Libri che rifiutano di farsi leggere dalle menti sbagliate...

Se vuoi fare il ciutto, è qui che devi scrivere.
Landrew

Credo che tutti abbiamo uno o più libri che nonostante i nostri sforzi si rifiutano di farsi leggere, libri che sistematicamente non finiremo mai, anche iniziandoli mille volte

Il mio è "On The Road"... mai portato a compimento nonostante l'abbia iniziato 5 volte o forse più...

I vostri?
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

decisamente...assolutamente...inequivocabilmente... Il partigiano Johnny di Fenoglio............... T-T
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Ranca

"Senilita'" di Svevo e "Ulisse" di Joyce
Ultima modifica di Ranca il 16/05/2006, 11:51, modificato 1 volta in totale.
mostrillo

i demoni - dostoevskij 
guerra e pace - tolstoi
Prof._Anteguerra

il gabbiano jonathan livingstone
il piccolo principe

odio totale per questi libri
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

ma dai no..........non sono male..........
......poi sono brevi li leggi in un giorno.........
....non come I Malavoglia...........altro libro che non sono riuscita a finire...........maledettissimi lupini............. T-T
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

Solženicyn, Padiglione cancro
Prof._Anteguerra

mi fanno cagare...guarda che ci ho provato...tutti a dirmi "sono bellissimi", "sono essenziali, devi leggerli"...eppure li odio, loro e tutti quelli che li sopravvalutano... >:D >:D >:D >:D

non ho mai finito nemmeno "il neuromante" di gibson...
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 16/05/2006, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Landrew

Il piccolo principe lo odio anch'io... quel piccolo bastardo biondo ha sempre la risposta giusta a tutte le domande. Fanculo a lui.
mostrillo

eh... ci sono piccoli bastardi fighi e altri che non lo sono affatto... non te la prendere... c'est la vie >:D
Landrew

Fiero di essere nella seconda categoria... >:D
per la cronaca nemmeno Moby Dick ho finito...
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

finisco per principio ogni libro che leggo. anche se fa cagare. alle medie credo di aver letto anche un paio di harmony della zia.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Provate a leggervi "Il gattopardo" di Tomasi di Lampedusa e poi ditemi...
C'ho provato qualche anno fa, sistematicamente la testa crollava sul cuscino dopo 3 pagine.
Per il resto, normalmente sopporto qualsiasi libro: c'è sempre qualcosa che mi fa andare avanti, una stoica volontà di arrivare all'ultima pagina, o se volete chiamarlo inutile masochismo, fate pure...

On The Road alla fine ce l'ho fatta a finirlo, ma davvero a fatica... :-\
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
Anacleto Mitraglia
Maestro
Maestro
Messaggi: 555
Iscritto il: 06/04/2006, 18:13

marlenina ha scritto: 16/05/2006, 14:18Provate a leggervi "Il gattopardo" di Tomasi di Lampedusa e poi ditemi...
l'ho fatto.
è stato un errore.
ma mi avevano obbligato a farlo.

che schifo di libro... (x)
28/06/08 3vs3 Classics\'Streetball - Memorial Robi Telli @ Via dei Classici
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

viciousburger ha scritto: 16/05/2006, 14:15finisco per principio ogni libro che leggo.
Grandissimo viciousburger. Anch'io faccio così, ovviamente. Ma non me lo sarei mai aspettato da te. Non starai diventando pazzo anche tu? :-*

Per dare un contributo a questo topic posso solo citare un libro che ho concluso a fatica: ed è appunto Sulla strada, che nonostante il finale commovente, la leggenda creata attorno ecc., per me rimane un testo sopravvalutato.

Rilancio, scagliandomi contro l'equazione "testo breve = lettura agevole" vs "testo oceanico = lettura ostica".
Leggete Gargantua e Pantagruele e I miserabili, e lasciate perdere la letteratura da Smemoranda de Il piccolo principe e de Il gabbiano Jonathan Livingstone.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Prostataingrossata

Complimenti per la citazione, adattata, di Castoldi. Giusto, il titolo andava per forza preso da uno che legge molto.

I libri che non sono mai riuscito a leggere sono quelli didattici: Pinocchio, Il libro Cuore, I promessi sposi etc. e tutta quella letteratura istruttiva dell'ottocento italiano.

Mi associo al monarca, Il piccolo principe è uno dei rifiuti più eccellenti della letteratura, il suo successo è stato solamente frutto di una buona combinazione di frasi metafisiche senza senso, una bella bella edizione e tanto merchandising.
Ultima modifica di Prostataingrossata il 16/05/2006, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

McA ha scritto: 16/05/2006, 14:53Rilancio, scagliandomi contro l'equazione "testo breve = lettura agevole" vs "testo oceanico = lettura ostica".
un libro illeggibile di 40 pagine ha più probabilità di essere concluso piuttosto che un libro illeggibile di 500 pagine...

.......questo intendevo...non mi riferivo al fatto che TUTTI i libri "oceanici" siano da eliminare.......... T-T
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Prof._Anteguerra

non lo so...per me è più facile leggere 1300 pagine di Victor Hugo piuttosto che 70 pagine di Banana Yoshimoto

(per inciso, mai riuscito a leggere un libro di costei)
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 16/05/2006, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

Immagine
Ultima modifica di Piperita il 16/05/2006, 15:19, modificato 1 volta in totale.
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Landrew

McA ha scritto: 16/05/2006, 14:53lasciate perdere la letteratura da Smemoranda de Il piccolo principe e de Il gabbiano Jonathan Livingstone.
passi il bastardello biondo... ma non puoi bollarmi il gabbiano così...
Rispondi