D.E. S.I.C.A. 3

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

già.
a giochi fatti bisognerà credo trasferirsi per il prox nel caso?
magari FILO?
quello della signo è stato il più toccante cristo....bellissimo...
Avatar utente
Er Conte
Novizio
Novizio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/03/2008, 12:39
Località: Centro Storico

Sì, sì, va bene tutto. Però IO alla prossima edizione, a prescindere dal fatto che partecipi o meno, esigo un VIP PASS, che mi permetta di entrare anche a teatro stracolmo: è uno scandalo che IO non abbia potuto presentare a dovere il MIO/nostro corto, e non abbia potuto far sentire il peso della mia presenza tra la folla e alla giuria. Risultati falsati!

Ma almeno vi ha fatto ride? Sennò è inutile...
Ultima modifica di Er Conte il 22/09/2008, 11:49, modificato 1 volta in totale.
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

Sì, mi ha fatto ridere. Tutti (quasi) bellissimi. Ho votato la bambola, ma anche quello di pretzel e sybra mi sono strapiaciuti,avevo le lacrime dal ridere,anche con quello di Saul. Aglio...direi di chiamarlo Fermaglio...fermatelo! Alla proxima!
Ranca

Edizione fantastica, ogni squadra ha dato un apporto estremamente "personale" al proprio corto, in media i prodotti sono bellissimi, una vera sorpresa i lavori di tutti gli "esordienti" ("la busta" e "una vita da soggetto" in particolare), una piacevole conferma da parte dei "big" (pretzel, starlets e pixhell), un'ulteriore conferma per quanto riguarda gli abbonati al fuori-concorso: i wojtyla, che presentano per la seconda volta su due un'autentica PERLA senza poter gareggiare per la vittoria (mannaggia!!!!!!!!!!!) e Saul che ci da' un'assoluta conferma di quanto sappia padroneggiare linguaggi e storie al limite dell'impossibile.

Due parole sul giudizio fnale: il cambio di regolamento nell'assegnazione del premio rispetto all'anno scorso, piu' che penalizzare noi, e' un autentico schiaffo morale ai Pixhell.
L'anno scorso il pubblico ha ribaltato il giudizio di una giuria apertamente schierata, quest'anno un autentico plebiscito non ha minimamente influenzato uno scarto di pochi centesimi, va beh...

Comunque complimentissimi ai vincitori, "SYBRA" e' senza dubbio un prodotto in grado di "bucare lo schermo", visivamente potente, fotografato benissimo, e divertente da morire.

Per quanto riguarda "Le conseguenze della morte" penso ci sia poco da aggiungere rispetto a quello che si e' visto ieri sera.
McA ha scritto: 02/09/2008, 12:56Manifesto
Raccontate una storia. Raccontatela bene.
Abbiamo dimostrato di saperlo fare. Punto.

Sul discorso Michele Aglio quoto anche le virgole di quello che ha scritto Candyman
candyman ha scritto: 22/09/2008, 0:33Eppure, nel delirio, s'intravede un barlume di lucidità: la provocazione ad ogni costo, metodica, fatta con sacrificio, quasi fosse una missione. Provate a riflettere: per fare una cosa del genere, con imitazione di Bossi che fa l'ombrello ed il "raglieremo" in stile ventennio e presentarla in una sala dove non sei proprio il beniamino... beh, ci vogliono dei c°§li°ni grossi come la cupola del Brunelleschi. Zigrinati, pure.
Attenzione pero': riconoscergli coraggio non vuol dire dare valore a quello che ha fatto, dal mio punto di vista un gesto a dir poco deplorevole, un'autentica presa per i fondelli a tutte le persone che in questa manifestazione ci credono davvero. Personalmente ho provato un piacere sublime quando, nel salire sul palco, NON e' stato ricoperto di insulti e fischi, sicuramente era quello che lui desiderava.

Complimenti a tutti, e grazie per le emozioni e il sincero apprezzamento che avete dimostrato per il nostro lavoro, ci abbiamo messo il cuore nel farlo e speravamo di riuscire a trasmettervelo: e' bello esserci riusciti.
Ultima modifica di Ranca il 22/09/2008, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

amo la mia squadra
grazie al pubblico che, come sempre, ci ha dimostrato calore e affetto

complimenti a tutti (tranne 1) per l'impegno e l'entusiasmo che è emerso da ogni (tranne 1) corto..
secondo me OGNI corto (tranne 1) era in sè geniale e, in un certo aspetto, originale..

ora cari "Glitter" siamo 2 pari
nn vedo l'ora che arrivi il prossimo D.E. S.I.C.A. per spaccare culi (o almeno ci si prova)!!

cmq nn ho mai riso così tanto come in queste 24 ore
grazie a Il Pretzel Tra I Salici per l'estrema figata del nostro corto.

e a Elisa per averci messo il suo negozio e per avere dei vestiti veramente superfichi
Ultima modifica di Anonymous il 22/09/2008, 12:59, modificato 1 volta in totale.
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Il nostro corto rappresentava una storia.Il linguaggio pubblicitario è stato solo il mezzo.
Come il documentario.Racconta una storia,e pure bella, e lo stile"lucignolo" è solo il mezzo.
Penso inoltre che quest'anno la premiazione sia stata più che giusta: un premio ciascuno ai due corti migliori che:

-hanno un senso di fondo
-hanno soggetti interessanti
-belle musiche
-bella fotografia
-idee originali
-non usano materiali preesistenti
-sono stati nel tempo prestabilito
-non si sono ingarbugliati in effetti speciali evitando l'effetto "amatoriale"

ps: complimenti al gruppo di sine e stg pepper.
Il primo perchè originale e divertente, il secondo perchè oggettivamente raffinato, surreale e adorabile.
Aglio: un supplizio doloroso.

pps: trovo offensivo, o forse non trovo affatto il senso, di compararci con il giudizio del corto di aglio.
c@xxo c'entra "imitazioni di mike bongiorno" (in neretto, peraltro)?
Ultima modifica di stella il 22/09/2008, 12:50, modificato 1 volta in totale.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

stella ha scritto: 22/09/2008, 12:43Penso inoltre che quest'anno la premiazione sia stata più che giusta: un premio ciascuno ai due corti migliori
e che hanno partecipanti tremendamente fichi!!!!
Ultima modifica di Anonymous il 22/09/2008, 12:48, modificato 1 volta in totale.
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Piperita ha scritto: 22/09/2008, 12:48e che hanno partecipanti tremendamente fichi!!!!
Soprattutto.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

Un po' mi dispiace vedere tutte queste polemiche e critiche ....inutili...

Tutto è andato come doveva andare no?
E allora?

non capisco dove siano i problemi..

Il nostro non è piaciuto? beh non è stato premiato!bon!

nessuno schiaffo per noi...

Le due votazioni separate per me avevano senso dal primo D.E. S.I.C.A. (quando eravamo fuori concorso).

Il fatto che ci siano film più complicati da capire (questa volta non era il nostro caso) rende il giudizio del pubblico difficile.
Il corto di Yurgen era bello la prima volta che l'ho visto poi dopo la premiazione l'ho apprezzato di più!!
(e non era un corto difficile da comprendere)
Quindi credo che le due votazioni non siano una cattiva idea.

Comunque non mi sembra il caso di arrivare a criticare il lavoro degli altri.....qualcuno ha avuto idee più belle di altri , qualcuno è riuscito a metterle in pratica più di altri..
E non c'entra nulla il fatto di saper usare meglio la telecamera.
Se tutti quelli che hanno fatto qualcosa di non eccelso non partecipassero, addio D.E. S.I.C.A.

Comunque io, si sa, voglio sempre vincere.. ovvio, ma quando so di essermi divertita e che anche le altre squadre hanno passato 24 di divertimento ...che mi frega se il corto non è perfetto o di grande gradimento...

