Scritte sul muro storiche

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Le scritte sui muri comparse in città dopo l'apertura della sede di CasaPound sono quasi tutte decisamente brutte e poco creative.
In Corso Matteotti ce n'è però una che mi piace, riferita all'adesione del fu Pietro Taricone ai fascisti del terzo millennio, culminata nella fondazione di Istinto Rapace, il gruppo di paracadutismo sportivo di CasaPound.

TARICONE UOMO AQUILONE

«Il cattivo gusto è eterno». (Lester Bangs)
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Mi sono ricordato di una scritta vicina alla chiesa dei frati.

MARCO FONGHESSI SARAI VENDICATO

Si riferisce a un tragico fatto accaduto in Milan-Cremonese 1984/85.
C'è ancora la scritta? Ve lo ricordate l'episodio?
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

uh
mai notata
e non sapevo niente del povero Marco Fonghessi
La Gazzetta dello Sport ha scritto:30 settembre 1984 - Al termine della partita Milan-Cremonese, Marco Fonghessi, un giovane tifoso rossonero, viene accoltellato a morte da un altro tifoso milanista. Assurda la dinamica dell'episodio: la targa della sua auto attira l'attenzione di un gruppo di tifosi meneghini, che circondano la vettura e con un coltello tagliano le gomme. Fonghessi reagisce e viene raggiunto da una coltellata, sferrata da un giovane di appena 18 anni. Trasportato in ospedale muore dopo poche ore.
la mia memoria di tifosi uccisi parte con Vincenzo Spagnolo (anche lui come Fonghessi ucciso da tifosi milanisti :'() nel 1995 e continua con Currò e Sandri

Qui un elenco dei morti nel calcio, risalente al 2007
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Q ha scritto: 18/08/2013, 17:38e non sapevo niente del povero Marco Fonghessi
Io invece conoscevo il fatto, ed è una vicenda tragica e allucinante insieme.
Grande Gila, per rispondere alla tua domanda: la scritta, pur sbiadita, è ancora lì.
Mi pare che non ci sia scritto il nome «Marco»: comincia direttamente con «Fonghessi».
La scritta è firmata «RGS ☆», cioè Red Grey Supporters, gruppo ultras della Cremonese dell'epoca.
La fotografia di Street View è del 2012, ma non credo che la scritta sia scomparsa dall'anno scorso a oggi.
In ogni caso, passerò da Via Brescia (il muro è appena alla destra del convento dei frati) a controllare di persona.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Proprio così McA, ci hai azzeccato.
Io l'episodio non lo ricordo quando è accaduto, ma qualche anno dopo, quando iniziai a frequentare lo Zini (ottobre 1989, Cremonese-Milan 1-0 gol di Dezotti), ricordo di essermi informato sul fatto.
Visto che siamo in tema c'è un'altra scritta che ricordo, sempre dovuta al mio passato da tifoso da curva.

PAOLINELLI: UNO STRONZO FINITO NELLA m.rd@

Si riferisce a un giocatore della Cremonese di metà anni Ottanta che, dopo diverse stagioni in grigiorosso, passò un anno a giocare nel Brescia.
La scritta compariva nella via che costeggia la ferrovia e va al cimitero, ma non ricordo di preciso dove. La curiosità ora mi porterà ad andarci di proposito, ma se non ricordo male deve essere sparita perché ho fatto anni da bagolo a passarci e leggerla e ora non ho memoria dell'ultima volta che l'ho letta.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

esiste ancora.
neppure io so dirti esattamente dove si trova, ma sono certo di averla letta non più tardi di un mese fa.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Ci sono passato.
Sta proprio nella curva che costeggia la ferrovia, è sbiadita e la prima parte è coperta dalle foglie, ma si riconosce.
Anche quella porta la firma RGS.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Per la cronaca: la scritta in questione era già stata citata da Viciousburger, alla prima pagina di questo topic.
viciousburger ha scritto: 09/01/2006, 14:36PAOLINELLI, UNO S T R O N Z O FINITO NELLA M E R D A

alla curva per andare verso il nec ente.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Meda
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 05/10/2008, 20:39

Ormai è una ex scritta che se non ricordo male era in via Platina e recitava un enigmatico "froci sì, ma..."
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

VIGILANTES SERVI DEL PRESIDE

Spettacolare scritta surreal-situazionista.
Via Gioconda, muro della Scuola Media Campi.
Proprio a pochi metri dalla sede di Cremonapalloza.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

CONOSCI UN ALTRO MODO X FREGAR LA MORTE?

Anche se è una citazione da Ligabue, secondo me, estrapolata dal contesto, fa la sua porca figura.
La riporto perché non durerà, visto che è scritta, in Via Bergamo, in uno spazio bianco per manifesti.
Al prossimo attacchinaggio comunale, quella giovanilistica X usata al posto della parola "per" sparirà.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

TRISTE ANNOIATA E ASCIUTTA
SAREI LA TUA VENERE STORPIA


Via San Bernardo, sul muro del cancello della Scuola Elementare Stradivari.
Sotto la scritta, una dedica o firma, ormai slavata e pressoché illeggibile.
Commento personale: la gente sta male.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

McA ha scritto: 18/11/2013, 21:00Commento personale: la gente sta male.
La gente sta male è degli Afterhours, però. La scritta, invece, è Carmen Consoli. :P
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
signo
Maestro
Maestro
Messaggi: 521
Iscritto il: 14/02/2005, 18:32

McA, non hai riconosciuto la citazione?
Ultima modifica di signo il 19/11/2013, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

signo ha scritto: 19/11/2013, 15:21McA, non hai riconosciuto la citazione?
e l'onta della vergogna calò su McA...
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

signo ha scritto: 19/11/2013, 15:21McA, non hai riconosciuto la citazione?
Tutto il contrario: mi sono finalmente ricordato di aggiungere quella scritta a questo topic (cosa che volevo fare da mesi, se non da anni) proprio perché mi è capitato di risentire Venere un paio di giorni fa.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

signo, mostrillo.
blasfeme miscredenti.
McA riconosce.
sempre.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Vista ieri in Piazza San Paolo...
...ci ho messo un po', poi sono rimasto senza parole.

no-tav-mod.png
no-tav-mod.png (109.84 KiB) Visto 6135 volte
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

so che sto per scrivere una cosa non corretta, ma insomma, 'sticazzi:
in una città in cui candidato-sindaco-brava-persona, scelto da quel partito di super sinistra che è il PD, a momenti va a fare la sentinella in piedi, cribbio! la sentinella in piedi! ovvero a rivendicare in piazza il diritto di discriminare, invece di difendere la libertà di vivere la propria vita come ti pare, soprattutto se non fai male a nessuno, ecco, in una città così non mi sorprende che poi i ragazzotti imbrattamuri, nel loro essere pirletti che se no il muro non lo imbratterebbero, lo facciano con 'ste alzate di gegno di cui dovrebbero vergognarsi anche solo per la pensata e che invece no, invece di lasciar morire la bella pensata nella battuta da idiota adolescente, pensano di immortalarla ad uso e consumo della cittadinanza intiera
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Ma sì, l'avrà fatto uno di quei gay mangiabambini per dimostrare la discriminazione di genere.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Rispondi