Questa settimana parliamo di: Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Se vuoi fare il ciutto, è qui che devi scrivere.
Rispondi
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

autore: Mark Haddon
anno: 2003
casa editrice italiana: Einaudi
genere: giallo

già citato e consigliato su questo forum, vorrei parlare in maniera approfondita di questo giallo anomalo, raccontato dal punto di vista di un Aspie, cioè di un bambino affetto dalla sindrome di Asperger (una specie di autismo, ma non un autismo 'debole', come a volte si pensa).
toccante, acclamato, apprezzato da critica e pubblico, insomma un best-seller, ma anche un classico dei giorni nostri.
non so dove, tra le varie recensioni mi colpì un accostamento tra Mark Haddon e Michel Gondry...
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

Un libro splendido per come riesce a rendere gli stati d'animo di un bambino affetto da autismo, il suo imbarazzo nel confronto con gli altri e lo stress della sua famiglia.
Con spirito scientifico e illuminista il protagonista "risolve un caso", ispirato dal suo eroe Sherlock Holmes.

Da leggere.
Ultima modifica di BaroneBirra il 28/01/2008, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Come uomo lavoro male.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

ficata di libro. BB ha detto praticamente tutto.

Spoiler:
io non ho capito perche' riesce a prendere la bakerloo line che e' marrone sulla cartina
ma per il resto fantastico e poi i momenti DrWho/Blake7/StarTrek mi uccidevano TUTTI. poi i grafici e tutto... wow
excitable boy
Avatar utente
Veil
Esperto
Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/04/2006, 15:07
Località: Cremona

BaroneBirra ha davvero già detto tutto.
Libro bellissimo, ti appassiona e non puoi non entrare nella storia con gli occhi del protagonista.
bellobellobello e anche un po' commovente.
Per Aspera ad Astra.
Rispondi