L'allegro orfanotrofio di idee

Board dedicato principalmente alle gallerie fotografiche, le cartoline, i fotomontaggi e le battaglie di disegno digitale ...
Rispondi
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Sono benvenute tutte le idee che sappiamo che probabilmente non potremo o non vorremo realizzare, ma che, in qualche modo, hanno il loro che.

Perché leggere idee carine è sempre interessante e perché, chissà, magari qualcun altro le vorrà adottare al posto nostro.




Ora temo che verrò punita da Zeus con una tremenda crisi creativa.

Ma, in teoria, se c'è una cosa salutare assai, è smettere di essere possessivi. E sulle idee si può essere possessivi come mai. Invece no, condividiamo anche la fantasia.  :)
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Ah, mi auguro un consumo di massa del topic post D.E. S.I.C.A., per tutte le idee comunque belle che scarterete.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

Ma tu ce l’hai un’idea?
Un’idea, dai!
Quelle che c’erano una volta
che uno si svegliava una mattina
e si accendeva la lampadina.
Non ce l’hai un’idea?
Ma si che ce l’hai.
Dammela, dai.
La facciamo fruttare,
un’idea anche elementare
dai, un’idea originale
non di quelle che trovi sul giornale
o te la dà il partito
non perché l’ascolti
da uno in televisione
non perché la senti in una canzone
un’idea tua
pensata da te, artigianale
come non si fa più
Dai che ce l’hai
sei uno che pensa anche al cesso
tirala fuori adesso
è il momento: non le ha nessuno
fan tutti finta, sono disperati
tirano fuori bauli usati
con le idee degli anni venti
e dicono sono nuove e intelligenti
Io ne avevo una ma sai
è un po’ logora armai.

Basta un’idea, una sola
fatta anche di una sola parola.
Se mi dai un’idea
poi diventi intellettuale
e dopo, anche senza idee
basta che scrivi su un giornale
che non sei d’accordo
con le idee di qualcuno,
lui scrive che non è d’accordo
con le tue
e così sembra
che abbiate delle idee tutti e due.

Dai, che ce l’hai un’idea
e non quelle solite idee
che è tutto sbagliato, tutto da cambiare
un’idea normale
un’ideuzza, un’ideina
un’idea piccina, anche cretina
Tu mi dai una mezza idea
e le facciamo pubblicità
stampa tivù, e manifesti
in tutta la città
vedrai che nessuno si accorge
che ne manca metà.            

Stefano Benni
Ultima modifica di baol il 07/08/2013, 9:17, modificato 1 volta in totale.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Fare una Night Of The Living Dead Bands From The Grave, festivalone con tutti i gruppi cremonesi sciolti dagli anni '80 a oggi che ripropongono i loro cavalli di battaglia.

Fare la maratona di tutti i cortometraggi della storia del D.E. S.I.C.A. (in ordine cronologico, ovvio). Il D.E. S.I.C.A. è perennemente nella mia vita: ieri, facendo la spesa all'Esselunga, ho creduto di vedere la protagonista di Valli e monti. Snorky ha dovuto trattenermi dall'andare a chiederle l'autografo.

Sono idee realizzabili, di solito non mi viene in mente nulla di davvero irrealizzabile.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

da quando ho 18 anni scherzo sul fatto di avere sempre un pacchetto di fazzoletti di carta in tasca (vedi topic Qual è il vostro superpotere dei poveri?) dicendo che sto scrivendo un libro dal titolo:
"I 1001 usi del fazzolettino di carta" o dicendo cose tipo: "questo è l'uso numero 425 del fazzolettino di carta"...

Ecco, prima o poi 'sto libro lo scrivo davvero
quantomeno faccio l'elenco
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Mi piacerebbe organizzare un Lebowski Fest, sulla falsariga di quello nato a Louisville nel 2002, e ormai diffusosi in parecchie città degli Stati Uniti e in un paio del Regno Unito.
Oggi ho scritto agli organizzatori originali, per sapere se è pensabile avere una loro approvazione ufficiale. Va da sé che si può fare anche senza la benedizione degli ideatori, ma sarebbe bello vedersi inclusi tra i veri achiever del pianeta.
Ora è passata la mezzanotte, quindi è già l'11 settembre. Mentre il mondo si dividerà tra la memoria delle Torri Gemelle e quella del golpe in Cile, e qualcuno degli utenti del forum farà gli auguri di compleanno a Signo o al ILM, il mio problema di giornata sarà solo rivedere Lebowski nell'anniversario di quando è ambientato: la narrazione del capolavoro dei Coen comincia infatti l'11 settembre 1991, data certificata da un assegno che Drugo firma a inizio film.
Nota di colore: sarà il mio film numero 100 visto nel 2013.
«Se lo vuoi con forza, non è un sogno».
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Che belle idee che avete e che bel topic sta diventando.
Tra le tante idee che mi ballano in testa, sono contenta di aver realizzato questa.  :)
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
signo
Maestro
Maestro
Messaggi: 521
Iscritto il: 14/02/2005, 18:32

McA, dall'avvento dei social network tu sei rimasto l'unico che mi fa gli auguri tramite un messaggio privato dal forum di Cremonapalloza.
Anzi, mi correggo, è già mezzanotte.. Eri rimasto l'unico.
Non è rimasto più nessuno.

:'(
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

McA ha scritto: 11/09/2013, 1:00Nota di colore: sarà il mio film numero 100 visto nel 2013.
Mi fai paura. Tenere il conto dei film visti in un anno fa impallidire le mie piccole manie.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

A proposito, McA, mi mandasti l'elenco del 2012?
Se no, lo voglio.
Se sì, bravo-continua-così e mandami anche il 2013, quando sarà.


(Ho iniziato a elencarli anche io, ma in un modo anni luce meno preciso e organizzato dei tuoi incredibili file Excel…)
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

signo ha scritto: 12/09/2013, 0:01McA, dall'avvento dei social network tu sei rimasto l'unico che mi fa gli auguri tramite un messaggio privato dal forum di Cremonapalloza.
Cara Signo, dovresti considerare prezioso il fatto che io ti abbia mandato un sms: non ho quasi mai soldi sul telefono, e quando li ho, comunque li centellino.
Non ti ho mandato un messaggio privato sul forum per una semplice congiuntura del momento: l'altro giorno sono stato molto fuori casa e pochissimo sul web.
labbio ha scritto: 12/09/2013, 21:13Mi fai paura. Tenere il conto dei film visti in un anno fa impallidire le mie piccole manie.
Grazie.
Eta ha scritto: 12/09/2013, 22:38A proposito, McA, mi mandasti l'elenco del 2012?
Se no, lo voglio.
Se sì, bravo-continua-così e mandami anche il 2013, quando sarà.
Provvedo, ma te li mando tutti in blocco, dal 2005 a oggi: capita che, anni dopo, il tal file venga corretto (magari l'anno di uscita di un film, magari un migliore spelling del cognome di un regista ecc.), quindi distruggi ciò che avevi finora.

Per non andare OT: vorrei fare uno slippery wall (piano inclinato saponato) permanente.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

McA ha scritto: 13/09/2013, 0:00Provvedo, ma te li mando tutti in blocco, dal 2005 a oggi: capita che, anni dopo, il tal file venga corretto (magari l'anno di uscita di un film, magari un migliore spelling del cognome di un regista ecc.), quindi distruggi ciò che avevi finora.
Ti amo smoderatamente e ti ringrazio.
Per altro giusto stanotte, spargendo qualche indizio sulle McManie, ho sconvolto qualcun altro. Il tuo impero si espande.
McA ha scritto: 13/09/2013, 0:00Per non andare OT: vorrei fare uno slippery wall (piano inclinato saponato) permanente.
;D O0

Supremo!!!

E mo contribuisco pure io, con un'idea che mi è venuta a luglio.

Scultura iperrealistica di bambina a dimensione reale, sdraiata e raccolta, che singhiozza e fa un minimo movimento in loop, come strofinarsi gli occhi arrossati dal pianto.

Su di lei, grandi quanto un mignolo, una ventina di altrettanto iperrealistici tizi con il classico look da turisti (gilet beige, calzoncini, scarpe da trekking o sandali orrendi, cappellini con visiera, ecc…) armati d'immancabile macchina fotografica. Questi omini si muovono anch'essi tutto il tempo in loop, per esempio su microbinari, o su una piccolissima piattaforma circolare che si limita a ruotare e consente loro di cambiare punto di vista; intanto loro, ovviamente, scattano fotografie ossessivamente.


Non credo realizzerò mai quest'idea, implica molto sbatti per una cosa che non mi interessa a sufficienza – però mi piglia abbastanza bene per condividerla.

Per altro tempo dopo avere avuto quest'idea, ho finalmente visto il figherrimo Holy Motors e in una scena ho ritrovato una sensazione di disagio simile a quella che dovrebbe suscitare.

Spoiler:
Si tratta della scena nel cimitero, quando il fotografo continua a scattare perversamente entusiasta nonostante il finimondo.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Ogni tanto mi torna in mente il topic di Q Tutta la vita in un gesto e mi ci re-intrippo.
In particolare, mi intrippa pensare a questa modalità come introduzione seriale di personaggi.
L'idea più minima che spesso mi viene (e mi diverte) è una serie di mini-corti dati esclusivamente dalla presentazione ciascuno di un personaggio diverso, presentato l'uno dalle 1000 volte che ha fatto tal gesto e un altro dalle 1000 volte che ha fatto tal altro gesto.
Poi, va da sé, questo potrebbe essere invece il modo in cui, ogni volta, presentare un personaggio all'interno di un lungometraggio corale, oppure l'incipit di ogni episodio di una serie…
Sta di fatto che, anche (video)narrativamente, lo trovo un modo proprio figo di presentare qualcuno.

(Alla domanda di Q, io risposi che, per me stessa, avrei scelto l'addormentarsi. Talvolta ripenso al topic proprio quando finalmente ho le mie macerie rilassate su/in lenzuolo/panchina/ramo/tenda/prato/bus/treno/umano/divano/aereo/etc, e ogni tanto sorrido tra me e me, perché è decisamente la risposta che, per me stessa, mi piace di più.)

Adesso qualcuno dirà che 'ste cose non si scrivono in tempi prossimi al desicchio.
Adesso non lo farà più perché ho appena scritto che l'avrebbe fatto.
Adesso allora magari lo farà comunque.
Adesso chiudo il post, va là, e vado a fare.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

io da sempre, quando incrocio una bella ragazza in un posto affollato, mi diverto a cercare gli sguardi dei maschi che la osservano
tipicamente quando sono sicuri di non essere da lei visti
mi piacerebbe farci un film in soggettiva
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Soggettiva tua?

(Sì, è divertenterrimo, comunque! ;D
Cioè. Immagino, lo sia.
Di solito anche io sono distratta dalla bella ragazza.)
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Eta ha scritto: 04/04/2014, 19:10Soggettiva tua?
ovvio

rapido sguardo al soggetto, giusto per capire che ha le qualità della calamita di sguardi
rapido scansione dei dintorni alla ricerca di passanti in buona posizione
zoom sui passanti e sugli sguardi

situazione tipo: soggetto ormai alle mie spalle, di fronte a me persona 1 in buona posizione visuale rispetto al soggetto, ma impegnata in conversazione con persona 2 che non ha coscienza del soggetto
lo zoom soggettivo coglie lo sguardo di persona 1 che punta (basso o medio-basso) le caratteristiche salienti del soggetto pensando di non essere notato
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Figo.

Poi mi fa ridere perché praticamente ogni volta che vado in bici penso che sono miracola per salvo, cioè, che sono salva per miracolo, e che devo smetterla di girarmi a guardare la bbbella gggente, o la gggente strana, o la gente che attirerebbe la curiosità di Lombroso, o i cagnolini. Che prima o poi pedalo su qualche mini-umano, dannazione!

Se fai il film, inseriscici qualcuno che si schianta contro un palo! ;D

(Cioè, no, fai quello che ti pare.
Ossia fai quello che pare a google, ossia parti da jami.)
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Mi piacerebbe riuscire a far organizzare c/o l'Auditorium del museo del violino un concerto di un paio d'ore dove si alternerebbero tutti i più grandi suonatori di Handpan al mondo.
- Daniel Waples accompagnato dal violino di Flavio Lopez (ex violinista dell'orchestra sinfonica di Catalogna)
- Davide Swarup Bianchi
- Liron Man
- Paolo Borghi
- Angelo Gallocchio
- Hang Massive
- Storia

Alcuni di questi li ho conosciuti personalmente, verrebbero a suonare anche gratis. Il problema è l'ok del Museo del violino...
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

valido
hai chiesto?
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi