D.E. S.I.C.A. 3

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Wow! Ci sarebbero un milione di cose a cui rispondere, ma vado al sodo.
Premetto che, comunque sia, il D.E. S.I.C.A. tira fuori il meglio da noi tutti: io sono d'accordo con la disamina di Candyman?! Ebbene sì. ;D E lo ringrazio per i complimenti. Ma, ancor più incredibile, Andy B, fresco di medaglia, posta in nottata e non si vanta della vittoria appena conseguita! :o
Dicevo. Vado al sodo.

Arriviamo Fra 4 Minuti Il soggetto: impossibile Il primo documentario della storia del D.E. S.I.C.A.! Che bello. Grandi verità di JJSante, azzeccato lo stile in generale. Toccante. Paragonare Lucignolo a questo corto è come paragonare la m.rd@ alla cioccolata.

Il Pretzel Tra I Salici Le conseguenze della morte Cosa dire? Spacchiamo di brutto, è inutile. Ci sono amore e morte, risate e lacrime, c'è la commedia/tragedia umana. Un'inquadratura finale da ciclo della vita tipo 2001. Una colonna sonora incredibile. La messa in quadro di Ash. TUTTO.

De Prodiùsers Qual è il titolo di questo film? La prima sorpresa totale. I ragazzi hanno vent'anni, sono intrippati con roba tipo i paradossi, ed ecco il risultato. Godibilissimo, soprattutto per il tono serio/faceto dell'io narrante. Il mio idolo è il ragazzo che ha poi parlato sul palco: simpatico, chiaro, piacevole da ascoltare, precisissimo. Bravi.

Los Peligros La bambola Altra squadra a me ignota, che mi lascia favorevolmente impressionato. Innanzitutto, un super Andy B nella parte/stereotipo del capo di polizia incazzato come una bestia. E poi loro due da sballo. Da antologia stracult, Cris, a Pelo che cerca di rianimare la bambola: «È buca». ;D

Glittered Starlettes And Denim Seamen Sybra® Si confermano al top. Certe messe in quadro di Dado fanno paura, e il corto è forse uno dei pochi ad avere una vera, bellissima, fotografia (complimenti Viciousburger!), un b/n da affresco, profondo come mai. Yurgen Bolt perfetto nella parte. Il suo volto, mezzo in ombra, preso di tre quarti da sotto, è una delle cartoline di questo D.E. S.I.C.A.

MERO U.S.O. Notte e giorno - Punto a caso Cinema strafatto a cannella. Non sbattetevi, non c'è niente da capire, è un fottuto drug movie, come mettere Lynch e Gilliam in un frullatore pieno di benzedrina. Grandi ragazze. E grazie per la scena di stupro f --> m.

Fumserada? La busta Vi dico solo che è il corto che ho votato. La botta narrativa finale è clamorosa, a me ha dato un brivido, e non tanto per lo sdoppiamento di identità, quanto per la struttura ad anello. Incubo. Fantastico, per me.

Pixhell Della sua vita E dopo il documentary, ecco il mockumentary! Er Conte raccontato in modo delicatissimo. Ci sono l'Orson Welles di Quarto potere e il Guy Ritchie di Lock & Stock. Spettacolo. Galleria di personaggi da sballo: Satana, Gesù e Darth Vader. Squadra affiatatissima e si vede. Gran regia, bravi Gasta, Ilpoldo e davvero tutti.

La Banda Degli Onesti Una vita da soggetto Fosse stato in concorso e fossi stato in giuria, se la sarebbe di certo giocata per la vittoria. Che sfiga il problema audio che ne ha determinato il ritardo in consegna. La storia è già bella da seguire in sé, ma nel finale sfiora il capolavoro, sia narrativamente che nella concisione/efficacia della sceneggiatura. Splendido. Sorpresa estrema.

Karol Wojtyla Memorial Crew QWERTY Li amo e non ne ho mai fatto mistero. Ma come non amare il trasognato, distorto, puramente cinematografico mondo di Sgt. "Sempre più somigliante a K" Pepper, Scex e compari? L'impossibile non è il soggetto, l'impossibile è l'occhio dello spettatore che si fissa su quelle orecchie che sa già essere finte e appartenere a un "non più". Rimane il sottile piacere del poter scrivere il titolo del loro corto facendo scivolare il dito sulla tastiera. Quando si presenteranno in concorso, per dirla con una perifrasi, saranno cazzi per tutti.

Rrrizlaconnexxxion Gli soggetti impossibili La serata si chiude con un altro fulgido esempio di allucinazioni in DV. Perché il telefono? Perché in una vasca? Perché il reality? Perché il titolo nel titolo? Non cercate spiegazioni, buttatevi a pesce nel CineMaD di Saul. Da antologia stracult, Darth Vader al telefono: «Dai, capitano Kirk, prestami 'sta c@xxo di Enterprise! Lo sai che c'ho la Morte Nera a far la revisione!». ;D

Stop. Ah, no.

Balotas Pane Burro E Marmellata Ah, nuovo video, yeah! Niente male, anche questo zeppo di personaggi assurdi. Il pezzo è bello tirato, quindi forse si poteva spingere di più sul montaggio veloce, ma momenti come l'assolo di Jonny sul trampolino non si discutono, si amano.

Il D.E. S.I.C.A. è una meraviglia!
I ♥ You All!

:-*

P.S.: spiace una marea per le persone rimaste fuori, si potrebbe pensare a una serata di replica a dvd pronto...
Ultima modifica di McA il 28/09/2008, 0:26, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

bella McEnroe
è bastato un suo post per far rendere al meglio il D.E. S.I.C.A. 3, senza ombre ne macchie con un sacco di affetto e splendore.....
bravo.
pulisco tutto.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

McA ha scritto: 22/09/2008, 22:15P.S.: spiace una marea per le persone rimaste fuori, si potrebbe pensare a una serata di replica a dvd pronto...
Grande idea, ma fate girare un paio di date prima di decidere: non vorrei essere impegnato per la serata delle repliche :'(
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Così la stampa locale.
La Provincia, mercoledì 17/09/2008, pagina 47 ha scritto:Cinema. I vincitori saranno proclamati domenica, proiezione al Monteverdi
Sfida all'ultimo cortometraggio
Da venerdì torna il D.E. S.I.C.A., gioco a squadre per registi

CREMONA - Torna il D.E. S.I.C.A. La terza edizione del Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award chiama nuovamente a raccolta tutti i film maker locali e per un'altra sfida all'ultimo cortometraggio. Ventiquattro ore di tempo per ideare, filmare, montare una storia e consegnare il girato agli organizzatori della manifestazione, i curatori di Cremonapalloza.org. Come le precedenti edizioni, tutti i corti verranno proiettati durante la serata conclusiva del D.E. S.I.C.A., presso il teatro Monteverdi di Via Dante. Tutto inizierà venerdì prossimo alle ore 21 al Chocolat Café di Piazza Roma. Qui le squadre si riuniranno e la giuria consegnerà a ogni squadra la traccia o il tema da seguire per la realizzazione del cortometraggio. Ogni squadra dovrà essere in possesso di almeno una telecamera digitale (o una macchina fotografica, se si vuole girare in stop motion) e di un computer per il montaggio. Le 21 in punto di sabato è l'orario entro cui tutte le squadre partecipanti dovranno restituire alla giuria, sempre al Chocolat Café, il cortometraggio masterizzato su cd o dvd. Le proiezioni e la premiazione dei vincitore si terranno domenica alle 21 al Monteverdi. Tutto il materiale video deve essere assolutamente originale e "fresco": non è ammesso l'utilizzo di spezzoni pre-esistenti e nemmeno l'utilizzo di musica protetta da copyright. Il cortometraggio dovrà essere dotato di titoli di testa e di coda, indicativi del titolo dell'opera, dei nomi e dei ruoli dei membri della squadra. Dovrà avere durata compresa tra 4 e 10 minuti. Per partecipare sono richiesti 2 euro. Il regolamento completo e tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito www.cremonapalloza.org. (lm)
La Provincia, lunedì 22/09/2008, pagina 52 ha scritto:Concorso D.E. S.I.C.A. 3. A cura di Cremonapalloza. Premiati i Glittered Starlettes And Denim Seamen
Cento giovani film maker cremonesi alla prova del "corto" in 24 ore
di Riccardo Maruti

CREMONA - La squadra dei Glittered Starlettes And Denim Seamen, capitanata da Simone Aversa, ha vinto la terza edizione del D.E. S.I.C.A. (acronimo di Daylong Emergent Showbiz Iniziative Cremonapalloza Award), concorso cinematografico ideato e curato dai responsabili del sito Cremonapalloza.org. Il verdetto è stato annunciato ieri sera nella sala del cineteatro Monteverdi al termine della proiezione dei dodici cortometraggi in gara. I team iscritti hanno avuto soltanto 24 ore a disposizione per progettare, girare, montare e consegnare il loro prodotto filmico, vale a dire dalle 21 di venerdì - momento della consegna della traccia "Soggetti impossibili" - alla stessa ora di sabato. Tre squadre non hanno completato il proprio corto entro il termine fissato, risultando quindi partecipanti fuori concorso. Oltre un centinaio i giovani filmaker coinvolti: un numero che, da un lato, conferma l'appeal dell'iniziativa sul pubblico cremonese e, dall'altro, inquadra felicemente il fermento del movimento cinefilo locale. Non solo sotto una prospettiva critica e "contemplativa", ma - soprattutto - da un punto di vista attivo e creativo. Il tema proposto dalla giuria composta da Daniele Conca, Pieralberto Maianti, Giovanni Bodini, Massimo Ferrari e Nicola Bertazzoni ha messo alla prova l'estro e la fantasia dei "cineasti indipendenti" cremonesi che, armati di una semplice telecamera digitale, sono riusciti a liberare il proprio "genio" realizzando filmati (della durata compresa tra i 4 e i 10 minuti) di pregevole fattura. «L'idea sviluppata nel merito del tema rimane l'oggetto principale di valutazione - hanno spiegato i responsabili del D.E. S.I.C.A. nel momento della presentazione ufficiale, venerdì sera presso il Chocolat Café di piazza Roma -, ma è richiesto come vincolo di concorso la presenza nella propria opera di almeno un attore appartenente ad un'altra squadra, con una valutazione relativa al numero e alla partecipazione dei componenti di altre squadre. Il "soggetto impossibile" non è necessariamente una persona fisica». Il corto premiato - che ha strappato la vittoria per un pugno di voti al team Il Pretzel Tra I Salici - ha colpito la commissione tecnica per «il ritmo serrato» e per «il ricorso ad un linguaggio moderno che si richiama apertamente al marketing pubblicitario, prendendo ironicamente a riferimento lo stereotipo del "vincente a tutti i costi"».
Ultima modifica di McA il 25/09/2008, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

I pixhell li vedete su youtube

excitable boy
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

anche i pretzel

karmakam

bello quello dei morti.
ma ha vinto?
scusate ma me lo sono perso.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

grazie
abbiamo vinto il premio del pubblico

:)
Ultima modifica di Anonymous il 23/09/2008, 11:01, modificato 1 volta in totale.
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

Ash ha scritto: 22/09/2008, 19:16io propongo l'istituzione di una nuova categoria di premi: miglior battuta.
CONDIVIDO, INOLTRE SAUL :  LL..BOLLE L'ACQUA BOLLE, IL FUOCO FIAMME W0

Andy- come c@xxo fate a non trovarlo?!- mostrando un improbabile identikit. W0
I polizziotti gurdano l'identikit e poi il tipo..._"E' LUI!" W0

Inoltre, da "la bambola",
-ma sei un uomo di m.rd@! (al socio che finisce la lattina di birra e la butta dietro al sedile).

Della sua vita
Conte , i vari -MioNostro..._ ;D


Io metterei anche un elenco di scene e fotogrammi storici, tipo:

Q appoggiato al muro che pian piano scende...con la maglietta"ma fi§@!", W0

Uno dei morti (scusate non ricordo chi...McA forse) sta scivolando giù e dietro si vede la parte superiore del viso di Q W0

Da "la bambola"

L'identikit W0
Portiera della R4 che si apre e spazzatura a go go che cade fuori (da big Lebowski) W0, Pelo che scavalca il muretto tipo "olio cuore", Cris non riesce ed esce dal cancello aprendolo W0

iL TIPO CHE CAMMINA E LORO CHE LO INSEGUONO CORRENDO,Cris facendo lo slalom tra paletti di ferro. ;D,
Della sua vita:
Alcuni fotogrammi col Conte,in particolare quello con i Beatles W0 e quello con J.F.K. ;D
Il pretzel tra i salici:
aSH CHE SBUCA FUORI DAL BANCONE...Da Oscar! W0
la partita di biliardo W0, alcuni primi piani dei morti ;D
SYBRA
L'espressione fiera di Yurgen che mostra la sybra, ;D l'arrivo a fine corsa battendosi il petto, ;D i polizziotti a colori sugli spalti ;D, bacio e starnuto W0 lo sguardo in camera di Veil col pugno in bocca W0
Inoltre dei fuori concorso, le espressioni di rabbia crescenti e decrescenti dell'attore al volante sotto le indicazioni di un esilarante Moretti W0
Nel documentario, le espressioni di JJ sante W0
La faccia di Saul con gli occhiali da saldatore W0
Le varie trasformazioni del"soggetto" mentre il regista pensa,soprattutto il calciatore. ;D
Per ora mi son venute in mente queste,grazie ancora,veramente un altissimo livello, spero prima o poi di riuscire a partecipare pure io (come attore)per divertirmi ancora di più.
Ultima modifica di luchino il 23/09/2008, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Aperta la sezione dedicata al D.E. S.I.C.A. 3!
Per adesso solo due corti, spero che si completi nel minor tempo possibile
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

approfitto della calma che si è ristabilita per fare i complimenti alla giuria

la modalità scelta quest'anno per le premiazioni è probailmente la migliore tra le 3 adottate fin'ora, perchè riesce a premiare sia la completezza e qualità, sia l'impatto sul pubblico dei vari filmati.

molto bella anche l'idea di obbligare la presenza di un partecipante avversario nel proprio corto


un appunto per aglio:

Spoiler:
il belloso non ha fatto la parte di Gesù, ma la parte del Contologo
sei sicuro di aver capito chi è il belloso?
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

Mandateli a più concorsi a livello nazionale, il livello è veramente alto.

P.S. STREPITOSO IL VIDEO NUOVO DEI BALOTAS :D ;D
Avatar utente
Er Conte
Novizio
Novizio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/03/2008, 12:39
Località: Centro Storico

A me non piace fare polemiche da quattro soldi, ma visto che c'è stata più di una persona che mi ha "accusato" di essermene andato dal teatro Monteverdi, snobbando la serata di gala e il pubblico presente in sala; per amor di verità, ma soprattutto per non fare la figura dello stronzo gratis, vi racconterò brevemente com'è andata.
Arrivo alle 21:30 e mi ritrovo con una ventina di miei amici (tra cui la Wicci che ha girato con me il video) davanti all'ingresso CHIUSO. Chiamo qualcuno e arriva Jami, che mi dice: "guarda Conte, non so cosa farci, non dipende da noi(organizzatori)". "Benissimo!" rispondo IO, "fammi almeno entrare un secondo a salutare il mio pubblico".
"va bene, dai, entra che vediamo..." conclude Lui.
Entro, saluto (grazie per l'ovazione), e poi probabilmente a quel punto avrei anche potuto farla sporca e rimanere dentro; ma per rispetto nei confronti della Wicci e di tutte le altre persone, amici, che c'erano fuori, ho preferito uscire e andare con loro a bere un drink.
Ho proposto, IO, l'idea di fare in modo che almeno durante la proiezione del proprio filmato, i protagonisti potessero assistere alla proiezione e fare la presentazione; ma non a condizione che qualcun altro uscisse per lasciare il posto. Quella francamente mi è sembrata un po' una puttanata.
Comunque, IO, in coscienza, non me la sono sentita di rimanere fuori al freddo, ad aspettare 2 ore che, "forse", qualcuno uscisse, lasciandomi il posto per 5 min.
La prossima volta, tenete 10 posti prenotati per ogni squadra e 15 solo per ME (e il mio seguito), e se non ci stiamo tutti al Monteverdi, spostiamoci alla Scala.
(Mi raccomando: tutti in smoking! non facciamo la figura dei provinciali!)
Avatar utente
DonPablo
Novizio
Novizio
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/05/2008, 16:02
Località: isola di ubbundu

Ash ha scritto: 22/09/2008, 16:54a rivederlo una seconda volta, il corto "giorno e notte. punto a caso" ha qualcosa di profondamente selvaggio e onirico che raramente mi è capitato di vedere in un corto.

inoltre mi è stato passato in un formato che non riesco a decodificare per metterlo su dvd.
GRAZIE!...di cuore davvero :)
(penso che per il formato ci sia la stessa magagna dell'anno scorso:purtroppo noi siamo dei poverini con mezzi scarsi ed il montaggio l'abbiam fatto con uno schifosissimo "windows movie maker";quindi mi scuso per i disguidi che potrebbe provocare) :-[
"Pensavo a quello che mi aveva detto un becchino,che i capelli crescono ancora un po' dopo che muori"
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

io proverò a convertirlo con un pc, ma se riusciste voi a farlo in dvd sarebbe molto meglio, anche per la qualità del risultato finale.

online SYBRA®

Ultima modifica di Ash il 23/09/2008, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DonPablo
Novizio
Novizio
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/05/2008, 16:02
Località: isola di ubbundu

appena trovo wiiida le chiedo se è in grado di farlo...io non ne ho idea,comunque grazie ancora per lo sbattimento...
"Pensavo a quello che mi aveva detto un becchino,che i capelli crescono ancora un po' dopo che muori"
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

figurati è bello e giusto che siano visibili tutti

appello agli organizzatori o a qualcuno più preciso e informato di me:
vorrei un elenco/classifica di tutti i partecipanti, completo di nome della squadra, partecipanti e altre notiziole disponibili, tipo orario di consegna e simili.

grazie
Avatar utente
John Doe
Novizio
Novizio
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/04/2008, 17:58

Quando faremo il remake di "io speriamo che me la cavo" luchino verrà sicuramente contattato per un provino, secondo me ha delle ottime possibilità.
"The proper function of man is to live, not to exist. I shall not waste my days in trying to prolong them. I shall use my time." Jack London
Avatar utente
DonPablo
Novizio
Novizio
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/05/2008, 16:02
Località: isola di ubbundu

McA ha scritto: 22/09/2008, 22:15MERO U.S.O. Notte e giorno - Punto a caso Cinema strafatto a cannella. Non sbattetevi, non c'è niente da capire, è un fottuto drug movie, come mettere Lynch e Gilliam in un frullatore pieno di benzedrina. Grandi ragazze. E grazie per la scena di stupro f --> m.
non potevam ricevere complimento più lusinghiero!
"Pensavo a quello che mi aveva detto un becchino,che i capelli crescono ancora un po' dopo che muori"
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

online Una vita da soggetto

Rispondi