Terremoto

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

non più tardi di un minuto fa ho avvertito una scossa
qui al terzo piano
terremoto?
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

...io non ho sentito nulla...e, a quanto pare, nemmeno gli altri dell'ufficio...
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

nemmeno io..
ma io sono a sommo....
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

...ma è Q che deve bere di meno...
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

L'ho sentito anche io e l'istituto di geofisica e vulcanologia conferma.
Epicentro Val di Taro, magnitudo 3.9
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

...allora è Q che ha un sismografo nel kiulo!  ;D ;D ;D ;D ;D
...o il mio kiulo è così voluminoso da rilevare solo terremoti di magnitudini esagerate...  T-T

Bravo Q!  O0
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Anche io l'ho sentito. Ma non era una scossa come le altre. Era il Grande Tarlo che divora il legno fradicio del nostro mondo, il Grande Baco che si nutre del frutto marcio della nostra anima. Badate: questo terremoto non ha investito solo la terra, non nasce dai rivolgimenti del sottosuolo, ma dalle colpe che segnano le nostre coscienze.
Avatar utente
wicci
Pratico
Pratico
Messaggi: 186
Iscritto il: 21/01/2008, 16:57
Località: cremona

in realta' e' tutto vero...lo hanno detto al tg. L'epicetro e' stato tra parma e piacenza...ma l'hanno sentito pure in qualche quartiere di milano...

non sto scherzando..
ma penso che qui da noi si puo' stare tranquilli, niente zona sismica, la nostra calamita' e' la piena del Po.
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

qui a milano in un amico ha ruttato forte dentro una pentola militare. poi c'è stato il terremoto. secondo me bisogna stare attenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

wicci ha scritto: in realta' e' tutto vero...lo hanno detto al tg. L'epicetro e' stato tra parma e piacenza...ma l'hanno sentito pure in qualche quartiere di milano...

non sto scherzando..
ma penso che qui da noi si puo' stare tranquilli, niente zona sismica, la nostra calamita' e' la piena del Po.
wiccimafiga!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
eddieobrien
Novizio
Novizio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2006, 19:49

Cremona è stata recentemente qualificata come zona sismica, altro che piene del Po.
just because you're paranoid, it doesn't mean they're not after you
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

eddieobrien ha scritto:Cremona è stata recentemente qualificata come zona sismica, altro che piene del Po.
Ah si?
Gentilmente potresti favorirci le fonti da cui hai tratto questa affermazione?

Perche' ho sempre saputo che la Pianura Padana e' un territorio piuttosto sicuro.

Immagine

Sapevo anche che ogni anno le piene del Po provocano alcuni danni alle case (anche di nostri amici).

Se volete sovvertire il senso comune, fatelo, ma fatelo argomentando puntualmente, per favore.
Avatar utente
eddieobrien
Novizio
Novizio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2006, 19:49

Stare tranquilli perché Cremona non è zona sismica è sbagliato, vista soprattutto l'ignoranza a riguardo.
Vista anche l'ignoranza riguardo il piano che la protezione civile ha sviluppato di cui nessun cremonese è a conoscenza. Cremona è zona sismica.
La fonte è un architetto che lavora per il comune di Cremona e si occupa di queste cose.
Io mi fido della fonte. Se volete controllare controllate con criterio ed esaustività. Io ho detto che recentemente è stata classificata come zona sismica, il 2006 non è recentemente.
L'argomento era il terremoto e, ora come ora, non serve allarmarsi per le piene del Po. Non che non faccia danni, ma non è certo l'unica calamità. Parlare di unica calamità è il modo migliore per prenderlo nel çul0 dalle altre mille calamità cui siamo sottoposti.
:-X
Ultima modifica di eddieobrien il 19/10/2009, 20:19, modificato 1 volta in totale.
just because you're paranoid, it doesn't mean they're not after you
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

l'unica vera calamità per i cremonesi è gio vox
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

e il giorno di chiusura dei bar.
Come uomo lavoro male.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

eddieobrien ha scritto: Cremona è zona sismica.
?
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

eddieobrien ha scritto: Stare tranquilli perché Cremona non è zona sismica è sbagliato, vista soprattutto l'ignoranza a riguardo.
Vista anche l'ignoranza riguardo il piano che la protezione civile ha sviluppato di cui nessun cremonese è a conoscenza. Cremona è zona sismica.
La fonte è un architetto che lavora per il comune di Cremona e si occupa di queste cose.
Io mi fido della fonte. Se volete controllare controllate con criterio ed esaustività. Io ho detto che recentemente è stata classificata come zona sismica, il 2006 non è recentemente.
L'argomento era il terremoto e, ora come ora, non serve allarmarsi per le piene del Po. Non che non faccia danni, ma non è certo l'unica calamità. Parlare di unica calamità è il modo migliore per prenderlo nel çul0 dalle altre mille calamità cui siamo sottoposti.
:-X
Se tu ti fidi della fonte e tutti noi siamo ignoranti, sarebbe il caso che ci illuminassi con la tua sapienza.

Che tipo di piano ha sviluppato la protezione civile?
Chi e' l'architetto che sostiene che Cremona sia zona sismica?
Quali sono le altre mille calamita' naturali di cui parli a cui Cremona e' sottoposta?
Gentilmente potresti fornire il documento che fa di Cremona una zona sismica?
Come pensa di agire, pertanto, il Comune?

Sai che ad aprile 2009 e' crollato un ponte a pochi chilometri da Cremona e non e' stato ancora ricostruito?
Sai che ad aprile 2009 e' stato chiesto lo stato di calamita' naturale per Cremona e per le sue campagne (leggi economia rurale)?
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

è diventata la gara a chi ce l'ha più grosso, più lungo o più duro?
alcune volte mi confondo tra queste categorie ;)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Ha ragione chi dice che Cremona è zona sismica.
Il D.M. 14/01/2008 ha introdotto le nuove norme per i calcoli strutturali degli edifici. Una delle modifiche rispetto alle leggi precedenti è stata la rimappatura delle zone sismiche. Come si vede dalla cartina, Cremona non è in una zona relativamente tranquilla, ma non del tutto esente.
Semplicemente si è passati da una classificazione con 4-5 categorie ad una più articolata. Di conseguenza anche Cremona è stata classificata come zona sismica.
La scossa di ieri ha dimostrato che anche da noi, quando ci sono terremoti nelle vicinanze, gli edifici oscillano, al contrario di quanto accade nelle zone colorato in grigio dove la spinta è quasi nulla.

Per rispondere a Gasta, il comune non farà altro che richiedere, per le nuove opere in cemento armato, i calcoli strutturali secondo la nuova procedura introdotta dal Decreto Ministeriale. Al momento però dovremmo essere ancora in regime transitorio perchè come sempre l'entrata in vigore continua ad essere prorogata.
Ultima modifica di labbio il 20/10/2009, 8:47, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Rispondi