Aiuta Kappo a risistemare il pc...

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ordunque,

come ho già detto da un'altra parte il mio PC è scoppiato.

Non ve la faccio tanto lunga, in pratica è sparita la cartella "Documents and Settings" dal disco C.

In realtà la cartella c'è ancora solo che quando ci faccio il doppio click per aprirla il PC sembra impallarsi e dopo qualche minuto dà il messaggio "Unità non formattata. Formattare adesso?".

TUTTE le altre cartelle del disco C sono accessibili, ma essendo ogni impostazione proprio nella cartella sopra citata, in pratica è come se avessi un PC fresco di fabbrichetta con installato sopra SOLO XP.

Ora, ho risolto cambiando il disco con uno più capiente e meno datato (il mio povero "ex-C", era quasi al decimo compleanno) e ripartendo da zero (sarà un problema reinstallare tutto nelle posizioni corrette per evitare do perdere partite salvate, download in corso, etc....).

Il Vero problema è che in quella cartella c'erano tutti i miei recenti documenti di Word/excel/powerpoint, nonchè tutte le bollette e fatture che mi arrivano via e-mail e delle quali, ovviamente, essendo al sicuro sul PC, non ho una copia cartacea.
So che sono ancora lì, il problema è come ritirarle fuori.... almeno quelle.

P.s. : l'impressione è che sia saltato proprio il settore sul quale si trova "l'indice" della cartella "Documents and Settings"
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
WebDataBank
Pratico
Pratico
Messaggi: 171
Iscritto il: 27/11/2005, 17:22
Contatta:

Se le cose sono ancora sul disco la soluzione e' semplice.
Scarica una distro live cd tipo knoppix (non sto a spiegarti le varie differenze tra fat32 ed NTFS, ma knoppix va bene).
Riavii col cd inserito, e scegli di avviare da cd.
Si avviera' appunto knoppix, che e' un sistema operativo Linux.
Da li puoi accedere alla cartella e salvare tutto cio' che ti serve su un altro supporto a tua scelta (anche l' altro HD).

Naturalmente questo se non sono state cancellati i dati.
In tal caso, come ti e' gia' stato suggerito devi provare ad agire con un programma di recupero dati, anche se l' avviso del disco non formattato non fa ben sperare.
Ultima modifica di WebDataBank il 05/07/2008, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Secondo me, per non saper leggere ne scrivere.
Compri un hd nuovo.
Stacchi l'hd danneggiato
Installazione fresh fresh del sistema operativo che ti pare sul disco nuovo.
Scarichi FILE SCAVENGER.
Attacchi l'hd vecchio.
Usi FILE SCAVENGER che lavorera' per un po' (qualche ora) e ti tira fuori tutto il tuo hd.
Copi tutto su l'hd nuovo.
Prendi l'hd danneggiato e lo cacci via.
Amen fratello.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

confermo la soluzione di gasta, è quella più semplice e che ti dà più possibilità, se non riesci così prova con una versione live di linux, in tal caso meglio se ti scarichi l'ultima versione di ubuntu, almeno se vuoi poi te lo installi
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
WebDataBank
Pratico
Pratico
Messaggi: 171
Iscritto il: 27/11/2005, 17:22
Contatta:

Piu' semplice?Apri il pc, stacchi l' hd, attacchi l' altro, installi il s.o. riattacchi l' hd come slave, salvi..... non e' piu' semplice inserire un cd e via? In piu' la vostra soluzione e' anche piu' dispendiosa.
Linux e' gratis.
In piu' io non dicevo di installare nulla... knoppix e' una distribuzione live che parte direttamente da cd, una volta terminato il lavoro riavvii (togliendo la "ciambellina digitale") e di linux non c'e' traccia


Ovvio poi che io opto sempre per avere linux e lasciare windows qui >:D


p.s. l' hd "danneggiato" lo potresti anche recuperare una volta formattato (dopo che hai salvato i tuoi dati) e se non va ancora bene puoi provare con partition magic... se poi non va ancora allora disintegralo molecolarmente con un BFG
Un altro consiglio...
Se rifai daccapo, partiziona l' hd... in caso di problemi non perdi tutto, ma rifai solo il S.o.
Ultima modifica di WebDataBank il 06/07/2008, 5:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ragazzi, cosa posso dire se non che VI AMO tutti quanti.

La soluzione Knoppix l'ho presa in considerazione per 2a, dato che ho trovato solo versioni DVD e scaricare oltre 4 GB avrebbe richiesto oltre 10 ore.

Per prima, avendo già a disposizione un HD di capienza (120 GB) doppia rispetto al precedente, ho provato la soluzione Gasta (file scavenger).

c@xxo, sta funzionando, proprio in questo momento sto vedendo riapparire sul mio "nuovo" disco C i dati compromessi che, per me, erano di vitale importanza (basti pensare solo che c'era dentro tutta la documentazione del consiglio direttivo della Croce Verde).
Ora mi triterò un po' i maroni a reinstallare tutto, ma almeno i miei dati importanti sono salvi e, nel frattempo, ho fatto le pulizie (erano 6 anni che non formattavo), approfittandone per liberarmi di Norton AV in favore di Panda (con notevole miglioramento in termini di velocità del mio ormai vecchiotto Sempron 2.0 GHz)
La prossima volta che vi becco in giro vi tiro un limone.
Ultima modifica di Kappo il 06/07/2008, 6:56, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Un ultimo quesito :

Sapete per caso dove Outlook salva la posta? Se non ricordo male lo fa in un file *.pst.

Ne ho trovato uno in questo percorso che ho recuperato : .....\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook di dimensione 1,26 Gb. Dovrebbe essere questo, no?
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Fatto....

Era proprio quello, è bastato sostituirlo con il suo omonimo e la posta e magicamente riapparsa tutta al proprio posto...
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
WebDataBank
Pratico
Pratico
Messaggi: 171
Iscritto il: 27/11/2005, 17:22
Contatta:

Kappo ha scritto: approfittandone per liberarmi di Norton AV in favore di Panda (con notevole miglioramento in termini di velocità del mio ormai vecchiotto Sempron 2.0 GHz)
Panda e' come una scopata senza preservativo in un campo di punkabbestia, ti ammali. Norton e' come pulirsi il cu10 con la carta vetrata al posto della carta igenica... ed in piu' ti fa venire le emorroidi, alla fine devi operare.
Questo e' un po il paragone che mi viene in mente.
Ti consiglio avast o AVG, IMHO sono i migliori sulla piazza, son gratis pesano poco ed "spendono" meno CPU.
Naturalmente dato che in campo antivirus ogniuno ha le sue preferenze sottolineo IMHO.
Ultima modifica di WebDataBank il 06/07/2008, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Bene, Kappo, sono contento!

La prossima volta il pc lo prendi e lo butti e ti compri un mac, pero' eh.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

gasta ha scritto: Bene, Kappo, sono contento!

La prossima volta il pc lo prendi e lo butti e ti compri un mac, pero' eh.
Immagine
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

XXP
Ultima modifica di ilpoldo il 07/07/2008, 22:03, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Seconda puntata :

Adesso sto litigando con le directx.
Non mi va più nemmeno un giochino che utilizzi il 3D.

Ho già testato di tutto sull'hardware (3 schede video diverse con relativo cambio di drivers, sostituzione di scheda audio, tests delle RAM), ma non ho ottenuto risultati.

Presumo che il problemasia dovuto dalle directx che si sono introiate.
Non potendo disinstallarle come qualunque altra applicazione (che uno schiacciasassi possa investire Zio Bill), in giro per la rete ho trovato un programmino che me le ha riportate alla versione 8.1 e da qui, pensavo di re-installarci sopra le 9.0c : COL c@xxo.... lancio il programmino di installazione che mi dice "E' ora possibile utilizzare i componenti installati", ma aprendo DxDiag, mi dice che ho ancora su le 8.1....

Idee su come eliminarle fisicamente dal PC e ripristinare le 9.0C? (vorrei evitare il formattone puliscitutto e versioni di linux)...

Come sempre grazie per le eventuali dritte. (0)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Non ho mai fatto una cosa del genere e quindi non posso garantirti il risultato.
Ma girando tra i forum si trovano link a programmi per disinstallare le directX

Prova a eliminare la versione 8.1 (che in realtà è un downgrade da una versione successiva e da li potrebbero sorgere i tuoi problemi) e poi riparti da zero installamdo direttamente la versione che funzionava.

Ecco il link a un programma
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Nisba,
DirectX eradicator mi dice che la mia versione di Winzozz non è supportata.  T-T

e DirectX Happy Uninstall in realtà non è freeware.  :-\

Ma fi§@! eppure una volta c'ero riuscito..... :(

In rete ho trovato un'altra procedura per rimuoverle manualmente (file x file e voce x voce di registro). Ha funzionato, ma non mi ri-permette di installare le 9.0C. Mi sono bloccato alle 9.0A e non c'è verso di aggiornarle (e ovviamente i giochi non funzionano).....

Ma m.rd@!
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Immagine
Ultima modifica di labbio il 01/12/2008, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ora come ora mi orienterei più sulla X-BOX 360.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

E' un sistema ormai vetusto.

Nintendo Wii tutta la vita.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Kappo ha scritto: Ora come ora mi orienterei più sulla X-BOX 360.
L'xbox 360 ha un problema congenito di surriscaldamento.
Se ne prendi una prendila nuova, ma se puoi controlla la data di fabbricazione e cerca di prenderla più recente possibile. Pare che le ultime modifiche apportate abbaiano ridotto di molto le possibilità di rottura (i tre led rossi)
Il problema è un errore di progettazione: scaldando troppo alcuni contatti si dissaldano rendento l'xbox360 inutilizzabile. Microsoft lo sa e infati sostituisce gratuitamente la macchina nei primi 3 anni.

Ieri in una newsletter che mi arriva c'era una notizia relativa ad un nuovo step evolutivo di xbox360.
Non l'ho letto tutto, ma dovresti trovare varie info sulle varie versioni finora in commercio.

Da quanto ne so, l'unico vero vantaggio dell'xbox360 rispetto alle altre consolle è che è più facile modificarla per utilizzarla con giochi "speciali".

Ops, mi ero dimenticato il link alla newsletter
Ultima modifica di labbio il 02/12/2008, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Il fatto che sia vecchia non e' necessariamente un male: offre parecchi nuovi classici, magari a qualcosa in meno e quasi tutto quello che esce esce anche per 360.
Io sinceramente col prezzo nuovo e basso e i problemi risolti trovo che la 360 sia un buon acquisto...
Sopratutto se hai un debole per l'aspetto visuale dei giochi.

Il problema della 360 e' che i giochi belli sono un po sempre dello stesso genere, dipende da che cosa giochi di solito. Se ti piaciono gli rts fai prima tu a riparare il pc che qualcuno a produrre un gioco di strategia decente per console.

Il wii e' la console che avrei sempre voluto ma a livello di titoli secondo me e' ancora lontana dal dare il meglio nonostante ci siano gia' in giro abbastanza perle da tenerti occupato.
Ultima modifica di ilpoldo il 03/12/2008, 12:01, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
Rispondi