Detto questo ...

GRANDI BALOTAS!! FANTASTICO VIDEO!!!
Ultima modifica di Jusbiland il 22/09/2008, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

Jusbiland ha scritto: 22/09/2008, 12:59Comunque io, si sa, voglio sempre vincere..
tu cmq sei una satana perfetta cazzarola
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

okay, ripropongo quello che ho scritto nel mio post di prima togliendo i miei pareri sui corti che avevo accorpato alla mia affermazione sul premio della giuria:

Secondo me il premio della giuria dovrebbe dire qualcosa di diverso dal premio del pubblico, premiare chi riesce ad esprimersi con linguaggio cinematografico adeguato o particolare rendendosi la vita piu' difficile con il pubblico.


Cosa vuol dire per l'edizione appena passata?
Che la giuria avrebbe dovuto premiare il pretzel tra i salici, o forse la busta o bambola...

Starlettes + Seamen, nel mio post precedente scrivo che il vostro corto gioca allo stesso gioco di aglio (rifarsi alla TV, sacrificare un po la storia) ma aggiungo anche che il vostro avrebbe chiaramente vinto sul pubblico se non fosse stato per quello dei pretzel.
La fregatura e' che il voto del pubblico non di puo' trasferire, perche' sarebbe stato forse piu' appropriato dare a voi il pubblico (presenza e impatto l'han fatta da padroni) e la giuria (espressione cinematografica uso del mezzo piu' completo) al pretzel.

Questo lo dico non perche' voglio che mi facciate vincere il desica; vorrei solo che d'ora in poi fossero stabilite  con anticipo delle regole su come vengono trattati i nostri lavori durante la serata. Se uno corre per i premi (e' quello il bello) e' d'aiuto sapere verso cosa puntare. Anche noi quest'anno ci siamo lanciati piu' verso il pubblico (non riuscendo a catturarlo ugualmente bene) proprio perche' l'anno scorso ci era costato un desica.
excitable boy
Avatar utente
John Doe
Novizio
Novizio
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/04/2008, 17:58

mi state veramente togliendo tutto il gusto d'aver partecipato.
queste non sono critiche ma manfrine.
"The proper function of man is to live, not to exist. I shall not waste my days in trying to prolong them. I shall use my time." Jack London
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

John Doe ha scritto: 22/09/2008, 14:54mi state veramente togliendo tutto il gusto d'aver partecipato.
Quoto!
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Sinceramente io ho sempre visto i corti come dei prodotti che a loro volta vorrebbero essere piu' lunghi... Per tanta gente che lo fa di lavoro i corti sono semplicemente piu' facili da mettere assieme di un lungometraggio e quindi si fanno i corti perche' non si possono fare i lunghi. Non ne sono mai stato un fan e per me e' sempre stato difficile guardare corti...

Ma quello che scrivi sui corti e' giusto, quello che sostengo io e' molto limitato.
Il problema e' che avere dei dialoghi, tante location, degli effetti speciali (penso alla mano con la busta) rende tutto molto piu' complicato e ti accolli quel lavoro perche' e' parte del raccontare la storia che vuoi raccontare e va a scapito di altri aspetti del corto. La giuria dovrebbe forse avere un occhio di riguardo non per me che penso che si faccia cosi', ma per chiunque mette il prodotto piu' in bilico di fronte al pubblico per fare qualcosa di piu' ambizioso come corto, e non piccolo film come sostenevo prima.
Ultima modifica di ilpoldo il 22/09/2008, 15:12, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

Mi dispiace non aver potuto partecipare alla proiezione causa lavoro!

Ringrazio tutta la mia squadra anche se la mia presenza è stata minima, è stata la mia prima volta e seppur non a tempo pieno è stato bello.
Soprattutto per il clima che si respirava, le stronzate che si sono sparate e l'ottima produzione.

Grazie davvero.
Avatar utente
CiacioZ
Novizio
Novizio
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/11/2005, 13:57

Grazie a tutti per i complimenti sul corto "la busta"!
Sinceramente pensavamo che dato il montaggio "volante" (manca una scena che doveva sottolineare la ciclicità della storia) non rendesse appieno l'idea ma invece tutti i commenti positivi ci hanno fatto ricredere.

Concordo con chi ha detto che il livello è in continua crescita, sia dal punto di vista quantitativo che (ed è l'importante) qualitativo.

Il corto che mi è piaciuto di più è stato quello dei prezel. Secondo me è decisamente superiore per quanto riguarda l'idea e l'interpretazione degli attori che mi hanno fatto veramente piegare dal ridere :D

Complimenti a tutti davvero, è stato magico come sempre, alla prossima!
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

lionello la prossima ci devi essere e basta.
è un ORDINE!!!

il desica è bello cosi, e deve andare avanti cosi, con chi lo fa di mestiere e porta nella propria squadra la sua passione e con chi ci prova a farlo e riesce a produrre corti all'altezza.
perchè di bello in tutto ciò, a parte la vittoria, è riuscire ad arrivare testa a testa e mettere in difficoltà la giuria, che a mio avviso non ha mai sbagliato in tutti i 3 i desica.
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Allora.
Sappiamo tutti che Andy le spara grosse, ed è inopportuno, per quanto gli voglia bene e sia un valido collaboratore della nostra squadra.
Il fatto che Lionel sia permaloso, e che ogni tanto si disiscriva dal forum e faccia un pò di scena idem.. ma è una persona intelligente e geniale, quindi sarebbe una gran perdita...

:)

Quindi lasciamo perdere.

Il fatto che ci sia gente che lo fa di mestiere, è un dato di fatto.Ma questo non ha mai influito sulla premiazione o per lo meno non ai livelli che abbiamo raggiunto finora.
E' chiaro che se ci fosse un budget di 1 milione di euro e in squadra ci fosse un regista da premio oscar le cose cambierebbero, ma non è questo il caso, e mai lo sarà, perchè stiamo comunque parlando di un premio amatoriale, nato da un forum e senza nessuna a pretesa di professionalità...
Contano di più creatività, impegno, originalità e fortuna.

Giusto criticare, ma mai attaccare.
E criticare tenendo però conto anche dei propri di errori, perchè nessuno di noi può dirsi senza macchia.
Criticare per migliorare il de sica, magari -se lo si ritiene giusto-ampliare il regolamento...ma non sparare cazzate.

Alla fine questa manifestazione è bella per quello che ci dà: farci passare 24 ore di adrenalina e voglia di fare.
Una medaglia non vale queste due cose.

Penso sia demotivante per chi lo ha creato vedere queste menate.
Bisogna sapere dosare le parole, e tenere in considerazione le scelte deli altri, senza ostentare superiorità e professionalismi.

Quindi, GRAZIE alla giuria per averci scelto, so che hanno voluto premiare a fotografia e la scelta azzardata del mezzo pubblicitario + l'ironia che ci contraddistingue.
Basta.
Ultima modifica di stella il 22/09/2008, 15:56, modificato 1 volta in totale.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

l'unico che credo non debba mai più essere ammesso alle proiezioni pubbliche del d.e. s.i.c.a. è michele aglio.
aglio, stavolta hai davvero pisciato fuori dalla tazza.
io mi metto nei panni di chi per la prima volta veniva a vedere le proiezioni e ha avuto il primo impatto con il tuo corto.
io ho invitato della gente dicendo che quella delle premiazioni del d.e. s.i.c.a. è una bella serata, che ci sono dei lavori fatti bene, etc etc per poi dovergli fare sorbire le tue puttanate fatte volutamente alla cazzoinculo? ma chi credi di prendere per il çul°?
sei una vergogna.
i'm forever blowing bubbles.
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

pienamente d'accordo con viciousburger. io mi sono vergognato.
Rispondi