La Bibbia. 2ª settimana

Se vuoi fare il ciutto, è qui che devi scrivere.
Rispondi
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

questa settimana vorrei proporvi il 10° capitolo del Deuteronomio (non tutto...):

"Deuteronomio 10

1 In quel tempo il Signore mi disse: Tàgliati due tavole di pietra simili alle prime e sali da me sul monte e costruisci anche un'arca di legno; 2 io scriverò su quelle tavole le parole che erano sulle prime che tu hai spezzato e tu le metterai nell'arca. 3 Io feci dunque un'arca di legno d'acacia e tagliai due tavole di pietra simili alle prime; poi salii sul monte, con le due tavole in mano. 4 Il Signore scrisse su quelle tavole la stessa iscrizione di prima, cioè i dieci comandamenti che il Signore aveva promulgati per voi sul monte, in mezzo al fuoco, il giorno dell'assemblea. Il Signore me li consegnò. 5 Allora mi volsi e scesi dal monte; collocai le tavole nell'arca che avevo fatta e là restarono, come il Signore mi aveva ordinato.
6 Poi gli Israeliti partirono dai pozzi dei figli Iaakan per Mosera. Là morì Aronne e vi fu sepolto; Eleazaro suo figlio divenne sacerdote al posto di lui. 7 Di là partirono alla volta di Gudgoda e da Gudgoda alla volta di Iotbata, paese ricco di torrenti d'acqua.
8 In quel tempo il Signore prescelse la tribù di Levi per portare l'arca dell'alleanza del Signore, per stare davanti al Signore al suo servizio e per benedire nel nome di lui, come ha fatto fino ad oggi. 9 Perciò Levi non ha parte né eredità con i suoi fratelli: il Signore è la sua eredità, come il Signore tuo Dio gli aveva detto [...]"

quello che vorrei proporvi,in realtà,è un confronto sulla vera esistenza dell'arca dell'alleanza e una piccola discussione su Graham Hancock (del quale ho letto un paio di libri nel mio periodo "fanatismo spropositato per reliquie religiose,templari e quant'altro")

quindi

la vera domanda da porvi è appunto questa,siete convinti (cari nazisti,ndr) dell'esistenza dell'arca dell'alleanza?

p.s.:cari nazisti è una libera citazione dal film "i predatori dell'arca perduta" - non si voleva offendere nessuno.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Lionel Pretzel

secondo me indiana jones spacca!!!

ciao!!!

p.s. il mio preferito è il 2!!
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

mmmhhh, già non so se sia così interessante discutere dell'esistenza dell'Arca, in più se di Arca dell'Alleanza si vuole parlare perché ridurre la cosa a 'sto Hancock?
l'Arca dell'Alleanza rappresentava per le tribù di Israele il Segno del Patto con Dio, la Legge da rispettare e preservare e il Simbolo che erano un Popolo unito da qualcosa di grande.
passatemi il paragone, più o meno quello che rappresentano le Costituzioni nelle democrazie odierne.
che senso ha chiedersi se sia esistito davvero un contenitore di legno d'acero con dentro due tavole di pietra realmente incise da Dio?
gli Ebrei ci credevano o facevano finta di o non gli interessava che, perché dovrebbe interessare noi a parte la curiosità archeologica, appunto? a meno che non si pensi realmente all'Arca come all'oggetto magico di Indiana Jones...
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Glenn Jacobs
Pratico
Pratico
Messaggi: 124
Iscritto il: 06/08/2006, 12:07

- "Dicono diverse cose qui. Dicono che si è dimostrato bellicoso. Che parlava quando non era consentito. Che ha dimostrato intolleranza verso il lavoro in generale. Che è indolente".
- "Che succhiavo caramelle in classe".
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

ho citato hancock perchè ha fatto molte ricerche sul campo,tutte documentate (il santo graal è ad axum,in etiopia,e l'ha scoperto lui!!!!!).
l'ho citato,appunto,per dare una ventata di materialismo al discorso sull'arca dell'alleanza perchè è questo che volevo portare ai vostri occhi.
certo può anche non fregare un beato pennellone barbuto se questa sia realmente esistita o meno però è palese che questa rappresenti un nodo fondamentale per la fede (intesa come semplice capacità di "credere" nell'esistenza di dio) e la sua materiale esistenza darebbe un supporto non indifferente alla causa dei credenti.
essendo io un non credente mi continuo a fare domande perchè,comunque,il discorso è affascinante.

su,sparate un pò di stronzate.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

in effetti sarebbe bello che venisse ritrovata, in modo da mettere alla prova le parole di S. Giovanni:
la teoria più popolare dice che la prodigiosa cassa è tuttora a Gerusalemme, in una grotta scavata a grande profondità nella roccia del monte su cui sorgeva il Tempio. Lì, dentro una camera segreta, costruita secondo alcuni addirittura da re Salomone, l'Arca dell'Alleanza riposerebbe ancora oggi, integra e indisturbata.

