Bartezzaghi

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Mi spiace che il nuovo trend che avevo lanciato sia morto così senza dire neanche delle ultime parole ..
devo però ammettere che in un tempo brevissimo abbiamo esaurito circa 30 anni di cinematografia mondiale
lanciarlo con gente come McA e il Prof era un pò sparare sulla croce rossa ..
vorrei però reintrodurlo in maniera magari più tranquilla qui sul forum ..
così ve ne butto subito li due che mi sono venuti in mente ieri sera :

- Inarritu trova un nutrito gruppo di pessimi attori.

- La protagonista di Alien seppellisce un'antica moneta romana per conservarla.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
cudiel

1- 21 grammi, ma non è un bartezzaghi
2- ???
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Evidentemente la prima non è così ..
al massimo la seconda è opinabile ..

un appunto .. se indovinate il titolo del film originale ma non il Bartezzaghi non mettete il titolo del film .. cioè bravi lo avete indovinato però facilitate il lavoro a chi viene poi ..
Ultima modifica di .ferro il 07/02/2004, 17:35, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
smaicky
Pratico
Pratico
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/01/2003, 18:53
Località: via Fabio Filzi 53, Cremona

??? ??? ???
smaicky
cudiel

cacchio, mi aspettavo che in due giorni di disconnessione questo thread si fosse arricchito di proposte invece...

.ferro, spieghiamo:
un bartezzaghi è un gioco di parole (chiamato così dal linguista ed enigmista che l'ha proposto al grande pubblico) basato sulla modifica del titolo di un film.
chi propone il gioco deve modificare in un elemento il titolo del film, ad esempio può modificare una lettera, o aggiungerla o toglierla o fare un'altra manipolazione, ma comunque solo una, per rendere il titolo in questione qualcosa di diverso, ma di senso più o meno compiuto; dopodichè fornire la definizione del nuovo titolo così ottenuto.
scopo del risolutore è capire il titolo originale e la deformazione applicata.
esempio:
"zuppa rovesciata nello spazio comune condominiale" è una possibile definizione di "la minestra sul cortile", ovvia deformazione per sostituzione di "la finestra sul cortile".
"scolaresca si diverte un sacco e impara molte cose nel viaggio di istruzione" indica "la gita è bella", in origine "la vita è bella".

con questo non so ancora indovinare le tue definizioni...
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Allora, non mi connetto per tre giorni e scoppia il caos.

Evidentemente la soluzione del primo è: "21 grami". Infatti, si può non solo modificare una e una sola lettera, ma anche aggiungerne (o toglierne) una e una sola. Quindi il Bartezzaghi proposto da .ferro è formalmente ineccepibile.
"Gramo" = "scarso". "Grammo" è una variazione dialettale di "gramo" (che a sua volta è già un po' slang) ma non è corretta.
Materazzi, a calcio, è "gramo", non "grammo".
Materazzi, nella vita, è "gramo", non "grammo".
Un tizio è "gramo come l'aglio", non "grammo come l'aglio".

Detto ciò, non so risolvere il secondo.
Ultima modifica di McA il 09/02/2004, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Beh intanto il primo è giusto bravo McA ma ammetterai che era piuttosto semplice ..
il secondo non mi sembra poi così difficile ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
cudiel

.ferro ha scritto: - La protagonista di Alien sepellisce un'antica moneta romana per conservarla.
Il talento di Ripley :)
però hai eliminato Mr. che sono due lettere

è che come protagonista di Alien pensavo all'attrice, Sigourney Weaver, e non al personaggio
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Infatti è "Il talento di Ms Ripley" cambi la r e viene fuori il femminile ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ah, ecco! Eh, anch'io pensavo a Sigourney...

Allora, dato che due su due sono risolti, ne lancio un altro:

La compilation dei più grandi successi di un artista è ormai esaurita e fuori catalogo.

Secondo me, morirete per risolverlo. Spero di essere smentito.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Non è che moriremo perchè la definizione non da alcun tipo di spunto possibile per risolverlo?
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
cudiel

ma non c'era la regola che bisognava limitarsi ai titoli in italiano?

io intanto propongo:
due ragazze di Perugia non riescono a trovare il ragazzo perchè sono molto timide. un giorno vengono invitate a ballare da una coppia di aitanti giovani e loro per l'imbarazzo diventano paonazze e scappano via.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Umbre rosse

Sì, sono Dio.

E il mio?
Ultima modifica di McA il 03/07/2014, 17:02, modificato 2 volte in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Non ho avuto tempo di lavorarci su quello di QDL .. il tuo non lo capisco dammi un pò di tempo ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
cudiel

sulla proposta di McA butto lì riflessioni sapendo che non sono solutive nella speranza che servano ad altri:
la compilation dei successi, scartando robe tipo "greatest hits" e "best of" secondo me sta per "il meglio" quindi penso a "il miglio verde" o cose del genere (c'è un film che si chiama l'ultimo miglio?)
per il fuori catalogo escludendo "sold out" penso a qualcosa tipo "è finito", "è finita", come "La messa è finita", non riesco comunque a trovare nessi, ammesso che le parti da correlare siano queste.
poi magari è "greatest hits sold out", ma che film sarebbe?
mah... :-\
cudiel

dai McA, è passato più di un mese dal tuo bartezzaghi, dai la soluzione.

io ne propongo altri 3 (tre):
  • 1) Lucio Dalla la sera ha così tanta fame che a tavola diventa un forsennato
  • 2) in edicola: "mi scusi, ho comprato tutta l'enciclopedia a fascicoli, ma non riesco a trovare l'ultimo" "no guardi bene, è proprio davanti a lei"
  • 3) prima babysitter: "mi piacerebbe fare la bambinaia per qualche riccone di Londra, in Francia"
    seconda babysytter: "io quando ho accettato questo incarico ho pensato alla frase di Napoleone, il dado è tratto"
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ok, allora: il mio era

C'era una volta il best

e adesso penserò a quelli di Cudiel.
Ultima modifica di McA il 03/07/2014, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

McA non me lo ero, come si suol dire, più cagato.. accidenti molto bello.. ora penserò a quelli di QDL..
che a mio parere fa definizioni un pò troppo lunghe e quindi fuorvianti.. non devono mica essere l'incipit di una barzelletta quella di Umbre Rosse mi aveva completamente portato fuori strada..
Ultima modifica di .ferro il 14/03/2004, 20:38, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
cudiel

vabbè, visto che le mie proposte non se le caga nessuno, vado comunque a dare le soluzioni:
1: Dalla cena con furore
2: non mi ricordo più neanch'io e infatti non mi piaceva tanto
3: Le tate ignoranti
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

....mmmmmm....vediamo se ho capito come funziona ::)......se vi dico:

"quando nascono delle incomprensioni è difficile andare avanti nei rapporti interpersonali"

voi che mi dite? :)
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Rispondi