Battlestar Galactica

Moderatore: maio

Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Perdonate quanto mi dilungo su lost ma e' giusto per spiegare cosa ho trovato particolarmente grandioso in questo episodio di bsg, sperando incidentalmente di convincere qualcuno che e' stato dietro a Jack & Co per anni a prendersi del tempo per apprezzare battlestar.

Lost, nonostante il suo grasso successo di pubblico e' fantascienza da baraccone, costruito sui pochi puntelli di eventi inspiegabili, e' Twilight Zone 2.0. Lost lascia il pubblico costantemente alla ricerca dei meccanismi intricati della sua trama senza porsi troppo il problema di rivelare cosa spinga i personaggi e gli eventi. Lost delizia il pubblico lanciandogli un nuovo pezzo del puzzle, che chiuda un interrogativo o ne apra uno nuovo.
Schiavo di questo meccanismo, ha perso l'umanita' dei suoi personaggi un paio di anni fa, tanto che non riescono a essere ritratti in maniera convincente assieme ad altra gente; ne sulla terra ferma, ne tra gli altri superstiti del volo che appaiono sempre sfuocati sullo sfondo.

Spoiler:
Il culmine della tua ora da spettatore di Lost e' scoprire da dove viene il fottuto mostro di fumo. Personalmente lo vedo come un esempio della grandezza di BSG che, nel rivelare gli angoli piu' oscuri della sua -altrettanto intricata e affascinante- storia,  mette in scena un momento come il confronto tra Ellen Tigh e John, momenti memorabili che coinvolgono personaggi. Cose che non sono state scritte per parlarne la mattina dopo in pausa al lavoro ma da guardare li, davanti alla TV.
Quello che salta fuori in questo episodio e' una bella fetta dei piu' grandi "segreti" di BSG e sono francamente impressionato da come l'episodio non si sia fatto intimorire dal suo compito nell'intero arco della storia ma l'abbia usato come punto di partenza per creare alcuni dei momenti migliori della serie.

Dean Stockwell e' -e lo sapevamo da decine di anni- strepitoso.
Ultima modifica di ilpoldo il 14/02/2009, 12:41, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
Ranca

Come non quotarti in pieno.

Mi sento contemporaneamente soddisfatto, appagato, eppure ne voglio ancora, ancora, ancora!!!

Segui una serie che per 4 stagioni ti tiene col fiato sospeso, con tutti gli interrogativi, i misteri, le mezze verità rivelate un pezzetto per volta, i cambi di ritmo fantastici, i colpi di scena, e speri che arrivi il momento fatidico in cui tutto prende forma, tutto ha un senso compiuto, equilibrato, tutti i pezzi vanno al loro posto e si incastrano alla perfezione, dal primo all'ultimo episodio.

E poi il momento arriva, finalmente vedi il famigerato episodio chiave, e non c'e' delusione, non c'e' frustrazione. C'e' emozione, pathos, e soddisfazione per l'ennesima conferma che gli autori hanno sempre avuto le idee chiare, e un po' te la tiri pure, perche' ti dici "Che c@xxo, ne valeva proprio la pena di appassionarmi"
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

UHD, -5 alla fine? ;D ;D
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Eh bhè.

Restano comunque parecchie cose ancora da chiarire.
Sono più propenso a parlarne davanti ad una birra che qui, non riesco a rendere la foga che ho di capire!!!
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Spoilerizzo tutto.

Spoiler:
Temo tanto.
Perche' c'e' tanto in ballo.
Ma questa deriva iperreligiosa mi spaventa. E temo, appunto, che non ne usciremo piu'.

Se Tigh e' un Cylon, perche' nella puntata in cui si vede come Adama e Tigh si sono conosciuti, aveva piu' capelli e non erano bianchi?
I Cylon, pensavo, non potessero invecchiare.
So che e' solo un dettaglio.
Ma non mi convince questa storia in cui Ellen e' - sostanzialmente - il dio cylon dei cylon.
Voglio dire, proviamo a spiegare tutta la questione.
Ci sono gli umani.
Ci sono i cylon creati dagli umani (BSG prima serie).
Ci sono i cylon creati dai cylon. (I cylon dal modello 1 al modello 7)
Ci sono i cylon creati dai cylon creati dagli umani (i centurioni di adesso).
Come definireste i final five? Chi li ha creati? Gli umani? I Cylon? Dio? Gli Dei?
Cosa e' la tredicesima colonia?
Boh.
E poi ci sono i misti.

Io sono innamorato di Kara Thrace. Voglio sapere chi diavolo e'.
Non ce la faccio a vederla stare accanto a Sam, Tigh e tutti gli altri cylon come niente fosse.
Il "drive" del suo personaggio, ho sempre pensato, fosse quello di ODIARE i cylon.

Se tutto si risolve con questo fantomatico cylon 7, urlo.
Intanto incrocio le dita.
Sperum.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

gasta! ???
ammetto che mi dovrò guardare la 15a puntata (IV serie) almeno un altro paio di volte, perché tutta la discussione con ranca non mi convince ancora del tutto ;)

Spoiler:
- ci sono 13 tribù: 1 per ogni segno zodiacale (12) + una cylon, vivono su kobol,
- le tribù si sono separate, sono andate ciascuna su un pianeta, la tribù dei cylon (la tredicesima tribù) sulla terra
- la tribù dei cylon ha al suo interno 5 ricercatori (i final 5)
- la tribù dei cylon (o forse i 5 ricercatori) crea per prima l'intelligenza artificiale e dà vita alla prima generazione di centurioni, che però anno uno loro coscienza diversa da quella già presente nelle 13 tribù ed hanno un solo dio, a differenza delle credenze delle 13 tribù
- i primi centurioni si ribellano, nuclearizzano e distruggono la terra, ma i 5 ricercatori si salvano perché nel frattempo avevano scoperto come ricreare i propri corpi ed avevano piazzato delle navi "della rinascita (?)" in orbita attorno alla terra
- i primi centurioni attaccano gli altri 12 pianeti
- i 5 arrivano, "un po' in ritardo", e propongono loro di creare dei corpi umani a patto che loro interrompano la guerra
- vengono creati gli 8 modelli (uno distrutto), ciascuno di questi viene creato con le stesse caratteristiche fisiologiche dei 5 ricercatori, con la possibilità di essere ricreati, e di recuperare la memoria dei precedenti morti
- questi 7 (8-1) modelli creano probabilmente i nuovi centurioni

rimane il fatto della ciclicità (forse che i nuovi centurioni si ribellino ai propri creatori come avevano fatto i primi?

rimane il fatto che tutta la storia era già stata scritta, e tutto il percorso della fuga delle 12 tribù era sui testi della "pitzia (?)"

secondo me kara non è uno degli 8 modelli, ma è qualcosa di un po' più alto, forse un angelo di quel dio che ha dato origine a tutto, magari è la costruttrice dei primi cylon :D
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Spoiler:
il belloso ha scritto: 23/02/2009, 0:53
Spoiler:
- la tribù dei cylon ha al suo interno 5 ricercatori (i final 5)
Siete sicuri?
Mi rispiegate i Cylon chi sono?

Perche' adesso mi state dicendo che i Cylon non sono stati creati dall'uomo?
Non era l'assunto di Battlestar Galactica?
Gli umani costruiscono i Cylon per essere schiavi e i Cylon si ribellano.
PUNTO.
Poi si, evolvono, diventano quasi umani, ma con una forza enorme (vorrei ricordarvi la potenza delle SIX nella prima serie...), e con il risentimento, la voglia di vendetta, la paura di essere sottomessi ancora sterminano l'uomo.
Perche' se non e' cosi', non ha piu' senso niente. Se e' cosi' come state dicendo i 7 modelli Cylon non dovevano sterminare gli umani, che a sto punto non c'entrano un c@xxo, ma i loro creatori.

Belloso, tu mi stai dicendo invece che la tredicesima tribu', dei Cylon, esisteva gia' prima dell'uomo o comunque in contemporanea. Questo secondo me non ha minimamente senso.

Ellen nella puntata 15 ha detto che e' stata lei e gli altri final 5 a costruire gli 8 modelli dei Cylon.
Ellen ha detto che ha dato la resurrezione ai "suoi figli".
Si incazza con Tigh perche' s'e' scopato una sua figlia.
John ce l'ha a morte con Ellen perche' lei l'ha creato imperfetto.
Manca un passaggio.
Ellen e' stata costruita dagli uomini?
O dai centurioni?

Piu' ci penso, piu' tutto fa acqua da tutte le parti.

Sono andato qui, per capirci di piu'.
Provate a leggere la parte dell'Ancient History.
Qualcuno mi deve spiegare da dove c@xxo vengono i Cylon.
Perche' stando cosi' le cose NON SONO STATI creati dagli uomini.
Ranca

Ora vi spiego la mia di teoria.

Spoiler:
Kobol. Luogo di origine della razza umana, divisa in 12 tribù.
Viene creata una razza di esseri artificiali, i cylon, che costituiscono la tredicesima tribù. I cylon sono in possesso della tecnologia della resurrezione.
La tredicesima tribù va in esodo, lascia kobol e si stabilisce sul pianeta Terra, dove inizia a riprodursi biologicamente e prede memoria delle tecniche di resurrezione

2000 anni dopo le 12 tribù lasciano kobol e fondano le 12 colonie.

Sulla terra i cylon creano l'intelligenza artificiale, i centurioni, che si ribellano e scoppia una guerra civile. 5 ricercatori, che vengono avvisati dell'imminente distruzione della terra, ri-scoprono le tecniche di resurrezione e sopravvivono all'olocausto nucleare e decidono di partire alla volta delle 12 colonie per avvertire le 12 tribù del pericolo che corrono schiavizzando le forme di vita artificiali.

I final 5, che non sono in possesso della tecnologia FTL, viaggiano a velocità sub-luce per 2000 anni fino a giungere alle 12 colonie, solo per scoprire che le profezie di Pithya si sono avverate ("tutto questo e' già successo e succederà ancora")

I Final 5 entrano in contatto con i centurioni "coloniali", vengono a conoscenza della loro fede nell'unico Dio e li convincono a porre fine alla guerra (fine della prima guerra dei cylon, 40 anni prima dell'attacco alle 12 colonie)

I final 5 donano ai centurioni la tecnologia della resurrezione e corpi biologici artificiali, creando 8 modelli in complessivo. Il primo modello creato e' John (Cavil), ed aiuta i final 5 al creare gli altri sette modelli. In preda alla gelosia Cavil distrugge definitivamente Daniel, il modello 7, contaminando il liquido amniotico in cui stavano maturando i corpi, geloso del fatto che fosse il prediletto da Ellen, in quanto creativo, sensibile ed artista.
Non contento, Cavil uccide i final 5 "inscatolando" le loro memorie prima che possano resuscitare, ne cancella la memoria, inserisce dei ricordi falsi e li spedisce in differenti momenti sulla terra per far sì che siano spettatori in prima fila dell'olocausto che porterà alla fine della razza umana.
Infine, Cavil modifica il software dei 6 modelli restanti, impiantando il "tabù" dei final 5, in modo da essere l'unico a conoscere tutta la verità e di conseguenza poter manovrare gli altri modelli facendo leva sulla loro fede nell'unico Dio e portare avanti il suo piano di completa distruzione dell'umanità, mosso da sentimenti di odio e di vendetta nei confronti di chi ha schiavizzato i suoi "antenati" (i centurioni creati sulle 12 colonie).

Secondo me quadra tutto alla grande, le uniche cose rimaste da capire riguardano:

- Cosa e' successo su Kobol? Perche' la tredicesima tribù se n'e' andata? Perche' le altre 12 se ne sono andate 2000 anni dopo? Chi/cosa erano gli "dei" che vivevano insieme agli uomini su Kobol?

- Cosa e' successo a Kara quando e' finita dentro il maelstrom? Come e' resuscitata? Il suo caccia nuovo di zecca da dove viene?
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Spoiler:
Ranca ha scritto: 23/02/2009, 11:18
Spoiler:
Kobol. Luogo di origine della razza umana, divisa in 12 tribù.
Viene creata una razza di esseri artificiali, i cylon, che costituiscono la tredicesima tribù. I cylon sono in possesso della tecnologia della resurrezione.
La tredicesima tribù va in esodo, lascia kobol e si stabilisce sul pianeta Terra, dove inizia a riprodursi biologicamente e prede memoria delle tecniche di resurrezione
Gli umani costruiscono una razza biomeccanica, con fattezze umane, a che pro?
Gli umani costruiscono i Centurioni! E i centurioni si ribellano perche' schiavizzati!
Secondo te perche' gli umani dovrebbero costruire degli esseri senzienti, complessi, fallaci e MERAVIGLIOSI per schiavizzarli?
No, non sono d'accordo con questo assunto fondamentale.

Perche' poi dovrebbero andarsene?
Perche' gli umani dovrebbero costruire i Centurioni quando sono stati in grado di costruire i Cylon?

Ma ammettiamo che tu abbia ragione.
Gli uomini hanno costruito i Cylon. Ne rimangono 5 perche' c'e' stato un massacro ad opera di... ? Dei modelli da 1 a 8 costruiti dai Cylon?

Gli uomini erano in guerra con i Centurioni fino a 40 anni prima... adesso non e' che possono venirci a dire che uomini e cylon sono sempre vissuti insieme senza che io mi dica MA CHE c@xxo DICI!?

Di Cavil e di quello che sta succedendo a sto punto non mi interessa molto.
Anzi.
Questa sua necessita' di mettere il tabu' mi sembra assurda.
Stanno facendo una guerra per cosa, i Cylon!?!

Poi.
Se Ellen, Tigh, Sam, etc, sono GLI ULTIMI RIMASTI di una tribu' che esisteva PIU' DI 4000 ANNI PRIMA e sono continuati a RESUSCITARE (vi rendete conto?) fino a NOI, qualcuno mi deve ancora spiegare COME FANNO A ESSERE DOVE SONO!
Due sulla battlestar.
Uno su caprica.
Uno sulla colonial.
Una in giro.

Non sono nati.
Sono RESUSCITATI, per forza.
E come ELLEN ha avuto la consapevolezza, quando e' resuscitata, anche gli altri dovevano avere la consapevolezza di quello che erano.

Buchi.
Troppi buchi.

E poi, ripeto, un cylon non invecchia.
Ultima modifica di gasta il 23/02/2009, 11:41, modificato 1 volta in totale.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

gasta, hai le idee molto confuse, rileggi sia ciò che ho scritto io sia ciò che ha scritto ranca, il tutto è abbastanza lineare, per rispiegarlo qui servirebbe un sacco di tempo

Spoiler:
prendo spunto dal sito che hai segnalato, visto che la chiave di lettura è tutta legata alla 13a tribù ti rilinko questo.

in ciò che ho scritto io c'è una lacuna evidente, che è uno dei nodi focali delle tue perplessità, e citando ranca:
Viene creata una razza di esseri artificiali, i cylon, che costituiscono la tredicesima tribu. I cylon sono in possesso della tecnologia della resurrezione.
il punto è proprio il "chi" abbia creato i cylon, 13a tribù di kobol, perché non è affatto detto che siano stati gli uomini.
(ma ricordiamoci che ci sono anche le divinità su kobol) (e qui una kara trace molto più legata con le divinità che con i cylon ce la vedrei, vedi mio spunto di sopra)

in ultimo fai conto che le sigle iniziali non dicono "La Verità", ma dicono "la verità conosciuta fino a quel momento", che appunto viene completata o modificata in base scoperte, anche dei protagonisti stessi, mentre prosegue la serie.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Si, sono confuso perche' tutto e' confuso.

Spoiler:
Se non sono stati gli umani a costruire i cylon, perche' i cylon fanno la guerra agli umani?
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

non è confusione, è che certe cose fanno riferimento a fatti che non necessariamente devono essere spiegati in questa stagione.
è come chiedersi perché Indiana Jones ne I predatori dell'arca perduta ha la cicatrice sul mento e considerare un buco di sceneggiatura il fatto che non lo spieghino, cosa che invece fanno nell'ultima crociata.
è come chiedersi perché Darth Vader ha la mano bionica alla fine de Il ritorno dello Jedi. lo si è scoperto 20 anni dopo con Episodio III.
è il gusto della scoperta, non falle nel sistema. sennò leggiamo tutti il manuale di Turbo Pascal e beiamoci della sua linearità.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ma qui si sta minando la base di BSG!
L'assunto di base e' GLI UMANI COSTRUISCONO E SCHIAVIZZANO I CYLON. I CYLON VOGLIONO VENDETTA.
Questa E' l'ultima stagione, le ultime 4 puntate, ancora tre ore e finisce tutto...
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

aspetta.

io non mi sono mai aspettato di sapere cosa è successo su kobol.

gli ultimi sviluppi ti fanno intuire quanto è profonda la tana del bianconiglio, ma non tradiscono le aspettative delle quattro stagioni. le aspettative erano trovare la terra, e questo è successo.

se è vero che ci aspetta un'altro lungometraggio e una serie ambientata prima, allora è lì che io mi aspetto di saperne di più.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

se volete vi racconto come va a finire...
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Il post che riassume tutto meglio e' quello di ranca.
Ronald D. Moore sottolinea spesso come nella storia ci possano essere piccole imprecisioni, ma i passi principali sono consistenti; mancano solo alcuni pezzi, la maggior parte verranno rivelati in questa stagione.
La chiave del mettere tutto assieme potrebbe stare nel "All this has happened before, and all this will happen again" riferito all'antico esodo da Kobol.

Spoiler:
Sul settimo cylon non preoccupatevi, non sara' la soluzione di tutto a sorpresa. Daniel da quanto ho capito avra' una parte molto piu' rilevante in Caprica (lo spin-off di BSG che dovrebbe partire l'anno prossimo).
Se c'e' un Daniel su caprica e' possibile che sia lui il padre di Kara (spiegherebbe perche' Kara e' resuscitata, ma poco del resto; e' consistente con l'avere un padre pianista)
  • Il pezzo grosso del passato che manca fin'ora e' "chi/cosa sono gli dei di Kobol" e "chi/cosa e' il dio dei cylon-delle-colonie"; quello che si sa bene e' cos'e' successo alle tribu' dopo che hanno abbandonato il pianeta.
  • Non si sa ancora chi e' Kara e qual'e' il suo ruolo.
  • Non si sa ancora chi e' la visione di Baltar e Caprica 6 ma sembra molto legata al dio dei cylon-delle-colonie.
La storia fin qui
Per quanto riguarda la storia della tredicesima tribu' e' abbastanza scarsa di dettagli ma chiara:
Abbandonano Kobol per qualche motivo, viaggiano lasciando tutti gli indicatori (il tempio e il faro nella testa del leone) si stabiliscono sulla terra ma non perdono contatto con Kobol. Abbandonano la resurrezione e a un certo punto costruiscono i loro centurioni che si ribellano e distruggono la terra nel processo.
I cinque superstiti si salvano grazie alla resurrezione e partono per risparmiare la stessa sorte alle altre dodici colonie, ripercorrendo all'indietro l'esodo della tredicesima tribu'.
Raggiunte le colonie e pongono fine alla (prima) guerra dei cylon offrendo i modelli organici e la resurrezione, dotandoli di caratteristiche umane, ma anche alcune dei cylon-delle-colonie.
Creano John e con lui creano gli altri. John nel disprezzo per i sentimenti umani che possiede decide di portare avanti un piano diverso rispetto a quello dei "vogliamoci-tutti-bene" final 5.
Cavil si sbarazza dei cinque terrestri, li manda tra gli uomini dandogli false identita' e memorie, modifica gli altri cylon umanoidi per dimenticare i cinque e prepara la distruzione delle colonie.

Il piano di Cavil e, presumo, la sua genesi sara' il perno del film (á là Razor) intitolato appunto The Plan

Il casino
La confusione viene dal fatto che finche' i cylon erano i tostapane e i sette lavori in pelle tutto era facile. Ora il termine cylon e' decisamente abusato. Il fatto che la tredicesima tribu' fosse cylon e' una conclusione che deriva dal fatto che i cylon organici discendono dalla tredicesima tribu' (e non il contrario) e che avevano dei centurioni.

Insurrezioni a pacchi - @gasta, in risposta al tuo post.
Tutte le guerre in bsg tranne lo sterminio delle colonie sono insurrezioni di macchine usati come schiavi.
  • Terrestri-Centurioni
  • Coloni-Cylon
  • Cylon-Cylon (la guerra civile comincia con Cavil e il voto per rendere i Raider meno autonomi)
L'insurrezione dei cylon viene fermata dai 5 terrestri; quella a cui assistiamo nella miniserie e' stata messa in luce dagli ultimi episodi come la vendetta di Cavil contro la sua stessa umanita'. Penso che non cambi la premessa dello show e in qualche maniera spieghi perche' i cylon non abbiano mai annullato completamente la razza umana ma abbiano provato a convivere su New Caprica.
Ultima modifica di ilpoldo il 23/02/2009, 16:07, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

si...si...

bla...bla...bla...bla...
kobol
bla...bla...bla...bla...
cylon
bla...bla...bla...bla...
misteri
bla...bla...bla...bla...
teorie
bla...bla...bla...bla...

dopo una brevisssssssssima ricerca in google, ho capito qual è il vero motivo per cui siete così infoiati per Battlestar Galactica... ;)

Immagine

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ranca

gasta ha scritto: 23/02/2009, 13:48L'assunto di base e' GLI UMANI COSTRUISCONO E SCHIAVIZZANO I CYLON. I CYLON VOGLIONO VENDETTA.
Sai cos'e' la cosa piu' bella delle rivelazioni degli ultimi episodi? E' che questo assioma vale ancora alla perfezione!

Le rivelazioni di Anders, Cavil e Ellen ci hanno fatto capire COME e PERCHE' si è arrivati alla distruzione delle 12 colonie, ma il motivo di base e' sempre lo stesso. Cavil, che si e' manifestato pienamente nella sua figura di manovratore e burattinaio di buona parte degli eventi chiave, e' mosso comunque da rabbia e desiderio di vendetta nei confronti degli umani per aver schiavizzato i centurioni creati sulle 12 colonie!

Spoiler:
I Cylon sono comunque stati creati dall'uomo! E' questo il vero colpo di genio nella rivelazione della serie! I Cylon, intesi come tredicesima tribù, sono stati creati su Kobol dagli umani come esseri biologicamente completi, dotati di volontà propria e in grado di riprodursi biologicamente. Gli unici 5 superstiti di questa razza, i final 5, non hanno praticamente nulla di diverso dagli umani, compreso il fatto che invecchiano e deperiscono, a differenza dei sette (otto) modelli artificiali, che sono a tutti gli effetti un'evoluzione dei centurioni, in quanto sia la loro personalità che le loro funzioni biologiche sono frutto di una programmazione (vedi il fatto che Cavil ha rimosso il sonno dalle sue funzioni tramite una modifica del suo software).
chiarezza, ci hai scoperti. W0
Ultima modifica di Ranca il 23/02/2009, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Per favore, non riesco a seguirvi!!!
Ditemi si o no ad ogni affermazione.

Spoiler:
La tredicesima tribu' e' cylon.
La tredicesima tribu' e' stata creata dagli umani di Kobol.
La tredicesima tribu' e' composta da cylon che sono in tutto simili agli umani per fattezze fisiche e per forma mentis.
La tredicesima tribu' si riproduce come gli umani.
La tredicesima tribu' e' creazione umana, ma sono macchine biomeccaniche che sostanzialmente non hanno differenze rispetto agli umani.
Della tredicesima tribu' rimangono 5 superstiti: i final five.
La tredicesima tribu' crea la possibilita' di resurrezione.
La tredicesima tribu' crea 8 modelli aggiuntivi di cylon che duplica a piacere.
Gli umani E la tredicesima tribu' costruiscono i centurioni.
Gli umani E la tredicesima tribu' schiavizzano i centurioni.
I centurioni si ribellano contro gli umani E la tredicesima tribu'.
Per ora mi fermo qui.
Se quello che ho scritto e' corretto, ditemelo.

Non capisco il senso di costruire dei simulacri a propria immagine e somiglianza, fallaci come noi.
Ha senso costruire delle macchine.
Non degli "altri noi" che peraltro hanno la capacita' di risorgere!
Perche' farlo?
Ranca

Rispondo a Gasta.

Spoiler:
La tredicesima tribu' e' cylon. SI
La tredicesima tribu' e' stata creata dagli umani di Kobol. SI
La tredicesima tribu' e' composta da cylon che sono in tutto simili agli umani per fattezze fisiche e per forma mentis. SI
La tredicesima tribu' si riproduce come gli umani. SI
La tredicesima tribu' e' creazione umana, ma sono macchine biomeccaniche che sostanzialmente non hanno differenze rispetto agli umani. SI
Della tredicesima tribu' rimangono 5 superstiti: i final five. SI
La tredicesima tribu' crea la possibilita' di resurrezione. SI
Gli umani E la tredicesima tribu' costruiscono i centurioni. SI
Gli umani E la tredicesima tribu' schiavizzano i centurioni. SI
I centurioni si ribellano contro gli umani E la tredicesima tribu'. SI

La tredicesima tribu' crea 8 modelli aggiuntivi di cylon che duplica a piacere. Non esattamente: gli otto modelli aggiuntivi sono un'evoluzione dei centurioni creati sulle 12 colonie, un dono dei final 5 per porre fine alla prima guerra dei Cylon
gasta ha scritto: 23/02/2009, 16:59Non capisco il senso di costruire dei simulacri a propria immagine e somiglianza, fallaci come noi.
Ha senso costruire delle macchine.
Non degli "altri noi" che peraltro hanno la capacita' di risorgere!
Perche' farlo?
Questo purtroppo non lo si sa ancora... Così come non si riesce a capire se/quando/come c'e' stato su Kobol qualche sorta di "intervento divino", ossia la manifestazione materiale di poteri soprannaturali.
Ultima modifica di Ranca il 23/02/2009, 17:14, modificato 1 volta in totale.
Rispondi