Manituana

Se vuoi fare il ciutto, è qui che devi scrivere.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7728
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

prima di tutto il sito ufficiale: Manituana
poi il Giap (la newsletter dei Wu Ming) odierno:
Wu Ming ha scritto:Domani, 20 marzo, è il giorno fatidico.
Inspirare, espirare.
"Manituana" arriva in libreria.
Inspirare, espirare.
In un Paese intrappolato negli anni Settanta del XX° secolo, abbiamo scritto un libro sugli anni Settanta di un altro Paese, e di un altro secolo.
Inspirare, espirare.
O la va o la spacca.
Già oggi, su manituana.com, puoi scaricare e leggere il prologo in pdf.

Hic Rhodus, hic salta.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
turk-182

Hanno la copertina di "Pulp" di questo mese. Sfondo rosso e profilo irochese in primo piano: dentro diverse pagine di intervista.
Naturalmente vi scrivo con un portatile. Da dentro al mio sacco a pelo, ermeticamente chiuso davanti all'ingresso della libreria.
Ultima modifica di turk-182 il 20/03/2007, 1:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

mmm..Q è uno dei miei libri preferiti...se non il più bel romanzo che abbia mai letto... (vabbè, escludendo benni, pennac e calvino)..

non è che poi ci resto male?

stasera mi fate una recensione delle prime pagine?
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ce l'ha qualunque libreria?

Esco da una pausa sabbatica in cui mi sono riletto tutta la serie a fumetti di "Dr.Slump e Arale". Ho voglia di leggere qualcosa di nuovo, di ambientazione diversa dal "solito" King e/o Clancy.

Ditemi dove posso trovarlo facilmente, Danke.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
turk-182

Il prologo è già disponibile qui.
Tra qualche settimana, come al solito, lo sarà anche l'intero libro.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7728
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

non vado alla Feltrinelli adesso che sono in pausa pranzo altrimenti so già che non tornerei al lavoro.
ma appena esco...
perché non ho prenotato la mia copia? perché???  :'(
perché non volevo fare lo snob, ma adesso mi pento...
ma ce ne saranno di copie, no?
o c@xxo, Manitù aiutami tu
turk ce l'hai?
eh?
ce l'hai?
lo stai leggendo vero?
non rispondi perché lo stai leggendo e non ci sei per nessuno...
o c@xxo, Feltrinelli di Cremona, tenetemelo via!
basta, adesso chiamo...

AAAARRGGGGHHHH!!!!!!!
NON CE L'HANNO!
ma calma, le consegne le fanno nel pomeriggio, eppoi nel caso batto tutte le librerie cittadine, qualcuno lo avrà, maledizione!
Ultima modifica di Q il 20/03/2007, 12:24, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
turk-182

E poi è una trilogia... avevano troppe storie e così hanno deciso di fare una trilogia.
Manituana fa oltre 500 pagine. Mi chiedo come e in che tempi gestiranno il resto.

(per gasta: è uscito il nuovo di Morozzi)
Ultima modifica di turk-182 il 20/03/2007, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

beh?!?!?!

Q? hai trovato il libro?
hai già preso le vacanze per leggerlo?

io non voglio leggere il prologo su internet: se poi mi piace non ho tempo di andare a comprare il libro SUBITO...voglio tutto il libro sotto mano...

come è sembrato a chi lo ha già preso?
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7728
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

FIGATA!
oggi uscirò prima dal lavoro per motivi vari, ma questo mi consentirà di procedere nella lettura, a fatica interrotta stanotte nonostante la tarda ora.
baol, leggiti i prolegomeni scaricandoli dal sito (sezione Racconti ammutinati), anche stampandoli non sono tantissime pagine, ma ti permettono di entrare nel mondo di Manituana fin da pagina 1 (praticamente il prologo cita in maniera diretta o velata tutti e 5 i prolegomeni) superando il classico problema dei libri Wu Ming, cioè che si fa fatica a iniziare perché ci sono subito troppi personaggi e vicende e le relazioni si chiariscono dopo un po'.
la feltrinelli straborda di copie, e così le altre librerie, andate!
Ultima modifica di Q il 21/03/2007, 12:09, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
turk-182

Ne ho letto una quarantina di pagine, fin qui è il libro più lineare libro scritto da WM. Si sente un sacco l'influenza di WM5, che per la prima volta scrive insieme agli altri quattro.
Immersione istantanea, suoni e odori da un altro tempo. Mi stacco a fatica.

Al mattino poteva sentire la terra respirare. A mezzogiorno, poteva sentire l'erba crescere. La sera, poteva vedere dove i venti andavano a riposare. Molte cose invisibili erano limpide per Molly Brant, chiare come una calligrafia, nitide come il profilo degli alberi in una giornata tersa.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

jami, voglio una faccina con la bava...
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Al momento sto rileggendo Q, 54 e' quello che preferisco e ho gradito parecchio Asce di Guerra...Credo che domani passero' in Feltrinelli...Capolavori hacker... 8)
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7728
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Manituana è sensazionale, in realtà NON lo sto divorando perché ogni capitolo è un gioiellino.
sto centellinando il libro come si farebbe con uno champagne millesimato.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
turk-182

Aperto il Livello 2.

(Manituana è bellissimo.)
Ultima modifica di turk-182 il 01/04/2007, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7728
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Fred era sbarcato per sempre da gusci e legnacci sopra la terraferma, e con i quattro denghi che aveva gagnato tra paghe, ruberie e contrabbandi, s'era comprato quella stamberga per diventare un poldo bigio e ciucco in santa pace, e si fottesse l'acqua salata.
L'affare era ganzo, il gagno sicuro, il truciolo in saccoccia allora non faltava e la ciangotta ce l'aveva giusta per ispirare il rispetto.
Il resto l'avevano fatto l'occhio guercio, ché uno buono era abbastanza per locchiare quello che si doveva locchiare, qualche sfregio a mescolare i tratti e l'espressione, la ghigna storta e i quattro zughi rimasti nel truglio, marci e affilati come quelli di un pescecane morto.

Wu Ming - Manituana - Seconda parte - capitolo 9

Si consentono la riproduzione totale o parziale dell'opera e la sua diffusione per via telematica, purché non a scopi commerciali e a condizione che questa dicitura sia riprodotta.

ho riportato questa parte perché è assurda, ma non pensiate che lo stile di scrittura sia questo, anzi è proprio per la sua particolarità che ho pensato di postarlo.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Q ha scritto: 01/04/2007, 15:59ho riportato questa parte perché è assurda, ma non pensiate che lo stile di scrittura sia questo, anzi è proprio per la sua particolarità che ho pensato di postarlo.
???

A me pare di aver letto certi vocaboli in Arancia Meccanica... denghi, locchiare, poldo, ciangotta, truglio... anzi, a ben vedere tutte quelle parole strane sono prese da quel libro!
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
turk-182

Si tratta di un omaggio.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7728
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

fa' te.
non ho letto Arancia Meccanica e non avevo (ancora) letto l'intervista della Lipperini, pur avendola salvata.
grazie!

tra l'altro l'omaggio ad Arancia Meccanica è bivalente, nel senso che i membri del Mohock Club di Londra che entrano in scena proprio in quei capitoli sono una versione settecentesca dei drughi.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7728
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

finito ieri notte con maratona spettacolo.
commovente.
livello 2, I'm coming...
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
turk-182

L'intervista di WM2 a Sparring Partner (Radio Città del Capo).
Rispondi