Invenzioni

Board dedicato principalmente alle gallerie fotografiche, le cartoline, i fotomontaggi e le battaglie di disegno digitale ...
Rispondi
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di McA il 26/08/2014, 13:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

Immagine
Ultima modifica di McA il 26/08/2014, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

Immagine
Ultima modifica di McA il 26/08/2014, 13:10, modificato 1 volta in totale.
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

Io voglio essere giapponese.
Comunque, l'invenzione più geniale della storia è questa.

Immagine
Ultima modifica di McA il 26/08/2014, 13:12, modificato 2 volte in totale.
World was on fire, no one could save me but you.
mostrillo

io avevo progettato una copertura per auto fatta di orsetti haribo... per evitare le ammaccature... devo avere ancora il disegno da qualche parte
appena lo trovo lo allego  :)
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

io ieri ho progettato un Pitagora's Switch

cerco soci per la realizzazione
World was on fire, no one could save me but you.
redkilla

geniale!!!!!!!
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ce l'ho!!!!

Il tentativo di effrazione in casa mia mi ha fatto venire l'idea per un valido antifurto da applicare alla porta d'ingresso di un appartamento.

In genere gli allarmi funzionano quando il ladro è già entrato (e quindi il danno è fatto) e le statistiche dicono che nel 70% dei casi i ladri entrano scassinando la porta. Serve quindi qualcosa che impedisca al ladro di operare sulla porta...

In prima battuta ho pensato al modo di far passare il 220V nell'armatura della porta (e quindi attraverso le serrature) ma il 220V di rete è letale e pertanto la cosa non è fattibile in quanto si ipotizza il reato di omicidio se qualcuno ci rimane attaccato volontariamente o meno ed il reato di coglionaggine postuma se a rimanerci attaccato è proprio il padrone di casa.... quindi non va bene....

Mi è venuto poi in mente di una volta che ho preso un "paccone della madonna" con la bobina del motorino.... parlando con un'elettricista è venuto fuori che si potrebbe generare una secca, anche da 15.000 Volt a 0 Ampere (sono gli ampere che uccidono una persona) tipo le reti che usano per contenere i pascoli. Da qui l'idea : realizzare un dispositivo, magari che funzioni a 12 Volt mediante un trasformatore e, con il collegamento alla bobina di una macchina, generare una scarica di quel tipo per poi collegare tutto all'armatura della porta. Sfiderei chiunque a tentare di scassinare una serratura che ogni volta che la tocchi ti tira una ghéga del genere. Il problema sta nel realizzare qualcosa che ti permetta di disinserire il circuito prima di infilare le chiavi nella toppa (tipo un telecomando).

C'é qualche elettronico/elettrotecnico/elettrauto che ha voglia di cimentarsi nell'impresa? In caso di prototipizzazione e eventuale commercializzazione mi accontento del 25% per l'idea.... (sempre che non sia magari già brevettata)  :)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Io ho sempre pensato di appendere una pentola alla maniglia, come antifurto, ma vale solo se si è già in casa.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Kappo ha scritto: 17/11/2006, 10:39Da qui l'idea : realizzare un dispositivo, magari che funzioni a 12 Volt mediante un trasformatore e, con il collegamento alla bobina di una macchina, generare una scarica di quel tipo per poi collegare tutto all'armatura della porta. Sfiderei chiunque a tentare di scassinare una serratura che ogni volta che la tocchi ti tira una ghéga del genere. Il problema sta nel realizzare qualcosa che ti permetta di disinserire il circuito prima di infilare le chiavi nella toppa (tipo un telecomando).
12 Volt? Che ci fai con 12 Volt? Non ho mica capito.
E poi, se fai passare la corrente nell'armatura della porta, ogni volta che infili la chiave ti pigli la secca. O no?
Come fai a disinserire la corrente, da fuori? Se tuo figlio rientra magari di notte, si presume che tu di notte abbia acceso il marchingegno mortale. Come fa?
E i consumi di corrente?
E soprattutto, se il ladro ha su i guanti di gomma? ;D
Ultima modifica di unanota il 17/11/2006, 13:07, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

