D.E. S.I.C.A. 4

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
Cris
Pratico
Pratico
Messaggi: 213
Iscritto il: 25/09/2008, 13:19
Contatta:

lui preferisce chiamarla "grossa calcolatrice"...:)
è buca...
Avatar utente
scex
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 75
Iscritto il: 15/08/2005, 10:34

Q ha scritto: 14/05/2009, 14:05alle 19:44 di ieri (quindi entro le 20:00  ;D) è stato consegnato il 27° corto, quello dei Fields Of View Productions.
72 ore di ritardo, complimenti!
minchia!!!... nemmeno noi abbiamo mai osato tanto... o forse si....
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Q ha scritto: 14/05/2009, 14:05alle 19:44 di ieri (quindi entro le 20:00  ;D) è stato consegnato il 27° corto, quello dei Fields Of View Productions.
72 ore di ritardo, complimenti!
Dai, non esageriamo: era finito per le undici della sera stessa. Poi, con calma, siccome non avremmo consegnato ho fatto gli ultimi due tagli e un po di ping pong di email per aggiustare i titoli e quella roba li.
excitable boy
Avatar utente
El Peligro
Novizio
Novizio
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/09/2008, 21:53

janfree ha scritto: 14/05/2009, 16:26El Peligro, incredibile... hai usato il computer... ;D
Cris ha scritto: 14/05/2009, 16:34lui preferisce chiamarla "grossa calcolatrice"...:)
Cris e Janfree.. siete due teste di cavolo! Se non uso spesso il computer, la causa è da ricercarsi esclusivamente nelle mie abitudini e nel mio carattere mite e pacato (come espresso sopra), che mi porta a seguire le vicende palloziane, restandone elegantemente ai margini. Sono semplicemente un romantico osservatore silenzioso.. Vi basta come spiegazione? P.S poi il computer non ha il T9 >:(
...fico, no?
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

ho capito... per quanto l'hai cercato il tappo della benzina sul monitor?
Avatar utente
CiacioZ
Novizio
Novizio
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/11/2005, 13:57

Gran serata, il posto migliore dove vedere proiettate 20 ore di sudore, fatica e risate.
Grazie a tutti quelli che ci hanno fatto i complimenti all'uscita, insieme al boato finale sono stati un premio bellissimo :)

Come al solito livello molto alto, ho visto un sacco di corti veramente belli.
Premi meritatissimi anche se mi dispiace che non sia stato citato il corto della Dovecote che è quello che mi è piaciuto di più insieme a Terra.
Per ulteriori considerazioni "tecniche" ripasso un'altra volta che adesso "so còt" :P

Grazie ancora a tutti!

P.S. Adesso che abbiamo assaporato il grande palcoscenico sarà difficile tornare al monteverdi, speriamo si riesca a "invadere" di nuovo il ponchielli!

P.P.S. Io la butto lì... e una serata anche i corti che non hanno avuto la possibilità di essere proiettati?
Ultima modifica di CiacioZ il 18/05/2009, 1:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

riporto dalla news pubblicata sul nostro sito.
Cremonapalloza ha scritto:Al termine di una bellissima serata che ha visto il Teatro Ponchielli trasformarsi in cinema per la proiezione dei corti finalisti, la Giuria ha annunciato il corto vincitore del D.E. S.I.C.A. 4: L’ultimo pasto, girato dalla squadra Egofilm.
Nel corso della serata, condotta dal dj Andrea Marchesi e dall’attrice Daniela Coelli, i rappresentanti delle squadre si sono alternati nella presentazione dei propri lavori e in coda alle proiezioni il pubblico presente (sala gremita) ha votato il proprio corto preferito, che è risultato Terra della squadra Dei Miei Amici I Prijatelji.
La giuria, presieduta da Alessandro D’Alatri e composta da Franco Dassisti, Augusto Modigliani, Pier Paolo Calza e Filippo Soldi, ha ritenuto di menzionare i corti delle squadre La Settima Arte (Mi piaci), Old School Hollywood (Gone Bed… Gone Bad) e Gli “Insoliti Sospetti” (Le Déjeuner Sur L’Herbe).
L’Associazione Culturale Cremonapalloza ringrazia la Giuria, il Teatro Ponchielli, l’associazione Era Di Maggio e soprattutto i partecipanti al concorso per aver contribuito a rendere questa manifestazione, ancora una volta, un grande successo.
grazie a tutti e complimenti, la serata di ieri è stata fantastica.
Ultima modifica di Q il 19/05/2009, 12:22, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Sarebbe stato bello avere qualcuno di CRPLZ sul palco al momento della premiazione...
Avatar utente
enza
Novizio
Novizio
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/07/2008, 12:15

Concordo sulla serata fantastica e grazie mille a chi ha votato per noi (Dei Miei Amici I Prijatelji) ;D ;D, il premio del pubblico è arrivato inaspettato e quindi è stato graditissimo, eravamo felici e commossi, come si è potuto notare dalla nostra invasione sul palco ma tutta la squadra meritava di esserci, è stato un lavoro di squadra con i fiocchi!
chiarezza ha scritto: 18/05/2009, 8:53Sarebbe stato bello avere qualcuno di CRPLZ sul palco al momento della premiazione...
Concordo sulla presenza di qualcuno di CRPLZ sul palco, è mancata e sarebbe stato bello
e pensa se la gente invece del potere pensasse all'amicizia come modo per godere
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

sarebbe stato bello anche se questa daniela coelli (sì, abbiamo capito che d'alatri è il "presidente di tutti", smettila di dare fastidio) si fosse perlomeno preparata un attimo e non si fosse limitata a leggere (male) la scaletta della serata ripetendo come un'oca le cose che già diceva marchesi (secondo me, bravo).

è vero, nessun rappresentante di cremonapalloza è stato invitato sul palco. occhio agli scippi.

sui corti:

"l'ultimo pasto" ha vinto meritatamente e si vedeva che era stato fatto da professionisti o giù di lì; speriamo che una presumibile crescente partecipazione al d.e. s.i.c.a. di gente che fa film quasi di mestiere non snaturi lo spirito della manifestazione. speriamo.

escludendo dal mio giudizio il nostro corto, secondo me i 3 migliori (non ricordo i titoli):

- gli insoliti sospetti (quello muto in bianco e nero)
- fuori u.s.o. (quello del wurstel impiccato)
- gasta/saul/janfree/luchino (quello dei due fratelli)

in generale, complimenti a tutti!

strano che non ci sia stato il reporter d'assalto michele aglio per fare qualche scoop.
Ultima modifica di viciousburger il 18/05/2009, 9:37, modificato 1 volta in totale.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Non strano.

Meglio.

Bravissimi tutti davvero!
Ultima modifica di Anonymous il 18/05/2009, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilregista
Novizio
Novizio
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2009, 12:07

Una serata indimenticabile, bellissima, viva.
Ho visto lavori davvero degni di nota , impegno, originalità.
Il D.E. S.I.C.A. è una bellissima manifestazione, spero davvero che diventi di respiro Nazionale, se lo merita.

Da parte mia non so più cosa dire, sono esterrefatto, incredulo, non so più chi ringraziare.
Un piccolo film, spero dimostri la fatica, lo sforzo, la passione per il cinema che abbiamo e che serva da eco a tutti quelli che vogliono arrivare.

Grazie di cuore a tutti voi.

EGOFILM
ilregista
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Vicious mi ha anticipato con toni più pacati.. >:D
Vero, è stato emozionante e bello poter essere in platea..
Complimenti a chi si è sbattuto.
Ma..
La mia impressione generale è che Cremonapalloza sia stata strumentalizzata dal Ponchielli, senza in fondo ricevere molto in cambio, e che il concorso sia stato snaturato come avevo sostenuto dall'inizio.

Naturalmente, se le intenzioni e lo spirito sono sempre uguali..o se volete che lo siano.

Come volevasi dimostrare, ha vinto il corto che, oltre ad avere un'idea brillante, poteva contare su una netta superiorità tecnica e un attore professionista.
Un pò come rubare caramelle ai bambini, insomma.

La giuria secondo me era sproporzionata rispetto al livello amatoriale delle altre opere in concorso, e non è stata opportunamente messa al corrente dello spirito originario dell'evento: divertirsi.
Compresa la nostra.

ps:Magari potevate avvertirci dei problemi tecnici, che non erano comparsi quando abbiamo provato il dvd..
Ultima modifica di stella il 18/05/2009, 9:50, modificato 1 volta in totale.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Olè!
Sono contentissimo per tante cose.
In primis per la nostra squadra: siamo stati bene, ci siamo divertiti, il nostro corto ci piace, è stato proiettato e pure menzionato!  :D
La manifestazione è riuscita decisamente bene (Ponchielli pieno!), bella atmosfera, tante facce nuove e sorridenti.
Diversi corti mi sono decisamente piaciuti (Dovecote Produzioni su tutti), la qualità media secondo me si è assestata sul livello della terza edizione, con qualche picco di qualità in più.

