I monologhi della vagina

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Ieri, dopo averne sentito parlare per anni, ho finalmente visto
"I monologhi della vagina"
(The Vagina Monologues), un'opera teatrale di Eve Ensler.

Immagine

"Siccome m'interrogavo spesso su quello che le donne pensano delle proprie vagine – scrive Eve Ensler – un giorno ho deciso di fare qualche intervista sul tema: una rivelazione. Un viaggio nell'inaspettato. Un'esplorazione scioccante dell'esistenza. Tutte le risposte mi sorprendevano, tutte le donne mi hanno sempre detto cose molto più rilevanti di quanto avevo previsto. Così sono nati i "Monologhi della Vagina". Ho intervistato più di duecento donne: vecchie, giovani, sposate, single, lesbiche, mamme, nonne, insegnanti, attrici, operaie, lavoratrici del sesso, afro-americane, ispaniche, asiatiche, caucasiche, mussulmane della Bosnia, ebree... All' inizio erano timide, esitanti. Poi però, una volta partite, era impossibile fermarle. Il fatto è che le donne adorano parlare della loro vagina".

Bellissimo.
Intenso.
Emozionante.

Mi è piaciuto veramente molto.
Le donne dovrebbero vederlo...gli uomini DEVONO vederlo.
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:20, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wicci
Pratico
Pratico
Messaggi: 186
Iscritto il: 21/01/2008, 16:57
Località: cremona

l'ho visto pure io su sky!!  :o
Furioso...non sapevo che la mia vagina avesse cosi' tante cose da dire!
A parte gli scherzi, non so ancora se mi e' piaciuto o no, ma di sicuro non riuscivo a girare canale.
Se questo era l'effetto che voleva ottenere, allora non ha fallito.
Ultima modifica di wicci il 17/12/2013, 1:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Per chi, come me, fosse interessato a vederlo, sabato 21/02 ore 15 (se non ricordo male, comunque nel primo pomeriggio) canale 125 di Sky, danno la replica.
Ultima modifica di Kappo il 17/12/2013, 1:20, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Ho appena scoperto che li trasmetteranno anche questa sera su rai2 alle 23.45, dopo la puntata di Annozero dedicata alle donne.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:20, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6068
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

DOMENICA 11 MARZO 2012
in occasione della
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

COORDINAMENTO DONNE ARCI CREMONA
in collaborazione con Circolo Arcipelago

anteprima di AlTreatro 2012
7.a Rassegna di Teatro Civile

I MONOLOGHI DELLA VAGINA
di EVE ENSLER
interpretato da AnigaV Teatro
Comitato V-Day Reggio Emilia
regia di Stefania Maceri

inizio spettacolo ore 18:00

seguirà aperitivo con buffet solidale

LUOGOCOMUNE
Centro Sociale Culturale Arci
Via Speciano, 4 - Cremona
ingresso con tessera Arci 2012

VDAY

«L’empowerment delle donne è profondamente connesso alla loro sessualità… Io sono ossessionata dall’idea di donne violate e stuprate e dall’incesto. Tutte queste cose sono profondamente legate alle nostre vagine».
EVE ENSLER

Il testo teatrale I monologhi della vagina è stato scritto da Eve Ensler nel 1996 dopo aver intervistato 200 donne per conoscerne le idee sul sesso, sulle relazioni interpersonali e sulla violenza.
Ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Eve Ensler cede gratuitamente i diritti del suo testo perché possa essere rappresentato liberamente.
La forza di questa iniziativa è proprio nel fatto che in ogni parte del mondo, in contemporanea, donne di ogni estrazione e provenienza, non necessariamente attrici, recitano i monologhi che compongono il testo.
È questo il fulcro del V-DAY, un’organizzazione internazionale no profit, un movimento globale articolato in comitati locali, che lotta contro tutti i tipi di violenza alle donne, promuovendo eventi creativi – tra cui il testo di Eve Ensler – che hanno lo scopo di promuovere e sostenere il lavoro dei centri antiviolenza.
La pièce ha un impatto ironico, graffiante, a volte provocatorio. Ma, proprio perché è una pièce, rende lo spettacolo accessibile e accettabile da tutti, donne e uomini.

All’Arci di Cremona, I monologhi della vagina sono interpretati dalle attrici/attiviste del Comitato V-DAY di Reggio Emilia, che, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, uniscono la propria voce a quella delle donne e degli uomini della nostra Associazione per contrapporre il linguaggio e le forme espressive nonviolente alle violenze sulle donne, per decostruire gli stereotipi e i modelli culturali di genere, i modelli di produzione e le relazioni di potere che vi sottendono.

LA PAROLA “VAGINA” IMBARAZZA, DESTABILIZZA E FA PAURA.
USCIAMO DALL’IMBARAZZO!

La serata sarà inaugurata dalle referenti/attiviste delle Associazioni locali impegnate nella prevenzione e nel contrasto delle violenze sulle donne. Allo Sportello Donna di Casalmaggiore, in particolare, sarà dedicata una raccolta fondi straordinaria per sostenerne l’avvio delle attività di ascolto e accompagnamento per donne vittime di violenze.

L’iniziativa è organizzata dal Coordinamento Donne Arci Cremona, una soggettività interna all’Associazione, nata nel 2010 per promuovere una visione di genere all’interno della vita associativa, nelle prassi, nell’analisi, nelle modalità di inclusione e partecipazione, nei linguaggi e nelle forme espressive. Il Coordinamento Donne è costituito dalle dirigenti e dalle attiviste del Comitato Territoriale dei Circoli Arci della provincia di Cremona, ma è aperto permanentemente anche a collaborazioni con le Associazioni, i gruppi, le reti che nel territorio si occupano di politiche di genere.

per saperne di più:
Arci - Comitato Territoriale
Corso XX Settembre, 60
26100 Cremona
tel.: 0372 456371
martedì e giovedì dalle 16:00 alle 18:30
mail: cremona@arci.it
Ultima modifica di McA il 17/12/2013, 1:20, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Nel caso venisse il dubbio sull'utilità de I monologhi della vagina, ecco a voi una notizia carinissima da quei mattacchioni degli statunitensi. >:(
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Rispondi