...

Nessuno è stato a Brescia a sentire gli Ozric Tentacles il 1 novembre?
..e a sentire i Sigur Ros a Milano quest'estate? e i Sonic Youth? e Nick Cave? e......
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

No, questi ultimi non li ho visti... Però ho dimenticato di citare un sacco di bei concerti al Cammello Rosso quest'estate (Bugo, Yuppie Flu + ... A Toys Orchestra, The Hormonauts, Marta Sui Tubi, Skitikis + Balotas...) o al Crock (Tre Allegri Ragazzi Morti + One Dimensional Man + Red Worms' Farm) e l'estate scorsa, per esempio alla Festa de L'Unità di Crema (ancora The Hormonauts, Linea 77...).
E sicuramente sto dimenticando tanti altri concerti...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

viva le giornate della musica dell'itis! viva bigiare per andarci a suonare! viva bigiare!
i'm forever blowing bubbles.
Gio_Vox

Cara Marlenina, ti faccio l'elenco degli Dei che ho avuto il piacere di vedere dal vivo.

Rage Against The Machine + Asian Dub Foundation
Iron Maiden + Gamma Ray
The Rolling Stones + The Cranberries
U2 + 2 gruppi merdosi di cui non ricordo il nome
Deep Purple + The Pretenders
Robert Plant And The Strange Sensation (e il 30 novembre ripeto all'Alcatraz)
Marlene Kuntz (due volte)
Santana + gruppo di quasi rappettari merdosi che ho insultato rabbiosamente

Forse ho lasciato fuori qualcosa. I commenti li tengo per un'altra volta.

Marlenina, se vuoi venire con noi e tuo fratello è ancora d'accordo sappi che noi della famiglia Nava-Bodini siamo una comitiva di stronzi ma dai gusti musicali eccellenti. Ci siamo sempre sparati concerti strepitosi...
Gilmour

Gio, mi hai deluso tantissimo.
Spiegami come hai fatto a dimenticarti il favoloso concerto dei Camaleonti che abbiamo visto insieme!
A parte che abbiamo visto insieme anche i Ricchi e Poveri (forse) e i Darkness (di sicuro), ma ti aveva già rinfrescato la memoria McA...
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

20 giugno 2000: Pearl Jam, arena di Verona.

QOTSA all'Alcatraz.
3 o 4 Heineken (Cure, Vasco, RHCP, FatboySlim)
Breakbeat Era
Grooverider

E poi Tiziano Ferro.
E Cremonini (ma questo m'e' piaciuto davvero, come concerto)... e non sto scherzando...

E poi altri... tanti altri...
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Gio_Vox ha scritto: 09/12/2005, 13:10Marlenina, se vuoi venire con noi e tuo fratello è ancora d'accordo sappi che noi della famiglia Nava-Bodini siamo una comitiva di stronzi ma dai gusti musicali eccellenti. Ci siamo sempre sparati concerti strepitosi...
Più che il fratello -che verrebbe volentieri anche lui..- direi che chi ha voce in capitolo sono i genitori! altrimenti, on the road per concerti sempre... :(
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Mio fratello quando ero piccolo mi portava a vedere i Timoria.
Mi portava a vedere i MCR quando ero in un trip di ragazzine comuniste...
Poi mi ha portato a vedere Vinicio Capossela (la prima volta di ottanta che l'ho visto.)
Poi mi ha portato a vedere i Pearla Jam a Verona.
Poi mi ha portato a vedere, no scusatemi, a credere nel Boss due volte  8) al Palamalaguti nel 2001(epico viaggio verso Bolo in r4!) e a S.Siro nel 2003(mitica serata con:fratello con Pupa, mamma Laura, zia Renata, una donna da abbracciare e vari amici stranissimi tipo Orlo e la Raffy ma soprattutto Uazzo. All'oggi la serata più bella della mia vita!)
Mi porta a vedere i Franz Ferdinand sabato prossimo...
...sono ancora piccolo.
Dovrei per lo meno offrirgli da bere.

