Fumetti & Co.

Board dedicato principalmente alle gallerie fotografiche, le cartoline, i fotomontaggi e le battaglie di disegno digitale ...
Rispondi
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

come tutti sanno il mio avatar è Batman.
non è invece risaputo che non amo la serie a fumetti ( che non ho mai comprato ), mentre gli one-shot d' autore sono molto meglio.

Tutto questo per dire che il miglior fumetto straniero è Sandman, mentre quello italiano è Ken Parker.

e qualcuno non sarà d' accordo.
Prof._Anteguerra

a me piace molto dylan dog...
ah, e topolino (non lui, il fumetto della disney)

mi piace molto giorgio cavazzano, secondo me è veramente uno dei migliori disegnatori del mondo...

spero di non aver offeso nessuno...
scusate...

[ve bene, rebe? o ti sembro supponente?]
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Io di italiano leggo praticamente solo Rat-Man di Leo Ortolani e Pazienza che ho iniziato a scoprire però da poco ..
sui fumetti stranieri mi piace molto Masamune Shirow che ha fatto tra le altre cose Squadra Speciale Ghost ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Prof._Anteguerra

anche a me piace rat-man...

e i peanuts mi fanno venire il nervoso
cudiel

io Ken Parker non lo conosco e neanche Sandman (ha a che fare con l'omino che butta la sabbia negli occhi dei bambini che non vogliono dormire? vedi racconto di E.T.A. Hoffmann e canzone dei Metallica).

Agli italiani aggiungo le Sturmtruppen di Bonvi e Pinky del Giornalino e agli stranieri Asterix e Lucky Luke
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Stati Uniti: L'Uomo Ragno, e più in generale (quasi) tutti i Marvel Comics (che sono più validi di quelli della DC come Superman e Batman) perché perseguono la politica lanciata negli anni '60 da Stan Lee: "Supereroi con superproblemi".

Giappone: varie cose di qualità ci sono, la più commerciale di costoro è Dragonball. Non fate caso alla prolissità del cartone e alla fastidiosa edizione italiana: il fumetto è un vero capolavoro.

Italia: i Bonelli mi sembrano quasi tutti molto validi: si sono serie pulp semisconosciute che val la pena di andarsi a scartabellare in fumetteria (e oltretutto costano pochissimo, tipo 1 €). Ma soprattutto, due geni incontrastati diversissimi tra loro: Andrea Pazienza e Hugo Pratt.

Questo in aggiunta ai bei nomi suggeriti da voi.
Ultima modifica di McA il 26/08/2014, 2:40, modificato 3 volte in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
cudiel

e ok, ma The Wizard Of ID lo conosce qualcuno...
intendo l'ultima vignetta in basso a destra delle strips proposte dal sito, no perchè io non l'avevo mai visto prima e sinceramente non è il massimo... :(
invece Garfield è spettacolare ;D
perciò ho deciso che torno al mio primo avatar (il primo avatar non si scorda mai)
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

beh io lo conoscevo, altrimenti non l' avrei scelto.
comunque nella mia personale lista di strisce da escludere ce ne sono 3: Il mago di Id, BC e ... Garfield.

in compenso c'è una scelta tra decine di altre strisce, per lo più sconosciute, visionabili dagli amministratori ;)
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Non sono un vero appassionato ma mi sento di dire la mia:

Nathan Never è una figata ed è anche l'unico che ho seguito dal primo all'ultimo numero (anche grazie a mio fratello che lo compra sempre ;D).
Spettaccolare (mi sono bevuto tutta la serie in tempo zero!) è "Elfquest" di Richard e Wendi Pini -macchia nera-
Tra i manga ho apprezzatto molto Video Girl Ai (che sembra un fumetto da fighe ma in realtà è un generatore di torte infinite, anche se quando l'ho letto era un periodo strano per me...)
Un albo che custodisco con gelosia è "Memorie" di Katsuiro Otomo (quello di Akira) che raccoglie delle storie brevissime che considero autentiche perle!
Alè.
Ultima modifica di JJSante il 23/10/2003, 19:54, modificato 1 volta in totale.
cudiel

Come (spero) molti di voi avranno notato, recentemente ho provato a inserire nuovi comics tra le proposte di Cremonapalloza, in particolare:

Animal Crackers - di cui conoscevo il cartone per averlo seguito su Raidue tutte le mattine prima di andare in facoltà :)

Maramotti - che si unisce alla schiera dei vignettisti italiani proposti (Staino, Forattini e Vauro) nel tentativo di proporre più punti di vista e nella convinzione che nulla sia più "serio" delle risate intelligenti ;)

Natural Selection - perchè tutti invecchieremo, prima o poi :D

e soprattutto
Liberty Meadows - che narra le vicende di un rifugio per animali con problemi mentali (l'orso del circo, il maiale nicotinomane, la rana-toro idiota) seguiti dal timido e insicuro veterinario Frank e dalla psicologa Brandy... il mio nuovo amore ;D

voi cosa ne pensate di queste strips (vecchie e nuove)? ???
Avatar utente
Maggie
Esperto
Esperto
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/11/2002, 17:23
Località: cremona-bologna

snoopy...e dylan dog......
e da non dimenticare:DIABOLIK....
Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria.
E la chiamiamo polvere..

"Margherita Dolcevita" - S.Benni
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

questo post me lo ero perso, allora

Animal Crackers: il cartone è bellissimo, la striscia :-\
Maramotti: ???
Natural Selection: :-X
Liberty Meadows: :)
Prof._Anteguerra

dopo aver visto serie tv e film di evangelion ho cominciato a prendere il manga...

in perfetto stile manga, quindi nulla di nuovo e di particolarmente originale, ma la trama è una figata...
melaval
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/05/2003, 20:46
Località: Milano

la pimpa.
* Và *
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Ho questo limite mostruoso per il quale dopo aver visto delle OAV (e quindi l'animazione) non riesco a passare al fumetto che mi risulta (so di dire una bestialità) lento .. quindi ad Evangelion Manga non ho nemmeno pensato .. mi è successo lo stesso con Squadra Speciale Ghost (manga) e Ghost in the Shell Stand Alone Complex (OAV da poco uscita negli USA e che ho potuto vedere powered by Fastweb) ..
Martin Mystere si io leggo Martin Myster ma quasi esclusivamente gli speciali perchè odio questo trend di dividere in due albetti le storie ..

Nota in aggiunta su Evangelion: la trama è una figata però sono arrivato alla conclusione che sia un'accozzaglia assurda di cose assurde prese da 3 religioni (passatemi il termine) diverse.. non c'è neanche un gran filo logico alla fine.. ormai ho letto tutto quello che c'è da leggere in proposito (powered by Sine) e ciò a cui sono arrivato è questo.. questo e che è comunque una figata..
Ultima modifica di .ferro il 26/04/2004, 12:29, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Prof._Anteguerra ha scritto: 04/10/2003, 14:55e i peanuts mi fanno venire il nervoso
:o :o :o Sei fuori?! Io li trovo geniali!!!
Ultima modifica di McA il 26/08/2014, 2:42, modificato 1 volta in totale.
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Prof._Anteguerra

non ho detto che sono stupidi...ho detto che mi fanno venire il nervoso...
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

......ok.... :-[ :-[....sorry... :-X

...e delle witch che mi dici? ;D ;D ;D

...in realtà ho parlato in difesa dei peanuts perchè i fumetti non mi piacciono molto e quelli invece erano gli unici che riuscivo a leggere...
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Prof._Anteguerra

le witch non le ho mai lette..ma se ho capito bene devono avere la stessa redazione di PK e MM, i fumetti ultima generazione della Disney Italia...quindi immagino siano disegnate bene...
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

C'era uno speciale, sulla RAI, qualche giorno fa sull'accademia del fumetto Disney.
In questo stesso speciale hanno esaltato le Wich come fenomeno editoriale senza pari.
Io ho visto qualche tavola sporadicamente sul classico Topolino ma devo ammettere di essere incuriosito anche se temo che il target che vogliano colpire non sia il mio (un secondo .. qual'è il mio target?).
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Rispondi