Libri che rifiutano di farsi leggere dalle menti sbagliate...

Se vuoi fare il ciutto, è qui che devi scrivere.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

mi aspettavo questa obiezione, ma diciamocelo: non scegliamo mai un libro (o un disco se è per quello) completamente a caso. ci saranno sempre un monte di motivazioni, sensazioni, riferimenti che ci spingono verso un libro piuttosto che un altro. e quel monte ci spinge ad aspettarci determinate cose dalla lettura.
se un libro non mi dice niente ancora prima di leggerlo non lo leggo.
se lo comincio potrà piacermi tanto o poco, stupirmi o meno, ma difficilmente lo abbandonerò.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

ianpaice ha scritto: 18/05/2006, 14:41non ti piace coe?
Evidentemente no.
Cioe', mi piace tantissimo come scrive, mi piace come costruisce i personaggi, le storie.
Ma e' possibile che non sia in grado di dare un finale sensato?
Cioe', sembra "Adaptation"... umh... "Ladro di Orchidee", di Charlie e Donald Kaufman... E' come se Coe fosse posseduto, sul finale, da un fratello cattivo che scrive delle corbellerie...

Dico, ma l'avete letto La casa del sonno?
Avatar utente
spillinegliocchi
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 80
Iscritto il: 11/05/2006, 11:44

Prof._Anteguerra ha scritto: 16/05/2006, 12:12non ho mai finito nemmeno "il neuromante" di gibson...
T-T no, dai...
...è uno dei miei libri (e scrittori) preferiti!!!! (8P)
...ognuno di noi possiede qualcuno, e al tempo stesso è posseduto da qualcun altro.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Non aver fatto amare ad Anteguerra Gibson è uno dei miei più grossi fallimenti.
Potrei fare un nuovo tentativo passandogli l'Accademia dei Sogni.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

Prof._Anteguerra ha scritto: 16/05/2006, 12:08il gabbiano jonathan livingstone
il piccolo principe

odio totale per questi libri
a me strapiacciono invece
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Prof._Anteguerra ha scritto: 16/05/2006, 15:07non lo so...per me è più facile leggere 1300 pagine di Victor Hugo piuttosto che 70 pagine di Banana Yoshimoto

(per inciso, mai riuscito a leggere un libro di costei)
...bravo! pure io non la reggo...
Un libro che non ho mai finito di leggere e me ne pento è Lucrezia Borgia di Maria Bellonci...
ero alle superiori e mi hanno obbligato a leggerlo....e quindi non l'ho mai finito...
ora che ho un po' più di autonomia letteraria magari ci riprovo...
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Q ha scritto: 19/05/2006, 13:28e anch'io, come Sgt.Pepper, non leggerò mai certi libri (tipo il codice da vinci, ramses, la profezia di celestino, io uccido, quelli della fallaci... insomma, ci siamo capiti).
Mi ero perso questo passaggio di Q....

Boh, per me il fatto di partire prevenuti verso un libro senza averne letto un po' è un errore a prescindere.
Può magari non piacerti un autore, ma scartare un libro a priori secondo me è sempre un errore....

Poi, chiaramente, ognuno è libero di pensarla come gli pare....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ho visto solo adesso il tuo intervento, caro Kappo.
naturalmente in linea di principio hai perfettamente ragione, ma...
ma in ogni caso il tempo che abbiamo a disposizione per la lettura è limitato, e non solo il tempo, ci sarebbero talmente tante cose da leggere che anche a leggere 24 ore al giorno arriverebbe qualcuno a dirci: "devi troppo leggere Xxxx yy zzzz di Wwww Vvvvvvv!".
ragion per cui TUTTI partiamo SEMPRE prevenuti quando ci accingiamo a leggere alcunchè. credo che sia questa la "morale" di questo thread, tanto vale esserne coscienti e agire/scegliere di conseguenza. tutto qui.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
cagliostro
Pratico
Pratico
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/02/2006, 11:35
Località: CREMONA

JANE EYRE!!!! Davvero, ce l'ho messa tutta, odio lasciare letture incompiute, ma nonostante tutta la mia buona volontà il frastagliamento di maroni ha avuto la meglio...
L'ESSENZIALE è INVISIBILE AGLI OCCHI
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

;D

mi era capitato di vedere il film in tv, posso capire...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
cagliostro
Pratico
Pratico
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/02/2006, 11:35
Località: CREMONA

infatti...per quietare la mia coscienza mi sono autoinflitta questa pena...però con tre ore me la sono cavata ;)
L'ESSENZIALE è INVISIBILE AGLI OCCHI
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

finito a fatica il nome della rosa, iniziato ma poi scaraventato il pendolo di focault.

generalmente finisco tutti i libri che leggo, attualmente sto leggendo la bibbia e devo dire che è un gran bel libro.
jack
Novizio
Novizio
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/07/2006, 22:59
Contatta:

spillinegliocchi ha scritto: 25/05/2006, 13:30
Prof._Anteguerra ha scritto: 16/05/2006, 12:12non ho mai finito nemmeno "il neuromante" di gibson...
T-T no, dai...
...è uno dei miei libri (e scrittori) preferiti!!!! (8P)
Concordo!!! ;)
Bellissimo anche Count Zero (Giù nel Cyberspazio) e Monnalisa Cyberpunk che completano la trilogia.
E a chi ama Gibson consiglio la raccolta di saggi, articoli e racconti "Parco giochi con pena di morte".
Eternal Sunshine of the Spotless Mind
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

cagliostro ha scritto: 14/07/2006, 10:15JANE EYRE!!!!
Nooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non toccatemi le sorelle Bronte!!
No, dai, davvero non ti piace Jane Eyre?... :(...
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
cagliostro
Pratico
Pratico
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/02/2006, 11:35
Località: CREMONA

non è che non mi piacesse, nel senso, il modo di scrivere, certe descrizioni, come caratterizza i personaggi...sono molto belle, non intendo dire sia un libro di m.rd@, scritto di m.rd@, che non dice niente (tipo 3metri sopra il cielo x intenderci, altro libro lasciato incompiuto, ma senza alcuna remora!)è che proprio prorio non mi prendeva...
L'ESSENZIALE è INVISIBILE AGLI OCCHI
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Il capitale di Marx
Desperation di Stephen King
I malavoglia di quel membro di Verga.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
VogliamosoloMekkà
Pratico
Pratico
Messaggi: 190
Iscritto il: 09/08/2006, 12:38

Q ha scritto: 19/05/2006, 13:28l'unico libro che ho abbandonato è "La strada di Swann", primo libro della Recherce di Marcel Proust, peccato perchè i primi capitoli mi avevano folgorato.
Io l'ho finito, mi è piaciuto, ma ti capisco benissimo, se non fosse stato per un esame non so se ce l'avrei fatta. Non sentirti in colpa caro...
Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA...
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Un libro come I Malavoglia è da anni lì che mi guarda e che mi aspetta. Ma poverino, io lo rigetto continuamente.
Ecco, non l'avevo scritto proprio perché neppure ho avuto il coraggio di iniziarlo... perché conoscendo la mia caparbietà avrei voluto farmi male sino all'ultimo.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

Grottesco di Peter McGrath.... illeggibile....
e sì che Follia è uno dei miei preferiti....
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
coccomilk
Novizio
Novizio
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/09/2006, 11:49

il mio è "un amore" di dino buzzati...non è neanche mio...ma ce l'ho lì, nella libreria..l'ho iniziato un paio di volte..che palle... :D
Rispondi