è vero...ti fottono con un semplice guanto di gomma...

beh, disinserire la corrente non è un problema...si può metttere semplicemente un pannellino con codice numerico..tipo che tuo figlio torna, mette il codice, toglie la corrente entra in casa e vomita birra come ogni adolescente che si rispetti...

se poi è la serata che torna a casa davvero troppo storto per ricordarsi di togliere la corrente si becca una stringa che diventa astemio

il vero problema è come gestire le emergenze..tipo..se salta la luce salta il sistema? se scordi il codice sei condannato a rimanere chiuso fuori di casa (guanti di gomma a parte che abbiamo già visto essere il modo perfetto per fregarti)?

etc etc

però l'idea mi garba parecchio..

bravo kappo!
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

unanota ha scritto: 17/11/2006, 13:0712 Volt? Che ci fai con 12 Volt? Non ho mica capito.
Accendi il motorino, anche un ciao... poi tocca i contatti della bobina.... Ecco cosa ci fai con 12 Volt (anzi, credo addirittura che il ciao ne abbia 6....
Non credo che i guanti di gomma rientrino nell'equipaggiamento di un ladruncolo che vede appetibile la casa del cittadino qualunque ed è quelli che intendo tenere lontani...
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

Kappo ha scritto: 17/11/2006, 17:04Non credo che i guanti di gomma rientrino nell'equipaggiamento di un ladruncolo che vede appetibile la casa del cittadino qualunque ed è quelli che intendo tenere lontani...
da oggi sono nel mio equipaggiamento... >:D
se qualcuno ti entra in casa vieni a cercarmi... :P
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Occhio, sai che so davvero dove abiti...
Ho ancora il tuo curriculum in ufficio.... ;D
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Kappo ha scritto: 17/11/2006, 17:04Accendi il motorino, anche un ciao... poi tocca i contatti della bobina.... Ecco cosa ci fai con 12 Volt (anzi, credo addirittura che il ciao ne abbia 6....
Kappo, con 12 volt non si prende la scossa...
Se hai preso la scossa con la batteria del Ciao, sarà perchè ha un amperaggio (intensità di corrente) alto.
In teoria, una bella scossa senza uccidere nessuno la ottieni con una tensione bella alta, ma a corrente continua e basso amperaggio.
Prova, poi mi dici.
Ultima modifica di unanota il 17/11/2006, 22:49, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Secondo il mio collega elettricista (purtroppo i miei studi di elettronica/elettrotecnica si sono fermati alla 3a ITIS) collegando una bobina di una macchina ad un trasformatore che emetta 12V in continua (non mi ha poi specificato se c'è anche un circuitino con condensatori o quant'altro) si può ottenere una scarica da 15.000 volt ad amperaggio praticamente nullo.... Credo che sia ciò che genera la bobina del ciao (che non ha batteria).
In pratica, (sempre secondo le affermazioni del mio collega) si tratta del circuito a cui collegano quelle reti arancioni per il controllo dei pascoli. Probabilmente l'armatura della porta crea una resistenza troppo elevata annullando gli effetti della corrente. Bisogna provare.
Se qualcuno vuol fare da cavia nel caso che metta in pratica il progetto, si faccia avanti....  ::)
Ultima modifica di Kappo il 20/11/2006, 9:00, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Spegnere il computer usando la stampante.
Sì, sono un fan di The Incredible Machine.
PaulAnka

unanota ha scritto: 17/11/2006, 22:49Se hai preso la scossa con la batteria del Ciao
errata corrige: il Ciao non ha la batteria
Avatar utente
jonny
Supremo
Supremo
Messaggi: 844
Iscritto il: 04/02/2005, 21:08
Contatta:

ecco la soluzione per chi è in carenza d'affetto: la stampante per il cioccolato, fatta con i Lego! (8P)
Rispondi