Droghe, canne, coca & co... A favore o contro?

Spazio dedicato alle votazioni: chi è il più forte giocatore della Cremonese di tutti i tempi ? Chi è la più bella/o donna/uomo del mondo ? Preferisci la verdura o la carne ? Insomma, qui si può votare su qualsiasi cosa ...
Neuz

Io so solo che ho la gola in fiamme, ecco. :'(
Ciacci dovevi esserci.


Comunque ragazzi, non so chi sia questa fanciulla. Ma ha aperto questo thread senza, mi sa, l'intento di voler puntare il dito contro nessuno. Poi mi pare abbia lasciato indetendere che "ha toccato" con mano brutte situazioni. Non sono certo moderatrice ma credo che un attimo di rispetto in più non faccia male ha nessuno. Anche perchè io qui di gente che riporta alla mano dati "scientifici", non ne ho ancora vista. Dite la vostra ma state tranqui.
Ultima modifica di Neuz il 04/02/2007, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ciacci
Maestro
Maestro
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/09/2005, 18:37
Località: cremona
Contatta:

Neuz ha scritto: Io so solo che ho la gola in fiamme, ecco. :'(
Ciacci dovevi esserci.
dove?
*
.LonDoN CaLliNg.
Avatar utente
SG
Maestro
Maestro
Messaggi: 534
Iscritto il: 20/08/2005, 15:20
Località: CR
Contatta:

Neuz ha scritto: Comunque ragazzi, non so chi sia questa fanciulla. Ma ha aperto questo thread senza, mi sa, l'intento di voler puntare il dito contro nessuno. Poi mi pare abbia lasciato indetendere che "ha toccato" con mano brutte situazioni. Non sono certo moderatrice ma credo che un attimo di rispetto in più non faccia male ha nessuno. Anche perchè io qui di gente che riporta alla mano dati "scientifici", non ne ho ancora vista. Dite la vostra ma state tranqui.
Per esprimere la propria opinione su droghe e simili non bisogna necessariamente riportare dati scientifici...
La "fanciulla" ha aperto un thread per chiedere opinioni e invece l'ha tramutato in un muro del pianto dove vuole essere compatita per le sue brutte esperienze, anzi, per esperienze di altri...
ciacci ha scritto: ma che diavolo stai dicendo? ma che esempi porti?
mi sembra che tu sia cresciuta in un mondo di fatine e folletti.
Meno male...pensavo di aver avuto solo io questa impressione...è um brutto mondo!
Ultima modifica di SG il 04/02/2007, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Neuz

ciacci ha scritto: dove?
*
Venerdìììììììììììììììì!  ;D

SG ha scritto: Per esprimere la propria opinione su droghe e simili non bisogna necessariamente riportare dati scientifici...
La "fanciulla" ha aperto un thread per chiedere opinioni e invece l'ha tramutato in un muro del pianto dove vuole essere compatita per le sue brutte esperienze, anzi, per esperienze di altri...
No, dico...è che sembrava che voi aveste in mano la Verità e lei no. Lei ha avuto le sue esperienze e voi le vostre, dico solo che in qualsiasi caso i toni devono rimanere rispettosi, no? Che vuoi che ti dica poi...si vede che sarà stata una mia impressione.
Forse sarebbe meglio chiederle direttamente che le è successo.
Avatar utente
ciacci
Maestro
Maestro
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/09/2005, 18:37
Località: cremona
Contatta:

