Mangiare a Cremona

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Avatar utente
bracco
Novizio
Novizio
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/05/2006, 17:15

Pesce di mare a Cremona? Urka che domanda difficile.
Io sono moolto difficile sull'argomento (son Zeneise in fondo......ovvero Genovese).
A mia esperienza l'unico posto dove si mangia pesce di mare buono è la Lucciola e lo paghi di conseguenza, anche alla Crepa di Isola talora ne hanno di buono (ma solo un piatto o due al massimo); ma vi siete mai chiesti come sia possibile pagare una cena a base di pesce 15 euro a testa +vino quando se andate in pescheria e prendete pesce fresco ne spendente altrettanti solo per gli ingredienti?
A cremona la gran parte dei posti servono pesce indocinese plurisurgelato e (l'ho visto con i miei occhi nella cucina di una nota pizzeria in Città) decisamente "d'epoca" o spacciano surimi in scatola per "polpa di granchio". Alcuni posti gettonatissimi sono assolutamente da evitare (ad esempio il Peschereccio a Gadesco, la gran parte delle pizzerie e tutti quei posti in provincia che fanno "grigliate miste di pesce" di dimensioni colossali per matrimoni e comunioni). Io dico che: o mangi pesce di mare in un posto che sicuramente lo compra fresco e pagherai quello che devi oppure meglio una bella frittura di persico (nostrano) e ambola o un piatto di tortelli con la tinca......
Ultima modifica di bracco il 30/05/2011, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

baol ha scritto: scorrendo il topic mi sono accorto che qualche ristorante ha cambiato gestione, per cui alcune recensioni non sono più realistiche...

quindi pongo la domanda che mi ha spinto fin qui.

se uno (uno a caso) volesse mangiare del pesce portare degli amici (non di cremona) in una trattoria, dove deve andare?
nessuna particolare esigenza sulla carta dei vini
prezzo onesto
capienza per cena con colleghi
Perchè riscrivere tutto se altri hanno già fatto il grosso del lavoro per te?
Oltre ai granatieri viene in mente altro?
Meglio se in città  ;)
Ultima modifica di labbio il 05/10/2011, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

portali all'alba
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

Q ha scritto: portali all'alba
currysauce ha scritto:
RICORDO CHE IL SOTTOSCRITTO, CHI CI VA SPESSO AVRA' PARERI DIFFERENTI, ALLA TRATTORIA ALBA HA SPESO 31 € PER:

(I NUMERI NON SONO DATI A CASO MA INDICANO REALMENTE LA QUANTITA' MANGIATA)

2 FETTE DI SALAME PIENO D'AGLIO
2 FETTE DI COPPA
1 FETTA DI CRUDO

4 TORTELLI (5x5 DI DIMENSIONE)  DELLO SPESSORE DI DUE MILLIMETRI CON UNA PALLINA DI RIPIENO INSIPIDO DELLA GRANDEZZA DI UN CHOCO POPS

1 FETTA DI CROSTATA IN DUE.

iL VINO DELLA CASA SEMBRAVA ESSERE STATO DISTILLATO DA ARVEDI, TANTO SAPEVA DI FERRO.
LA SECONDA  SCELTA, UNA BOTTIGLIA DI LAMBRUSCO, E' RIMASTA SUL TAVOLO PIENA, IL VINO ERA ACIDO E IMBEVIBILE.

Non sono uno che va per il sottile sul cibo, ma feci - faccio - farò per sempre una pessima pubblicità a questo locale.

SCONSIGLIATO DALLA GUIDA PAULIN!
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Secondo me Paolo sei stato sfigato tu...
L'anno scorso siamo andati più di una volta in compagnia, anche numerosa, ed io ho sempre mangiato bene e pagato il giusto!
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

...piuttosto, qualcuno ha già provato l'Osteria del Mento reloaded?
Mi incuriosisce...
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

L'alba l'ho cancellata da ogni possibile elenco dopo esserci stato l'ultima volta: accolto da un'odore di ammoniaca da stordire un cavallo, ho mangiato anche male. Appoggio il giudizio della guida Paulin.

Da quando è reloaded l'Osteria del mento? Le ultime news, ma un po' datate, parlavano di un posto in cui si mangia bene, ma si spende un botto.

PS. Non devo portare fuori nessuno, mi hanno chiesto un consiglio e non ho saputo suggerire altro che i Granatieri.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

a proposito di reloaded c'è anche l'Osteria degli archi, ex san gallo, con in cucina lo chef@home non più @home Manolo

parlando di trattorie io snocciolo la triade piccola-cerri-foppone con i fioi per farsi del male
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

Kappo ha scritto: Confermo al quoto....
Testato venerdì sera.
Tagliata con patate e zucchine ottima anche se confermo la porzione un tantino risicata (almeno secondo i miei canoni).
Per primo mi sono sparato dei tagliolini fatti in casa con pancetta e salsa rosa (da paura!!!).
Il mio collega si è fiondato una fiorentina da bava alla bocca.
Lato finanziario "NC" in quanto cena offerta dal capo.
il carrobbio è geniale per le colazioni (tipo la domenica mattina): mangi quello che vuoi per una stupidata, se non ricordo male 9 eurini
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

Q ha scritto: mercoledì 30 dicembre sono stato al Bar Sport di Costa S. Abramo a pranzo
farcito di lavoratori e camionisti

piatto di salame per 4
zuppierone di ottimi marubini in brodo
un vassoio di bolliti misti (salama da pentola + manzo + lingua) in due
un quartino di vinello della casa
caffé e montenegro
acqua, pane e coperto
dolcetti distribuiti da un vecchietto gentilissimo che li fa per regalarli ai clienti e si offende se non li prendi

12€
ripeto
dodici euro a testa
concordo, posto veramente ottimo
però chiuso il sabato e la domenica sera, se non erro
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ci vado a pranzo praticamente ogni giorno.
Il martedì e il giovedì fanno il purè.
Pranzo di lavoro: salame, marubino, contorno, bollito misto / costine al forno INCREDIBILI / gorgonzola, vino, acqua, caffè 14 euro.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Consigliato da amici, sono stato all'agriturismo San Carlo a Pieve Terzagni.
Cucina ottima, ambiente estremamente piacevole, prezzi abbordabili.
Due antipasti, cinque primi, un secondo, quattro dolci, due bicchieri di vino, quattro dolci e due caffè: 99 euro.
Venerdi sera torta fritta, con salumi, gorgonzola e spalla cotta a 13 euro, bevande escluse.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

labbio ha scritto: Due antipasti, cinque primi, un secondo, quattro dolci, due bicchieri di vino, quattro dolci e due caffè: 99 euro.
igga sa te manget!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

chiedo aggiornamenti su Melini, costi e qualità...
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

io ci sono stato una sola volte e pure ospite.

qualità alta e costo non particolarmente contenuto, presumo, ma sicuramente una volta va fatto. io avevo goduto come un matto.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

io ci sono stato l'ultima volta un anno fa
qualità alta, grande cortesia, bell'ambiente
prezzi alti, grande costo, bella spesa
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Che comunque è Mellini.
Spacca. Dire che è economico no, ma spacca.
Marubini per me sempre troppo pochi nel piatto, ma fantastici.
Da anni porto con me il ricordo di una pernice al barolo commovente.

Quando Alternativa Libertaria invitò a Cremona l'anarcoenologo (come amava definirsi) Luigi Veronelli (domenica 12 gennaio 2003, al mattino, al Cittanova), a presentare il libro La cuoca di Buenaventura Durruti (di cui Veronelli aveva scritto la prefazione), poi lo si portò a pranzo proprio da Mellini.
Ricordo il ritorno pomeridiano a casa, e una doccia fatta per cercare di smorzare l'ubriacatura olimpica a base di strepitoso vino rosso.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Io ci ho mangiato due volte...e non mi sono MAI trovata bene...infatti non ho mai capito il fanatismo per quel posto.
La prima volta 5 anni fa per una cena a due e l'ultima un paio di anni fa per una cena in compagnia.
Mangiato proprio niente di che.


Rilancio con un ottima trattoria:

Trattoria Via Vai dei fratelli Fagioli
Via della Libertà, 18  a Ripalta Cremasca
0373 268232

E' di due fratelli, uno è lo chef e l'altro l'esperto di vini.
Ambiente semplice e carino, atmosfera rilassata.
Ottima cucina della tradizione accompagnata da buoni vini, volendo anche al bicchiere, abbinati ai piatti.
Organizzano spesso serate a tema con menù fisso...sui 30-35 € vini esclusi.
Quando ci sono queste serata c'è la possibilità di seguire una mini-lezione di cucina in cui lo chef illustra le ricette dei piatti che si mangeranno poi!
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Una nota su Cerri: i marubini più grami e insapore della storia.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Qualcuno è già stato al Bistekkina? (ex "Tùuléer")
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Rispondi