Mostre & Co.

Board dedicato principalmente alle gallerie fotografiche, le cartoline, i fotomontaggi e le battaglie di disegno digitale ...
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Periodo fervido di iniziative, anche a Cremona!

Ciclo di incontri
L'EFFIMERO IN ARTE, SCENOGRAFIA E ARCHITETTURA
dal 14 ottobre 2010 al 10 febbraio 2011
Cinema teatro Filo - Piazza Filodrammatici, 4 - Cremona

14 ottobre 2010 - Ore 18:00
Augusto Cagnardi
, architetto, urbanista Gregotti Associati International

22 ottobre 2010 - Ore 18:00
Malcolm Hadley
, direttore della fotografia di Tim Burton

11 novembre 2010 - Ore 18:00
Luigi Marchione
, scenografo di Ermanno Olmi

18 novembre 2010 - Ore 18:00
Vittorio Gregotti
, architetto Gregotti Associati International

9 dicembre 2010 - Ore 18:00
Mina Gregori
, storica dell'arte

10 febbraio 2011 - Ore 18:00
Dante Ferrett
i, premio Oscar, partner di Martin Scorsese

La locandina non si trova in rete, ma la potete trovare in giro: è quella nera, con Victor de La sposa cadavere di Tim Burton.
____________________________

Parallelamente:

mostra
Ville del Rinascimento padano. I Bastioni, il Portico e la Fattoria
inaugurazione: giovedì 7 ottobre 2010 - Ore 18:00
periodo espositivo: 8 ottobre-23 dicembre 2010
Palazzo Roncadelli-Manna - Via Colletta, 1 - Cremona

orari:
martedì e mercoledì e giovedì: 09:00-13:00 | 14:30-18:30
sabato: 15:00-19:00
aperta sino al 23 dicembre 2010
ingresso gratuito

Sciaurate maniere
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 07/10/2010, 18:2422 ottobre 2010 - Ore 18:00
Malcolm Hadley
, direttore della fotografia di Tim Burton
Se l'avete perso, non strappatevi i capelli: niente più di un'infarinatura dello stesso livello di quella che potreste trovare nei contenuti speciali del dvd di La sposa cadavere.
Malcolm Hadley è un genio in quello che fa, ma ha scelto (deliberatamente, dichiarandolo in modo esplicito) di non addentrarsi nei particolari tecnici, il che ha fatto sì che l'oretta di conferenza si sia risolta in poco più di «Per il mondo dei vivi abbiamo usato una luce fredda e grigia, per quello dei morti abbiamo usato colori sgargianti e luce intensa». Grazie, se n'era accorto anche il bambino di cinque anni che, seduto dietro di me, ciaccolava per la noia.
A ciò si aggiunga la fantozziana scelta di far tradurre dall'inglese all'italiano... A un tedesco, il Prof. Volker Schneider, che vi invito a non contattare su Esterlingue. Una traduzione non madrelingua né in entrata né in uscita, e oltretutto stringata all'osso, tagliando a piacere, cosicché lo spettatore non anglofono si è perso pure quelle due cose carine dette da Hadley sulla voce cavernosa di Christopher Lee o sul personaggio alla Ray Charles. Il tutto corredato da veri e propri errori, come tradurre director "direttore" (facendolo confondere col direttore della fotografia, mentre director è semplicemente il regista!) o, apice del dramma, cinematographer "cinematografo" (in realtà è il direttore della fotografia!). Visto che l'ospite è un direttore della fotografia, aspettarsi che il traduttore si documenti sul lessico specifico del cinema è chiedere troppo?

Mah.
Aspettiamo Dante Ferretti.
Il 10 febbraio dell'anno prossimo.
Ultima modifica di McA il 25/08/2014, 22:48, modificato 2 volte in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
.Eta.

Torna a esporre a Cremona il Peggiore! WoW

5 novembre 2010
Dalle 19 in poi
Galleria del Corso, 36
Cremona

TRASHED
di Skeletro379
Federico Fronterré
DCF

Gli spazi si sono moltiplicati, spezzettati, diversificati. Ce ne sono oggi di ogni misura e di ogni specie, per ogni uso e per ogni funzione. Vivere è passare da uno spazio all’altro, cercando il più possibile di non farsi troppo male...
Georges Perec

ASTENERSI PERDITEMPO
NON ASPETTATEVI IL BUFFETT!!!
Ultima modifica di McA il 25/08/2014, 22:50, modificato 5 volte in totale.
.Eta.

Vi comunichiamo che sabato 11 dicembre, dalle 16,30, Renato Florindi, alias Skeletro379, tornerà a Cremona per dare un nuovo tocco di personalità allo spazio in Galleria del Corso 36. Si può prendere la cosa come una seconda inaugurazione o come un saluto all'artista (anche e soprattutto per i visitatori che hanno apprezzato il suo lavoro nei giorni scorsi.
Vi ringraziamo dell'attenzione. ciao.

Federico Fronterrè
DCF
Ultima modifica di McA il 25/08/2014, 22:50, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Alla Libreria Ponchielli, invece, in questo periodo trovate le fotografie della giovanissima Nina Khaldi.
La raccolta ha il titolo Stanze di gloria.
Orari di apertura naturalmente coincidenti con quelli della libreria.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
.Eta.

Immagine

Due parole a riguardo sul nuovo blog di Una Specie di Spazio...
Ultima modifica di McA il 03/03/2014, 9:46, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 07/10/2010, 18:2410 febbraio 2011 - Ore 18:00
Dante Ferrett
i, premio Oscar, partner di Martin Scorsese
Ieri mattina (10 febbraio) apro il giornale, convinto di leggere un articolo che parla dell'incontro che si terrà quel pomeriggio, mentre, con mio sommo sbigottimento, mi imbatto in un articolo che parla dell'incontro che si era tenuto il pomeriggio precedente.
La conferenza di Dante Ferretti è stata anticipata di un giorno, e la comunicazione della variazione c'è anche stata, sul sito Sciaurate Maniere.
Sciaurate Maniere ha scritto:Comunichiamo che la lezione di Dante Ferretti è prevista con variazione per il prossimo 9 febbraio ore 18, mercoledì
La notizia dell'anticipo non mi è arrivata (in tempo utile, s'intende) in nessuno dei vari casi, coincidenziali o meno, che potevano verificarsi. Ad esempio, avrei potuto dare uno sguardo alla stampa locale anche mercoledì mattina, e me la sarei cavata (quando ho il giornale sottomano, "Cultura & Spettacoli" lo leggo fisso).
...

Fastidio.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

i soliti eventi ad uso e consumo degli organizzatori
io per esempio mi sono preso bene per Another Year e così settimana prossima ho Mike Leigh ospite a casa mia, poi lo porterò a bere una birra al Sax, vi farò sapere, magari mando un sms a Reeebs quando esco di casa, così poi vi avvisa lui.
ciao
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
.Eta.

Quella che farò non è prettamente una mostra, ma questo è il topic più adatto.

Immagine

Se volete saperne qualcosa in più, potete andare sul blog di Una Specie di Spazio, o leggere il post sul mio.
(Oppure chiedetemi pure, naturalmente. Oppure passate direttamente là in quei giorni, sarò sempre lì. Se passate alle 18 c'è l'apertura quotidiana. Se invece passate di notte, dormirò in vetrina. E se passate sabato 14 c'è l'inaugurazione. E se rimanete un po', c'è la performance.)
Ultima modifica di McA il 03/03/2014, 9:45, modificato 3 volte in totale.
.Eta.

Nel caso qualcuno voglia vedere la performance ma non possa esserci sabato, sappiate che mercoledì 11 (quasi oggi) alle 18 e giovedì 12 alle 21 ne daremo un assaggio. Per noi sono degli assestamenti tecnici, ma lo Spazio resta comunque aperto.
Ne approfitto per ringraziare tutti i cremonapalloziani che stanno venendo a salutarmi! :)
Baci live da Gabbia! ;)
Ultima modifica di McA il 25/08/2014, 22:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

A Cremona, forse un po' in sordina, la mostra per i venticinque anni di Dylan Dog.

Immagine
Ultima modifica di McA il 03/03/2014, 9:44, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Oggi, alle 18:00, presso Una Specie Di Spazio (facciamo finta che sia Galleria del Corso, 36, ma in realtà è semplicemente Piazza Roma, 36!), inaugurazione di Gabbia, con la mia cugin.Eta.!
A seguire, la performance intitolata Mensa sull'abisso, di cui qualcuno (tra cui Q) è riuscito a seguire spezzoni delle prove...
Si preannuncia "estrema"! Siateci!!!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
.Eta.

Per chi non è mai riuscito a passare, per chi vuole sapere com'è diventata Gabbia ora che tutto è finito e ho concluso i pannelli alle pareti (giusto ieri notte, che gioia!), per chi vuole semplicemente viverla un po' e per chi vuole dare l'ultimo saluto prima che tutto sia disallestito:

sabato 4 e domenica 5 giugno
dalle 18
ultime aperture / anti-inaugurazione / addio / o come vi pare


Per qualunque informazioni o suggestione, ci sono il blog di Una Specie di Spazio e il mio.
Ultima modifica di McA il 03/03/2014, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

McA ha scritto: 14/05/2011, 12:45Oggi, alle 18:00, presso Una Specie Di Spazio (facciamo finta che sia Galleria del Corso, 36, ma in realtà è semplicemente Piazza Roma, 36!), inaugurazione di Gabbia, con la mia cugin.Eta.!
A seguire, la performance intitolata Mensa sull'abisso, di cui qualcuno (tra cui Q) è riuscito a seguire spezzoni delle prove...
Si preannuncia "estrema"! Siateci!!!
Mi ero perso la presentazione di McA e sinceramente in quell'angolo di Cremona non ci passo mai per cui non ho visto l'installazione. Scopro solo ora questo progetto e ho dato un'occhiata curiosa al tuo blog, osservando le foto (ammetto di non aver letto tutti i post).
Ora non so se riuscirò a passare prima dello smantellamento, e ad esser sincero non credo di aver capito il senso o un perché dietro a tutto ciò che hai fatto in questi 20 giorni circa.... Però posso solo dire che, già a pelle, da quel poco che sono riuscito a trarne dal web, mi piace terribilmente.
BRAVA!!!! O0
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
.Eta.

Kappo ha scritto: 02/06/2011, 21:15(ammetto di non aver letto tutti i post).
Nemmeno io! :P
(Scherzi a parte, sono una marea, ci mancherebbe... L'ho fatto in un'ottica di reportage live in continuo aggiornamento e anche molto a ruota libera, molto più di come solitamente gestisca il mio blog.)
Kappo ha scritto: 02/06/2011, 21:15Ora non so se riuscirò a passare prima dello smantellamento, e ad esser sincero non credo di aver capito il senso o un perché dietro a tutto ciò che hai fatto in questi 20 giorni circa.... Però posso solo dire che, già a pelle, da quel poco che sono riuscito a trarne dal web, mi piace terribilmente.
BRAVA!!!! O0
Grazie di cuore, Kappo!
Se qualcosa ti stuzzica e vuoi chiedermi (anche via mp, al massimo, per non intasare il topic), a me fa solo piacere.  ;)
Senti, tecnicamente questo week end è, appunto, l'ultimo, tra pochissimo arriva un'altra artista, Alice Seghetti aka Totemica, davvero bravissima.
Però però però: il disallestimento non avviene fulmineo domenica notte, dobbiamo ancora decidere quando. E dato che in quella zona per caso non ci passi, anche se il 4 e il 5 sono passati, tu prova a chiedermi se l'allestimento c'è ancora, se magari un giorno credi di poter venire: se sei fortunato la roba non l'abbiamo ancora levata ed eventualmente ti vengo ad aprire apposta volentieri.
Ovviamente questo discorso vale per chiunque sia interessato. :)

Ah, a proposito di te, Kappo: tutta la menata sulla gomma pane era per fare questo costume. Poi l'idea è cambiata e così com'è venuto mi strapiace lo stesso...
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

.Eta. ha scritto: 03/06/2011, 3:21Ah, a proposito di te, Kappo: tutta la menata sulla gomma pane era per fare questo costume. Poi l'idea è cambiata e così com'è venuto mi strapiace lo stesso...
Beh, senz'altro l'idea di utilizzare il nastro adesivo (almeno, mi sembra che abbiate utilizzato quello) ha reso il costume decisamente più leggero... ottima scelta!
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
.Eta.

Fil di ferro, carta di giornale, scotch e poi acrilico.
.Eta.

8 giugno 2011 ore 18.00
P.za Roma 36 CREMONA
TOTEMICA
opere in mostra di Alice Seghetti
a cura di Federico Fronterrè & DCF

Aperto fino alla fine di luglio il sabato e la domenica dalle 18.00 alle 20.00 (più o meno), o su appuntamento scrivendo a questa mail: galleriadelcorso36@gmail.com
Per maggiori info: Una Specie di Spazio

Nel frattempo, quindi, Gabbia (il mio progetto) ha definitivamente sgomberato, tutto è stato tolto e le pareti ritinteggiate...
Vi linko il post in cui c'è anche il video dell'inaugurazione con gli estratti della performance Mensa sull'abisso, anche perché c'era qualche palloziano.
Ultima modifica di McA il 03/03/2014, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

CREMONAILLUSTRATA

Immagine

con biciclettata!
Ultima modifica di McA il 03/03/2014, 9:52, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

Mostre: a Venezia 40 opere esposte per the art of hard rock
 
- A Venezia arriva 'The art of hard rock', una mostra esclusiva per celebrare i 40 anni dall'apertura del primo storico Cafe di Londra. Organizzata da Hard Rock e Venezia marketing & Eventi l'iniziativa ha l'obiettivo di sostenere il progetto 'Tribute To Venice, per la salvaguardia di Piazza San Marco. A partire dal 14 giugno per 40 giorni 40 opere di visual art a firma delle star del rock internazionale come Ringo Starr, Jim Morrison, Michael Jackson, Pete Towshend, Roger Daltrey, John Entwistle, Frank Zappa, Paul Stanley dei Kiss, George Clinton, per citarne solo alcuni, saranno esposte nella suggestiva cornice del Teatro Goldoni nel cuore di Venezia dal martedi' al venerdi', dalle ore 11.00 alle 19.00. L'ingresso alla mostra, patrocinata dal comune di Venezia, e' gratuito.

Disegni, dipinti e maschere decorate ad opera di leggende della musica pop unite ai lavori dei grandi illustratori e copertinisti legati alla storia del rock, dalla stagione della psichedelia all'eccleticismo degli anni Settanta passando per la pop art di Peter Max e i bozzetti per i cartoni del film ''Yellow Submarine'' dei Beatles.

The art of hard rock
A Venezia, 40 giorni e 40 opere per i 40 anni dell'Hard Rock Cafè

La storia della musica. La meravigliosa Venezia. Manca qualcosa? Ebbene sì: l’arte contemporanea, ovvero il collante che lega la laguna e il rock’n’roll ad un evento imperdibile. Si intitola “The art of hard rock” ed è una mostra che resterà al Teatro Goldoni per ben quaranta giorni.
L’esposizione è composta da quaranta opere pittoriche, su ceramica, tela e altri supporti, realizzate da star incontrastate come Jim Morrison, Ringo Starr, Michael Jackson, Pete Towshend, Frank Zappa, Paul Stanley dei Kiss e il funkadelico George Clinton, giusto per citare qualche nome.

Il pretesto è il primo quarantennale dell’Hard Rock Cafè di Londra. Lo scopo, invece, è quello di supportare il comune che ospita l’iniziativa: sostenere i lavori di restauro per la salvaguardia dell’area marciana di Venezia è il compito dei proventi.
Non a caso, l’iniziativa è legata al progetto “Tribute To Venice”, lanciato nel 2010 con l’asta dei cimeli degli artisti esibiti in piazza San Marco.
Una vera raccolta policroma. Disegni, dipinti, maschere decorate a mano ed ogni altro risultato del guizzo creativo di veri e propri mostri sacri della musica pop, oltre ad opere di grandi illustratori e copertinisti legati alla storia del rock.

L’arco temporale parte dalla stagione della psichedelia e dell’eclettismo degli anni settanta, passando per la pop art di Peter Max e i bozzetti realizzati per i cartoni del film “Yellow Submarine” dei Beatles, arrivando fino ad un autoritratto di Michael Jackson. Potrebbe bastare questo, ma, invece, gli organizzatori hanno deciso di includere altre attrattive speciali. Nelle sale del Teatro Goldoni sarà esposta, difatti, anche una raccolta di foto storiche, concesse in esclusiva dagli archivi del primo Hard Rock Cafe di Londra. A disposizione dei visitatori, inoltre, il Rock Wall, ovvero un futuristico touch screen gigante che permette di navigare all'interno della più celebre collezione di memorabilia Hard Rock: circa 70 mila pezzi unici, raccolti ovunque e capaci di rievocare la storia e i fasti del rock. Ma c’è di più: la celebre catena di ristoranti legata al mondo della musica, come ai cimeli dei suoi più audaci e famosi protagonisti, apre un nuovo cafe in Italia. La città prescelta è Firenze, dove, il 4 luglio, i Simple Minds suoneranno per un’inaugurazione formato concerto, in piazza Della Repubblica, nel cuore della città.
Rispondi