BACK TO SCHOOL BAND!

Spazio disponibile per le discussioni del CM
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

BACK TO SCHOOL!
Feat.
Cristiano Godano (Marlene Kuntz)
Francesco Bianconi (Baustelle)


Martedì 13 Maggio 2008
c/o Festa dell'Arte Studentesca
Giardini Pubblici – Piazza Roma – Cremona
dalle 10.30 – Ingresso Gratuito
Dopo i percorsi scolastici intrapresi negli scorsi anni da Cantiere Sonoro, manifestazione musicale promossa dal Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona, in collaborazione con il Liceo Anguissola di Cremona, ecco confermarsi per il secondo anno il progetto BACK TO SCHOOL!.
La prima annata, targata 2007, ha visto la partecipazione di due docenti d’eccezione come Bugo e Gigi Giancursi (Perturbazione) che hanno portato ad un primo convincente successo per le esibizioni tenutesi nell’ambito della Festa dell’ Arte Studentesca e del Crock – Cremona Rock Festival.
Nel 2008, secondo anno di attività, si è quindi pensato di confermare la formula positivamente sperimentata nella precedente edizione.

Ecco quindi mantenuta l’idea di realizzare un percorso nel quale due ospiti-docenti, provenienti dalla scena rock indipendente italiana, contribuiscano alla realizzazione di una vera e propria rock-band studentesca da poter far esibire in speciali contesti cittadini.
Vista la forza dimostrata nella prima edizione, per il 2008 si è quindi andati a rafforzare la rosa dei docenti con l’inserimento di due vere rockstar del panorama pop-rock italiano: Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Francesco Bianconi (Baustelle).

Durante i mesi di Dicembre e Gennaio sono giunte, presso il Liceo Anguissola, le adesioni al percorso in seguito al bando di concorso emesso nell’autunno 2007.
Il feedback iniziale è stato di 25 pre-iscrizioni al percorso, risposta senza precedenti per il giovane progetto.
Da sottolineare che l’adesione è pervenuta da molte delle scuole medie superiori della città, a conferma del buon appeal che il progetto si è guadagnato tra gli studenti di tutti gli istituti.

Di seguito la formazione della jam e le scuole di riferimento:

I.P.S. “Einaudi”
Daniele Sali - voce

Liceo Scientifico “G. Aselli”
Niccolò Bodini - Batteria; Sara Bonvicini – Vox; Bartolomeo Stellato - pianoforte

Liceo Classico “D. Manin”
Stefano Muchetti – batteria

I.T.I.S. “Torriani”
Michele Rigoni, Capelli Luca – chitarra; Leonardo Galbignani – pianoforte; Luca Gambarotti – basso el.

I.P.I.A.L.L.
Davide Barboglio – basso el.; Stefano Parcellari - chitarra

Liceo Artistico “B.Munari”
Alessandro Arini - chitarra, Ludovico Miragoli - Basso el, Dimitri Miragoli – batteria

Ist Mag Stat “S.Anguissola”
Giulia Dagani, Simone Cacciatore, Verena Marsella – Vox; Tommaso Compiani, Nicola Maestri, Tommaso Parmigiani, Angelo Di Filippo, Valentina Gritta – chitarra; Paola Tartamella - basso el, Jacopo Giussani – Batteria; Edwin Roberts, Tommaso Michelini - pianoforte.


Con la supervisione del prof. Aldo Pini si è andati quindi a formare la struttura della band, grazie ad una serie di incontri preliminari in cui i ragazzi hanno dimostrato la propria preparazione.
Il laboratorio si è sviluppato nei mesi di Febbraio – Marzo – Aprile grazie al lavoro settimanale del prof. Aldo Pini, con il quale i ragazzi si sono incontrati per una media di 2 ore settimanali di prove.
Con cadenza mensile gli studenti sono entrati in contatto con i due docenti-ospiti con i quali si è definita la scaletta dei brani da eseguire e l’esecuzione di essi.
Si è mantenuta la formula per la quale gli ospiti individuassero tre brani del loro repertorio ed una cover da sottoporre al lavoro del prof. Pini.
Di seguito il resoconto tecnico del percorso svolto, a cura dello stesso Prof. Aldo Pini.

Il percorso affrontato si è snodato attraverso alcune delle più importanti pratiche del fare musica:
1) Analisi/trascrizione: Sono stati analizzati e trascritti 8 brani, aventi forme e caratteristiche stilistiche diverse fra di loro, con l’obiettivo di riconoscere, riprodurre e collocare correttamente gli elementi della struttura (Intro/introduzione, Verse/strofa; Chorus/ritornello; Bridge (middle eight)/ponte; Coda) e gli stilemi propri di ogni canzone (funky, shuffle, eight beat, ballad, country rock…).
2) Arrangiamento/orchestrazione: Il gruppo base è costituito da 2 chit el, 1 chit ac, batteria, basso, pianoforte, 2/3 vox.
I problemi che si presentano lavorando con un gruppo di questo tipo sono del tutto analoghi a quelli che si affrontano in una formazione cameristica. Cambiano solo i decibel.
Ogni componente del gruppo sviluppa una parte funzionale al completamento della partitura (non necessariamente scritta per esteso) esattamente come accade per la musica “classica”.
Si affrontano problemi dinamici, relativi ai piani sonori (con somma/sottrazione di strumenti e accorgimenti di tipo tecnico strumentale); timbrici, relativi alla scelta dello strumento e alle sue modalità d’impiego; Agogici, relat! ivi alle oscillazioni di tempo richieste dall’espressione e dall’interpretazione delle varie parti del brano (rallentando, accelerando, ecc)
3) Composizione/Improvvisazione: Nella quasi totalità dei brani proposti l’organico in oggetto differisce da quello delle versioni originali. L’obiettivo pertanto è quello di reinventare e personalizzare le nuove esecuzioni delle canzoni sulla base delle capacità tecnico/strumentali e della sensibilità dei ragazzi coinvolti.
A tal fine, in fase di arrangiamento, spesso gli strumentisti sono sollecitati a comporre nuove linee melodiche, armoniche e ritmiche atte a sostenere l’idea di base senza replicarla pedissequamente. Ci sono poi sezioni di improvvisazione strumentale che richiedono grande abilità da parte dei musicisti e opportuni accorgimenti nella conduzione della dinamica del gruppo (Interplay).

Cinque dei brani selezionati sono stati composti dagli esperti esterni che, a cadenza regolare, si sono uniti ai ragazzi nella realizzazione degli aspetti musicali sopra elencati. Il lavoro degli autori e dei ragazzi fianco a fianco costituisce naturalmente un’aspetto di grande ricchezza nel raggiungimento di un obiettivo che, come si può facilmente intuire, è ben lontano da una semplice proposta di cover.

Su questi contenuti si è quindi srotolato il laboratorio, che vedrà per la prima volta luce nel contesto della prossima Festa dell’Arte Studentesca di Cremona.
Evento unico ed impedibile in quanto, insieme ai ragazzi, saliranno sul palco gli stessi Godano e Bianconi.
Un evento senza precedenti, destinato ad entrare nella storia musicale, non solo cittadina.
Una successiva esibizione per i ragazzi di Back To School è prevista all’interno del prossimo festival estivo di chiusura edizione 2008 per Cantiere Sonoro.
In questa occasione i ragazzi saranno chiamati a gestire il palcoscenico senza la presenza dei due ospiti.
Il cartellone del festival è ancora in lavorazione. Dettagli a breve.

Per info: Centro Musica Il Cascinetto
Ultima modifica di Anonymous il 08/05/2008, 18:12, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

domani evento imperdibile.
Ma davvero.

Venire.

ore 10.30 - Giardini Pubblici di Piazza Roma.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Previsioni per Cremona il 13/05: coperto/pioggia >:D
..ci sarò ci sarò, voglio proprio vedere cos'ha combinato mr Godano con i ragassuoli cremonesi...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Due righe così, a sensazione, sulla Giornata Dell'Arte 2008.

