drunkoressia

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

cazzarola, sarò mica drunkoressico?
la Repubblica ha scritto:Non mangiano ma bevono per vomitare o per sentirsi sazie. Il volto nuovo dell’anoressia si chiama drunkoressia: ragazze che restano digiune per giornate intere aspettando l’ora dell’aperitivo per bere.
Ultima modifica di Q il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

no, tu sei al massimo uno che alla fiera vince una pistolina grossa come una pulce e se ne bulla tutta sera, mostrandola a tutti manco fosse un rolex d'oro...

e non è un problema da sottovalutare neppure questo...
Ultima modifica di janfree il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

te la punto in un occhio e ne riparliamo
Ultima modifica di Q il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Non scherzate, è davvero un problema diffusissimo!!
Molte/i ragazze/i iniziano perchè non hanno i soldi per cenare il sabato sera...e non vogliono ingrassare nè rinunciare all'alcool..che cancella i morsi della fame e dà le calorie per la nottata.
Ed è davvero una cosa pessima da fare,ma tuttavia tutti noi sappiamo di che stiamo parlando.
Il problema è quando diventa un'abitudine, e ti spappoli il fegato, il metabolismo e mille altre funzioni vitali e non ..(capelli diventano stopposi, i denti marci , le ossa fragili, le gonadi impazziscono e il cervello si disattiva, come per l'anoressia..ma con il problema della dipendenza all'alcool, oltre che al digiuno..)

Brutta cosa!
Ultima modifica di stella il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

Quoto Stella. O0
Ultima modifica di Jusbiland il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Veil
Esperto
Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/04/2006, 15:07
Località: Cremona

stella ha scritto: 24/06/2009, 14:46Brutta cosa!
Esatto, quindi per me potremmo anche abbandonare l'argomento, nu?!
Ultima modifica di Veil il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Per Aspera ad Astra.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

no.
secondo me se ne potrebbe parlare invece, ma seriamente, perché abbandonarlo?

a quanti di voi è capitato di farsi una serata proprio pensando "non mangio tanto poi mi bevo un drink e mi passa la fame"?

a me no, ma mi è capitato di saltare dei pasti perché stavo davanti al pc (è probabilmente una patologia anche questa, la maggior parte delle volte me ne rendo conto)
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

io lo faccio sempre...è fantastico per perdere peso prima di una sfilata importante!
Ultima modifica di andy b il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Dipsomaniac
Esperto
Esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 28/04/2006, 0:42

A me bere fa venire anke fame. Dipsomaniac-Drunkoressic 1-0
Ultima modifica di Dipsomaniac il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

stella ha scritto: 24/06/2009, 14:46Non scherzate, è davvero un problema diffusissimo!!
non era mia intenzione scherzare (a parte quando ho parlato di puntare il laser nell'occhio di janfree).
l'argomento mi sembrava interessante, e trovo interessante soprattutto che si dia un nome preciso ad un fenomeno particolare, quindi ho aperto un topic per segnalare un articolo serio.
Ultima modifica di Q il 17/12/2013, 1:26, modificato 3 volte in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

il belloso ha scritto: 25/06/2009, 0:37a quanti di voi è capitato di farsi una serata proprio pensando "non mangio tanto poi mi bevo un drink e mi passa la fame"?
Esatto, bisogna parlarne.

Io l'ho fatto, tante volte per tanto tempo, da teenager e post teenager.
Per fortuna il mio corpo ha retto, e non ho avuto problemi..tranne il metabolismo un pò sfasato per un bel pò.
Ma è un caso.Ed è una cosa che va comunque scoraggiata, anche a costo di sembrare pedanti e antipatici.
Ripeto, non si parla di una tantum che capita a tutti.. o di saltare una cena..
Ultima modifica di stella il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Il mio concetto di bere e' antitetico a questo.
Io bevo sgranocchiando salame piacentino che suda.

Pero' si.
Non pensavo ci fosse una parola adatta.

I motivi per cui succede, quali sono?
Voler dimagrire?
Ma ancora?
Non e' ancora chiaro che la femmina e' bella se e' curvante?
Ultima modifica di gasta il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
baluarda
Esperto
Esperto
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/01/2007, 14:34
Località: cremona

gasta ha scritto: 25/06/2009, 10:02Non e' ancora chiaro che la femmina e' bella se e' curvante?
Sì ma magari una inizia perchè è troppo curvante (e voi maschiacci le donne troppo curvanti non le degnate di uno sguardo e le prendete pure in giro... ne so qualcosa...) e poi non riesce più a fermarsi e diventa malata... no?
Apparire, apparire solo apparire.... blè che schifo!
Ultima modifica di baluarda il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
SLURP!
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

io sono per un fisico tonico,asciutto e aitante.
le curve abbondanti preferisco trovarle in un circuito quando vado a correre con una moto o un go-kart.

se tutti avessero un pò più spiccata la cultura del corpo non ci sarebbero problemi in nessuno dei due sensi. (ne troppo grassi ne troppo magri).

avere un corpo in forma e curato vuol dire avere amor proprio.
Ultima modifica di andy b il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Penso sia giusto parlarne, ma difficilissimo farlo.
I problemi legati ai disordini alimentari hanno sempre mille cause scatenanti...mille implicazioni psicologiche che, in alcuni casi, portano alla patologia.

Credo ci siano persone già anoressiche/bulimiche che adottano questa "nuova tecnica" come variante al non mangiare nulla o all'abbuffarsi per poi vomitare.

Credo ci siano ragazzini stupidi con pochi soldi che ottimizzano le risorse finanziarie risparmiando sulla cena e, di conseguenza, sull'alcool sballandosi più velocemente a stomaco vuoto.

...e, probabilmente, ci sono casi di anoressiche/bulimiche con pochi soldi che ottimizzano le risorse finanziarie risparmiando sulla cena e, di conseguenza, sull'alcool sballandosi più velocemente a stomaco vuoto.

In generale i ragazzi iniziano a bere sempre prima e molto di più rispetto a qualche anno fa.
Il problema dell'abuso di alcool va quindi ad intrecciarsi con altre problematiche adolescenziali...
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

Secondo me l'unica speranza che hanno queste persone (e sono tantissime) è quella di RIUSCIRE a chidere aiuto...questo è il passo fondamentale per uscirne.

Gli amici che cercano con parole o coinsigli vari di aiutare,servono a poco se non addirittura a peggiorare la situazione....in questi casi serve solo la vicinanza e l'ascolto....

Se la persona non si convice che quello che fa è deleterio per se stessa allora non c'è aiuto esterno che tenga...
Ultima modifica di Jusbiland il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

Le cause possono essere le più svariate ed è impossibile riassumerle....

può semplicimente iniziare con una delusione amorosa (o di un'amicizia), si vomita e ci si sente menglio e da lì si prosegue, come una droga....oppure non si mangia per il magone e poi il dolore del vuoto della fame copre tutto il resto e allora, Perchè smettere?....

...non è solo una questione di soldi o aspetto fisico...
Ultima modifica di Jusbiland il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

quoto quasi tutto quello che dice Jusbe.

mi interesserebbe sapere se, su tutto questo fenomeno, ci sia uno studio di loczione geografica. Ovvero se è un fenomeno più presente nel nord o nel sud, nelle città o nelle campagne ecc..

poi sono solo mie teorie, ma essere reso edotto di 'sta cosa un po' aiuterebbe a smentirle od a confermarmele....

se qualche d'uno ha informazioni.. grax...
Ultima modifica di janfree il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

l'articolo da me linkato già riportava qualche numero, anche se non nella direzione da te richiesta.
per approfondimenti direi che tanto vale andare sui siti specializzati, magari partendo da quello della Società Italiana per lo Studio dei disturbi del Comportamento Alimentare che a sua volta riporta link utili e interessanti.
Ultima modifica di Q il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Veil
Esperto
Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/04/2006, 15:07
Località: Cremona

Grazie Q. Ai tuoi link aggiungo una cosa.
Se interessa a qualcuno documentarsi, visto che in giro c'è veramente troppa ignoranza riguardo i disturbi alimentari ( già su quelli più "conosciuti" tipo anoressia e bulimia, figuriamoci la new entry della drunkoressia..), vi consiglio un libro.
Si chiama Alle mie pazienti dico.., di Riccardo dalle Grave, uno dei massimi ricercatori dell'ambito e primario della clinica Villa Garda, una delle migliori in Italia.

Avevo consigliato di abbandonare l'argomento perchè è DAVVERO troppo delicato, e si rischierebbe di urtare la sensibilità di qualcuno.
Ultima modifica di Veil il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Per Aspera ad Astra.
Bloccato