Babelteka

Se vuoi fare il ciutto, è qui che devi scrivere.
Bloccato
cudiel

andate a dare un'occhiata a Babelteka.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

visto che sei iscritto, potresti spiegare un po' sta faccenda del prestito come funziona ...
cudiel

funziona così:
ci si iscrive e si nseriscono nel database i propri libri/video/CD che si è disposti a prestare.

per i libri è particolarmente semplice perchè basta inserire il codice ISBN scritto su tutti i libri (dove c'è il codice a barre) e premendo un tasto il software riempie da solo i campi Titolo / Autore / Descrizione
funziona per il 90% dei libri

a questo punto, una volta inseriti almeno 3 "articoli" si può andare a curiosare nei database altrui e vedere se qualcuno ha qualcosa che ci interessa, aiutandosi nella ricerca anche con parole chiave.

quando si vuole qualcosa in prestito si manda un messaggio all'utente che ha l'articolo e ci si mette daccordo per incontrarsi e scambiarsi i prestiti.

il tutto acquista senso dal momento che per ogni utente si può determinare in che città si trova.
in pratica si cercano gli utenti che sono "vicini" a noi e poi si guarda nelle loro biblioteche se c'è qualcosa che interessa.

purtroppo di cremona c'è solo un'utente, tale dado, il quale condivide tre libri che non mi interessano e quindi non ho avuto modo di mettere alla prova il vero sistema di prestito, ma molti sì, infatti dopo che c'è stato uno scambio gli utenti danno una valutazione della controparte, quindi gli altri possono stabilire chi è affidabile e chi no.

io mi sono iscritto perchè come minimo è un'occasione per farmi un DB dei miei libri e CD, poi in realtà non sono andato molto avanti nell'inserimento.

certo che se qualche altro cremonese si iscrivesse...
Bloccato