Santa Lucia e Natale: il ricordo più bello! o quello più brutto...

Spazio dedicato alle votazioni: chi è il più forte giocatore della Cremonese di tutti i tempi ? Chi è la più bella/o donna/uomo del mondo ? Preferisci la verdura o la carne ? Insomma, qui si può votare su qualsiasi cosa ...
Rispondi
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

io sono una tradizionalista del c@xxo, in queste cose, e il natale può essere bello fin che vuoi ma santa lucia, SANTA LUCIA, beh, è tutta un'altra storia.
io ricordo l'emozione che provavo nel vedere la paglia sparpagliata per terra, le briciole dei dolci e la scodella di latte vuota, sul tavolino all'ingresso, allestito per lei e il suo asinello... l'incapacità di dormire di notte, i mille risvegli col cuore in gola, l'ansia che arrivasse mattino.
per altri invece il momento magico è legato al natale e la santa è in secondo piano... per me il natale è qualcosa di legato alla mia vita adulta, ai regali tra amici e così via... mentre a santa lucia sono sempre un po' bambina, un po' la piccola di casa.

ognuno di noi credo abbia dei ricordi belli legato a queste festività, legato a momenti speciali, o a regali speciali

il mio più grande è questo:

13 dicembre del 2006, prima santa lucia nella mia nuova casa, da sola, dopo appena un mese dal trasloco. mi sveglio un po' tristolina,  perché ok, erano anni che regali non ne arrivavano, ma le paste la mattina del 13 erano sacre.
Mi alzo, faccio colazione da sola, mi lavo, mi vesto, alle 7,30 esco e vado alla macchina, la mia panda classe 1988, una scatolette di latta bianca mal isolata dal gelo. Mi siedo al volante, imbronciata, pronta a partire in direzione Fidenza, e trovo sul cruscotto un pacchettino: un piccolo vassoio di pasticcini.
Mio padre era venuto sotto casa con la chiave di scorta, in bici, prima che uscissi di casa...

ovviamente mi sono commossa tantissimo.
gli anni dopo non l'hanno più fatto, ci mancherebbe, ma in quel momento è stata una coccola immensa.




13 dicembre del 2012, periodo particolare e di crisi grossa, tanto che anni scelgo di passare la notte del 12 a casa da sola e non con il mio (ex) moroso.  Arrivo in negozio e sollevo la saracinesca. Sul tavolino all'ingresso un pacchetto di pasticcini. I miei genitori e le loro chiavi di scorta...  (8P) (l'emoticon non rende... dovrebbere essere così ma con dei lacrimoni grossi come acini d'uva...)



e voi? ricordi belli? regali memorabili? o ricordi inossidabili... ovvero come avete scoperto che in caso di necessità santa lucia si fa aiutare dalla mamma?  ::)
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
Cris
Pratico
Pratico
Messaggi: 213
Iscritto il: 25/09/2008, 13:19
Contatta:

Probabilmente era il 1985 o poco più e al mio risveglio Santa Lucia mi aveva fatto trovare un cavallo!!! :)
si, proprio un cavallo, ero  al settimo cielo.
Il cavallo era tutto nero di conseguenza il suo nome divenne Nerone! :D :D :D :D
......poi un paio di mesi dopo mio padre lo ha fatto macellare..
è buca...
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

Cris ha scritto: Probabilmente era il 1985 o poco più e al mio risveglio Santa Lucia mi aveva fatto trovare un cavallo!!! :)
si, proprio un cavallo, ero  al settimo cielo.
Il cavallo era tutto nero di conseguenza il suo nome divenne Nerone! :D :D :D :D
......poi un paio di mesi dopo mio padre lo ha fatto macellare..
:o

oddio non so se ridere tantissimo o piangere tantissimo!!!


no ok ho riso tantissimo... ma è tragicomico!
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

Un anno, credo fosse il 1985 o '86, io e i miei fratelli abbiamo ricevuto una casa per le bambole/barbie/big jim.
Era in legno, con 4 stanze e sopra la camera da letto -con finestra, tendine e lampadario funzionante- c'era il salotto con la moquette in terra; le porte erano dipinte di scuro ed erano tutte rifinite con delle belle modanature. Insomma non era la classica casa delle barbie tutta plastica e robacce rosa.
Ma più di tutto questa si piegava perfettamente diventando piatta, spessa circa una decina di centimetri... la cosa assurda è che si poteva riporre perfettamente nel mobile della nostra cameretta.

Qualche anno dopo ho scoperto che l'aveva costruita mio papà, di nascosto in garage, con l'aiuto di mia mamma, mentre noi giocavamo o eravamo a scuola; è ancora bellissima, l'abbiamo "ristrutturata" da poco e la usano le mie nipotine, e ammetto che vorrei giocarci ancora...
Ultima modifica di mostrillo il 12/12/2013, 19:52, modificato 1 volta in totale.
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

Santa Lucia
amica delle brave bambine

                Sancta.lucia@heaven.com




subito dopo entra il postino, notifica atti giudiziari, 266,60 euro da pagare al ministero del lavoro e delle politiche sociali per un'inculata presa 3 anni fa, per cui ho già pagato circa 900 euro tra inps, consulente del lavoro, cazzi e mazzi. Buona S.Lucia T-T
Ultima modifica di mostrillo il 13/12/2013, 10:04, modificato 1 volta in totale.
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Rispondi