Non ho un suv ne penso che ne comprerò mai uno, non mi piace come stile di guida.gasta ha scritto: Non compro un suv perche' penso non abbia senso possedere un mezzo che consuma un litro per fare due km.
Ma noto una certa prevenzione (unita a sana ignoranza) nei confronti dei suv.
Suv è l'acronimo di Sport Utility Vehicle, definizione che racchiude tutti i mezzi che sono a metà strada tra un'auto normale ed un fuoristrada vero e proprio.
Si va dalla Panda (lunga 3.60metri, larga 1.60, emette 155 grammi di CO2 al kilometro e fa 15 kilometri con un litro) al Cayenne (4.80 per 1.80, 360 g/km, 6.5 km/l nella versione a benzina, 244 g/km, 10.7 km/l quella diesel).
Obbiettivamente il Cayenne è grosso, inquina e consuma, ma è paragonabile come dimensioni ad un grosso mono volume, ad esempio quello della Lancia (4.75 per 1.85, 180 g/km, 14,7 km/l), ma è più piccolo di una Mercedes di lusso (5.10 per 187, 266 g/km, 8.8 km/l).
Come consumi è paragonabile ad una supersportiva. La Ferrari F430 ha valori simili (345 g/km, 6.5 km/l) la 612 scaglietti è addirittura peggio (470 g/km, 4.9 km/l).
Se si confrontano i dati di suv medi (penso ai più diffusi: Qashquai e Rav4) con quelli di berline medie e monovolume 5 posti non si trovano grandi differenze.
Io ad esempio ho una station wagon (e nemmeno grandissima), un paio di settimane fa l'ho lasciata in officina per un tagliando ed ho usato per un po' di giorni una Rav4. È più corta e in città consuma meno.
In Francia da un po' di anni c'è un approccio diverso nei confronti dell'auto, non si guarda a che categoria appartiene, ma quanta CO2 emette.
Mi piacerebbe che anche da noi si cominciasse a ragionare in questo modo.