MISST ha scritto: la droga non è cattiva? la droga non è solo dannosa agli individui è dannosa in generale!!! è un composto chimico/naturale....se sei stato progettato cosi come sei,essere umano, in grado di vivere senza queste sostanze....quindi superflue....che c@xxo devi assumerle a fare? io vorrei che qualcuno mi desse dei motivi VALIDI. non per sballare, per divertirmi, per ridere....c@xxo l'uomo è di per se in grado di farle quelle cose!!!!!!!! VALIDI!! non esistono motivi validi secondo me.....
ma di che uomo stai parlando? dell'omino felice del mulino bianco?
tu hai idea di quanta gente prende psicofarmaci tutti i giorni? e non è che girano con la maglietta "evviva gli psicofarmaci" così li distingui, eh no...
chiamala droga o psicofarmaco, entrambi sono sostanze psicotrope, e aiutano a far stare qualcuno un pochino meglio.
quello che per te è semplicissimo non lo è per tante e tante persone. non dare per scontate alcune cose.
.LonDoN CaLliNg.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Mah...
Di esperienze brutte ne ho anch'io (sono cresciuto in villetta, mica a Beverly Hills).
- Ho sulle spalle un amico di 3 anni più grande di me, mio eroe preadolescenziale per come ballava la breakdance e perchè ripeteva alla perfezione tutte le mosse di Tiger Mask. Ha iniziato a farsi le canne quando ci trovavamo alla sera sulle panchine di p.zza Caccia, arrivava, si sedeva lì e suonava la sua tromba. L'hanno trovato in riva al fosso in via boscone, overdose.
- Ho un altro amico, era alto, biondo, un bel ragazzo, studente modello, mai problemi alla famiglia, non fumava nemmeno. Overdose ai giardinetti di via dei classici.
- Un altro ancora, qualche anno più di me, ha cercato più volte di smettere, qualche anno fa, ormai sieropositivo, ha lasciato un biglietto sul tavolo della cucina e si è messo a braccia allargate di fronte al treno dietro al cascinetto. Sul biglietto chiedeva scusa alla sua famiglia e diceva loro che gli voleva bene.
- Sabato mattina, ho soccorso un ragazzo che si è preso due proiettili, pare, per una dose tagliata male.

Storie diverse, storie che ti fanno pensare... Le droghe sono una piaga sociale... è vero.

Conosco ragazze che a 23 anni prendono il Prozac. Ho una collega che fa iniezioni di antidepressivi. In giro c'è gente che sta in piedi con gli psicofarmaci. Altri con gli antidolorifici. Ho un collega che in certi periodi prende 2/4 Aulin al giorno. Anche le case farmaceutiche sono una piaga sociale.

In giro vedi gente che passeggia reggendo una borsettina con la bombola dell'ossigeno. Magari fumavano 2 pacchetti al giorno, ora senza l'ossigeno non respirano. Anche il fumo è una piaga sociale.

Nella mia vita ho sempre avuto la possibilità di scegliere. Non so se ho fatto la scelta giusta, so che era quella che sentivo di fare.
Se mio figlio fumerà mai una canna, gli chiederò che si prova e magari proverò a spippolarne una con lui, salvo poi cercare di capire se ne vale davvero la pena. Per il momento, IMHO e per quanto mi riguarda, no.

Sia chiaro che non intendo fare la morale a nessuno eh? ;)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Anche io ho esperienze di questo tipo.
Una ragazza non c'e' piu', piu' giovane di me di tre anni, tipo.
Qualcuno ha fatto avanti e indietro dal carcere o dalle comunita'.
Un mio amico si e' fatto per un po', non e' mai stato beccato dalla polizia, non ha contratto alcuna malattia. E' andato in comunita' per anni e adesso sta bene. Non ha alcun segno di quel periodo, nessuno scompenso mentale.
Conosco gente che si e' fatta dei trip e non e' piu' tornata indietro. Gente... no, ne conosco uno.

Ma che percentuale e'?
E' davvero una piaga sociale?
Viviamo a Cremona. Non nelle favelas dove e' prassi aspirare la colla... non so, per me quella e' una piaga sociale.
A me sembra che la piaga maggiore sia la noia.

Di gente che si fa le canne o che ha provato... umh... mi sa che faccio prima a dire chi non se l'e' fatte.
Non ho mai pensato alla ganja come piaga sociale.
No.
Ranca

Bella Kappo. il tuo post e' da incorniciare. Hai espresso alla perfezione il tuo punto di vista.