Visti senza mio fratello (magari comunque presente tra il pubblico...) e degni di nota: Fat Boy Slim a Reggio con Poppo, Nassi e Jim Morrison (ero raggiante a livello celebrale oOLT), Muse a Imola (Nettamente più validi dei RHCP che hanno suonato dopo di loro.) e sempre la stessa sera Chemical Brother...(al pomeriggio ero ricoverato nella tenda del pronto soccorso, quando si sono messi a suonare -alle 24.00 circa- ho cominciato ad agitarmi fino a che la gente intorno veniva a chiedermi se avevo droghe chimiche XXP...avrei potuto guadagnare migliaia di euro vendendo mentine!)
Grande divertimento credo un primo maggio a Parma con i Subsonica a macca. (Non li adoro ma mi sono divertito un botto.) Emotività a grappoli a Viareggio in una pineta una notte d'estate non ricordo quando e con chi. (forse il Matto che faceva la scimmia sui trochi caduti...) c'era della musica alta e raggi verdi sorvolavano le teste tra le piante...forse è un film che ho visto...mah!
E poi... e poi... tutto il resto è nebbia...
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Giovanni Guerretti, che molti di voi conoscono e hanno sentito suonare in varie occasioni, ed e' bravissimo, suona con Cremonini.
Cremonini suona - a dire di Guerretti - benissimo. E detto da lui, credo, sia piuttosto realistico.
Le canzoni di Cremonini le scrive lui stesso.
Scrive pop italiano. A mio parere e' uno dei migliori e uno dei meno scontati.

Voglio dire, per un attimo scrolliamo di dosso tutta la fotta di mettere in mostra il proprio sapere e i propri gusti.
Lo so che Molo adora gli Hogwash.
Lo so che Muke e' uno dei piu' grandi esperti di Bruce.
Io adoro i Pearl Jam e non esiste nulla che mi renda piu' felice di un pezzo dei QOTSA.

Ma siamo in Italia. E se consideriamo il mainstream radiofonico proprio Cremonini credo sia uno dei migliori.
Ha 25 anni, lo sapete?
Tiziano Ferro 24.
So per certo che le canzoni le scrivono loro.
Tanto di cappello, per quanto mi riguarda. Io non ne sono in grado.

Un po' come sputare sulla gente che va ad Amici... fi§@, io pagherei per cantare come loro o per ballare come loro...

Cremonini ha suonato in 10 teatri italiani con una band di 33 elementi (Sgt. Pepper docet!). C'erano 3 tastieristi, 3 chitarre, 8 violini, viole, contrabbasso, corni, violoncelli... l'orchestra e' la filarmonica di londra. Ho avuto il piacere di conoscerli e sono tutti educati, umili e sereni. Non ce n'e' uno che fa il figo. C'e' gente a Cremona che se la mena molto di piu', perche' ha cantato una volta su un palco alto dieci centimetri.

Onore a Cremonini, ragazzi.
Onore a Elisa. Onore a Tiziano Ferro. Onore a tutti quelli che si sbattono, sulla loro strada. Onore ai Pooh, ai Baustelle, ai Marta sui Tubi, ai Minimal Tuesday. Gente che scrive, che suona, che ama quello che fa e lo fa con piacere.
Avatar utente
jonny
Supremo
Supremo
Messaggi: 844
Iscritto il: 04/02/2005, 21:08
Contatta:

JJ,  e che dire di quel concerto (rigorosamente di sabbato se non ricordo male) di Elio e le storie tese a Rispescia nel 2004?
bellissimo
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Immagine
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

jonny ha scritto: 10/12/2005, 20:20JJ,  e che dire di quel concerto (rigorosamente di sabbato se non ricordo male) di Elio e le storie tese a Rispescia nel 2004?
bellissimo
Ris-carne Ris-Pescia!
Prezza

allora:
- 5 maggio 2003 ska-p all'ex Palavobis (botte in allegria)
- 5 luglio 2003 Vasco a S.Siro (che emozione stare sul prato e vedersi attorno 80mila persone)
- agosto 2003 Nomadi (emozionante per dove è stato fatto il concerto... in mezzo ad una vallata nelle Marche)
- 25 aprile 2004 Fred Mella (la voix des compagnons de la chanson... non chiedetemi chi è ma dato che ero lì l'ho visto e sotto effetto di una sbronza di champagne mi sono stradivertito!!)
- 10 giugno 2005 Vasco a Imola (mareata di gente!!!)
- 25 giugno 2005 tributo a De Andrè a Casalbuttano (bellissimo evento... peccato che non l'abbiano fatto a Cremona)
Inoltre ho visto un'altra volta Vasco, penso nel 2000 o giù di lì  a montichiari (bella trasferta vero sg??), Timoria a Cremona (dietro lo zini), Buju Banton e innumerevoli volte Roy Paci & Aretuska, Bandabardò, Apres la Classe, Africa Unite...
Ah! dimenticavo gli skalariak all'Estragon (si scriverà così... boh??) a Bologna
Ultima modifica di Prezza il 12/12/2005, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Rispondi