Gemine Muse 2007 - Scrittura

Board dedicato principalmente alle gallerie fotografiche, le cartoline, i fotomontaggi e le battaglie di disegno digitale ...
Rispondi
turk-182

Ciao, Gemine Muse cerca nuovi artisti per la sezione 'Scrittura'

Dopo tre edizioni tenute presso l’Ala Ponzone, Gemine Muse troverà nel Battistero di Cremona la sede centrale del nuovo evento. La cisterna battesimale posta proprio al centro del Battistero di piazza Duomo sarà il punto di partenza, il nodo concettuale di una sorta di “percorso espositivo” che – oltre a questa  sede centrale – coinvolgerà anche diverse chiese cittadine.

Questi luoghi di culto corrisponderanno al teatro in cui verranno esposte le opere prodotte dagli artisti che vorranno cimentarsi nel nuovo percorso. Ma, proprio come in Pinacoteca, questi luoghi corrisponderanno  anche alla “materia prima”, al serbatoio di suggestioni cui potranno attingere per dare forma e vita alle opere. Le chiese coinvolte sono Sant’Agostino, San Sisgismondo, San Pietro, Sant’Abbondio, Sant’Agata e Sant’Ambrogio.

Cremona ∞ Ottagono è il titolo che la rassegna assume nella nostra città. Il nome rimanda anche ai tre aspetti caratterizzanti di questa edizione, fortemente connaturati al contesto in cui si terrà: un aspetto storico, uno artistico e uno simbolico (teologico e liturgico).

Poeti, scrittori di racconti e di romanzi, bloggers, patiti del Moleskine e di penne stilografiche, writers su scala ridotta, grafomani incalliti e ogni tipo di “fabbricanti di parole” sono pertanto invitati a partecipare. Secondo le linee guida del progetto, elaborato dagli organizzatori, la vostra scrittura – cito testualmente – dovrà prendere forma «nel libro d’artista, per il quale si intende un oggetto unico con le caratteristiche strutturali del libro e realizzato dall’autore stesso». Purtroppo il numero di opere è vincolato a sette, una per ciascuna sede. Un libro, però, potrà essere realizzato da più autori. Altra novità di quest’anno è rappresentata da alcuni incontri con esperti e figure professionali pertinenti alla natura del progetto.

Si sta organizzando una prima chicchierata, per farsi meglio un'idea della proposta, la prossima settimana. Chi fosse interessato, anche solo per saperne di più mandi una mail qui muke@quipo.it
Ciao.
Ultima modifica di turk-182 il 18/04/2007, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

eh?
Ultima modifica di Anonymous il 18/04/2007, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
turk-182

Si tratta della nuova edizione di un progetto di Attraversarte delle Politiche Giovanili del Comune di Cremona.
Ultima modifica di turk-182 il 18/04/2007, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

L'inaugurazione di Gemine Muse sarà oggi, sabato 21 aprile.
Opere di giovani artisti, cremonesi e non, saranno esposte fino al 1º luglio in Battistero e in sei chiese della città: Sant'Abbondio, Sant'Agata, Sant'Agostino, Sant'Ambrogio, San Pietro al Po e San Sigismondo.
L'ingresso è libero sempre e comunque.
Stasera, in Battistero, alle 21:30 c'è il concerto Eco Evo - Echi di gregoriano nella contemporaneità. Praticamente, musica medievale rappresentata in chiave jazz.
Consiglio caldamente la presenza al concerto, o comunque un giro in Battistero tra le 21:00 e mezzanotte di oggi, oppure di domani (domenica 22): l'opera Kaleidos Scopos, di Emiliano Guarneri, consiste in una particolarissima proiezione sulla cupola del Battistero. Bel trip.
Non mancate!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

che originalità.
i luoghi di culto..teologia e liturgia..
si vede che pagherà il clero!

>:D
pinko bag m.rd@
Nana
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 75
Iscritto il: 24/02/2007, 12:24

Di quelle in S. Pietro il fumetto/libro illustrato/non so come chiamarlo, è bello, ma anche molto triste.
Si tolse gli occhiali scuri, pulendoli con un fazzoletto.
Gesto inutile e privo di logica per un cieco.
Rispondi