Forever 27

Board dedicato principalmente alle gallerie fotografiche, le cartoline, i fotomontaggi e le battaglie di disegno digitale ...
Rispondi
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Non so se questo diventerà un topic vero e proprio, l'immagine però è troppo bella e significativa (l'ha trovata Berta) e merita un nuovo topic a essa intitolato.
A parte lo stile, chiaramente influenzato dal Dalì surrealista, il contenuto: li riconoscete tutti? C'è gente, qui, che deve aver pianto, quando se n'è andato l'ultimo arrivato di questo quadro.
Dell'iconografia ho capito pochissimo, la stragrande maggioranza delle icone mi è incomprensibile.
Be', una grande immagine, secondo me.

Immagine
Ultima modifica di McA il 26/08/2014, 1:38, modificato 3 volte in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
cudiel

ok, io ho il coraggio di ammetterlo: non so chi sono le persone ritratte.
e cosa vuol dire che se n'è andato l'ultimo arrivato del quadro?
Ultima modifica di cudiel il 14/10/2003, 16:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

hendrix, morrison, joplin, cobain.
cudiel

ah ecco! che pirla!
e sì che avevo capito che c'erano Jim e Kurt, e anche la faccenda del 27 è risaputa (tutti morti a 27 anni per chi non lo sapesse), eppure non riuscivo a fare 2+2...
Ultima modifica di cudiel il 14/10/2003, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

in effetti ho spedito sta foto all'amico McA perchè ho passato una giornata a cercare di capire i particolari dell'ambientazione

un chiodo regge una palla (sembra una di quelle palle di piombo dei carcerati) e a sua volta attaccato cè anche qualcos'altro che non si capisce

uno scarpone

un ruscello che esce dal muro

un orologio che si scioglie (questo sembra molto dalì) e dall suo scioglimento nasce una rosa

e tanti altri particolari
cosa significano?? riferimenti a canzoni??

ho cercato immagini più grandi di questo poster ma ho fallito
qualcuno lo deve comperare su allposters.com
n
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Riesumo lo storico topic dopo 7 anni e mezzo, così chi non c'era ai tempi può rivedersi la vecchia immagine, ma anche questa nuova (nella quale mi sono imbattuto cercando tutt'altro), ugualmente/diversamente bella, e più completa, visto che aggiunge il caschetto a sinistra e, soprattutto, il diavoletto là in alto. Chi sono?

Immagine

Il disegno è realizzato dallo strepitoso illustratore Justin Hampton: se cercate "Justin Hampton" "27 Club" su Google Immagini, compare anche in una versione a colori, in un'altra blu/viola...

Nel primo post di questo topic, i 27 anni mi sembravano lontanissimi... Ora ho passato i 28.
Il brutto trip degli anni che passano sul forum è veramente un brutto trip...
Ultima modifica di McA il 26/08/2014, 1:38, modificato 2 volte in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7728
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

il diavoletto è Snailhand Memphis Slim:
"Il chitarrista blues più misterioso della storia". Il soprannome, mano di lumaca, è dato dal fatto che avesse solo due dita per mano, indice e medio. Grazie probabilmente a un patto col diavolo ha imparato i dodici Accordi del Diavolo (tra cui fa-diavolo diesis, do-di-matto settima, re-rimorso).
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Mi piacciono lo sfoggio culturale e la citazione benniana, ma... No! Non facciamo mala informazione. ;D
Io voglio che qualcuno che NON sa chi è il diavoletto, si documenti, scavi, approfondisca e lo scriva.
Stessa cosa per il caschetto.
Indizio: il cognome di entrambi inizia con la J.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

il caschetto è Nino Jd'Angelo.
morto a 27 anni in una sparatoria nei bassi napoletani.
sostituito da un sosia, 5 centimetri più alto di lui.
che si fa chiamare solo Nino d'Angelo.
senza J
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

vabbè.
dannazione.
la curiosità ha vinto

il caschetto (vero) è Brian Jones (m.1969), fondatore dei Rolling Stones, chitarrista e multistrumentista (annegato in piscina)

il chitarrista è Robert Johnson (m. 1938), bluesman, l'iniziatore del "club dei 27" (probabilmente avvelenato con la stricnina)
Ultima modifica di baol il 12/04/2011, 10:07, modificato 1 volta in totale.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Rispondi