Scrivi anche tu il tuo best-seller!

Se vuoi fare il ciutto, è qui che devi scrivere.
Rispondi
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

si dice che chiunque oggi possa scrivere e pubblicare un suo libro.

l'alfabetizzazione..bla bla bla...
le case editrici autonome...bla bla bla..
l'autoproduzione..bla bla bla..
internet...bla bla bla..

fatto sta che, salvo rare eccezioni, se voglio leggere un buon libro è veramente difficile trovare qualcosa di decente, che esca dai soliti mostri sacri ormai morti e sepolti..o da quei pochi scrittori ancora viventi che danno qualche garanzia...

mediamente, facendo un acquisto random in libreria, si è sicuri di acqustare sterco rilegato.

eppure conosco un sacco di gente che sa scrivere da dio
eppure conosco un sacco di gente che ha idee geniali
(basta leggere questo forum...giuro...a volte e meglio di un libro, per stile o idee fulminanti..)

com'è che non trovo mai libri del genere?
possibile che, al di là delle apparenze sia così difficile scrivere?
o è difficile pubblicare roba di qualità?
o chi sa scrivere non si sbatte per pubblicare?
chi ha stile non ha idee?
chi ha idee non ha stile?
cosa conta di più: lo stile o le idee?

tutti possono scrivere un best seller?
bisogna farsi un çul0 come un brontosauro?
o serve un çul0 come un brontosauro?
o bisogna dare via il çul0 a un brontosauro?

ps: lo so che ho accostato "libro di qualità" e "best seller"...passatemi la licenza poetica...lo so che spesso le due cose non coincidono.
lo so.


in una parola..
qual è la ricetta per un buon libro?
Ultima modifica di baol il 07/01/2008, 14:10, modificato 1 volta in totale.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Tutti sanno scrivere, tutti sanno suonare.
Uno solo ha scritto la canzone del sole.

Un best seller o e' pompato da Costanzo, come 3MSC o e' trasversale, un occhio cinico e critico sull'oggi.
Io questa capacita' non ce l'ho.
Sono solo vittima, come tutti, del quotidiano.
Neuz

Io non sto scrivendo un libro, sto scrivendo la mia tesi.
La sto sudando tantissimo.

Per essere veri scrittori serve una costanza e un impegno pazzesco secondo me, non credo che sia proprio una cosa che si può fare tra un ritaglio di tempo e l'altro.
Non credo nemmeno che sia così immediato avere l'ispirazione a comando ogni giorno che ci si mette alla scrivania.
Serve indubbiamente il talento e poi credo che si vada per tentativi. Aggiungi un tassello ogni giorno e vedi se la storia può andare.

E si quindi, credo che per scrivere best-seller bisogna farsi un çul° come un brontosauro, non credo sia un'impresa per tutti.
Avatar utente
Glenn Jacobs
Pratico
Pratico
Messaggi: 124
Iscritto il: 06/08/2006, 12:07

Allora... Ci sono due robot che tornano indietro nel tempo per un imprecisato motivo e alla fine uno dei robot deve decidere quale dei suoi due amici deve morire....
Il suo migliore amico è una crostata parlante.

Immagine
- "Dicono diverse cose qui. Dicono che si è dimostrato bellicoso. Che parlava quando non era consentito. Che ha dimostrato intolleranza verso il lavoro in generale. Che è indolente".
- "Che succhiavo caramelle in classe".
Avatar utente
Jack Starks
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 92
Iscritto il: 13/11/2005, 12:45

Bello, rispondo volentieri così mi sfogo anch'io.
Più che lo scrivere, per quanto mi riguarda e la stesura del testo che va a creare delle difficoltà. La lingua italiana, si sa, non è facile da scrivere e con il passare degli anni diventa sempre peggio.
Secondo me chi sa scrivere non si sbatte per pubblicare, se poi come è accaduto al sottoscritto ci si mettono anche gli agenti letterari che chiedono un anticipo ancor prima di averti conosciuto, beh, stiamo freschi. Certe eventi tagliano le gambe.
Oggi gli editori non rischiano un c@xxo il profitto scellerato sta già minando i giovani talenti di mezzo mondo.
Credo che conti sopratutto lo stile. Se hai anche un'idea banale, ma la colori un po' avrai sicuramente successo.
Se hai una buona idea ma la presenti in bianco e nero, non vai da nessuna parte.
Per me farsi il çul° come un brontosauro vuol dire tornare a casa dopo 8 ore di lavoro, sbrigare le faccende domestiche preservarsi in buona forma fisica, adempiere ai propri doveri coniugali, vedere e distruggersi con gli amici almeno un paio di volte a settimana e dopo tutto questo sedersi davanti al monitor e cominciare a scrivere.
Manca soprattutto il tempo. Servono sacrifici, si deve rinunciare a qualcosa per scrivere.
Insomma, occorre perseveranza.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Secondo me serve tempo...

Dicono che scrivo bene...
ogni tanto ho anche delle buone idee...
solo che per buttar giù 1000 parole (se ti leggi "on writing" è il quantitativo minimo da buttar giù per ogni sessione di scrittura di un "libro" secondo uno che di libri ne ha scritti parecchi) ti ci vogliono (o almeno, mi ci vogliono), almeno due ore, scrivendo di getto, senza interferenze esterne e rimanendo concentrato sul pezzo. E 1000 parole non sono che 3/4 cartelle (se non ricordo male)...
Esco di casa il mattino alle 7....  ritorno alle 19 quando va bene.... e intorno alle 23 / 0.00 sono a nanna sennò col c@xxo che riesco a svegliarmi il mattino dopo....
In quelle quattro ore mettici ciò che ha elencato Jack (sempre più preso al lavoro eh?)...

dove cacchio le trovo quelle 2 ore?

non riesco nemmeno più ad aggiornare con assiduità il blog....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
turk-182

Kappo ha scritto: 07/01/2008, 15:49(se ti leggi "on writing" è il quantitativo minimo da buttar giù per ogni sessione di scrittura di un "libro" secondo uno che di libri ne ha scritti parecchi)
Uh c@xxo, gran libro - mi hanno detto -, lo devo leggere. E' collaterale al topic, ma sul mestiere di scrivere è una guida preziosa anche Niente trucchi da quattro soldi - Consigli per scrivere onestamente di Raymond Carver uscito per Minimum Fax.
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

gasta ha scritto: 07/01/2008, 13:14Un best seller o e' pompato da Costanzo, come 3MSC o e' trasversale, un occhio cinico e critico sull'oggi.
Io questa capacita' non ce l'ho.
Sono solo vittima, come tutti, del quotidiano.
che belle parole. te le ha scritte andrea de carlo?
Come uomo lavoro male.
Rispondi