Coppetta mestruale

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Forse non tutt* sanno che… al posto di assorbenti, interni o esterni, si possono usare le coppette mestruali.
Sono meglio sia per il portafoglio che per l'ambiente (fine della quantità massiva di rifiuti, ne compri una per meno di 30 € e dura una decade) e veramente non se ne percepisce più la presenza, durante l'uso. Rivoluzione.

All'idea di trabattare per inserimento e rimozione della coppetta, la prima reazione comune è

Immagine

…ma ho ascoltato e letto l'esperienza di tantissime donne di diverso tipo, incluse svariate che credevano di non avere abbastanza confidenza fisica con loro stesse per farlo, soprattutto se non più giovanissime, e che invece, dopo aver provato, davvero non tornerebbero mai più indietro ai diversi metodi e, per altro, nel frattempo hanno fatto il passo non da niente di guadagnarsene un po' di più, di questa dannata confidenza.  :)

Detto ciò, siccome codesta coppetta è così comoda, io spero che scenda ora, a dirmi che questa è la Via, Dio stesso, ma nel frattempo sono tenuta a citare un unicissimo ipotetico punto debole: il caro flusso forse dovrebbe però essere subito espulso così come naturalmente avverrebbe. Non so. Ovviamente, resta molto meglio di un tampone interno, il quale probabilmente assorbe anche liquidi che dovrebbero restare dove sono.
Ergo, per avere comunque un'alternativa che sia almeno più ecologica, avanza l'opzione degli assorbenti riutilizzabili, alla cui idea sono però io ancora un po' bloccata alla fase "WAT". Ma magari invece funzionano bene e, eventualmente, la coppetta potrebbe essere il metodo B che si usa in casi necessari (bagni, sport, etc – e, dannazione, giuro che è comodissima).

(Oppure c'è sempre il movimento Sangre Menstrual, il quale genera un quantità di "WAT" bonus. (McA, non googlare.))

Quando ho saputo che è dagli anni Trenta che si tenta di lanciare sul mercato questo prodotto, non so cos'avrei dato perché qualcuno me ne avesse parlato prima (quindi, cari masculi che forse state leggendo il post controvoglia, avete un'informazione da far girare, anche perché l'aspetto ecologico riguarda tutti quanti). Comunque, ora ci sono diverse marche che la producono (personalmente consiglio Lunette – e nonostante consigliare Mooncup possa convenire).

Chiedo scusa per la lunghezza del post.
Ogni domanda o discussione è ampiamente benvenuta, pubblica o pm che sia. ;)
Ultima modifica di Eta il 03/11/2013, 21:55, modificato 1 volta in totale.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

Eta ha scritto: Forse non tutt* sanno che… al posto di assorbenti, interni o esterni, si possono usare le coppette mestruali.
(..)
Quando ho saputo che è dagli anni Trenta che si tenta di lanciare sul mercato questo prodotto, non so cos'avrei dato perché qualcuno me ne avesse parlato prima (quindi, cari masculi che forse state leggendo il post controvoglia, avete un'informazione da far girare, anche perché l'aspetto ecologico riguarda tutti quanti).
dagli anni '30???
a me ne ha parlato un'amica che vive in francia quando in italia era pressoché sconosciuta
concordo sul fatto che sia comodissima, può avere qualche controindicazione ma come tutti gli altri metodi, quindi si può scegliere di volta in volta in base alle esigenze.
Credo onestamente che se non fosse stato per internet (sia per le info sia per il commercio) le coppette mestruali sarebbero ancora un mistero

ps.la scelta della marca dipende principalmente dalla dimensione della stessa coppetta, che cambia da marca a marca
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

mostrillo ha scritto:dagli anni '30???
Yeah.
Però sì, per decenni non è proprio decollata. Senz'altro il merito è abbondantemente dell'Internet, claro.

Qui c'è una storia interessante del ciclo.
mostrillo ha scritto:a me ne ha parlato un'amica che vive in francia quando in italia era pressoché sconosciuta
concordo sul fatto che sia comodissima, può avere qualche controindicazione ma come tutti gli altri metodi, quindi si può scegliere di volta in volta in base alle esigenze.
Qualche controindicazione di tipo pratico o salutistico? Nel secondo caso, mi interessa.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Cris
Pratico
Pratico
Messaggi: 213
Iscritto il: 25/09/2008, 13:19
Contatta:

gasta ha scritto: sto per sboccare
+1!
è buca...
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

Cris ha scritto:
gasta ha scritto: sto per sboccare
+1!
tutto normale. è la reazione che hanno tutti, donne comprese... :-\
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Cari ragazzi, dovete imparare ad affrontare con maturità anche questi argomenti.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Sì ok ma nessuno è mai sceso COSI' TANTO nei particolari.
E non ho letto neanche tutto.
Gesù.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Iga, avevo avuto l'impressione di essere stata sufficientemente in equilibrio tra informare abbastanza e non disgustare oltremodo, specie i meno interessati – battute/politica a parte, mi spiace!
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ma sei lo stesso gasta di DEF?
lo stesso che ha fatto vomitare un uovo a Luchino?
di fronte al mestruo vai in crisi?
:P
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Q ha scritto: ma sei lo stesso gasta di DEF?
lo stesso che ha fatto vomitare un uovo a Luchino?
di fronte al mestruo vai in crisi?
:P
…Che storia è?!?!  W0
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

ma non capisco una cosa...non si sposta con i movimenti di tutti i giorni?come può essere perfettamente "sigillante"?
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Q ha scritto: ma sei lo stesso gasta di DEF?
lo stesso che ha fatto vomitare un uovo a Luchino?
di fronte al mestruo vai in crisi?
:P
C'è mai stato qualcosa di seriamente grafico in quello che facevo?
No.
Luchino non vomitava un uovo ma il suo rancore, se non l'hai capito mi spiace.
Il petrus ti fa straparlare Q, non ti riconosco.
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

andy b ha scritto: ma non capisco una cosa...non si sposta con i movimenti di tutti i giorni?come può essere perfettamente "sigillante"?
l'anello (abbastanza rigido) del bordo superiore ha un diametro medio di 45mm... vedi tu...  :-\
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

SOLO!?

Il pisello di nava è molto più grande.
Potreste usare il pisello di nava, quindi, così è perfettamente sigillante.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

si ma non dirlo a tutti,non sono più giovane come una volta...adesso faccio un pò più fatica.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Sarà il petrus.

Dio, tra te che hai mancanze virili, Q che non capisce una madonna e yuri che non fa il menù a prezzo fisso mi sa che avete proprio dei problemi di petrus.
Smettetela e tornate sani: dite no al petrus, sì alla vita!!!
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

gasta ha scritto: SOLO!?

Il pisello di nava è molto più grande.
Potreste usare il pisello di nava, quindi, così è perfettamente sigillante.
non c'è bisogno del sottovuoto, neh!



signori moderatori, direi che questo topic ha preso vita propria e non seria (basta accennare a una frittola che tutti si scaldano, nel bene e nel male).
potete gentilmente creare un topic a se stante intitolato alla coppetta mestruale e ai suoi effetti nefandi sul cervello maschile?
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

gasta ha scritto: Luchino non vomitava un uovo ma il suo rancore, se non l'hai capito mi spiace.
ho capito, ma l'immagine rimane, fidati che rimane

e cmq se fanno vomitare i post prima del tuo, non è che il tuo
gasta ha scritto: SOLO!?

Il pisello di nava è molto più grande.
Potreste usare il pisello di nava, quindi, così è perfettamente sigillante.
faccia venire l'appetito
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

Q ha scritto: e cmq se fanno vomitare i post prima del tuo, non è che il tuo faccia venire l'appetito
W0
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Rispondi