A questa tesi aderiscono molti dei gruppi ebrei ortodossi che caldeggiano la costruzione del Terzo Tempio. Nel 1981, indagini clandestine sotto la montagna avrebbero portato alla luce un dedalo di tunnel ed ambienti scavati nella roccia. Le ricerche furono interrotte dal governo israeliano, in seguito alle pressioni politiche del mondo islamico, che non vede di buon occhio l'eventuale ritrovamento dell'Arca. La complessa situazione politica e religiosa di Gerusalemme per adesso rende impossibile proseguire gli scavi e l'Arca dell'Alleanza potrebbe rimanere indisturbata ancora per lunghi anni. Ma non per sempre: secondo la Bibbia, infatti, un giorno l'Arca sarà ritrovata. E quando ricomparirà, secondo le parole di Giovanni, allora vi saranno "lampi e voci e tuoni e un terremoto e una forte grandinata".
Hancock sostiene questa tesi? e soprattutto qualcuno mi dice cosa appare nel video linkato da Glenn Jacobs (a proposito Glenn, sei parente di Marc?)
Ultima modifica di Q il 11/01/2008, 16:42, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

secondo hancock l'arca si trova ad Axum.

è risaputo che l'arca rimase all'interno del tempio di salomone più o meno fino al VI secolo a.c. dopodichè se ne sono perse le tracce.

le indagini di hancock l'hanno condotto in una cittadina etiope,axum,dove si trova (tutt'ora,chiunque può andare a vederlo con i suoi occhi...io ci avevo organizzato una vacanza con i miei amichetti qualche anno fa) un tempio e un guardiano del tempio.solo lui può vedere l'arca ed è lui che,sul letto di morte,sceglie il suo successore.
Ultima modifica di andy b il 11/01/2008, 17:19, modificato 1 volta in totale.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

l'etiopia è un posto strano e axum ancora di più...
per completezza a questo punto riporto le altre teorie sulla posizione dell'arca dell'alleanza:
Ma dove si trova adesso? Le teorie sono molte, quasi tutte legate all'ipotesi che l'Arca sia stata allontanata da Gerusalemme prima dell'arrivo di Nabucodonosor per difenderla o dagli invasori o addirittura dalle apostasie del popolo ebraico. Una tesi afferma che l'Arca non è mai andata perduta, ma si trova da sempre in una chiesa di Axum, in Etiopia. Altri indicano una caverna che si troverebbe dalle parti del mar Morto, su una delle due rive del Giordano. Tuttavia, i molti scavi effettuati nella zona, grazie ai quali sono stati scoperti i famosi manoscritti del mar Morto, non hanno trovato tracce dell'Arca.
C'è poi chi dice che la preziosa reliquia sia rimasta a Gerusalemme fino all'arrivo di Tito, nel 70 d.C., quando il Tempio, ricostruito al ritorno dall'esilio, fu distrutto per la seconda volta. L'imperatore romano avrebbe sottratto numerosi tesori, portandoli a Roma. Ma la teoria più popolare dice che la prodigiosa cassa è tuttora a Gerusalemme, in una grotta scavata a grande profondità nella roccia del monte su cui sorgeva il Tempio.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

Ma la teoria più popolare dice che la prodigiosa cassa è tuttora a Gerusalemme, in una grotta scavata a grande profondità nella roccia del monte su cui sorgeva il Tempio
ti riferisci al "monte del tempio"?
detto anche tempio di salomone,distrutto nel VI secolo a.c. e sulle cui ceneri è stata costruita,nel VII secolo d.c.,la moschea nota come Cupola della Roccia?

sappi che se è così,forse le tue teorie soffrono di "errata traduzione" in quanto,in quella moschea, spicca lo SHETIYYAH, la "pietra posta a fondamento dl mondo"e che costituiva il tabernacolo del tempio di salomone!
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Glenn Jacobs
Pratico
Pratico
Messaggi: 124
Iscritto il: 06/08/2006, 12:07

Q ha scritto: 11/01/2008, 16:42(a proposito Glenn, sei parente di Marc?)
Dannazione, no.
- "Dicono diverse cose qui. Dicono che si è dimostrato bellicoso. Che parlava quando non era consentito. Che ha dimostrato intolleranza verso il lavoro in generale. Che è indolente".
- "Che succhiavo caramelle in classe".
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

andy, non vedo conflitto con quanto riportato da me.
se leggi bene c'è scritto che l'arca si troverebbe a grande profondità nella roccia del monte. che dal 700 sul monte ci sia la Moschea di ʿOmar, detta anche Cupola della Roccia, non ha niente a che vedere con l'arca, così come non ha niente a che vedere con l'arca il tabernacolo del tempio.
consiglio questa voce di wikipedia, breve ma esauriente.

tra l'altro scopro ora che secondo alcune tradizioni islamiche gli arabi discendono da Ismaele, primogenito di Abramo e fratello di Isacco, interessante...
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi