Terremoto

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

interessante
però dai, Cremona è in fascia 3 di 11, definirla zona sismica mi pare esagerato

Immagine
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Mi sono accorto che c'è un "non" di troppo nel mio post.
Volevo scrivere che Cremona è in una zona relativamente tranquilla.

Siamo in zona sismica per definizione, una definizione tecnica. Prima la nostra zona era considerata a rischio zero e non c'era bisogno di nessun calcolo antisismico. Quando entrerà in vigore il decreto si dovranno fare anche da noi, seppur tenendo conto di spinte del terreno modeste. Tutto sommato credo sia meglio così. Non è cambiato il rischio effettivo di subire un terremoto, è cambiata la scala di valutazione del rischio. Questo ci porterà ad avere case più sicure, sebbene inevitabilmente un po' più care.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

il belloso ha scritto: è diventata la gara a chi ce l'ha più grosso, più lungo o più duro?
alcune volte mi confondo tra queste categorie ;)
No, Belloso.
Mi sono un po' rotto il c@xxo di chi mi da' dell'ignorante cosi', random, dall'alto di una ipotetica sapienza. E chissa' perche' e' sempre lo stesso signore...

Ora, al solito ringrazio Labbio per la puntualita' e la chiarezza delle spiegazioni.
Il sunto e': l'ultimo terremoto che ha fatto danni a cremona e' quello del 1117.
Il Po in piena fa danni ogni anno.

Se Cremona e' stata considerata zona sismica (mi viene da ridere a chiamarla cosi', pero'...), tanto meglio, se servira' a imporre ai costruttori materiali piu' resistenti e tecniche piu' avanzate dell'edilizia...
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

bene, possiamo tornare ad occuparci di cancro al seno, allo stomaco ed ai polmoni, come causa più probabile di morte. evviva.
Ranca

Tina ha scritto: bene, possiamo tornare ad occuparci di cancro al seno, allo stomaco ed ai polmoni, come causa più probabile di morte. evviva.

Bangherang Tina!
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

... mi è scappato.
Rispondi