Back To School Band L'inizio è stata la cosa migliore. Standard strumentale di cui non ricordo mai titolo e compositore, lunghissimo, assoli a raffica, Pini al basso con una botta allucinante. Godano ormai l'ho visto tante volte, e qui era diversissimo dal serioso Godano a cui ero abituato. Sembrava più rilassato e loquace. Ubriaco? Strafatto? Non si può sapere. Come cover di Neil Young non era meglio qualcosa di più potente? Che ne so: Rockin' In The Free World, o Hey Hey My My. Comunque, gradevole il tutto. Bianconi: boh.
Gastrik Juice Formazione a tre. Fracassoni, incasinati e con dei buoni pezzi loro. Cover dei Nirvana, dediche a morose. Il dramma è che Roby, cantante e chitarrista, ha le distorsioni così a cannella che praticamente gli accordi non si sentono. Gege alla batteria migliora ogni volta (resta comunque un casinista), Gabo Ramone è il rocker liceale definitivo e ci piace così. Pogo violento di giovani heavy metal e peggio punx fantastici (creste, atteggiamento strafottente e quant'altro), che mostrano di accorgersi di essere ad un concerto, alla facciazza della massa ignorante che, come vede il sole, va a sdraiarsi nell'erba.
Madness Kingdom Tributo ai Queen, e ho detto tutto. Supremi. Chiamati ad un compito impossibile, coverizzano non solo classici (Another One Bites The Dust, I Want It All, Under Pressure e Hammer To Fall), ma anche pezzi meno conosciuti come Tie Your Mother Down e soprattutto Keep Yourself Alive, dimostrando una conoscenza approfondita della Queenografia. Tanta gente sotto il palco. Naturalmente la resa è quel che è, ma per affinità elettiva non posso che dare un 10 e overlode. Bravo il chitarrista, con una replica della Red Special di Brian May, e attitudinamente strepitoso il cantante sedicenne Syd Virgo, tamarro e glam da paura. E con dei capelli incredibili. Il mio nuovo piccolo idolo del cuore.

Immagine
Ultima modifica di McA il 20/05/2008, 2:15, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

McA ha scritto: 16/05/2008, 14:18Back To School Band L'inizio è stata la cosa migliore. Standard strumentale di cui non ricordo mai titolo e compositore, lunghissimo, assoli a raffica, Pini al basso con una botta allucinante. Godano ormai l'ho visto tante volte, e qui era diversissimo dal serioso Godano a cui ero abituato. Sembrava più rilassato e loquace. Ubriaco? Strafatto? Non si può sapere. Come cover di Neil Young non era meglio qualcosa di più potente? Che ne so: Rockin' In The Free World, o Hey Hey My My. Comunque, gradevole il tutto. Bianconi: boh.
Ehm... l'inizio è stato la cosa peggiore, direi. Lunghi minuti di agonia, per me, e non perché aspettavo Godano. Cioè, le robe strumentali e assolanti possono anche essere sopportabili, ma così no... concordo giusto sulla botta di Pini al basso.
Godano non mi sembrava né ubriaco né strafatto, dai... però sì, rilassato e mediamente loquace, ma sono caratteristiche che da un po' di tempo stanno prendendo piede rispetto ai succinti "molte grazie" cui si limitava un tempo.
Mi sono piaciute la cover di Neil Young, Schiele, lei, me e Ineluttabile, Canzone di domani no, colpa soprattutto della distorsione zanzarosa di un chitarrista veramente terribile...
La cosa più al confine tra il trash e il divertente era Francesco Baustelle (dico esteticamente) ::)
Bel progetto comunque, interessante da proseguire...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

PIANETA GIOVANI e Cantiere Sonoro 2009

presentano

BACK TO SCHOOL! 2009

con Morgan (Bluvertigo)

Terza edizione


Cantiere Sonoro, che celebra quest’anno il suo decennale, s’inserisce, con una  edizione estremamente preziosa, nell’importante progetto regionale Pianeta Giovani – Creatività ed Opportunità.

Si tratta di un progetto integrato che assume come strategia principe quella di empowerment territoriale, di  promozione dell’interdisciplinarità e di valorizzazione dell’intersettorialità. Di conseguenza si vanno ad evidenziare su due filoni principali: musica e orientamento.
Il filone della musica utilizza il linguaggio della musica come codice comunicativo privilegiato e come risorsa della popolazione giovanile. In particolare intende operare nel quadro della musica indipendente e del suo rafforzamento come occasione per una nuova fase di sviluppo della cultura musicale italiana.
Il filone si sviluppa sulle seguenti linee:

•    MUSICA, GIOVANI E TERRITORIO
•    MUSICA, GIOVANI E PARTECIPAZIONE
•    MUSICA, GIOVANI E FORMAZIONE
•    MUSICA, IMPRESA E ACCESSO AL LAVORO
•    MUSICA, GIOVANI E ARTE CONTEMPORANEA

All'interno di questo progetto, proprio nell'area Musica, Giovani e Territorio,  si muove la terza edizione di Back to School! importante percorso Under 18 delle progettualità di Cantiere Sonoro.

Dopo i percorsi scolastici intrapresi negli scorsi anni da Cantiere Sonoro ed dal Liceo Anguissola di Cremona, ecco confermarsi per il terzo anno il progetto BACK TO SCHOOL!.
La prima annata, targata 2007, ha visto la partecipazione di due docenti d’eccezione come Bugo e Gigi Giancursi (Perturbazione) che, con lo splendido lavoro svolto dal prof. Aldo Pini, hanno aperto la strada allo strepitoso successo  dell’edizione 2008 che ha registrato la partecipazione di due altrettanto illustri ospiti della scena rock italiana: Cristiano Godano (voce dei Marlene Kuntz) e Francesco Bianconi (voce dei Baustelle) che hanno reso uniche ed irripetibili le esibizioni tenutesi presso la Festa dell’ Arte Studentesca e il Crock – Cremona Rock Festival.

Per il 2009 si è quindi lavorato per garantire al  progetto la crescita che merita coinvolgendo come unico e speciale docente Marco Castoldi, meglio conosciuto come MORGAN, talentuoso cantautore solista e voce della band Monzese Bluvertigo.

Il primo appuntamento informativo e di pre-selezione sul percorso, rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori della città di Cremona, si terrà il prossimo mercoledì 11 Febbraio 2009 presso il Liceo magistrale ‘Sofonisba Anguissola’ alle ore 14.15. A tutti i ragazzi interessati è richiesto di presentarsi già con gli strumenti musicali.

A partire dal mese di Febbraio 2009 si terranno quindi gli incontri/laboratori, srotolando il percorso con cadenza settimanale fino a maggio 2009, mensilità per la quale è prevista la prima esibizione pubblica.

Non resta quindi che aspettarsi ancor crescente successo per uno dei percorsi Under 18 più interessanti e coinvolgenti dell’intera città di Cremona.

Informazioni:

Centro Musica Il Cascinetto
Via Maffi 2/A, 26100 Cremona
Tel/Fax: +39 0372 435701
Mail: info@cantieresonoro.it
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

apperò! complimenti!
certo che parlando di Morgan, nel 2009, non si può fare ancora riferimento ai Bluvertigo, che ormai nessuno conosce più, e non citare X Factor
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

:o porca..!!!! :o

Sgt Pepper che fai, levi la camicia ti infili una t-shirt e ti reiscrivi al liceo?
Ultima modifica di marlenina il 04/02/2009, 13:46, modificato 1 volta in totale.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

Mmm... alla fine qui a Cremona non sarei l'unico cinquantenne obeso insaccato in magliette da ragazzino, fammici pensare...
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 04/02/2009, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

A mio parere, il non plus ultra, tra le scelte che si potevano fare riguardo ai "docenti".
Adoro il Castoldi e non ne faccio mistero.
Complimenti.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Morgan = uragano

Davvero entusiasmante.
La miglior prova della storia di Back to School.
Inarrestabile e davvero mostruoso.

A breve documentazione ufficiale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

alle 15:45 Morgan, ospite a Quelli che il calcio, ha parlato del progetto di Back To School.
Simona "non ho mai assunto cocaina" Ventura ha detto al Castoldi di aver saputo che "adesso fai ufficialmente l'insegnante".
Morgan ha risposto che è stato coinvolto nel progetto di una scuola di Cremona e sta insegnando musica, il che è un bene "perché la musica nella scuola italiana non si insegna".
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

alcuni bellissimi scatti di Luca Lucchetti.
grande.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Pianeta Giovani
Cantiere Sonoro 2010
Liceo ‘S. Anguissola’


presentano

BACK TO SCHOOL! 2010
quarta edizione

BACK TO SCHOOL!, percorso under 18 d'eccellenza nazionale di Cantiere Sonoro rivolto agli studenti delle scuole medie superiori della città di Cremona, giunge alla quarta edizione.
Il progetto è costruito e realizzato grazie alla collaborazione con il Liceo Anguissola ed il prof. Aldo Pini.
Dopo il sempre crescente successo, culminato con la terza edizione che ha visto la docenza di Marco ‘MORGAN’ Castoldi, lo staff del Centro Musica ‘Il Cascinetto’ è lieto di annunciare che la docenza per l’edizione 2010 sarà affidata ad uno dei più importanti e raffinati cantautori della scena nazionale: NICCOLÒ FABI

La selezione per la formazione della classe BACK TO SCHOOL! 2010, aperta a tutti gli studenti delle scuole medie superiori della città di Cremona, si terrà il prossimo Mercoledì 10 Febbraio 2010 presso l’Aula Musica del Liceo Anguissola, via Palestro 30, Cremona dalle ore 14:30
A tutti i ragazzi interessati è richiesto di presentarsi già con il proprio strumento musicale (esclusi batteria e tastiere).

A partire dal mese di Febbraio 2010 si terranno quindi gli incontri/laboratori, srotolando il percorso con cadenza settimanale fino a Maggio 2010, mensilità per la quale è prevista l'esibizione pubblica, in apertura del Pim Pum Pam Festival 2010.

per maggiori informazioni clicca sul sito del Centro Musica o chiama lo 0372.435701 dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:30.

Centro Musica Il Cascinetto
Via Maffi 2/A, 26100 Cremona
Tel/Fax: +39 0372 435701
Mail: info@cantieresonoro.it
Ultima modifica di McA il 31/01/2015, 1:10, modificato 2 volte in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Carino stamattina, soprattutto i pezzi dei Piccadilly Hall e del cantante dei Black Out.
Niccolò Fabi bravo, simpatico, anche un bell'uomo, ma dotato di canzoni parecchio soporifere.
Wikipedia ha scritto:Lasciarsi un giorno a Roma è un brano musicale con il quale il cantautore romano Niccolò Fabi ha partecipato al Festival di Sanremo 1998, classificandosi all'ottavo posto.
Fabi con questo brano volle mostrare al pubblico un altro aspetto della propria personalità, convinto che Capelli avesse monopolizzato l'attenzione del pubblico.
Nel testo della canzone, Fabi parla di un amore finito, visto dal punto di vista di colui che "ha lasciato" (più o meno come accadeva in Spaccacuore di Samuele Bersani), che si rivolge con aggressività alla donna che non ama più. Costei, non rassegnandosi all'abbandono, si commisera suscitando soltanto irritazione nei confronti di chi ha troncato la relazione.
La cosa meravigliosa è che i bagoli la cantavano tutti felici e saltellanti come se fosse un inno all'allegria della vita.
Intanto, il cuore del Fabi andava in frantumi, mentre ripensava alla sua ragazza del '98.

Voto 10 e lode al club dei vecchi di m.rd@; voto 4 al pubblico delle scuole superiori cremonesi, che a me pare di una freddezza sempre più assurda ogni anno che passa.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

CENTRO MUSICA IL CASCINETTO
del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona
Cantiere Sonoro 2011
Il Liceo S. Anguissola di Cremona

presentano

BACK TO SCHOOL! 2011
V edizione

Ospite:
FEDERICO ZAMPAGLIONE – TIROMANCINO

Coordinamento:
prof. Aldo Pini

BACK TO SCHOOL!
, percorso under 18 d’eccellenza nazionale di Cantiere Sonoro rivolto agli studenti delle scuole medie superiori della città di Cremona, giunge alla quinta edizione.
Il progetto è costruito e realizzato grazie alla collaborazione con il Liceo S. Anguissola di Cremona, con il coordinamento del prof. Aldo Pini.
Dopo il sempre crescente successo, culminato con le ultime edizioni che hanno visto la docenza di Marco ‘MORGAN’ Castoldi e NICCOLO’ FABI, preceduti da Cristiano Godano  (MARLENE KUNTZ), Francesco Bianconi (BAUSTELLE), BUGO e Gigi Giancursi (PERTURBAZIONE), l’Assessorato alle Politiche GIovanili del Comune di Cremona è lieto di annunciare che la docenza per l’edizione 2011 sarà affidata ad uno dei più importanti e rispettati cantautori della scena nazionale: FEDERICO ZAMPAGLIONE leader della band Romana TIROMANCINO

Le selezioni per la formazione della classe BACK TO SCHOOL! 2011, aperta a tutti gli studenti delle scuole medie superiori della città di Cremona, si terranno nelle seguenti date:
Mercoledì 2 Marzo 2011 – dalle 14:00
mercoledì 9 Marzo 2011 – dalle 14:00


c/o
Liceo S.Anguissola – Sala Musica
via Palestro 30 – Cremona


A tutti i ragazzi interessati è richiesto di presentarsi già con il proprio strumento musicale (esclusi batteria e tastiere).
A partire dal mese di Marzo 2011 si terranno gli incontri/laboratori, affrontando il percorso con cadenza settimanale fino a Giugno 2011, mensilità per la quale è prevista l’esibizione pubblica in data da definirsi.

per maggiori informazioni:

Centro Musica Il Cascinetto
Via Maffi 2/A, 26100 Cremona
Tel/Fax: +39 0372 435701 (dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:30)
Mail: info@cantieresonoro.it


Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona
℅ Teatro Monteverdi
Via Dante 149, 26100 Cremona
Tel: +39 0372 407753
Fax: +39 0372 407320
Mail: ufficiogiovani@comune.cremona.it
Ultima modifica di Allo il 04/03/2011, 11:27, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Back to School! 2015 con Manuel Agnelli degli Afterhours

Vai Signo, prepara la carta d'identità farlocca e iscriviti al Liceo delle Scienze Umane, Economico Sociale e Coreutico e dal Nome Improponibile Sofonisba Anguissola!
Come data di nascita falsa puoi scegliere l'11 settembre 1996, così sei maggiorenne e Manuel non si fa problemi!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

McA ha scritto: 30/01/2015, 13:00Come data di nascita falsa puoi scegliere l'11 settembre 1996
E citi il secondo brano del secondo album della discografia italiana.



Minicoincidenzuola (un po' sborona e un po' molto autocritica). Gli Afterhours NON sono più uno dei miei gruppi preferiti, adesso ci penso poco e mai, ma ci stavo pensando giusto pochi minuti fa, giuro, perché, quando ancora erano la mia bbibbia, mi fu commissionata un'illustrazione per ringraziare il Manuel, che scrisse l'introduzione a una raccolta per Frigidaire cui partecipai, ed io, distrutta dalla totale mancanza di autoindulgenza, non riuscii mai a finire la suddetta illustrazione – e persi la chance di dargli il disegno a mano e fare sicuramente svariate gaffe.
Cioè, non è del tutto vero che non la finii mai. Dopo cinque anni, un anno fa finii quella tavola che originariamente iniziai per lui: la trasformai nel retro di Non mi piace niente di LinFante. E la tavola originale l'ho regalata a un antichissimo amico che desiderava un mio pezzo da un pezzo.
(Quindi: la minicoincidenza non è solo che pensassi a Manuel poco fa, pensavo proprio alla possibilità rara (e sfumata…) di incontrarlo, nello specifico quando ero ancora in modalità ultragroupiesenzaundomani nei suoi confronti.)

Detto ciò, calci in faccia alla sottoscritta, viva Manuel sempre e comunque, specie ora che ha di nuovo la chiomona (se è ancora così) e… VAI SIGNO!!! SEI IN TUTTE NOI!!! 1996!!! ;D
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Eta ha scritto: 30/01/2015, 15:01E citi il secondo brano del secondo album della discografia italiana.
Eta cacciatrice di coincidenze! Non ricordavo il loro brano, indicavo solo l'anno minimo per essere maggiorenni ora.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

McA ha scritto: 31/01/2015, 1:00
Eta ha scritto: 30/01/2015, 15:01E citi il secondo brano del secondo album della discografia italiana.
Eta cacciatrice di coincidenze! Non ricordavo il loro brano, indicavo solo l'anno minimo per essere maggiorenni ora.
Immagine
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Rispondi