Per le critiche e gli appunti penso se ne possa discutere più opportunamente in modalità diverse e tempi non così immediati...
Ora è il momento di fare i complimenti ai vincitori e di ringraziare tutti!
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

stella ha scritto: 18/05/2009, 9:48La mia impressione generale è che Cremonapalloza sia stata strumentalizzata dal Ponchielli, senza in fondo ricevere molto in cambio, e che il concorso sia stato snaturato come avevo sostenuto dall'inizio.
ovviamente questa è la tua impressione generale ed è più che legittima, personalmente non la condivido.
stella ha scritto: 18/05/2009, 9:48Come volevasi dimostrare, ha vinto il corto che, oltre ad avere un'idea brillante, poteva contare su una netta superiorità tecnica e un attore professionista.
Un pò come rubare caramelle ai bambini, insomma.
a livello tecnico L'ultimo pasto è parecchio inferiore ad altri corti, tipo quelli di Dovecote Produzioni, Il Pretzel Tra I Salici o Doc Johnson Prod.
alla fine è un bianco e nero in primo piano su un tizio seduto in poltrona (che poteva togliersi l'orologio), le immagini dello spazio sono appunto foto animate, poi certo l'attore è bravo, ma parlare di caramelle rubate ai bambini mi sembra eccessivo.
stella ha scritto: 18/05/2009, 9:48La giuria secondo me era sproporzionata rispetto al livello amatoriale delle altre opere in concorso, e non è stata opportunamente messa al corrente dello spirito originario dell'evento: divertirsi.
Compresa la nostra.
se lo spirito tradito significa che "non ce la siamo giocata tra di noi", per citarti, sono felice di questo tradimento, la giuria si è comportata molto bene e sono molto contento che abbiano voluto aggiungere delle menzioni al premio principale, menzioni che hanno dimostrato che in fase di valutazione è stato tenuto conto eccome dello spirito del D.E. S.I.C.A.: divertimento e/o idee narrative originali.
stella ha scritto: 18/05/2009, 9:48ps:Magari potevate avvertirci dei problemi tecnici, che non erano comparsi quando abbiamo provato il dvd..
tutte le visioni che abbiamo fatto del vostro corto presentavano quei difetti tecnici (un paio di congelamenti all'inizio) e, come in altri casi di errori notati successivamente alla consegna (fuoriU.S.O., Doc Johnson, La Settima Arte...), abbiamo mantenuto per la proiezione i corti consegnati. come nelle precedenti edizioni, eventuali versioni corrette saranno usate nel DVD.
Ultima modifica di Q il 18/05/2009, 10:23, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

grazie a tutti per questa serata stupenda!!!!
e soprattutto un grazie alla mia supersquadra!!!!
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

i corti finalisti sono online.
Avatar utente
DonPablo
Novizio
Novizio
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/05/2008, 16:02
Località: isola di ubbundu

stella ha scritto: 18/05/2009, 9:48Un pò come rubare caramelle ai bambini, insomma.
PIENAMENTE CONCORDE ;)
"Pensavo a quello che mi aveva detto un becchino,che i capelli crescono ancora un po' dopo che muori"
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

bella serata!

mi sono piaciuti molto anche i corti fuori concorso, come detto a ciacioz,

girato bene secondo me anche quello dei LargaVisione.

Complimenti a tutti! :)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Grazie Q per le delucidazioni e le spiegazioni,che mi hanno aperto la strada per nuovi punti di vista sulla manifestazione.
Penso comunque che questo sia il momento giusto, ovvero dopo la serata, sia per le critiche che per i complimenti!
La mia visione della cosa è, appunto, personale, e non toglie nulla al lavoro e all'impegno che tutti hanno dimostrato... e alla serata in sè, peraltro riuscitissima.

Comunque no, non penso che lo spirito sia stato colto: hanno parlato così tanto di "coraggio" e "vedere i propri errori"..
La scelta di per sè di una giuria così qualificata toglie comunque ogni dubbio.
Ultima modifica di stella il 18/05/2009, 11:33, modificato 1 volta in totale.
pinko bag m.rd@
Rispondi