Elezioni politiche 2013

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Q ha scritto: [...] ma, forse, anche la riapertura di un dibattito reale e dal basso su ciò che vuol dire “sinistra”.
Io invece sono depressissimo.
Non credo che all'interno del sottobosco della sinistra i dibattiti manchino, quello che non vedo sono i presupposti per un seguito che possa risultare incisivo.
Guardando i numeri mi chiedo: chi è anche solo disposto ad ascoltare voci ideologicamente e programmaticamente di sinistra?
Erano strutturati così male i programmi di SEL e RC? Io penso proprio di no. La visibilità mediatica non può essere la sola giustificazione al pessimo risultato, e nemmeno il famigerato "voto utile" per l'inutile PD.
Temo che più si rimarrà ai margini, più diventerà arduo anche continuare le battaglie dal basso.
Detto ciò, ovviamente non bisogna mollare mai un centimetro, ma non si può vivere di sola resistenza, perdio.

E' dal 1996 che stiamo qua a raccontarci quanto Berlusconi sia un cane morto, Moiso ma fi§@!
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Da quando ho diritto di voto, perdo.
Perdo sempre peggio.
La veraitalia vota cani sempre peggiori, anche quando sembra impossibile che possa andare peggio.
La veraitalia non smette mai di stupirmi, in peggio.
Sono incazzata, delusa, avvilita, spaventata.
Mia figlia nascerà in un paese civilmente arretrato, popolato da ignoranti, razzisti, egoisti, violenti.
E non capisco chi non vota perchè vale solo la lotta dal basso.
Va benissimo la lotta, ma intanto votate perlamadonna.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Yurgen ha scritto: Concordo con Sienanza, il 30% coalizione PDL è assurdo, ma cmq realtà.
Non me lo spiegavo nemmeno io, poi ho pensato alla cosa più semplice: anche mafiosi, camorristi, corrottuori, falsificatori di bilancio e compagnia briscola votano.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

labbio ha scritto: Non me lo spiegavo nemmeno io, poi ho pensato alla cosa più semplice: anche mafiosi, camorristi, corrottuori, falsificatori di bilancio e compagnia briscola votano.
Cacchio, mi hai illuminato.
Tecnicamente è un'ovvietà colossale, no?
Solo che anche io, continuando a chiedermi come c@xxo fosse possibile, non stavo pensando al fatto che è ovvio che questi signori siano un bel po', nel Bel Paese. (Che poi è soprattutto perché credo che essi siano il principale problema da risolvere che alla fine ho deciso di votare Rivoluzione Civile.)

Spero tantissimo che siano vere le ipotesi di Q. Io mi trovo un bel po' confusa e triste. Al di là dei possibili risvolti positivi, comunque realizzare quanta gente abbia votato l'invotabile è davvero un massacro emotivo. Capire che questa gente sia anche composta dai signori di cui sopra… non so più se è peggio o meglio… Ma forse capirlo non è importante, non porta a nessuna direttiva pratica, solo a spostare bilancini di sconforto da un lato all'altro; la conclusione, sicuramente, resta comunque resistere.
chiarezza ha scritto: Va benissimo la lotta, ma intanto votate perlamadonna.
Quoto tantissimo.
Il cuore della resistenza lo vedo altrove, ripongo le mie speranze su modalità molto diverse dall'attuale sistema politico partitico, ma, nel frattempo, così come "voto" boicottando e tento di favorire marche più etiche, ho esercitato con umile fierezza il mio dovere [sperando che resti un diritto, dato che veramente vivo in tempi bui…]
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Eta ha scritto: Solo che anche io, continuando a chiedermi come c@xxo fosse possibile, non stavo pensando al fatto che è ovvio che questi signori siano un bel po', nel Bel Paese. (Che poi è soprattutto perché credo che essi siano il principale problema da risolvere che alla fine ho deciso di votare Rivoluzione Civile.)
idem, ma col senno di poi sono contento che non abbia passato lo sbarramento
la totale assenza di autocritica di Ingroia e del manipolo di segretari ammuffiti che si è tirato dietro e solo l'ultimo dei tanti errori della lista
dare tutta la colpa del loro clamoroso fallimento al PD è vergognoso!

Rivoluzione Civile? minchia! di civile non c'era più niente di niente! hanno epurato stalinianamente qualunque movimentista e/o voce nuova e realmente civile, hanno messo Ingroia capolista ovunque, sperando di dividersi tra Ingroia, Di Pietro, Bonelli e (spiace ammetterlo) Ferrero, le 4 poltrone che per grazia fossero arrivate... ciao e grazie caballeros
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

Q ha scritto: Rivoluzione Civile? minchia! di civile non c'era più niente di niente! hanno epurato stalinianamente qualunque movimentista e/o voce nuova e realmente civile, hanno messo Ingroia capolista ovunque, sperando di dividersi tra Ingroia, Di Pietro, Bonelli e (spiace ammetterlo) Ferrero, le 4 poltrone che per grazia fossero arrivate... ciao e grazie caballeros
ma queste cose non le si sapevano già da prima?

non che sia cambiato qualcosa a livello di voti,
ma la sinistra che io sono disposto a votare è quella di Etico, movimentista e con meno partito,
Ingroia si era visto subito che era solo "chiacchere e distintivo" e faccia nuova di 3 partiti vecchissimi
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ho votato SEL, come vi dicevo.
Il 3.2 dovrebbe far riflettere molto gli elettori e la dirigenza.

Tutt'ora non ho capito quali siano le posizioni del MSS sulle unioni omosessuali e il biotestamento.
Provate a postare qualche commenti di Grillo, invito alla lettura questo articolo apparso su Micromega.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

il belloso ha scritto: ma queste cose non le si sapevano già da prima?
assolutamente sì, il mio voto era tutto funzionale, tra i due fallimenti di "sx interna" e "sx esterna", a privilegiare la seconda posizione
tutto qui, i programmi erano anche molto simili
il belloso ha scritto: non che sia cambiato qualcosa a livello di voti,
ma la sinistra che io sono disposto a votare è quella di Etico, movimentista e con meno partito,
Ingroia si era visto subito che era solo "chiacchere e distintivo" e faccia nuova di 3 partiti vecchissimi
assolutamente d'accordo, infatti è a livello regionale che avverto tutta la delusione già esposta da sienanza e chiarezza.
il fallimento di Etico a Sinistra, la lista di Andrea Di Stefano, mi fa male male male e mi getta nello scoramento molto più dei risultati nazionali.
Ultima modifica di Q il 01/03/2013, 15:59, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

gasta ha scritto: 01/03/2013, 14:05Tutt'ora non ho capito quali siano le posizioni del MSS sulle unioni omosessuali e il biotestamento.
Provate a postare qualche commenti di Grillo, invito alla lettura questo articolo apparso su Micromega.
gasta: il movimento usa come modello quello di fare delle proposte e rimandare tutte le domande come quelle sul testamento biologico a consultazioni interne nel momento in cui serve prendere una decisione.
Penso che sia uno dei motivi principali per cui ho seguito i Meetup fino al terzo Vday ma poi ho iniziato a seguirli da distanza quando hanno scelto di lanciarsi in politica, sono un convinto sostenitore della democrazia rappresentativa, con tutti i suoi difetti.
Q ha scritto: 01/03/2013, 15:59il fallimento di Etico a Sinistra, la lista di Andrea Di Stefano, mi fa male male male e mi getta nello scoramento molto più dei risultati nazionali.
A me piace pensare che Etico a Sinistra sia invece un ottimo esperimento e spero prosegua, nei fatti quella proposta è nuova nella politica e in quest'ottica mi sembra che il risultato non sia così negativo, è vero che ha una larga cerchia di persone che lo conoscevano e già condividevano le sue proposte, ma affacciarsi al "grande pubblico" è tutt'altra cosa, spero sinceramente che proseguirà, avranno il mio voto, a qualsiasi livello e penso che se la proposta iniziasse a prendere un po' di visibilità molti altri lo prenderebbero positivamente.

Il problema contingente è che è oscurato dai temi di rinnovamento della classe politica, che sono sacrosanti, imho, superati quelli penso che il modello di Etico sia l'unico che potrà dare delle risposte.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Il punto è che, in questo modo, si creano situazioni al limite del paranormale, come questa signorina qui.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Serenella Fuksia?

a me raccontavano di una neo-deputata che fa l'impiegata ed è scocciata di dover andare a Roma, anche perché lei "neanche si voleva candidare"
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

In effetti, leggevo che i candidati che hanno preso più voti nelle loro primarie online hanno totalizzato 20 preferenze.
Perché si sono candidati tutti, tipo e il voto si è disperso. E soprattutto: CHICAZZOSONO?

Grillo insulta Vendola sul suo blog.
I suoi elettori rincarano la dose dandogli del frocio di m.rd@.

Bel mondo.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

...come sempre... (8P) Alessandra Daniele

System Failure
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

qualcuno mi spiega perchè lui esiste per piacere?

Immagine
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

con tutto che governa da prima di scendere in politica.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

non si può dire che Berlusconi abbia governato 20 anni di fila o che sia la prima volta che un partito di centrosx ha la maggioranza in parlamento.
però: in 20 anni il PD è stato al governo per 7 anni: nella legislatura 1996-2001 + 2006-2008.
Berlusconi ha governato per 10 anni: 1994 + 2001-2006 + 2008-2012 (dimissioni di Berlusconi a novembre 2011).
il governo Monti ha avuto sia il sostegno del PD sia quello di Berlusconi, il quale infatti ha bloccato le (poche) proposte del PD.
discorso analogo per i governi Ciampi e Dini, ma fi§@!
Ultima modifica di Q il 08/03/2013, 11:36, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Ottimo Q.
Con la stima uguale zero che nutro per il PD, preciso.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

fantastico Alfonso Luigi Marra che dopo "il labirinto femminile" e la candidatura alle politiche col Partito di Azione per lo Sviluppo si presenta alle comunali di Roma contro Alemanno e Ignazio Marino, supportato dalle seguenti liste:

Dimezziamo lo stipendio ai politici
Lista Civica - Animalisti Ambientalisti
Lista Civica - Viva l'Italia
Lista dei Grilli Parlanti - No euro
Forza Roma
Lista Civica - Fronte Giustizialista
No alla chiusura degli ospedali
Lista Civica - Pensioni e Dignità
Lista Civica - Lega Italica
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi