La fontana di Trevi

Board dedicato principalmente alle gallerie fotografiche, le cartoline, i fotomontaggi e le battaglie di disegno digitale ...
Rispondi
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Vi faccio notare come nella piazza della celebre fontana, sia esposto un gigantesco cartello pubblicitario, il cui tema non è più intonato con la fontana che l'innocua anilina con cui è stata colorata l'acqua...

Immagine

Immagine
Ultima modifica di McA il 26/08/2014, 15:08, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Esattamente di fronte alla fontana c'è un negozio della Benetton a 2 piani la cui compatibilità con l'area storica in cui si trova grida vendetta a Dio...

Cmq non ho apprezzato la "gattata", la trovo fastidiosamente inutile...e meno male che non ha danneggiato il monumento, altrimenti, per come amo io la fontana, avrei passato la vita a cercare il malfattore e l'avrei murato vivo... :)
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Io invece ho apprezzato il gesto, anche se personalmente avrei preferito un "rovinare le rovine"
Basta co' ste spazzature di marmo, basta beni, tanto culturali non sono.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Devo dire che, una volta avuta la certezza che la fontana non era stata danneggiata, ho potuto ammettere a cuor leggero che, visivamente, la cosa mi è parsa splendida.
Non sono interessato al gesto, ai significato, alla simbologia o all'ideologia di questo fantomatico Ftm Azione Futurista 2007, ma quell'acqua era perfettamente rossa, dannazione!
Tra l'altro, volendo sfiorare la questione del gesto, non ci ho trovato nulla di offensivo o irrispettoso. Provocatorio, magari sì. Ma non di più.
Cioè, dai, guardate che bello!

Immagine

P.S.: e poi per forza che mi piace, il tizio ci ha versato dell'anilina (palindromo).
Ultima modifica di McA il 26/08/2014, 15:10, modificato 2 volte in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
SG
Maestro
Maestro
Messaggi: 534
Iscritto il: 20/08/2005, 15:20
Località: CR
Contatta:

McA ha scritto: 21/10/2007, 20:49P.S.: e poi per forza che mi piace, il tizio ci ha versato dell'anilina (palindromo).
Sei troppo avanti!
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

McA ha scritto: 21/10/2007, 20:49Devo dire che, una volta avuta la certezza che la fontana non era stata danneggiata, ho potuto ammettere a cuor leggero che, visivamente, la cosa mi è parsa splendida.
Esatto: non si è trattato affatto di "vandalismo".
Ultima modifica di McA il 26/08/2014, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Tommaso Marinetti, nel Manifesto del Futurismo, ha scritto: Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità.
Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia.
La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità pensosa, I'estasi e il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corea, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno.
[...] Noi siamo sul promontorio estremo dei secoli!.. Perche dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell'Impossibile? II Tempo e lo Spazio morirono ieri. Noi viviamo già nell'assoluto, poiche abbiamo già creata l'eterna velocità onnipresente.
[...] Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d'ogni specie, e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica o utilitaria.
[...] È dall'Italia, che noi lanciamo pel mondo questo nostro manifesto di violenza travolgente e incendiaria, col quale fondiamo oggi il Futurismo perche vogliamo liberare questo paese dalla sua fetida cancrena di professori, d' archeologhi, di ciceroni e d' antiquarii.
Gia per troppo tempo l'Italia e stata un mercato di rigattieri. Noi vogliamo liberarla dagl'innumerevoli musei che la coprono tutta di cimiteri innumerevoli.
L'aspetto patriottico, misogino e nazionalista non lo condivido. Per il resto mi identifico pienamente.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

mah...a me la fontana piaceva in rosso.

al di là dei motivi per cui l'hanno fatto
al di là del fatto che il rosso mi piace

ricordo che quando ero piccolo le due fontane a lato della stazione centrale di milano funzionavano e zampillavano di acqua azzurra
non era male.
fosse stata rossa sarebbe stato molto più figo.
ma sono milanesi, non è che si possa pretendere troppo.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

McA ha scritto: 21/10/2007, 20:49P.S.: e poi per forza che mi piace, il tizio ci ha versato dell'anilina (palindromo).
Doh

;D
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Rispondi