D.E. S.I.C.A. 5

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

E anche quest'anno il D.E. S.I.C.A. si è mostrato per quello che è: SPLENDIDO!
Devo dire che ogni anno la qualità dei corti aumenta. Non voglio immaginare tra 5 anni.

Complimenti ai vincitori. Ho apprezzato moltissimo l'efficacia del corto nonostante la sua semplicità, senza perdersi in troppi ragionamenti o tecniche particolari. Inoltre devo aggiungere che le musiche, a mio avviso, hanno fatto il 50% del risultato. Hanno scandito molto bene il ritmo ed hanno rappresentato molto bene l'animo del moralizzatore. L'ho trovato completo.

Il mio preferito è stato "Caccia al tesoro". L'unico ad avermi veramente incantato. Mi ha completamente rapito e mi ha trasportato all'interno della vicenda facendomi dimenticare dov'ero. Mi sarei aspettato un finale diverso ma in 24 ore è difficile pensare a tutto.

"Il passaggio" è un cortometraggio insolito. Bisogna vederlo almeno 2 volte per apprezzare ogni sua sfumatura. Molto bello e ben realizzato. Forse non è stato reso perfettamente l'impatto che si doveva creare con il finale allo spettatore ed è possibile che il "secondo posto" sia dovuto proprio a questo.

"Ventiquattrore" mi è piaciuto tantissimo. Splendida interpretazione di Baol e soprattutto un bel montaggio. Bravi davvero.

Ringrazio la squadra, Ash (per averci salvato il materiale che altrimenti a quest'ora non avremmo) e McA (per il semplice fatto che è un nostro fan).

VIVA IL D.E. S.I.C.A.
dragonfriend
Novizio
Novizio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/05/2009, 19:08
Contatta:

labbio ha scritto: 03/06/2010, 15:56Non sono l'autore, ma vedendo il vostro corto, più che a Semilampo 10 viene da pensare (ovviamente) a questo
Quello che citi lo sappiamo bene anche noi ::)
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

labbio ha scritto: 03/06/2010, 15:56Qualcuno sa a che ora è la proiezione dei corti sabato?
la riproiezione di tutti i corti è sabato alle 10:00
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Non ho visto praticamente niente, della serata via skype, perche' ho ceduto a JJSante la connessione.
Detto cio', posso solo dire un paio di cose sul mio corto:

Arrivo a Bari, apro la valigia e la videocamera non s'accende piu'.
Sono da solo e arrivano mille cose da fare durante il lavoro.
Arriva il tema e abbozzo qualcosa, ma poi fino alle 6.50 di mattina devo lavorare. Dormo un'ora e poi mi viene in mente una storia.

La storia e' semplice. So che qualcuno non l'ha capita... mi spiace, perche' pensavo fosse chiara: passiamo una vita a tentare di cambiare gli altri per essere piu' felici, e invece basta un niente per cambiare noi stessi e stare meglio.

Ho interpretato il tema cosi': "Segni particolari" significa una condizione perenne. Una vocale e una consonante, vicine, simili ma profondamente diverse. "Lo sguardo di traverso" e' di chi non accetta l'altro per quello che e'.
Non pensavo fosse stiracchiato, ma... tant'e'. ;)

La musica di Robi Calvi e Simone Siano, composta in un paio d'ore, e passatami via Skype, mi ha commosso e li voglio ringraziare per l'emozione che mi hanno regalato.
La fotografia finale fatta da Siena e Chiarezza e' la naturale conclusione del corto: erano in vacanza in toscana, loro due soli, a stare bene... come la i e la l del mio finale.

Sono soddisfatto del mio corto, grazie a tutti per le belle parole. Lo sento davvero molto "mio"... si, un po' come Stringato dall'amore o Scivolo... ma forse piu' concluso.
Sono contento soprattutto per non aver mollato, pur essendo da solo, al lavoro e senza la videocamera...
Ora mi rimane solo da vedere tutti gli altri! ;)
Grazie di cuore.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Grazie per la spiegazione, Poisonblack, adesso Iride mi è più chiaro. L'inquadratura che mi aveva portato fuori strada è quella con il quadro che si inclina da solo: mi sembrava che fosse la ragazza a spostarlo, col pensiero o qualcosa di simile. Montaggio e inquadrature mi avevano fatto pensare a quello!

Gasta, stando al tuo post, sappi che almeno io avevo capito pienamente il tuo corto.

Cris: dovere! Gioia di papà andava proiettato, anche perché è sempre il momento di proiettare un corto comico! I due corti fuori concorso sono stati una delle tante cose belle di questo D.E. S.I.C.A.

Prendo iniziativa e assegno una menzione speciale a Ash: montare in condizioni senz'altro non ottimali (gente che parla, commenta, guarda YouTube) è già difficile. E lui lo fa. Ma mi ha sorpreso perché l'ha fatto senza mai lamentarsi, senza nemmeno alzare la voce per silenziare eventuali compagni rumorosi. Robotico. Zen. Grandissimo.

Altra menzione speciale a Silvio Resenterra e Sergio Oliva, di SpazioCinema, che ci hanno ospitato senza dire «Ba» sulla formula del concorso e lasciandoci tutta la libertà di movimento di questo mondo.

Terza menzione per Diego Parisi, proiezionista impeccabile, che ci ha permesso di vedere i corti alla perfezione (parlo soprattutto della regolazione del formato immagine su schermo) e facendo il suo lavoro più quello che altri dovevano fare e non hanno fatto. Superbo.
Ultima modifica di McA il 24/01/2011, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

Ash ha scritto: 03/06/2010, 4:29"il passaggio" ufficiosamente secondo classificato
Siete "ufficialmente i non vincitori", non cominciamo a prendere posizione su un podio che non c'è. >:D
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

labbio ha scritto: 03/06/2010, 15:56Non sono l'autore, ma vedendo il vostro corto, più che a Semilampo 10 viene da pensare (ovviamente) a questo
nel film Il settimo sigillo c'è un errore (intorno al min. 1:30-1:40): si vede la morte con la torre nera in basso a dx e nell'inquadratura ribaltata la torre nn c'è più...... gli è sfuggita :P
e anche quando dà scacco matto (2:27) la casella bianca nell'angolo deve essere nera......non solo al desica si commettono inesattezze :)

oh ma se in molti ci fate i complimenti per "il passaggio", perchè non ci avete votato? oOL WoW C-W
Ultima modifica di Anonymous il 03/06/2010, 18:56, modificato 1 volta in totale.
VANTArsi non è bello.
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

currysauce ha scritto: 03/06/2010, 17:58Siete "ufficialmente i non vincitori", non cominciamo a prendere posizione su un podio che non c'è. >:D
:'(

però siamo stati citati come quelli che se la sono giocata per il primo :'(
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Ecco il corto vincitore.

mik
Pratico
Pratico
Messaggi: 205
Iscritto il: 31/08/2006, 14:13

grazie da La Barba Di Bamboo!!
mai mai mai mai ci saremmo aspettati di vincere: era la prima volta per molti nella squadra. Bellissima esperienza, molto stimolante! grazie davvero a chi si è sbattuto per questo!!

Si, lo riconosco, ci sono delle imprecisioni nel corto... prima fra tutte il collo del nostro beneamato moralista (non sapete quante scene abbiamo rifatto per questa cosa e, nonostante ciò, nel film spesso non è a posto...... ad un certo punto ci ha preso lo sfinimento ;D ). Alcune riprese, poi, sono per così dire "ruvidine".
Tra tutti gli altri, complimenti soprattutto ai Pretzel: si intuisce benissimo la mano esperta e anche la storia merita veramente.... soprattutto dopo la prima visione, come qualcuno ha detto.

Credo che la gran parte della buona riuscita sia dovuta al carisma visivo del protagonista Vitellozzo e alla musica che Baldo è riuscito a calibrare (a mio parere) perfettamente!

grazie ancora!
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

Super T



per ora ne ho visti pochi, ma la citazione al loro precedente video, che crea quel mostro di Super T mi è piaciuta parecchio.

aspetto di vedere gli altri, e se riesco sabato mattina me li vado a rivedere tutti :)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

currysauce ha scritto: 03/06/2010, 17:58Siete "ufficialmente i non vincitori", non cominciamo a prendere posizione su un podio che non c'è. >:D
;D ;D ;D
pinko bag m.rd@
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Hey ragazzi, postate i link dei vostri corti...così chi, come me, era assente se li può vedere!!!
Dai, dai! Sono curiosa!
Per ora ne ho visti 4/5...e, prima di esprimere un giudizio, voglio avere la panoramica completa...l'opera omnia del D.E. S.I.C.A. 5!
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

jami ne ha caricati 7 sulla pagina ufficiale del D.E. S.I.C.A. 5
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Per completezza, sempre nella rassegna stampa, arrivano gli articoli usciti durante le 24 ore di realizzazione e dopo la serata finale.
Ultima modifica di McA il 21/04/2014, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

Se a qualcuno interessano, cerco di rendere disponibili le musiche de "Il passaggio".
Come uomo lavoro male.
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

Karol Wojtyla Memorial Crew - Vernici solventi

Il ferramenta che tutte le donne desidererebbero.

Ultima modifica di Anonymous il 05/06/2010, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

chiarezza ha scritto: 04/06/2010, 16:15Hey ragazzi, postate i link dei vostri corti...così chi, come me, era assente se li può vedere!!!
Dai, dai! Sono curiosa!
Per ora ne ho visti 4/5...e, prima di esprimere un giudizio, voglio avere la panoramica completa...l'opera omnia del D.E. S.I.C.A. 5!
inveci de dormer te vet dumaan matina all'ipercoop e te i vedet tuti!
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

stamattina non sono potuto andare, ..
per ora ho visto solo quelli linkati qui e non riesco proprio a capire come "il passaggio" possa essere arrivato "secondo" non c'è assulutamente confronto con "il moralista provvisorio", che è ben fatto, ma di certo nettamente inferiore.

Rispetto a quelli visti, ed anche al nostro (ventiquattrore), "il passaggio" è di un livello nettamente superiore, come l'anno scorso era stato per "L'ultimo pasto"

La giuria come ha motivato la scelta?
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

Creiamo la polemica.
Tutti che esaltano il corto "il passaggio", tutti che lo vedono come vincitore morale. Secondo il mio modesto parere "caccia al tesoro" meritava di vincere e non "il passaggio". Anche il corto di Baol poteva mettere in discussione la vittoria de "il passaggio". "il moralista provvisorio" ha vinto anche contro gli altri cortometraggi e non soltanto contro "il passaggio". Non ho sentito nessuno delle altre squadre lamentarsi della scelta della giuria. Ognuno ha i propri gusti ma voler far passare il cortometraggio "il passaggio" come il capolavoro che merita di vincere tutto ciò che può essere vinto al mondo mi sembra un pochino esagerato.

Stella non condivido niente di ciò che hai postato precedentemente. Lascia che siano gli altri a dirti che meritavi di vincere!
Rispondi