La cosa che mi lascia stranito è che il ragionamento spinello->eroina non ha piu' senso adesso, fai benissimo a scrivere questa cosa.
Kappo ha scritto:
Se mio figlio fumerà mai una canna, gli chiederò che si prova e magari proverò a spippolarne una con lui, salvo poi cercare di capire se ne vale davvero la pena. Per il momento, IMHO e per quanto mi riguarda, no.
Sarebbe un gesto veramente eccezionale. La mia esperienza personale con gli stupefacenti mi ha portato a fare determinate scelte: mai coca (rifiuto categoricamente il concetto di sostanza "prestazionale"), mai sporcate chimiche (ti sbriciolano il cervello, e per di piu' e' potenzialmente letale anche la prima dose), MAI MAI MAI ero (si sa fin troppo, soprattutto si sa benissimo che e' una di quelle sostanze che ti concede raramente il lusso del "provo una volta e basta").

Personalmente trovo i cannabinoidi una sostanza che, se assunta in maniera cosciente e responsabile, e' controllabile e gestibile.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Quoto ranca.

Ma aggiungo.
Se non mi faccio di LSD e' perche' ho paura di non gestire la cosa.
Se cominciassi a vedere roba che vola, sticazzi, mi prendo male!
B

penso che un forum sia un pretesto di discussione, e come tale di contrasto tra diverse opinioni che dovrebbe però rimanere nei limiti del confronto. dopo avere letto che è stata data della SCEMA SVEGLIATI e un bel VAFFANCULO alla persona che ha aperto questo topic...credo che abbia poco senso discuterne in questa sede. quando le persone si sentono tirate in causa nel vivo... non riuscendo a sostenere certi tesi...ricorrono a metodi piu semplici e a mio parere molto puerili...mandare a quel paese la gente.
dire la propria non è un pretesto per non rispettare le opinioni altrui...
Neuz

B ha scritto: penso che un forum sia un pretesto di discussione, e come tale di contrasto tra diverse opinioni che dovrebbe però rimanere nei limiti del confronto. dopo avere letto che è stata data della SCEMA SVEGLIATI e un bel VAFFANCULO alla persona che ha aperto questo topic...credo che abbia poco senso discuterne in questa sede. quando le persone si sentono tirate in causa nel vivo... non riuscendo a sostenere certi tesi...ricorrono a metodi piu semplici e a mio parere molto puerili...mandare a quel paese la gente.
dire la propria non è un pretesto per non rispettare le opinioni altrui...
Si, è un pò un concetto che già avevo espresso io. Sono d'accordo.
Tant'è che un forum resta un forum e la gente certe cose non se lo sogna proprio di dirle a voce. Quindi non c'è problema/pericolo. Basta farsi entrare le parole da un orecchio e farle uscire dall'altro.
Comunque potevi anche rimanere che tanto qui non ti mangiava nessuno.

Sono i rischi a cui si va incontro aprendo un topic riguardante un argomento così "pesante"...bisogna preventivarlo.
Ultima modifica di Neuz il 05/02/2007, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ciacci
Maestro
Maestro
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/09/2005, 18:37
Località: cremona
Contatta:

B ha scritto: quando le persone si sentono tirate in causa nel vivo... non riuscendo a sostenere certi tesi...ricorrono a metodi piu semplici e a mio parere molto puerili...mandare a quel paese la gente.
dire la propria non è un pretesto per non rispettare le opinioni altrui...
non credo che il motivo di certe espressioni sia stata l'impossibilità di sostenere e di portare avanti le le proprie opinioni, ma più che altro l'incredulità di fronte a certi modi di pensare.

con questo però non voglio dire che sia stato giusto usare alcune espressioni.
*
.LonDoN CaLliNg.
Neuz

No, infatti...è la maleducazione che ti porta ad additare delle persone. Nient'altro.


Comunque la tipa è sprita quindi il discorso si può anche chiudere forse.
MISSST

no non sono sparita. semplicemente problemi di connessione.
ma leggendo un po qua e la diciamo che mi è anche passata la voglia di scrivere, perchè sinceramente i miei eran commenti e opinioni personali, senza voler far torto a nessuno. se la si prende sul personale a sto mondo non si potrebbe parlar di niente!!
e ancor piu sinceramente questo topic è stato aperto solo per parlare un po, non certo per sfogare le mie disgrazie come qualcuno ha scritto o per farmi compiacere perchè se dovessi farlo non lo farei davanti ad un monitor con parole di persone che nemmeno so chi sono.... il mio intento era tutt'altro.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Parliamo, allora.
Parliamo da persone adulte.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

MISSST ha scritto: il mio intento era tutt'altro.
Il problema e' che personalmente potevo essere l'unico a "darti torto", se sono saltati cosi' tanti gangheri significa che a livello comunicativo non ti sei espressa al massimo delle tue potenzialita'. Purtroppo e' un forum e la scrittura elettronica a differenza dell'oralita' non gode della gestualita' fisica, di conseguenza puoi essere fraintesa o addirittura offesa in quanto le tue parole hanno turbato talune persone.

Io non serbo rancore o astio nei tuoi confronti, che questo sia chiaro.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Ranca

Fintanto che si parla di stupefacenti, droghe leggere e pesanti, esperienze, differenza tra uso cosciente ed abuso di sostanze sono piu' che disposto a dialogare.

La cosa che mi ha mandato fuori dai gangheri e' questa tua frase
MISST ha scritto:e a quello che mi ha dato della cattolica....sulla questione della vita...vorrei rispondere di dimostrarmi che non è cosi. non è questione di cattolico o credente è questione che se mi dici dove te la sei comprata la vita e mi fai vedere la prova d'acquisto...ok... ma se te la sei ritrovata e per giunta neanche sai come....bhe..... dammi torto fin che vuoi ma .....
Conosco persone decisamente infoiate con discorsi quali CL, movimento per la vita, attivisti anti-aborto e compagnia bella. Ho discusso a piu' riprese con loro, esponendo il mio punto di vista ed ascoltando i loro.
La cosa in assoluto che NON SOPPORTO e' il fatto che i cattolici facciano il diavolo a quattro per applicare in maniera universale la loro fede.
In sostanza: io sono agnostico (bada bene, agnostico, non ateo), la mia etica e la mia morale differiscono sostanzialmente da buona parte delle posizioni della chiesa cattolica soprattutto riguardo al concetto di vita e di famiglia.
Tu, da cattolica, mi dici: "La vita non e' tua, te l'ha donata Dio".
Io ti rispondo: "Io non ci credo, dimostramelo. Portami le prove concrete e tangibili di questo fatto".

Lo ammetto, nel mio post precedente forse ho reagito in maniera eccessiva, avrei dovuto argomentare maggiormente la mia posizione, ma mi sento veramente punto sul vivo quando in una discussione si tende ad applicare in maniera assolutistica una morale che "privata" e che tale deve restare.
MISSST

riportami anche solo un post dove le parole "te l'ha donata Dio" son uscite dalle mie mani.....e me ne sto zitta......puo esserti stata donata da dio, dai tuoi...semplicemente dalla genetica....ma nn ce la siamo cmq presa noi.
lo dico espressamente:QUESTO è SOLO IL MIO PARERE!!!!!
Ultima modifica di MISSST il 05/02/2007, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

MISSST ha scritto: ma nn ce la siamo cmq presa noi.
Si' ma non l'abbiamo nemmeno chiesta. Le prospettive sono sempre almeno due.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Questo post, solo per riportare a una discussione civile.
Evitiamo gli "scema", gli "svegliati" e i "vaffanculo", ma con valore retroattivo, nel senso che chi li ha scritti, adesso, li dovrebbe anche cancellare.
Non condivido una parola di ciò che ha scritto MISSST, ma non è un buon motivo per badilarla.
La comunella da quarta elementare, quella sì che è una piaga sociale.
Ultima modifica di McA il 10/08/2012, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi