HEAVY METAL IS THE LAW

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Porkettaro

Ciao ragazzi/e ci è qualcuno qui che è appassionato di Rock/Hard-rock/Metal?!

Attendo contributi per intavolare piacevoli discussioni sulla musica più bella che c'è... Magari un giono Allo metterà su Fucking Hostile dei Pantera invece dei Goldfrapp..

In attesa di Vostri riscontri porgo i migliori saluti!
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

Certo io amo questa musica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D
Porkettaro

E' consolante aver ricevuto almeno una risposta..
Specie da un giovine come te..  ::)
Allora.
Vorrei consigliarti un gruppo che purtroppo è caduto nel dimenticatoio.
I Savatage.

Qualcuno li conosce?

Forse la band più sottovalutata e sfigata della storia del Metal. Tra cambi di line-up, morti violente, biocottaggi vari ne hanno proprio passate di ogni colore!

Sicuramente basilari per conoscere l'Opera dei Fratelli Oliva sono:

- Hall of the Mountain King: genuflessioni, prego.

- Gutter Ballet e Streets, che metto insieme perché sono - diciamo - uno la continuazione dell'altro.

- Dead winter dead: forse il capolavoro assoluto. Un concept sulla Guerra in Bosnia.

Alla prox.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

A me non sono mai piaciuti.
Ma a me non sono mai piaciuti tutti quei gruppi li', in realta'.
Niente Gamma Ray, niente Blind Guardian, niente Rhapsody...

Per me il metal sono i Pantera (quando ho letto Fucking Hostile mi sono messo a urlare in casa).
E gli Obituary. I Soulfly.

E poi i Deftones, nel 2000.
Sto riascoltando White Pony. Per me e' il miglior disco che c'e' dal 2000 in poi...
BOooooooooom!
Porkettaro

Mmmmhh
Immagino che tu Gasta apprezzi di più gli Alice in Chains... i più metallosi fra i gruppi Grunge! :)

Sì, beh, pero' io non accomunerei Savatage a Gamma-Ray/Blind Guardian... Non c'azzeccano per niente. Anche se tutti hanno subito forti influenze dai Queen!

Per i Pantera... eh beh.. di certo la band più importante e imitata degli anni 90! Senza dubbio!
Che lo spirito di Dimebag riposi in pace!!
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

fi§@... ma mi state dimenticando le basi....

Iron Maiden; Judas Priest; Black Sabbath; Deep Purple; Led Zeppelin; AC/DC;.....

Non si può amare l'Heavy Metal partendo da Deftones, Pantera, etc etc....

E' come costruire una casa partendo dal tetto....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Porkettaro

Quoto entrambi ovviamente!
Sono partito random, ma è chiaro che non si possono scordare gli Iron Butterfly, gli MC5, gli Emerson Lake & Palmer, i Boston, gli Yes gruppi che, accanto ai soliti nomi arcinoti del Metal anni 70/80, hanno reso grande la musica Rock!!

Beeeene! vedo la cultuta di base c'è!

Qualcuno di voi suona qualcosa a parte il campanello di casa?
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Si, gli Alice in Chains una marea. E i Soundgarden, chiaramente.
Gli Iron Maiden piu' degli altri, personalmente...
Metallica, va bene... ci siamo capiti.

Ma metal per me sono i Pantera. E i Down (sempre di Phil Anselmo)...
Gli In Flames invece sono un po' troppo pesantucci.

Ultimamente sto ascoltando molto i Bullet For My Valentine.
Reeebs mi ha consigliato i Poison The Well... ma forse sono un po' troppo per me.
E aggiungo... Niente Symphony X, niente Helloween, niente Dream Theater, niente Liquid Tension.
Niente Satriani, niente Vai, niente Malmsteen.
Si Extreme!

Dream Theater: Awake e' un bel disco. Ma e' meglio Images & Words.
I Primus spaccano il çul0. Ma non li ho mai amati.

Pero' tra i miei dischi da portare nell'aldila' ci metto anche Punk in Drublic dei NOFX, Smash degli OFFSPRING, Let's talk about feelings dei LAGWAGON.
E poi Roots dei SEPULTURA. E The Great Southern Trendkill dei PANTERA. Una marea.
E poi i KARMA, italianissimi e spettacolari. Chiaramente il primo.
E i MOTORHEAD, Ace of Spades.

Ma poi, cos'e' il Metal?
Non l'ho mai capito.
Se chiedete a un metallaro che adora i Dream Theater cosa pensa dei Pantera, dice che sono dei poser.
Se chiedete a un metallaro che adora i Cannibal Corpse cosa pensa dei Liquid Tension, dice che sono delle fighette...

Io adoro i metallari.
No.
Io adoro i biker metallari old school che ascoltano i Saxon. Ecco.
Ultima modifica di McA il 09/03/2007, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Ranca

In qualita' di non-metallaro mi e' capitato spesso di chiedermi: cosa centrano gli AC/DC col metallo pesante? Come mai sono tra i gruppi favoriti dallo stereotipato (ma meraviglioso) modello di metallaro biker?
Gli AC/DC rientrano a malapena nel genere Hard Rock, eppure vengono accostati spessissimo a nomi ben piu' "pesnti". Secondo voi perche'? Io non me ne faccio una ragione
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

perchè suonano con le chitarre distorte (e a volte scordate) e perchè il cantante ha la voce rauca

effettivamente hai ragione, non ci sono troppi motivi per inserirli nel metal e perfino nell'hard-rock
World was on fire, no one could save me but you.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Continuo a non capire.
Cos'e' metal?

Mia madre dice che i Nirvana sono metal.
Secondo me no.
Il grunge, per me, e' un genere MOOOLTO ben definito.
Gli Alice in Chains non sono metal. Sono grunge.
E anche i Puddle of Mudd, tanto per capirci.

I deftones non sono metal. O si?
Metal e' tutto cio' che non si conosce?
Non lo so.
Gli Iron Maiden sono metal?
Per me sono rock.
I Sepultura?
Umh...  BOH!
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

Penso proprio che i Maiden siano la massima espressione dell'heavy!!!!!!!!!..così come è possibile definire un gruppo power:voce alta e pulita, doppia cassa, richiamo verso la musica classica
Prof._Anteguerra

metal credo sia concepibile come l'evoluzione '80 dell'Hard Rock. Gruppi Hard Rock come i Deep Purple, o gli Uriah Heep, negli anni '80 hanno calcato la mano seguendo la moda ed è saltato fuori il metal.
Gruppi nati in quel periodo nascevano già Metal, poi hanno preso varie strade: il Power, l'Epic, il Thrash, Death e mille altre fino ad arrivare all'odierno Grind. Tremo a pensare cosa ci possa essere dopo.
Io non capisco perché ma mi piacciono i Manowar. Forse è per la mancanza di cognizione nel concepire testi e musiche così epiche senza alcun possibile senso...
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 26/04/2006, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

Io amo sia i Deep come voi ben sapete sia tutto il filone heavy...però ad esempio negli anni 80 abbiamo avuto gruppi tipo helloween classificati ancora nel heavy ma definiti come i fondatori del power metal grazie al suo chitarrista kai hansen il quale ha poi fondato i gamma ray (classico gruppo power)

Per quanto riguarda i Manowar mi piacciono assai e così come per gli ACDC mi piace la loro semplicità...
questo non vuol dire che non siano bravi...basta vedere il batterista scott columbus che suona con dei tronchi d'albero ed è più preciso di un metronomo!!!!!!!

Gli ACDC li classifico in un hard rock classico
un semplice 4/4 molto grezzi e semplici..un mix che riesce a renderli fantastici però!!!!!

P.s Porkettaro mi spieghi la mia malattia? grazie...dato che avere come idolo Jaco Pastorius penso solo che sia una qualità...
Ultima modifica di Anonymous il 26/04/2006, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Prof._Anteguerra ha scritto: 26/04/2006, 20:47fino ad arrivare all'odierno Grind.
Un appunto: il grind è ben poco odierno a mio parere... fondamentalmente è nato nell'87 con "Scum" dei Napalm Death, il poco che aveva da dire come movimento musicale metallico l'ha espresso nei '90. Ora è rigurgito, come quasi tutto il metallo che viene suonato ultimamente. Paradossalmente (per i metallari) direi che è il movimento non-musicale pesante parallelo al noise della Gioventù Sonica e al primo grunge degli '80. Da sbigottimento è pensare che il frontman dei Napalm Death, Lee Dorrian, sia passato dopo pochissimi dischi dal metallo più veloce e incasinato per definizione a quello più estremamente lento immaginabile: il doom (con i Cathedral). Che altro non è poi che un rifacimento estremistico e angosciante della rivoluzione "Black Sabbath".

Tutto questo per dire che il metallo, se si può darne una "definizione" in senso non propriamente musicale-stilistico, non mi sembra altro che una specie di radicalizzazione degli elementi "duri" e "pesanti" di quanto viene suonato precedentemente. Per il resto, dire "heavy metal" è come dire "jazz" o "post-rock" o "psycho-industrial-noise-sludge-core blablabla"...
Francamente ha poco senso parlare per etichette.
Esempio: Gasta chiede cosa fanno i Sepultura. Sì, ma quali Sepultura? Quelli di "Morbid Visions" o "Beneath the Remains"? O forse quelli di "Roots"? O quelli di "Nation"?

L'hard rock dei '70 violenta il blues, il metal violenta l'hard rock stravolgendone significato e contenuto e svuotandone la forma. Poi, se andiamo a prendere i primi dischi delle band considerate genitrici di un certo modo di suonare metal, si torna per forza indietro ai '70: con "Achilles last stand" degli Zeppelin potrei riassumere tutto il tentativo degli Iron Maiden, tanto per fare un esempio.

Poi i filoni differenziatisi dal metal degli '80 sono talmente tanti, diversi, e in conflitto...

KYUSS. perchè ai metallari prude il naso (se li conoscono) quando si parla dello stoner dei Kyuss come metallo?
i Kyuss sono metallari? in fondo idealmente me li vedo in giro nel deserto della Sky Valley su macchinone enormi pieni di birra urlando "muthafacka!"...
Prof._Anteguerra ha scritto: 26/04/2006, 20:47Tremo a pensare cosa ci possa essere dopo.
Abbiamo appena subìto il nu-metal. fateci respirare, accidenti!
Comunque DOPO ci sarà qualcosa di pesante e cattivo ma NON metallico necessariamente.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Prof._Anteguerra

Ci sarà l'estremizzazione del Grind. Sarà qualcosa di minimale ed estremamente violento. Ne sono certo.

Inoltre, dire che il Grind ormai abbia detto tutto è eccessivo. Esempio Grind a Cremona: i Cripple stanno facendo il loro dovere dall'88 e non credo che ormai siano alla deriva...nonostante non adori il genere credo che la questione sia ancora aperta e piena di premesse.

Credo di aver intuito, dal tuo ultimo post e da molti altri, che i Kyuss siano la tua ragione di vita. Bravo. Bravi loro. Ma non sono Metal, ed è una bella cosa.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

unanota ha scritto: 26/04/2006, 22:00Esempio: Gasta chiede cosa fanno i Sepultura. Sì, ma quali Sepultura? Quelli di "Morbid Visions" o "Beneath the Remains"? O forse quelli di "Roots"? O quelli di "Nation"?
I Sepultura fanno una roba bella incazzosa.
E' vero. I primi Sepultura sono piu' vicini a un certo tipo di metal. Roots a qualcos'altro.
Pero' spettacolari.

Beh, le etichette fanno cagare.
Ma il metal e' veramente ancora piu' nebulusa delle altre.
Hard Rock lo capisco.
Rock lo capisco.
Rock n' roll lo capisco.

...e anche DESERT ROCK, per identificare Kyuss, Queens Of The Stone Age, Eagles of Death Metal, gli ultimi di Mark Lanegan... so che sembra una cazzata, ma io lo capisco.
Metal no.
Heavy Metal no. Mi sembra proprio un'etichetta da Mtv, arrabattata da qualche pubblicitario.
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

Prof._Anteguerra ha scritto: 26/04/2006, 20:47Io non capisco perché ma mi piacciono i Manowar. Forse è per la mancanza di cognizione nel concepire testi e musiche così epiche senza alcun possibile senso...
combatti per il regno

uccidi il nemico con l'acciaio

vinci se il nemico muore

non mi spaventa morire

ho il cuore d'acciaio

sono nato per morire
World was on fire, no one could save me but you.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Prof._Anteguerra ha scritto: 27/04/2006, 0:39Credo di aver intuito, dal tuo ultimo post e da molti altri, che i Kyuss siano la tua ragione di vita. Bravo. Bravi loro. Ma non sono Metal, ed è una bella cosa.
;D Beh, NO. I Kyuss non sono per niente la mia ragione di vita. Mi piacciono un sacco, non lo nascondo, e due album ("Blues for a red sun" e "Welcome to the Sky Valley") hanno una forza straordinaria. Ma nessun gruppo è la mia ragione di vita. "Ragione di vita" (sì, ho capito che intendevi "tra virgolette") è semmai riuscire a sintetizzare ciò che mi piace in Qualcosa di Ancora Non Definito Musicalmente. ;)
gasta ha scritto: 27/04/2006, 10:00...e anche DESERT ROCK, per identificare Kyuss, Queens Of The Stone Age, Eagles of Death Metal, gli ultimi di Mark Lanegan... so che sembra una cazzata, ma io lo capisco.
Metal no.
Heavy Metal no. Mi sembra proprio un'etichetta da Mtv, arrabattata da qualche pubblicitario.
D'accordo. Desert Rock o Stoner vanno benissimo perchè ti portano ad un immaginario e ad intuire le sensazioni che trovi in quei solchi... "Metal" è oggi un termine fuori luogo ed esclusivamente modaiolo.
Prof._Anteguerra ha scritto: 27/04/2006, 0:39Ci sarà l'estremizzazione del Grind. Sarà qualcosa di minimale ed estremamente violento. Ne sono certo.
Il Grind è già stato estremizzato a dovere, e ben quindici anni fa: CARCASS, "Necroticism - Descanting the Insalubrios" (1991).
Il genere suonato dai Cripple, e gran parte delle band che si ispirano al thrash '80, al black, al death, o al power, non ha più nulla da dire in quel campo. Anche i Darkness non sembra siano alla deriva, fanno concerti, copertine di riviste e la gente li osanna (io no, sia chiaro) ma, per quanto bravi/simpatici/attraenti possano essere (?), credo nessuno abbia il coraggio di sostenere che suonino qualcosa di nuovo, o che abbiamo qualcosa di nuovo da dire in quel genere.
Un'altra questione poi è la radicalità stessa di gruppi come i Cripple Bastards: se vogliono proporre grind devono suonare con linguaggio, attitudine, musicalità tipiche dell'etichetta grind, cioè rifarsi ai gruppi che hanno "inventato" il genere. (esempio cremonese: Canchers)

La questione sarà aperta e piena di interesse quando ci saranno gruppi e scene musicali che proporranno qualcosa di radicalmente nuovo, anche solo nella "forma" se vogliamo. Piacente o no, così è stato senza dubbio con il nu-metal, per fare un esempio recente.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Amo i Darkness perché non ne fanno semplicemente una questione di stile.
Sono la musica (e lo spirito con cui la fanno) a parlare per loro, non la storia.
In altre parole, nessuno negli anni '00 rockeggia come i Darkness.
Per rimanere in tema di heavy metal, i Darkness cosa sono? Hair metal? Glam metal? Camp metal (ebbene sì, c'è anche il camp, "cattivo gusto" ma leggermente diverso da kitsch).
Altrimenti, pensateci, fioccherebbero i gruppi di clonacci.
Perché non stanno fioccando, anche se sono passati tre anni dall'esordio?
Perché (quasi) nessuno è capace di tenere quei concerti, dominare quei pubblici, fare quel tipo di cinema on stage.

Ci sono alcuni gruppi, oggi, nel mondo (escludendo le reunion di vari gruppi del passato o artisti che provengono da decenni di carriera), per cui vale la pena di stare schiacciati in uno stadio contro migliaia di persone e soffrire e gioire tantissimo.

Pearl Jam.
Queens Of The Stone Age.
The Darkness.
Turbonegro.

Pochi altri.

Il rock da stadio è un'arte durissima da mettere in pratica.
Nessuno dei quattro gruppi che ho citato è prettamente heavy metal. Per il gioco delle etichette, avremmo un gruppo grunge, un gruppo stoner, un gruppo hard rock e un gruppo deathpunk.
Eppure, in tutti e quattro i gruppi, la musica ha tratti metal, più o meno marcati.

Quindi, che cos'è l'heavy metal? L'heavy metal è un tipo di rock che si presta ad essere performato davanti a migliaia di persone, che vede una preponderanza di strumenti distorti, di frontmen (plurale) epici, di un'attitudine marcata, e di altre caratteristiche che di volta in volta assumono maggiore o minore importanza.

L'heavy metal regna.
Ultima modifica di McA il 09/03/2007, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi