Libri che rifiutano di farsi leggere dalle menti sbagliate...

Se vuoi fare il ciutto, è qui che devi scrivere.
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

no, dai, mostrillo, Guerra e pace è bellissimo

Il gattopardo sono stato obbligato a leggerlo, mai iniziato

il libro più pesante che abbia mai provato a leggerlo (interrotto dopo pagine 2) è MASTRO DON GESUALDO XXP XXP
World was on fire, no one could save me but you.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

McA ha scritto: 16/05/2006, 14:53Non starai diventando pazzo anche tu? :-*
no. però ci tengo a scrivere il 27772 post del forum. ti ho fottuto.
Ultima modifica di viciousburger il 16/05/2006, 16:40, modificato 1 volta in totale.
i'm forever blowing bubbles.
molo

I Malavoglia pure io mai concluso....
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Non mi e' mai capitato di iniziare un libro e lasciarlo a meta'.
Mi e' capitato di RIFIUTARMI di finirlo, invece.
20 pagine dalla fine.

On The Road, anche per me. Di una noia mortale.
La famiglia Winshaw, che ho adorato e poi, come La casa del sonno, una puttanata in stile Beautiful.

Non finire un libro penso sia la massima espressione dell'odio del lettore verso l'autore.
Avatar utente
SG
Maestro
Maestro
Messaggi: 534
Iscritto il: 20/08/2005, 15:20
Località: CR
Contatta:

On the road e "Storie di ordinaria follia" di Bukowski :-\
Prof._Anteguerra

Questo non e' un romanzo da mettere da parte con leggerezza. Bisogna scagliarlo via con grande forza.

(Dorothy Parker)
Landrew

che bello che "On The Road" non sia una palla solo per me... un minuto e lo metto in piccole soddisfazioni...

viciousburger, ammirevole... ma a che pro? che cosa ne ricavi dall'insistere su un libro che non ti dà niente?
poter chiudere il libro e dire fanculo è uno dei massimi privilegi del lettore. Mi sfugge questo stoicismo...
Ultima modifica di Landrew il 16/05/2006, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Landrew ha scritto: 16/05/2006, 20:48che bello che "On The Road" non sia una palla solo per me...
Anch'io mi sono un po' stupita a sentire la maggior parte di voi pensare le stesse cose; credevo davvero che fosse anormale il mio sapore di insoddisfazione dopo aver letto quel libro che tanti mi avevano osannato...
Landrew ha scritto: 16/05/2006, 20:48che cosa ne ricavi dall'insistere su un libro che non ti dà niente?
poter chiudere il libro e dire fanculo è uno dei massimi privilegi del lettore. Mi sfugge questo stoicismo...
Da parte mia, è il pensiero che non sia giusto fermarmi a metà; perché non so mai se alla fine possa darmi qualcosa quel libro oppure no. Come ascoltare una canzone o un disco a metà: cosa ne sai che d'un tratto possa cambiare e stupirti?
..e poi mi dico "ormai che l'ho iniziato, tanto vale finirlo"... diciamo che comunque tento di evitare libri che so leggerei con enorme pena, a meno che non siano inevitabili. Poi amen, punti di vista diversi..!
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Prostataingrossata

Concordo con Landrew. Personalmente devo leggere tanti libri e quando lo faccio per piacere deve essere un piacere. Non ha senso per me leggere un libro che non mi sta piacendo, il mondo è pieno di libri che mi interessano quindi perchè perdere tempo con un libro che reputo inutile. Ormai ho i miei ritmi di lettura e sarebbe dannoso sforare i tempi trascinandomi per più di una settimana un libro noioso.

Piuttosto uno dei miei peccati più frequenti è la prevenzione nei confronti di certi titoli troppo decantati: Siddharta, Il maestro e Margherita, Ramses, Io Uccido etc. potrebbero essere i libri più belli del mondo ma non li leggerò mai.

Mi sfugge il -Marlenina pensiero- in merito a ciò che un libro ha da dare. Se mi annoia non ha proprio nulla da darmi. Perchè di norma i libri non danno un bel niente ma è il lettore che percepisce e lo fa in base all'approccio nei confronti del volume.
Ultima modifica di Prostataingrossata il 17/05/2006, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

Immagine
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
ciacci
Maestro
Maestro
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/09/2005, 18:37
Località: cremona
Contatta:

Lionel, non mi toccare il piccolo principe... :P
.LonDoN CaLliNg.
Prezza

A me invece On The Road è piaciuto un sacco... mi ha inculcato nella testa la voglia di non stare mai fermo, vedere nuovi posti, girare il mondo, conoscere gente e culture nuove...
per non andare OT i libri che meno mi hanno interessato sono quelli di H.P. Lovecraft
Ultima modifica di Prezza il 17/05/2006, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Landrew

Prezza ha scritto: 17/05/2006, 12:57mi ha inculcato nella testa la voglia di non stare mai fermo, vedere nuovi posti, girare il mondo, conoscere gente e culture nuove...
i concetti espressi son passati... la noia soporifera con cui cerca di affascinarti invece no... >:D
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Prostataingrossata ha scritto: 17/05/2006, 10:23Mi sfugge il -Marlenina pensiero- in merito a ciò che un libro ha da dare. Se mi annoia non ha proprio nulla da darmi. Perchè di norma i libri non danno un bel niente ma è il lettore che percepisce e lo fa in base all'approccio nei confronti del volume.
Mi sembra un classico il "le prime 50 pagine mi annoiano una marea- smetto di leggerlo" e poi, superato quel primo piccolo blocco, ti stupisce... oppure, c'è anche il fatto che ogni libro può avere le sue parti per te "noiose" e non; se leggo "Delitto e castigo" che faccio, mi fermo perché ci sono capitoli dilatati all'ennesima potenza? O salto parti in blocco? Mi perderei un capolavoro, o righe importanti... sono un po' gli stessi pensieri di quando ho in mano un libro di poesie: non riesco a saltarne pressoché nessuna, perché ognuna può nascondere al suo interno qualcosa che mai immaginerei. Forse un po' troppo eccessivo ma sono sempre stata così... Riassunto: preferisco vagliare i libri prima di leggerli, poi, sono "imprigionata"...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Landrew

io l'esatto contrario... se ormai son dopo la metà prendo l'amaro calice e lo finisco d'un fiato...
ma se non sono ancora a metà, ripongo il libro e lo uso come spessore per il tavolo che traballa, facendomi promemoria di rileggerlo prima o poi...
Prostataingrossata

Landrew ancora una volta mi anticipa, come come la morte di un proprio figlio.
Smettere di leggere un libro non significa cassarlo o non vederci nulla di buono significa solo che in quel momento non è il libro adatto. Più avanti, con altri stati d'animo o con altre esperienze alle spalle, potrebbe essere più leggibile. Quando parlo di noia non mi riferisco all'attrito iniziale, quello c'è sempre ed è normale cercare di vincerlo. Leggo libri da diversi anni ormai e ho imparato a non spaventarmi, mi piace leggere e spero diventi un lavoro, quindi quando decido che un libro mi annoia è perchè credo di intuire che ormai la sua evoluzione non possa portare più a nulla di interessante per me. Non sono infallibile ma spesso riprendendo e terminando libri precedentemente abbandonati ho confermato le prime impressioni. Per quanto riguarda la poesia è tutta un'altra storia.
Avatar utente
belumat
Esperto
Esperto
Messaggi: 445
Iscritto il: 09/03/2006, 18:05
Località: cremona

"Il grande libro dell'inquisizione"... è una TORTURA ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

gasta ha scritto: 16/05/2006, 18:23La famiglia Winshaw, che ho adorato e poi, come La casa del sonno, una puttanata in stile Beautiful.
non ti piace coe?
World was on fire, no one could save me but you.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

anch'io se inizio un libro lo finisco.
di solito se un libro non ha niente da dirmi non lo inizio. se l'ho iniziato e poi non è all'altezza delle aspettative mi punisco finendolo comunque.
l'unico libro che ho abbandonato è "La strada di Swann", primo libro della Recherce di Marcel Proust, peccato perchè i primi capitoli mi avevano folgorato.

e anch'io, come Sgt.Pepper, non leggerò mai certi libri (tipo il codice da vinci, ramses, la profezia di celestino, io uccido, quelli della fallaci... insomma, ci siamo capiti).
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Landrew

Q ha scritto: 19/05/2006, 13:28di solito se un libro non ha niente da dirmi non lo inizio.
ma se non lo inizi come fai a sapere se ha qualcosa da darti o meno?
Rispondi