Pipolwatching

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.
Charles Bukowski

Amo osservare e ascoltare la ggente, tutte le sue stranezze e i piccoli episodi sospesi in attimi e discorsi privi di connessioni con il mio mondo e quindi di effetti. Solo spettacolo puro.

frammento 1:
passeggiata in mezzo alla classica folla da domenica estiva, incrociamo due ciclisti da spiaggia, uno dei due a torso nudo (il vero pipolwatcher osserva anche le caratteristiche esterne degli esemplari che incontra, la forma è sostanza).
il ciclista a torso nudo sta dicendo al suo compagno di pedalata, con forte accento napoletano: "tu non sai quante donne ho avuto io..."

frammento 2:
bambina di 6/7 anni che cammina davanti a quelli che si capisce subito essere il padre e la compagna attuale del padre, in quanto lei è al telefono con la mamma:
- ciao mamma!
- ...
- sono sul marciapiede
- ...
- sto parlando con te!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

c@xxo.
il mio sport preferito.
a breve su questo canale.

intanto.
Brescia, pieno centro.
Lei & lei

Lei 70 anni ma potrebbero essere 130.
tutta vestita di nero
zoppa.
obesa.

lei 40 anni ma potrebbero essere 70.
tutta a jeans e fiorellini.
gobba.
peso vestita forse 30 kili.

lei a Lei.
"mamma, prendiamo un gelato"
Lei a lei
sguardo di disprezzo.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Il primo frammento che riaffiora alla mia memoria è piacevole.
Tardo aprile, Sgt.Pepper & McA lavorano come sbirri antipirateria in un cinema di Piacenza. La vera sfida non è beccare eventuali pirati, ma resistere a ripetute visioni di The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro. La sfida nella sfida è riuscire a non stendere con lo scioccastronzi la mandria di italiani che "guardano" il film.
Mentre i nostri affezionatissimi sono in pausa nell'atrio, una milf esce dalla sala, seguita dal figlio grassoccio, che sta parlottando e lamentandosi. Nel mio ricordo, sta anche rovesciando pop corn per terra, ma non ne sono certo.
Sono però certo di ciò che la milf ha detto al mostriciattolo: «Ma non ti rendi conto che se parli disturbi gli altri?».
Standing ovation silenziosa da parte nostra e barlume di speranza per l'umanità.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

frammento mattutino.
Brescia, via Cremona, rotonda della pizzeria "Piragna" (sì, scritto proprio così)
madre: chador nero e marrone, volto pallido con occhi truccatissimi (nessun altro segno distinguibile)
figlia n.1: 17 anni, capello biondo ossigenato fino al sedere, leggins con fantasia giaguardami e tacco 15, sul viso tutta la bellezza possibile del maghreb
per mano, tra le due, figlia n.2: 4 anni, anonima con codini

figlia numero 2 lascia le mani, corsetta in avanti, si gira verso madre e sorella, con un dito tira su la punta del naso: "GUADDAAAAAAAAA...PEPPAPIIIIIIIIIIGGGG!!!!!!!"
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

In Nederland è uno spasso, questo sport.

Prima sono uscita per venire in un caffè a scrivere. Al di là del fatto che, in una settimana giusta di ritorno in Utrecht, sono già riuscita a reincontrare, or ora, mentre venivo su questo topic a scrivere di qualcun altro, il mio giovane stalker di fiducia (se fossi sufficientemente mostrilla, vi farei fare gran risate, a raccontare di 'sto tizio…), venendo qui ho già reincontrato anche l'iconico biker ultra sixties che si vede spesso in giro in città.

Decido che devo per forza condividerlo con voi, questo idolo, e allora vado a botta sicura sulla pagina fb di Humans of Utrecht, e ovviamente lo trovo al volo. ;D Inevitabile. Stranamente, fotografato solo a settembre, dopo vari mesi di vita della pagina.

Amore incondizionato.

Notare: si trova solo in giro in bici.
Assurdamente, mai mai mai trovato dove mi aspetterei di trovarlo: nei locali più rock, ai concerti immancabili, ecc…
Quindi credo che in realtà sia un fantasma, vive sempre sulla sua super bici, e via.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

Q.
io so che hai roba gustosa.
condividila.
please.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

già
domenica sessione di pipolwatching estremo (non c'è niente di meglio di un banchetto raccolta firme prima di Natale per andare a caccia di umanità varia):

turismo di massa a Cremona, il capobanda cremonese porta a passeggio parenti vari e figli di, immaginatevi un capoultrà circondato da donne e bambini che si muovono solidalmente al capobanda come i tentacoli di Ursula della Sirenetta

Immagine

- Fermi tutti!
grida a un certo punto, esattamente all'inizio di Corso Campi provenendo dalla Galleria XXV Aprile, zona ex farmacia centrale
- guardate questo corso! guardate dietro di voi, che galleria!
esclama
- questa è la parte più importante e bella di Cremona e l'ha realizzata Farinacci!
...
- non sapete chi è Farinacci?!?
...
- il più grande architetto fascista di tutti i tempi! era di Cremona! guardate, si riconosce subito lo stile!!!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

W0 W0

certo che, però:
personalmente, se Genni 'a Carogna dice che Farinacci è un architetto, così, face to face, non mi sentirei di contraddirlo.
e se mi dice che, poggiandomi una mano sulla clavicola, che Himmler è un grande compositore, vado subito a comprarmi la discografia.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

settimana scorsa ho assistito, in pizzeria, a questa scena:

tavolo con padre, madre, figlia grandicella (10 anni) e figlio piccolo (6 anni?).

la mamma mostra al figlio piccolo, con l'ausilio di Google Immagini sull'iPhone, questa ricerca e spiega a parole che una volta per telefonare bisognava mettere il dito nel disco e far girare la rotella...

Immagine
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

- scusi, lei è veterinaria?
- ...
- glielo chiedo perché qualche giorno fa mi ha detto che il mio cane respirava male
- ...
- l'ho portato dal veterinario che ha scoperto che aveva mangiato una pastiglia di topicida!
- ...
- lei ha salvato la vita al mio cane! grazie!!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

Tu, cieco con bastone che ti aggiri per i marciapiedi bresciani con un carrellino della spesa, e unisci alla già ragguardevole difficoltà del tuo handicap anche il modificatore "ho un braccio in meno"..

A te, amico non vedente che sfida gli automobilisti bresciani che pensano che le strisce pedonali siano una corsia di accelerazione, voglio dire che già ti ammiro.
Davvero.

Non hai bisogno, mentre sbacchetti con la destra e trascini con la sinistra, di fare ANCHE una (divertentissima, a quanto pare dalle tue risate) telefonata con l'auricolare, privandoti ANCHE dell'udito.
Già ti ammiravo prima.

Ora rasenti la nomination al Darwin Award.

(A meno che, naturalmente, la telefonata non fosse una serie di -divertentissime- indicazioni stradali)
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

...l'avevo promesso a Baol una vita fa, ma mi sono sempre dimenticata...

Agosto, Liguria, al ristorante.
Coppia.
Lui truzzo elegante: camicia bianca, papillon nero e scarpe a punta.
Lei microtubino bianco iperaderente, tempestato di diamantoni sulla scollatura, coda svolazzante, e tacco vertiginoso.
Mangiano pesce.
Lei, dopo essersi slacciata i sandali vertiginosi, si pulisce le mani con le salviettine al limone, poi con la stessa salviettina, con un guizzo, si deterge elegantemente le ascelle.
La cena prosegue, arriva il secondo.
A questo punto con le salviettine al limone si passa le braccia e il collo. Sensuale.
...ma fig@.

Immagine
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

con foto!
spettacolo!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

L'italiano in vacanza al mare riesce a essere peggio dell'italiano in vacanza, che è peggio dell'italiano.

Il pipolwatching delle feste 2015/2016 da addetto polifunzionale di secondo livello nell'unico cinema multisala cittadino mi ha regalato svariate emozioni. Stimolato a farlo, mi produco quindi nella seguente antologia. Premetto di non essere completamente a tema, perché, nei tre casi, alla fase di osservazione è sempre seguita una fase di interazione.

Il mio grosso grasso matrimonio stronzo
Una famigliola di cattivo gusto scopre che il film che vuole andare a vedere in massa, nel giorno di punta, all'orario più atroce, sta facendo registrare il tutto esaurito. Ci sarebbe sempre la possibilità di acquistare i biglietti per uno spettacolo successivo. I parenti confabulano, poi però prevale la volontà di dare la colpa a qualcun altro. E a chi, se non a chi sta in cassa? «Questa è scema!», urla il capobranco, riferendosi a una stimata collega. Prima ch'io possa decidere cosa fare, un altro stimato collega, che chiamerò Il Sindaco, è già scattato, perentorio: «No, signore, qui nessuno è scemo». La situazione rientra quando la famiglia di obesi cerebrali riesce a entrare in sala.

L'uomo che non sapeva affrontare la sua stessa stupidità
Egli è lì, stipato, in coda. Già sta polemizzando, non può che andare a finire male. In cassa si esprime tramite versi gutturali, ma si trattiene, non esplode. Lo fa a scoppio ritardato, al momento di farsi strappare il biglietto, attraversando le porte della percezione presidiate dal sottoscritto e da un altro stimato collega, che chiamerò La Parisienne.
Noi: «Buona visione».
Lui: «Eh, vaffanculo».
Noi, all'unisono: «Grazie, buon anno».
Lui, prendendo a passo svelto il corridoio che conduce alle sale: «Non a voi, non a voi», con quella chiusissima cadenza cremonese.

Borghesi che odiano il cinema
Il ponte delle spie sta terminando, sullo schermo scorrono i titoli di coda, la sala è ancora buia. Quel giorno sono totalmente afono, privo di voce nella maniera più assoluta. Ho appena salutato Baol e Ilaria, che mi hanno parlato del film in termini non lusinghieri. Mi appropinquo a pulire la sala quand'ecco che una miDlf borghese, impellicciata e tutto, mi punta ringhiando. «Ma è possibile? Perché le luci sono ancora spente? Accendete le luci! Il film è finito, le luci si devono accendere! Dobbiamo stare ad aspettare i porci comodi di qualcuno? Accendete le luci!».
I titoli di coda sono in fase avanzata, le luci si accendono. Da dove comincio?, penso. Provo a spiegarle che il film non è finito? Provo a spiegarle che è suo diritto lasciare la sala così come è diritto di altri vedere il film al buio fino alla fine dei titoli? Provo a spiegarle che, se è scesa nel "buio" per venire a badilare me, ciò è la dimostrazione che ci si può muovere tranquillamente, e che quindi poteva semplicemente uscire dalla sala? Provo a spiegarle che deve crepare all'inferno?
Poi mi ricordo di essere afono. Ok, articolo con il labiale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

ADORO vivere in Paesi dove non capisco un c@xxo di quello che dice la gggente per strada.
Mioddio.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

Metanaio.
Io faccio il pieno di caffeina, mentre la macchina si rifocilla di metano.

Bar pieno.
Voci confuse.
Due amici sulla cinquantina bevono il caffè al tavolino.
Uno dei due sbotta.
"PORCAPUTTANA ti dico che se io la vedo per strada, quella stronza, le dico in faccia tutto quello che penso!"

Sul bar cala un silenzio di tomba.
Per sicurezza lancio le cornee in fondo alla tazzina di caffè, e, come me, lo fanno tutti i presenti.
Qualche animo più sensibile non regge la tensione emotiva ed esce.

Di fianco a me un operaio stradale
Pantaloni e maglietta arancioni masticati da uno squalo
50 anni ma ne dimostra almeno 85
Raddrizza la schiena in tutto il suo metro e cinquanta (arriva appena al bancone)
Sospira con il suo enfisema facendo tremare i vetri
Butta giù l'ultimo sorso di grappa corretta caffè
"...è per quello che non mi separo da mia moglie: cosi posso dirle quanto è stronza senza andarla a cercare per strada"

Si rialzano gli occhi.
Ripartono le voci.
La vita torna a fare il suo corso.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Evvacadè, che boss della battuta pronta nella vita reale. (E brr, ragazzi miei, brrrrrrrrr.)
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

"io non ero così bello da ragazzo, lo sono diventato a vent'anni...
cioè, io non lo pensavo, ma quando cominciano a dirtelo tutti, che sei bello, capisci che è vero"
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi