D.E. S.I.C.A. 8

Moderatori: maio, baol

Vorrei che la 24 ore del D.E. S.I.C.A. 8 fosse compresa tra

Le 21 del venerdì e le 21 del sabato
18
58%
Le 9 del sabato e le 9 della domenica
6
19%
Le 7 del sabato e le 7 della domenica
2
6%
Le 21 di sabato e le 21 di domenica
4
13%
Le 22 del venerdì e le 22 del sabato
1
3%
 
Voti totali: 31
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Tutti e 34 i corti realizzati nelle 24 ore del D.E. S.I.C.A. 8 sono online!
(distribuiti tra gli account Vimeo e YouTube di Cremonapalloza)

grandissimo jami!
Ultima modifica di Q il 05/06/2013, 17:15, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

Quest'anno il D.E. S.I.C.A. è sopravvissuto. La maggior parte dei corti, KWMC compresi, non mi ha esaltato.

Le squadre che mi sono piaciute:

La Bande À Part: sono la mia personale sorpresa (ammesso che siano chi penso). Mi è piaciuta la storia, la recitazione (S.G. in testa) e la fotografia. LBaP cambiano genere dopo diverse edizioni ma mantengono alti livelli. Uno dei corti più curati e precisi. Sicuramente meritevoli di menzioni e premio.

I Deportati: vincono il premio nome della squadra.

Gli Incensurati Di Cabot Cove: dalla seconda visione ho cominciato ad apprezzarlo. Più lo si guarda e più prende forma. Non so se spicca in una delle menzioni particolari ma sicuramente è tra i papabili per il primo premio.

La Barba di Bamboo: supremi. Sono la squadra con il grafico in crescita. La voce fuori campo perfetta, la storia pure. Anche loro abbondantemente candidabili a menzioni e premio.

UHD: il loro è il corto che mi è sembrato più originale e più sceneggiato. Leggermente monotono nell'incedere della voce fuori campo, ma questo è sempre il prezzo dei corti di questo tipo al De Sica.

New School Bollywod: il mio preferito. Mi è piaciuta l'idea e il risultato finale. Dio, o chi per esso, il cravattaro e pure Claus hanno recitato a dovere, le immagini mi sono piaciute e anche la velocità del racconto.

Los Peligros: menzione speciale. Fanno il nodo alla cravatta a Andy B e lo gestiscono in modo impeccabile. Affrontano il terreno minato dei sequel con successo. Non vinceranno mai perchè tutte le giurie del mondo sono matusa per definizione e per questo sono già passati alla storia del De Sica. I Los Peligros sono eroi popolari.
Mela Lechi ha scritto: 04/06/2013, 3:36Kari Karol, ho visto il vostro Corto...mi è piaciuto tantissimo. Sal mineo però è un capolavoro, sono rimasta incantata, ho persino smesso di parlare come un demonio.
Quoto
John Felice DiLuglio ha scritto: 04/06/2013, 10:55Siamo Cult dai tempi del primo D.E. S.I.C.A.
Quoto
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 06/06/2013, 2:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mela Lechi
Pratico
Pratico
Messaggi: 100
Iscritto il: 04/07/2006, 2:15

Sgt.Pepper ha scritto: 05/06/2013, 23:55Mela Lechi regina suprema del non muovere i bicipiti in modo frenetico.
sono quasi commossa da Sgt. Pepper
"l'esistenza di dio sta nell'aver inventato la fica stretta"(cit.)
Avatar utente
Mela Lechi
Pratico
Pratico
Messaggi: 100
Iscritto il: 04/07/2006, 2:15

Comunque se i KWMC fossero onesti, ammetterebbero la presenza di Capra nel loro corto.
"l'esistenza di dio sta nell'aver inventato la fica stretta"(cit.)
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

ieri sera ho rivisto C.A.E.P.
ha saputo riportarmi alla prima edizione.
fresco
divertente
divertito
il vero vincitore di questa edizione

ormai abbiamo capito come si fanno i corti in 24 ore
dobbiamo cominciare a darci al massimo 4 ore.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Cris
Pratico
Pratico
Messaggi: 213
Iscritto il: 25/09/2008, 13:19
Contatta:

baol ha scritto: 06/06/2013, 8:39ormai abbiamo capito come si fanno i corti in 24 ore
dobbiamo cominciare a darci al massimo 4 ore.
Baol Sindaco del Mondo!
Sgt.Pepper ha scritto: 05/06/2013, 23:55Los Peligros: menzione speciale. Fanno il nodo alla cravatta a Andy B e lo gestiscono in modo impeccabile. Affrontano il terreno minato dei sequel con successo. Non vinceranno mai perchè tutte le giurie del mondo sono matusa per definizione e per questo sono già passati alla storia del De Sica. I Los Peligros sono eroi popolari.
Sono commosso....
PS: ti devo dei soldi?
Ultima modifica di Cris il 06/06/2013, 11:12, modificato 1 volta in totale.
è buca...
mik
Pratico
Pratico
Messaggi: 205
Iscritto il: 31/08/2006, 14:13

Riguardare i corti adesso, con calma, senza il loro incedere senza respiro ha un altro sapore.

La Band a part:
Una colonna sonora che rende tutto etereo e rilassato, perfettamente sincronizzato con la vicenda (interiore) del protagonista.
La scena di gruppo a mio avviso esce da questo mood e stona.
Ambienti molto adatti, scene ben disposte e inquadrate, con attenzione ai particolari.
rivelazione!

Cabot Cove:
Una storia intelligente, che forse andava raccontata con più ritmo, in particolare nella fase degli sketch, pur divertenti: come ho già detto, soprattutto la regina è una bomba!
Ho apprezzato la parte finale della scena corale e quella di lui davanti allo specchio, con il gesto dell'orologio che accomuna tutti i personaggi.

La Settima Arte:
Allora, un corto solido, dove il rispetto del tema è cristallino (tutti d'accordo? :) ) ma nel complesso senza sussulti, anche il colpo di scena finale è un po' fiacco....  Il filo logico è chiaro, sicuro e l'impegno degli attori è reso bene, azzeccato anche l'uso del bianco e nero.
Che dire, come molti hanno sottolineato, è un corto a metà tra tutto, massì ci può anche stare. Io però preferisco gli azzardi, magari anche non perfetti, perchè stimolano comunque.

Karol
Mi ripeto un po', ascoltare/guardare due bravi attori è un piacere perchè la vostra naturalezza mi meraviglia, poi il road movie avrei voluto farlo anch'io. Nonostante la storia sia un po' pochina, la vostra presenza scenica, anche da seduti e guidando, riempie!

UHD
Premio meritato anche per me. Bel testo, che ho riascoltato con piacere.
Forse, tuttavia, un poco troppo lungo considerando che gli ambienti e le situazioni rimangono sempre gli stessi: fa aumentare la claustrofobia. :)
Ultima modifica di mik il 06/06/2013, 13:56, modificato 1 volta in totale.
mik
Pratico
Pratico
Messaggi: 205
Iscritto il: 31/08/2006, 14:13

John Felice DiLuglio ha scritto: 04/06/2013, 10:55Nessuno che scrive, commenta, provoca, azzarda. Niente di niente.
Devo dire che questa cosa del far vincere il corto "democristiano" (mi perdonerà La Settima Arte ma è una definizione divertente) mi ha veramente turbato.
Ho l'impressione che ci sia stata una fiscalità nella valutazione sconosciuta gli anni scorsi... impressione mia?

Vorrei anche capire quanto conta questo benedetto vincolo, se è "vincolante" per ambire alla vittoria suprema finale!
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

mik ha scritto: 06/06/2013, 13:38La Band a part:
[...] La scena di gruppo a mio avviso esce da questo mood e stona.
dannato vincolo!
mik ha scritto: 06/06/2013, 13:38La Band a part:
[...] rivelazione!
beh, no, rivelazione no, semmai una delle squadre più sottovalutate e che da anni meriterebbero di più
mik ha scritto: 06/06/2013, 13:38Cabot Cove:
Una storia intelligente, che forse andava raccontata con più ritmo, in particolare nella fase degli sketch, pur divertenti: come ho già detto, soprattutto la regina è una bomba!
Ho apprezzato la parte finale della scena corale e quella di lui davanti allo specchio, con il gesto dell'orologio che accomuna tutti i personaggi.
ti ringrazio dei complimenti, e anche delle critiche che condivido, anzi! troppo buono!
mik ha scritto: 06/06/2013, 13:38UHD
Premio meritato anche per me. Bel testo, che ho riascoltato con piacere.
Forse, tuttavia, un poco troppo lungo considerando che gli ambienti e le situazioni rimangono sempre gli stessi: fa aumentare la claustrofobia. :)
opinione personalissima, me ne rendo conto dopo aver confrontato i pareri con più persone, ma a me il corto dei UHD non è piaciuto
il difetto maggiore mi pare l'aderenza forzata della storia kafkiana/buzzatiana al tema: è un lavoro? se ti fa così schifo licenziati, ho capito che c'è la crisi, ma insomma!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Mi piacerebbe, a fronte delle svariate opinioni, leggere anche una dichiarazione della giuria, sul motivo per cui il tal corto ha vinto.
Due righe, magari, tutto qui.
mik
Pratico
Pratico
Messaggi: 205
Iscritto il: 31/08/2006, 14:13

Q ha scritto: 06/06/2013, 16:36beh, no, rivelazione no, semmai una delle squadre più sottovalutate e che da anni meriterebbero di più
mea culpa, non li ho mai cag@ti... ops! :-X
rimedierò! :D
Avatar utente
Mela Lechi
Pratico
Pratico
Messaggi: 100
Iscritto il: 04/07/2006, 2:15

gasta ha scritto: 06/06/2013, 16:39Mi piacerebbe, a fronte delle svariate opinioni, leggere anche una dichiarazione della giuria, sul motivo per cui il tal corto ha vinto.
Due righe, magari, tutto qui.
sono molto d'accordo.
ma dove c@xxo è la giuria?
qui nessuno ci caga...
"l'esistenza di dio sta nell'aver inventato la fica stretta"(cit.)
Avatar utente
Mela Lechi
Pratico
Pratico
Messaggi: 100
Iscritto il: 04/07/2006, 2:15

mik ha scritto: 06/06/2013, 13:38soprattutto la regina è una bomba!
troppo buono.
"l'esistenza di dio sta nell'aver inventato la fica stretta"(cit.)
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Sgt.Pepper ha scritto: 05/06/2013, 23:55La maggior parte dei corti, KWMC compresi, non mi ha esaltato.
Va beh, ma il vostro fa schifo, tante grazie
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

Q è impazzito.
Avatar utente
ilregista
Novizio
Novizio
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2009, 12:07

Mela Lechi ha scritto: 04/06/2013, 3:36Kari Karol, ho visto il vostro Corto...ditemi che quello che compare nello specchietto retrovisore è Capra... vi prego ditemi che l'avete scelto come stratagemma per diventare un Cult!
Mille Grazie...ma non ero io.
Capra
ilregista
mik
Pratico
Pratico
Messaggi: 205
Iscritto il: 31/08/2006, 14:13

Q ha scritto: 07/06/2013, 8:05Va beh, ma il vostro fa schifo, tante grazie
ahahahah :D
Avatar utente
Mela Lechi
Pratico
Pratico
Messaggi: 100
Iscritto il: 04/07/2006, 2:15

ilregista ha scritto: 07/06/2013, 11:44Mille Grazie...ma non ero io.
Impossibile!
"l'esistenza di dio sta nell'aver inventato la fica stretta"(cit.)
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

Mela "Satana" Lechi, io provo tenerezza per chi perde, per chi non può che interpretare vecchie signore, per chi avrebbe voluto far parte del trio m.rd@ ma non ne ha l'attitudine. Credimi, ho molta comprensione per chi porta l'utero ma vorrebbe una prostata. So che non è facile essere un criminale di guerra serbo intrappolato nel corpo di una signora, è terribile. Adesso però è il momento che tu prenda la tua dose di litio, sono certo che vedrai i KWMC con occhi diversi.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 07/06/2013, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mela Lechi
Pratico
Pratico
Messaggi: 100
Iscritto il: 04/07/2006, 2:15

Sgt.Pepper ha scritto: 07/06/2013, 14:04Mela "Satana" Lechi, io provo tenerezza per chi perde, per chi non può che interpretare vecchie signore, per chi avrebbe voluto far parte del trio m.rd@ ma non ne ha l'attitudine.
Sgt.Pepper ha scritto: 16/03/2010, 19:28P.S. Io sono il capo commissione e per quanto mi riguarda hai superato la prova.
a me questa sembra un'ammissione che risale al 2010...
"l'esistenza di dio sta nell'aver inventato la fica stretta"(cit.)
Rispondi